TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da yatahaze Oggi alle 05:52

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 20:57

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pesante è bello

+19
Dagoberto
Mauro 66
Matteo1970
giascuccio
Iron
Philo Vance
fabione65
Kingkongy
doctor_tennis
Attila17
marco61
Mirage
mattiaajduetre
Chiros
spalama
Matusa
muster
Nessuno
patillo
23 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 20 Giu 2017, 10:02

Promemoria primo messaggio :

Pezzo molto ben scritto da blog: altervista, tuttoracchette


1- Pesante è bello



“Giocate con la racchetta più pesante che potete manovrare con agio”, Jack Kramer, grande campione di tennis

Il peso (weight) è una delle grandezze fondamentali in una racchetta da tennis. La maggior parte delle racchette presenti nei cataloghi attuali delle case costruttrici va da poco più di 250 a 340 grammi. La politica delle case costruttrici degli ultimi decenni, da quando sono state definitivamente abbandonate le racchette di legno, il cui peso medio si attestava intorno ai 400 grammi, è stata quella di offrire attrezzi sempre più leggeri. Questa tendenza però si è arrestata quando ci si è accorti che oltre un certo livello di leggerezza, le racchette offrivano più svantaggi che vantaggi, tanto che i giocatori professionisti continuano a giocare con modelli che non sono sostanzialmente cambiati da quando all’inizio degli anni ’80 sono stati introdotti i primi modelli in grafite.

Dal canto loro, i produttori continuano a spingere il pubblico ad acquistare racchette leggere, facendo leva sulla promessa di una maggiore facilità di gioco, promessa che indubbiamente viene mantenuta per i giocatori alle prime armi. Inoltre, le case produttrici continuano a sfornare modelli nuovi, presentando nuove e rivoluzionarie applicazioni tecnologiche, per cui presentano telai leggeri e rigidi, a cui vengono aggiunti sistemi di smorzamento delle vibrazioni che dovrebbero proteggerebbe da fastidi tipici come il gomito del tennista. Il fatto che i giocatori professionisti non usano questi modelli ipertecnologici e non hanno il gomito del tennista, ci fa però capire in che direzione dobbiamo guardare se vogliamo trovare una racchetta di buona qualità in senso assoluto.

Dunque, va sfatato il mito, che per la verità non ha mai convinto gli addetti ai lavori, che una racchetta leggera sia migliore di una pesante.

Dal momento che la palla ha un peso costante (da 56,7 a 58,5 grammi), più una racchetta è pesante, più disporrà di una massa in grado di opporsi all’impatto con la palla stessa.

In termini generali, possiamo dire che più una racchetta è leggera, meno sarà stabile all’impatto con la palla nei colpi decentrati, e dunque meno controllo offrirà in questo tipo di colpi, che comunque si verificano con una certa frequenza per tutti (e tanto più per i non professionisti); inoltre una racchetta leggera, a parità di velocità con cui è mossa fornirà meno potenza, e per questo ci costringerà ad ampie e veloci sbracciate per dare un po’ di potenza al colpo, riducendo ulteriormente il controllo, dal momento che come è ovvio, eseguire un movimento a velocità maggiori ne riduce la precisione.

Potrà forse sembrare strano, ma una racchetta leggera, per quanto il suo bilanciamento sia spostato verso la testa, è anche meno efficiente, e dunque richiede un maggior lavoro per ottenere un determinato risultato (cioè spedire dall’altra parte del campo la palla ad una determinata velocità).

Una racchetta leggera, poi ci esporrà ad un maggiore rischio di infortuni, perché subirà maggiormente l’impatto con la palla (come accade ad esempio ad un’automobile dal peso contenuto rispetto ad una più pesante), rallentando maggiormente la sua corsa, e trasferendo i contraccolpi dell’impatto, soprattutto nel caso di un impatto decentrato, sul braccio di chi la impugna, con il risultato di aumentare lo shock nei confronti del sistema muscolo-tendineo.

Viceversa, più una racchetta è pesante, più sarà stabile all’impatto, fornendo nello stesso tempo  potenza e controllo, e inoltre ridurrà lo shock al momento dell’impatto e dunque il rischio di infortuni.

