TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Questa la dovevo sposare...

3 partecipanti

Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 10:39

Non ci avrei mai litigato per le racchette troppo leggere...

https://tt.tennis-warehouse.com/index.php?threads/kimiko-date-krumms-racquet-with-pics-in-taiwan-oec-cup.402412/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 10:58

Giova...dai retta a un vecchio PR....che dio donne un po' se ne intende....

A parte le racchette leggere....hai fatto la scelta giusta! Questa la dovevo sposare... 3728290596

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 13:11

Tempesta ha scritto:Giova...dai retta a un vecchio PR....che dio donne un po' se ne intende....

A parte le racchette leggere....hai fatto la scelta giusta! Questa la dovevo sposare... 3728290596

Su questo nonci sono dubbi!

Sono stato fortunato con La France!

Ed il lato estetico è sicuramente inferiore alle qualità caratteriali/umane...

Questa la dovevo sposare... 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 13:20

Tornando seri, non mi stupisce che la Date usi una racca così pesante, pur essendo una donna di costituzione minuta.

Ha uno swing molto corto, quindi necessita di massa per ottimizzare il colpo.

Lo stesso concettodi Connors, che usava una racca da 390 grammi.

Fatte le debite (ovvie) proporzioni, è la stessa cosa che succede a me: avendo uno swing chiuso e compatto, con una racca leggera la palla non acquisterebbe la sufficiente velocita e controllo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 13:30

Alla faccia di chi dice che un uomo adulto ,pur di media corporatura, non regge oltre i 300gr
Quante paranoie che ci facciamo !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 13:40

Ecco qui la spiegazione fei colpi compatti e personali della Date:

https://youtu.be/MSAHU0yq56o

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 15:17

correnelvento ha scritto:Tornando seri, non mi stupisce che la Date usi una racca così pesante, pur essendo una donna di costituzione minuta.

Ha uno swing molto corto, quindi necessita di massa per ottimizzare il colpo.

Lo stesso concettodi Connors, che usava una racca da 390 grammi.

Fatte le debite (ovvie) proporzioni, è la stessa cosa che succede a me: avendo uno swing chiuso e compatto, con una racca leggera la palla non acquisterebbe la sufficiente velocita e controllo.

Quoto assolutamente.

Non hai uno swing "moderno" con presa estrema e polso che si "spezza" e giustamente necessiti di peso per far girare /correre la palla.

Nonostante questo tiri mozzarelle (cit Tempesta.....pre reunion di Firenze) tongue

A parte gli scherzi in tanti che hanno inziato fino agli anni 90 a giocare e che lo fanno ad un certo livello (da 4.2/4.1 in su) non si trovano con le racchette moderne/ leggere. lo swing è completamente diverso.

Io non reggo più di 330 finita (circa 315 massimo del telaio)a 32 di bil. Oltre rallento troppo il movimento anche con racchette bilanciate al manico.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2019, 15:18

ace59 ha scritto:Alla faccia di chi dice che un uomo adulto ,pur di media corporatura, non regge oltre i 300gr
Quante paranoie che ci facciamo !

non è il peso e basta. E, come ha detto Giovanni, il come la muovi durante lo swing.

Io sul rovescio non avrei problemi.

Sul dritto e sulla 2a di servizio dopo un po' patisco il peso e rallento......e tiro a due all'ora (più di quello che faccio solitamente)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da spalama Mar 15 Gen 2019, 17:07

Diciamo pure che 385 grammi sono tanti per tutti, anche per tanti uomini atp, anzi quasi tutti, il che significa che a parte l'abitudine della DATE a giocare con un peso così elevato, sicuramente la tecnica di gioco particolare della giapponese si sposa completamente con l'attrezzo.

Tra l'altro è un attrezzo abbastanza ingombrante, quindi se la distribuzione del peso è omogenea con bilanciamento neutro, sul braccio potrebbe non avvertirsi molto la sensazione di pesantezza della racchetta.

Io ho avuto delle radical pro "tgk qualcosa", paintjobbate da istinct di un giocatore australiano, forse Tomic, che finite pesavano 370 grammi e sembrava di giocare con una racchetta da 330 grammi.....per un set....poi il secondo set sembrava che avevi in mano un badile....