Per quanto riguarda la potenza, se è vero che a parità di velocità della racchetta al momento dell’impatto, una racchetta più pesante trasferirà più energia alla palla e dunque le imprimerà una velocità maggiore, è anche vero che all’atto pratico non vi è un reale rapporto tra peso della racchetta e potenza, nel senso che all’interno del range di peso che ha la maggior parte delle racchette, cioè dai 280 ai 370 grammi, la velocità massima di palla che può essere generata è più o meno la stessa: una racchetta più leggera potrà essere spinta dall’apparato muscolo-scheletrico del giocatore con più velocità, e dunque il risultato in termini di velocità prodotta sarà più o meno lo stesso.

Dunque, il peso della racchetta influisce sul controllo e sulla riduzione dello shock, mentre in termini pratici ha un ruolo trascurabile sulla potenza. È vero però che chi è abituato ad un certo swing, cioè ha i colpi ormai “registrati” in termini di ampiezza e velocità, potrebbe generare più potenza con una racchetta leggermente più pesante rispetto a quella a cui è abituato, purché il peso in più non gli impedisca di eseguire i movimenti a cui è abituato.

2 – Una questione di compromessi

Bene, fino ad ora abbiamo visto che una buona racchetta deve avere un certo peso, non deve essere un fuscello. Ok, ma quanto deve pesare?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre tenere presente che il tennis è sì uno sport di potenza, ma è anche uno sport di resistenza, e che è uno sport di forza, ma anche di tocco. E spesso i game decisivi in un match arrivano dopo ore di estenuante lotta.

Certamente, non sarebbe una buona idea quella di perdere una partita perché il braccio è stato sfiancato da una racchetta che pesava come un macigno. Disporre di un’arma che nei primi venti minuti ci fa sembrare dei fenomeni e poi ci costringe ad arrancare strisciando per il resto dell’incontro, non è certo la soluzione migliore. È altresì chiaro che se una racchetta fosse veramente pesante, se ad esempio immaginiamo una racchetta così pesante che fosse addirittura impossibile sollevarla, non sarebbe una grande idea e l’ingegnere non verrebbe promosso.
[/color]

La conclusione è che la racchetta deve essere la più pesante possibile, però nel nostro personale range di maneggevolezza. In altre parole, se siamo in grado di maneggiare con facilità una racchetta che arriva fino a 320 grammi, sceglieremo una racchetta da 320 grammi. Dunque, non la più leggera, ma la più pesante, compatibilmente con la nostra forza fisica e il nostro stato di forma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 14:00

gira il braccio non il polso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 15:05

Mirage: hai poche ideee (sulla tecnica) ma ben confuse!

È vuoi spiegare a gente che ritengo ti farebbe fare pochi "15" che racchette dovrebbe usare!

Al momento di impatto con la palla il polso È BLOCCATO E SOLIDO COME UNA ROCCIA!

Se non hai capito ancora questo, devi fare ancora tanti cestini, e prendere tanti ovetti...

Il tutto con simpatia, naturalmente! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da fabione65 Sab 24 Giu 2017, 19:31

correnelvento ha scritto:Mirage: hai poche ideee (sulla tecnica) ma ben confuse!

È vuoi spiegare a gente che ritengo ti farebbe fare pochi "15" che racchette dovrebbe usare!

Al momento di impatto con la palla il polso È BLOCCATO E SOLIDO COME UNA ROCCIA!

Se non hai capito ancora questo, devi fare ancora tanti cestini, e prendere tanti ovetti...

Il tutto con simpatia, naturalmente! pirat
Assolutamente d'accordo
Il Maestro Luca Costalonga mi sta facendo impazzire per questo polso bloccato se voglio aggiungere piu' spin ai miei colpi che definirsi piattoni sarebbe poco!!!!!!! Pesante è bello - Pagina 3 106988
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama Sab 24 Giu 2017, 19:55