Ci vuole non solo tecnica ma anche un'adeguata tenuta fisica per gestirle.

Lo stesso discorso l'ho provato con la Pure Drive di un giocatore atp francese, anch'essa finita pesava 370 grammi.

Ci giochi benissimo per un tempo limitato, poi ti sfianca.

Tra l'altro mentre la DATE ha il cuoio, che appensatisce di circa 12-15 grammi rispetto al grip sintetico, la Babolat non aveva il grip, ma due overgrip sovrapposti.

Dunque ci vuole il fisico, non solo la tecnica, e la DATE aveva un fisico asciutto ma molto definito come muscolatura.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da marco61 Mar 15 Gen 2019, 20:58

Resta il fatto che non sapremo mai che carriera avrebbe fatto la Date giocando con un telaio più leggero. Chissà come è arrivata a quel set up e chi ha influenzato le sue scelte. Chissà se i test che l'hanno portata ad utilizzare quel telaio avevano un senso davvero logico.
Recentemente ho incordato i telai di Bolelli, attualmente gioca con Black Code 1.28 ibridate con Razor Code 1.25, tensione abituale 29/28. Tensione a mio avviso assurda ma fin dagli inizi si è abituato a giocare con tensioni altissime, e temo fortemente che questo abbia influito sui suoi frequenti infortuni. Non ho idea di chi l'abbia seguito o consigliato ad inizio carriera, ma non sono decisioni che un giocatore di quel livello prende in autonomia.
Chissà, se la nostra Kimiko avesse avuto a che fare con un coach con convinzioni diverse dalle sue, chi dice che non avrebbe optato per telai più leggeri e maneggevoli?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da spalama Mar 15 Gen 2019, 22:27

Sai, quando una come massimo risultato raggiunge la 4a posizione mondiale nel 1995 dietro a Seles, Graf, Conchita Martinez e Arantxa Sanchez, non è che puoi fare molto di più.
Su Bolelli anche se seguito meglio, se avesse giocato con tensioni inferiori e avesse avuto meno infortuni non avrebbe vinto molto di più.
Consistenza psico fisica molto inferiore al suo talento tennistico. Altro che tensione delle corde. Ad esempio, anche io nel tempo ho abbassato la tensione delle corde, ma un testa di c... ero (tennisticamente parlando) e tale sono rimasto, faccio solo un po' meno fatica ed ho qualche dolorino in meno.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da marco61 Mer 16 Gen 2019, 01:24

Kimiko ha raggiunto ragguardevoli posizioni ma ha avuto una carriera piuttosto breve, ritirandosi a 26 anni per tentare il rientro 12 anni dopo.
Questo era per dire che nessuno mette in dubbio che fosse in grado di giocare con telai molto impegnativi, ma nessuno ci può dire come le sarebbe andata se avesse fatto scelte diverse. Lei rappresenta sempre e comunque un'eccezione.
Quanto a Bolelli, la questione è piuttosto opinabile e resto della convinzione che tensioni così alte per così tanto tempo portano fatalmente ad infortuni, non necessariamente al braccio.
Da 14 mesi incordo per un ragazzo francese che si allena da Piatti, 16enne molto dotato tanto che recentemente ha fatto da sparring a Djokovic, Fognini e lo stesso Bolelli. Quando l'ho conosciuto montava Blast 1.30 a 27 kg. su Pure Drive. Era abituato così e per un certo periodo abbiamo continuato su quella strada. Nel corso dei primi 3 mesi ha avuto frequenti blocchi alla schiena, ne ho discusso coi genitori facendo presente che quel set up sicuramente non gli giovava, nel giro di 3 settimane siamo scesi da 27/27 a 24/23 per poi abbandonare anche la Pure Drive per passare a Blade.
Ora gioca con 4G 1.25 tirate 22/21, non si è più dovuto fermare e i genitori non finiscono più di ringraziarmi.
Nessuno mi toglie dalla testa che se quel ragazzino si fosse chiamato Bolelli e il tutto si fosse verificato una 15ina di anni fa, i suoi infortuni in carriera sarebbero stati molto meno frequenti.
Tutto questo non certo per tirarmela da grande incordatore perchè qualunque collega con la testa sul collo, potendo godere di un certo grado di autonomia, avrebbe agito allo stesso modo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mer 16 Gen 2019, 08:17

marco61 ha scritto:Kimiko ha raggiunto ragguardevoli posizioni ma ha avuto una carriera piuttosto breve, ritirandosi a 26 anni per tentare il rientro 12 anni dopo.
Questo era per dire che nessuno mette in dubbio che fosse in grado di giocare con telai molto impegnativi, ma nessuno ci può dire come le sarebbe andata se avesse fatto scelte diverse. Lei rappresenta sempre e comunque un'eccezione.