Un paio di notizie.
La Phantom è in ritardo. Forse esce a fine agosto.
Quindi state sereni.
Concordo con kingkongy in quello che scrive.
Avete un po' confuso molte cose introducendo lo spin.
Ricordo a chi è più giovane che Borg e Vilas spinnavano con legni di 400 grammi e Flex 30.
Così come abbiamo fatto molto bene anche noi a quei tempi.
Per spinnare non serve la racchetta ma la tecnica.
Che ci siano racchette in giro che amplificano lo spin è risaputo.
Pure Aero su tutte.
Il problema nel gestire l'overnet con un telaio pesante o leggero è un problema di tecnica.
Solo dopo la tecnica diventa un problema di forza nello swingare  meglio o peggio un telaio piuttosto che un altro.
La rigidezza fa il resto.
C'è chi ha più bisogno di sentire la palla e quindi gioca con Flex basso e c'è chi vuole sentire scorrere più facilmente la palla e gioca con Flex alti.
La Prince è una racchetta molto tecnica col suo Flex basso e ci vuole molta spinta per far scorrere la pallina.
Devi per forza compensare con tensioni basse altrimenti non cammina mai.
In alternativa devi aggiungere un po' di peso per dargli la potenza che non ha.
Ed infatti le Prince migliori sono tutte racchette pesantucce.
Ma il vero problema di tutta questa discussione è che non avete mai parlato di corde.
È con il mono filamento che tiri top spin sempre dentro al campo anche con.la pure drive.
Altrimenti col multi o. Il synth gut saremmo tutti diventati cacciatori e non tennisti moderni.
Oggi una Wilson profile con le alu Power sarebbe un arma pazzesca. Ai tempi con il synth gut non ha funzionato.
Per quello il.peso è diventato relativo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 22:14

spalama ha scritto:Un paio di notizie.
La Phantom è in ritardo. Forse esce a fine agosto. Pesante è bello - Pagina 3 961853
Quindi state sereni.
Concordo con kingkongy in quello che scrive.
Avete un po' confuso molte cose introducendo lo spin.
Ricordo a chi è più giovane che Borg e Vilas spinnavano con legni di 400 grammi e Flex 30.
Così come abbiamo fatto molto bene anche noi a quei tempi.
Per spinnare non serve la racchetta ma la tecnica.
Che ci siano racchette in giro che amplificano lo spin è risaputo.
Pure Aero su tutte.
Il problema nel gestire l'overnet con un telaio pesante o leggero è un problema di tecnica.
Solo dopo la tecnica diventa un problema di forza nello swingare  meglio o peggio un telaio piuttosto che un altro.
La rigidezza fa il resto.
C'è chi ha più bisogno di sentire la palla e quindi gioca con Flex basso e c'è chi vuole sentire scorrere più facilmente la palla e gioca con Flex alti. = palla veloce non significa pesante
La Prince è una racchetta molto tecnica col suo Flex basso e ci vuole molta spinta per far scorrere la pallina.
Devi per forza compensare con tensioni basse altrimenti non cammina mai.
In alternativa devi aggiungere un po' di peso per dargli la potenza che non ha.
Ed infatti le Prince migliori sono tutte racchette pesantucce. Yesssssss
Ma il vero problema di tutta questa discussione è che non avete mai parlato di corde.
È con il mono filamento che tiri top spin sempre dentro al campo anche con.la pure drive.
Altrimenti col multi o. Il synth gut saremmo tutti diventati cacciatori e non tennisti moderni.
Oggi una Wilson profile con le alu Power sarebbe un arma pazzesca. Ai tempi con il synth gut non ha funzionato.
Per quello il.peso è diventato relativo.
Concordo: più pesante più spin e mono ad hoc... Ricordo che Kuerten andava di PT167A e Alu Power, poi possiamo parlare di Yonex RD7, MAX 200G, pesanti e flex bassi...e tanta tanta tecnica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Sab 24 Giu 2017, 23:23

Minkiapapà, ha appena detto che il peso non c'entra una fava alpestre e tu scrivi "concordo più pesante più spin"...: boh?!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Sab 24 Giu 2017, 23:34

Per lo spin conta come scorre la palla sulle corde! Per questo conta il punto di flessione principale e poi gli altri (che per semplicità e quasi-convenzione son 5).
Se l'ovale, nel punto d'impatto, svirgola, le corde lavorano male e la palla non viene "grippata" dalle corde. Per farle lavorare bene serve quindi rigidità in quel punto e massa per scaricare energia (e magari per supplire a problemi strutturali). Se la racchetta flette bassa, la sensazione è di un'alto tempo di permanenza sulle corde, ma di sicuro la palla non scorre. Per farla rotolare e caricare di spin ci vuole parecchia tecnica perché il lift deve superare il dwell time. Servono corde adatte... oppure....Mai sentito di colpi intenzionali fuori centro? Ok, l'incasinamento aumenta! Però vediamo di non incasinare "gratis".

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Sab 24 Giu 2017, 23:48

Ovvero ci vuole tecnica....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Matusa Dom 25 Giu 2017, 04:06

Quando si parla di spin bisogna stare a sentire Pingpongy.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Philo Vance Dom 25 Giu 2017, 08:44

Buona domenica a tutti.
Questo è il mio primo messaggio su questo forum,che però già conoscevo da qualche tempo avendo letto diversi post interessanti e a volte istruttivi.
Ho scelto questa discussione perché una ventina di giorni fa ho aiutato un amico a svuotare la soffitta,un lavoraccio,e abbiamo trovato sotto delle vecchie riviste 2 racchette,che mi sono state regalate.
Una,purtroppo lesionata,la ilie nastase in legno,e la seconda in buone condizioni,solo qualche normale graffio da gioco e i colori un poco sbiaditi, una Dunlop max200 g graphite.
Circa 3-4 giorni dopo ho fatto 2 ore,e nell'ultima mezz'ora dopo aver finito il set,ho chiesto al mio socio di fare palleggi,e ho preso la 200 g nonostante montasse ancora corde stramorte montate almeno 15 prima,syngut a occhio.
Io sono abituato a racchette di circa 340 GR.finite e devo dire che nonostante la 200g fosse circa 40 GR. più pesante e montava corde decennali,ho trovato subito grande feeling .
Inizialmente avevo deciso di tenerla quasi come una reliquia e appenderla al muro ma il giorno dopo l'ho portata a incordare .
Ci ho giocato altre 2 volte,per 2 ore consecutive, e non volendo rendere questo post ancora più prolisso,dico solo che sono uscito dal campo soddisfatto per il gioco ,e nei giorni successivi nessun problema fisico


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 08:48

Personalmente la cosa che apprezzo maggiormente delle racchette pesanti... è il tipo di corda che posso montarci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 09:37

Ciao Philo
Benvenuto: sono Sonny Liston dell'altro forum, piacere di trovarti.
Ho letto con piacere diversi tuoi interventi su PT.

Io gioco spesso con la max 200 G, una Delle migliori racchette mai mai fatte.

La settimana scorsa ho fatto, usando la, un set pari con un 4.1 (ex 3.5).

Chi dice che una Racca pesante, piatto piccolo, pattern fitto non può spinnare, non sa di che cosa stia parlando.

Ovviamente serve la tecnica ed il fisico adeguato: per accelerare una massa di 380 grammi serve una certa potenza (forza per velocità).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 10:05

Quindi dico giusto morbida pesante e Flex basso con la tecnica giusta. Ho usato la max 200 G nel 1985.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama Dom 25 Giu 2017, 10:30

Direi di no.
Dovresti essere almeno un seconda categoria oggi per giocare la con un attrezzo del genere.
Il monofilo permette a racchette meno pesanti, più rigide e con ovali da 100" di essere più performanti con minore sforzo e minore tecnica di base.
Perché?
Ritengo di avere una tecnica decente per far girare la palla.
Ho giocato 4 mesi con la woodie.
Peso 380 grammi, Flex 37.
La palla gira a patto di sbracciare molto e con una corda monofilo.
Col synth gut la palla è più veloce ma si fa più fatica a imprimere rotazione.
Ora ho preso la Speed XT LTD, 300 gr nuda Flex 67.
Così stock aveva su un multifilamento è la palla non girava mai.
Bei colpi piatti ma rotazioni minime con overbet di 5 cm.
L'ho appesantita portandola finita a 330 grammi nuda.
La palla gira di più ma è snervante quanto si fatica.
Stavo per disintegrarla su un paletto come avevo visto fare ad un forumista famoso....poi ho resistito e mi sono detto che non era possibile.
Forse era solo colpa delle corde, non dell'abitudine che avevo fatto a giocare col legno.
Monto un mono morbido a 22 kili e torno a randellare come prima, anzi meglio, con una palla veloce e pesante carica di ogni tipo di rotazione e con un efficacia superiore al legno a detta dei miei soliti avversari.
L'unica differenza è che col legno non usciva mai, la graphite va gestita come potenza.
Quindi, a parità di tecnica di gioco nel a mio caso, sono le corde a fare tutta la differenza del mondo.
Poi viene tutto il resto.
Ma tutto il resto è un qualcosa di molto personale.
Senza mono tutte le 300x100, Speed inclusa, sarebbero attrezzi impresentabili.
Meglio le pesanti con Flex basso.
Col mono puoi giocare anche con una racchetta da volano o con un pezzo del tuo cancello di casa in ferro battuto.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama Dom 25 Giu 2017, 10:41