Marco, ma davvero pensi che Date, top 5 non abbia provato tutte le combo possibili di oesi, bilanciamento e tensione?

Il fatto è che, con i suoi colpi super compatti, non avrebbe pituto contrastare le avversarie, usando una racchetta leggera.




Quanto a Bolelli, la questione è piuttosto opinabile e resto della convinzione che tensioni così alte per così tanto tempo portano fatalmente ad infortuni, non necessariamente al braccio.


Qui concordo a metà: se è vero che alte tensioni sono pericolose per braccio e spalla, poco e niente, secondo me, con infortuni ad altre parti del corpo.
Con Bolelli, concordo con Simone.
Quello che doveva fare lo ha fatto, considerando quanto fosse poco reattivo e veloce di piedi, rispetto agli avversari.
Come colpi, direi che le tensioni alte che usa gli hanno giovato, visto che aveva uno dei migliori dritti in assoluto.




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da spalama Mer 16 Gen 2019, 08:51

Diciamo che la Date più di così non poteva proprio fare, davanti a se aveva dei mostri sacri.

Magari con una racchetta leggera avrebbe performato peggio, proprio per la questione tecnica di impostazione dei suoi colpi.

Il discorso è sempre ambivalente, è come affermare che Sampras se avesse giocato con un ovale più grande ed invece di una clava da 430 grammi incordata a33 kili, avesse usato una Blade a 21 kili avrebbe vinto di più e magari avrebbe avuto meno problemi alla schiena.

Parliamo di gente che ha vinto tonnellate di slam con quegli attrezzi pesantucci, io Becker con una Pure Drive non ce lo vedrei mai, gli si sarebbe sgretolata in mano.

Tra l'altro parliamo di campioni seguiti dal top del top dei customizzatori e che quindi avevano tutte le possibilità di provare differenti configurazioni.

Bolelli ha avuto un problema grave al polso per un trauma contursivo, che dubito sia stato provocato dalle corde.

Piuttosto credo che il matrimonio in giovane età con Ximena Fleitas gli abbia tolto qualche energia di troppo nel momento decisivo della sua carriera (vedere immagini su google della signora)

Concordo invece sul discorso del giovane giocatore francese, passare da un attrezzo rigido con tensioni elevate ad un attrezzo morbido con tensioni basse, giova sicuramente alla salute, soprattutto su un fisico ancora in evoluzione come quello di un 16enne.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Philo Vance Mer 16 Gen 2019, 10:24

Il problema di Bolelli ,a parte gli infortuni,è sempre stata la limitata mobilità associata purtroppo anche alla poca costanza di rendimento...

Certo che quelle tensioni con quelle corde,anche se cambiate ogni mezz'ora non penso aiutino né il fisico né il tennis...


vero che Sampras giocava oltre i 30 kg e con un attrezzo molto diverso ma lui usava un full budello,non una plasticaccia rigida già di suo ...

Concordo con Marco (da appassionato e tifoso del bel tennis) che se avesse giocato con tensioni minori e aggiungo io,non una profilata ma una bella 57a o una pro staff avrebbe potuto forse rendere di più e farsi meno male...perlomeno io lo vedrei meglio con un set-up del genere un giocatore con le sue caratteristiche.

Naturalmente avrà privato di tutto,ma se sei cresciuto con certe convinzioni è difficile poi cambiare,specie se non arrivano risultati immediati,se non c è qualcuno autorevole a consigliarti.





Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da marco61 Mer 16 Gen 2019, 12:52

Ho avuto il privilegio di incordare ai campionati italiani under 16 nel 2017 a Mantova. E' un'età critica, le scelte fatte in questo momento possono fortemente influenzare il futuro di un giocatore. Mi sono reso conto che a 15 anni, pur giocando magari molto bene, non si hanno sufficiente mentalità e preparazione per scegliere in totale autonomia i propri materiali. E' compito del coach (meglio se coadiuvato da un buon incordatore) portare il ragazzo sul percorso giusto per lui. Resta il problema che molti coach non hanno la minima idea di cosa possa comportare in termini fisici giocare con un set up impegnativo. Se Bolelli gioca oggi a 29 kg., sicuramente giocava a tensioni molto elevate già a 15/16 anni, se vale il discorso fatto per il ragazzo francese a maggior ragione dovrebbe valere anche per lui che ha dimostrato di avere doti tecniche non indifferenti. Probabilmente avrò occasione di discuterne con lui in futuro, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa e se conferma le mie presunzioni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mer 16 Gen 2019, 12:54

Giusto
Riporta le sue impressioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da marco61 Mer 16 Gen 2019, 13:03

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Kimiko ha raggiunto ragguardevoli posizioni ma ha avuto una carriera piuttosto breve, ritirandosi a 26 anni per tentare il rientro 12 anni dopo.
Questo era per dire che nessuno mette in dubbio che fosse in grado di giocare con telai molto impegnativi, ma nessuno ci può dire come le sarebbe andata se avesse fatto scelte diverse. Lei rappresenta sempre e comunque un'eccezione.

Marco, ma davvero pensi che Date, top 5 non abbia provato tutte le combo possibili di oesi, bilanciamento e tensione?

Il fatto è che, con i suoi colpi super compatti, non avrebbe pituto contrastare le avversarie, usando una racchetta leggera.




Quanto a Bolelli, la questione è piuttosto opinabile e resto della convinzione che tensioni così alte per così tanto tempo portano fatalmente ad infortuni, non necessariamente al braccio.


Qui concordo a metà: se è vero che alte tensioni sono pericolose per braccio e spalla, poco e niente, secondo me, con infortuni ad altre parti del corpo.
Con Bolelli, concordo con Simone.
Quello che doveva fare lo ha fatto, considerando quanto fosse poco reattivo e veloce di piedi, rispetto agli avversari.
Come colpi, direi che le tensioni alte che usa gli hanno giovato, visto che aveva uno dei migliori dritti in assoluto.



Giovanni, non sappiamo però se è lei che ha adeguato il suo movimento al telaio, o se ha dovuto optare per un set up che la aiutasse a produrre energia. Questo intendevo dire. Così come non sapremo mai da che basi sono partiti per trovare la racchetta giusta per lei.
Facciamo un'ipotesi: Kimiko poco più che bambina inizia a giocare e il papà (supponiamo ignorante in materia) la manda in campo con uno dei suoi telai che ha trovato in cantina. Si scoprirà più avanti che quel telaio pesava 350 grammi e non sarebbe stato adatto a lei. Ormai la frittata è fatta ma da quel momento difficilmente Kimiko potrebbe abituarsi a giocare con telai più leggeri. Ovviamente sono solo fantasticherie, non conoscendo come sono andati i fatti. Resta il fatto che le donne nel circuito Pro giocano mediamente con telai molto vicini ai 300 grammi, la Date resterà sempre un'eccezione che dimostra che anche una donna può giocare con telai pesanti, non dimostra però che questo la faccia giocare meglio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da marco61 Mer 16 Gen 2019, 13:06

Quanto al fatto che alte tensioni possano provocare danni solo agli altri superiori, non mi troverete mai concorde. Tutta la catena cinetica partecipa allo sforzo fisico, la schiena non può essere immune da danni provocati da uno sforzo troppo alto per il giocatore, dovuto ad una tensione insostenibile.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Ospite Mer 16 Gen 2019, 13:24

Mah, queste sono congetture (non prive di logica), ma io penso che una tensione elevata (dannosa per i tendini, ovvio) aiuti a far viaggiare la palla, con la dovuta tecnica, e non danneggi la catena posteriore.

Il discorso vale per un fisico formato, non certo per un ragazzo.

Io ho fatto questo post non certo per dire che le donne debbano usare quei pesi!
Quanto, piuttosto, che OGNI SWING ha il suo peso.

Mi pareva cmq interessante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa la dovevo sposare... Empty Re: Questa la dovevo sposare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.