La domanda - Secondo le leggi della fisica, quale sarebbe il peso ideale di una racchetta da tennis?
Rispondono Rod Cross, docente di fisica all’Università di Sydney, e Crawford Lindsey, nel libro “Technical Tennis” - Racquet Tech Publishing
Negli sport con cui si usa un attrezzo per colpire una palla, come il tennis, (o il baseball), la racchetta (o la mazza) è di solito sei volte (5 nel baseball dove si impugna a due mani) più pesante della palla e circa un sesto (o un quinto sempre nel baseball) del peso del braccio del giocatore. La palla da tennis pesa 57 grammi. Un braccio pesa all’incirca 2kg (2000 grammi). Dunque il peso ideale della racchetta è di circa 340 grammi. Perché?
Ci sono svariate ragioni che spiegano perché funzione meglio di altri questo rapporto di pesi “uno a sei”. Innanzitutto il peso della racchetta tende a rallentare la velocità con cui possiamo muovere il braccio. Questo effetto è relativamente modesto fino a quando il peso stesso non supera il rapporto che dicevamo di “uno a sei”.
Per meglio capirci: quando la racchetta colpisce la palla, la velocità di quest’ultima in uscita dipende dalla velocità della racchetta e dal suo peso. A parità di velocità della racchetta, sarà quindi più veloce una palla colpita da un attrezzo più pesante. Però se il peso aumenta troppo la velocità della racchetta diminuisce e l’esito del colpo è meno efficace in termini di velocità della palla. Si arriva al punto che da una racchetta da 500 grammi si ottiene più o meno la stessa velocità che è in grado di generare una da 600 grammi. Dall’altro lato della scala dei pesi, una racchetta da 200 grammi tira due volte più veloce di una da 100 grammi, ma non è possibile muovere quella da 100 grammi al doppio della velocità di quella da 200 semplicemente perché il braccio pesa comunque 2000 grammi e non lo si può far andare più veloce di tanto. Così si è sperimentato che il rapporto di “uno a sei” tra palla e racchetta e tra racchetta e braccio è quello che funziona meglio,
Un'altra ragione che conferma la bontà di questo rapporto (uno a sei) tra palla, racchetta e braccio è legata alla catena cinetica del gesto. Quando si colpisce, prima si muove velocemente tutto il braccio, poi questo rallenta e si accelera l’avambraccio. Infine, quando la velocità si trasferisce alla racchetta, l’avambraccio rallenta. Potremmo aggiungere che in un colpo da fondo campo l’accelerazione viene ulteriormente trasferita alla testa delle racchetta. In ogni modo, anche in questo caso si è visto che il rapporto “uno a sei” è quello che funziona meglio. Una racchetta più pesante arriva troppo tardi all’impatto, una più leggera raggiunge troppo presto la velocità massima.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 10:42

Doc68 ha scritto:Quindi dico giusto morbida pesante e Flex basso  con la tecnica giusta. Ho usato la max 200 G  nel 1985.
Concordo con Spalama, occorre molto fisico e/o molta tecnica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Dom 25 Giu 2017, 12:44

Allora Ross parlava di leggi della fisica (conservazione quantità di moto) e la semplificava. In realtà tutti i fitter la conoscono anche senza il guru della fisica tennistica...
Radice quadrata di peso-pallina X peso-braccio.
Questo quando ti immagini il sistema braccio pallina come un treno che si scontra frontalmente contro un altro treno... i fisici, si sa, amano le catastrofi quando fanno esempi...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Iron Dom 25 Giu 2017, 12:48

Nel mio club in Spagna ho la fortuna di stare a contatto cpn ottimi giocatori, parlo di gente che è o è stata campione regionale e top 50 in Spagna... In generale tutti usano racchette leggere
Aero pro drive, pure drive ultimo modello, un ragazzo e una ragazza che sono top 10 sub 16 giocando con speed touch mp, un signore over 50 chenda giovane è srato nell'accademia nazionale e.oggi è ancora capace di lottare con i giovani, usa una ps 97 LS
Tutti giocano con racchette stock,credo che non pesino le racchette quando le comprano o ricevono

La mia domanda è, tutti questi giocatori, giocando con racchette piu pesanti,avrebbero vantaggi rilevanti???

Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Philo Vance Dom 25 Giu 2017, 13:27

@ corre/sonny,grazie per il benvenuto,anche io ho apprezzato spesso i tuoi interventi sia per i contenuti che per la tua schiettezza


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Dom 25 Giu 2017, 13:36

Iron... io lo dissi un paio di anni fa facendo alterare qualcuno. La tendenza è di impiegare racchette sensibilmente più leggere, proprio per favorire il carico di spin. Questo è stato possibile dall'adozione di materiali innovativi per corde e telai.
Potendo risparmiare sulle masse, si punta sulla velocità. Al di sotto di una certa soglia, però, al momento, non si può andare.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da fabione65 Dom 25 Giu 2017, 13:57

Io ho giocato per un bel po' con le Prince Rebel Team da 290 gr ...una goduria estrema...facevo delle diagonali estreme e velocita' di palla eccelsa...pero' a potenza e pesantezza di palla...niente da fare.
Adesso ho finalmente una bella 300 x 100 profilata che spinge come un cannone!!!! Very Happy
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Philo Vance Dom 25 Giu 2017, 14:07

Se io fossi un giovane virgulto talentuoso, con serie velleità agonistiche ,assecondato da una larga disponibilità economica, e facessi 12-15 ore settimanali di tennis con tanto di super maestro,allora indubbiamente mi orienterei su una racchetta e soprattutto corde diverse.
Ma dato che io gioco essenzialmente per
1) divertirmi
2) fare sport
3) conoscere nuovi amici
4) anche vincere sì
Ad una delle tante profilate moderne,preferisco le mie mazze,come alcuni le chiamano,e anche corde che mi consentono di sentire veramente la palla,come alcuni multi e almeno una volta all'anno, un bel budello,che è sempre il top


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 14:56

Philo Vance ha scritto:Se io fossi un giovane virgulto talentuoso, con serie velleità agonistiche ,assecondato da una larga disponibilità economica, e facessi 12-15 ore settimanali di tennis con tanto di super   maestro,allora indubbiamente mi orienterei su una racchetta e soprattutto corde diverse.
Ma dato che io gioco essenzialmente per
1) divertirmi
2) fare sport
3) conoscere nuovi amici
4) anche vincere sì
Ad una delle tante profilate moderne,preferisco le mie mazze,come alcuni le chiamano,e anche corde che mi consentono di sentire veramente la palla,come alcuni multi e almeno una volta all'anno, un bel budello,che è sempre il top

Quoto ogni singolo punto! Specialmente il primo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama Dom 25 Giu 2017, 15:00

Si king.
Ma ad oggi quei signori sono gli unici ad aver trattato l'argomento racchetta da tennis dal punto di vista teorico e dottrinale.
Il resto sono chiacchiere da bar.
A parte che una racchetta "leggera" cioè 300 profilata o 305 boxed tanto x citare le più vendute, con corde overgrip e antivibrazione diventano racchette da 330 grammi circa....e quindi arriviamo nel range di peso di più o meno 340 dei nostri amati fisici....ma tali racchette, con le corde di una volta non funzionerebbero, anche mulinando veloce.
Il monofilo ne ha cambiato l'efficacia e le ha rese così popolari anche se vuote.
Tanto è che i profilati sono tornati sul mercato dopo essere spariti.
E le boxed si sono un po' ingrandite a 98" e alleggerire e irrigidite.
Stranamente sono spariti gli oversize pesanti e morbidi, di cui la radical tour fu l'ultimo esempio, a parte le varie riedizione del pog.
Se questo è il risultato di un adattamento dei telai alle corde allora siamo tornati al concetto di 40 anni fa per cui la racchetta serve solo x reggere le corde!!

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Dom 25 Giu 2017, 16:33

Io non sono matto se dico che con peso ed ra basso gioco meglio, era il mio tennis ed è il mio imprinting. È ovvio che con una PD gioco facile ma non mi diverto. Lo spin è migliore con i telai odierni ma la palla pesante lavorata e complicata la da un telaio pesante o medio pesante. La palla che non alzi è la botta alla Safin o alla Ivanisevic ma dietro c'è una radical o una prestige di 360 gr circa. La palla veloce ma leggera non mi interessa. Se devo giocare sul serio allora niente compromessi. Serve giocare pesante!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da doctor_tennis Dom 25 Giu 2017, 16:58

La maggior parte di noi gioca meglio con racchette leggere perchè non abbiamo una preparazione fisica adeguata.

Con la racchetta pesante giochi divinamente la prima mezz'ora, poi vengono meno le forze e non cacci più una palla di là.

Tutte le racchette di professionisti che ho avuto modo di vedere e/o toccare con mano erano delle mazze pesantissime, ieri come oggi.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 3 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.