TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

syngut o multi su pure drive, si può?

+3
aless
marco61
doctor_tennis
7 partecipanti

Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da doctor_tennis Dom 07 Mar 2021, 22:02

Chiedo a voi esperti suggerimenti sulla corda da montare sulle racchette di mia moglie, delle vecchie Pure Drive del 2010 o 2012, da cui assolutamente non vuole separarsi.

Giocatrice amatoriale, Diritto con poco topspin e rovescio spesso in back con molta rotazione.

Non picchia molto forte e non rompe quasi mai. Adesso usa un syngut del decatlhon, ma la matassa è quasi finita e non si trova più.

Potrei montare le Head velocity calibro 1.25 che uso io? Ha senso un multi su una pure drive? Nel caso che tensione?

Alternative? Penso che i mono siano da scartare perchè preferisce corde più confortevoli e che offrano buona spinta.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da marco61 Dom 07 Mar 2021, 22:36

Se è abituata al syn gut non vedo motivo di cambiare tipologia di corda. Visto che hai il Velocity in casa, montale quello alla tensione abituale. Oppure ricompra la stessa matassa, per giocatori di livello amatoriale le corde in nylon sono sempre un'ottima scelta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da aless Lun 08 Mar 2021, 19:22

Le syngut sono le mie preferite. Unico difetto, bisognerebbe incordare da soli perché durano poco e dopo 3-4 ore, almeno per i miei gusti, sarebbero da cambiare. Il syngut è corda economica, sempre secondo me, meglio prendere syngut di qualità
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da Ospite Lun 08 Mar 2021, 19:27

aless ha scritto:Le syngut sono le mie preferite. Unico difetto, bisognerebbe incordare da soli perché durano poco e dopo 3-4 ore, almeno per i miei gusti, sarebbero da cambiare. Il syngut è corda economica, sempre secondo me, meglio prendere syngut di qualità

Mi sembra un po' esagerato: 3/4 ore!

Prima dell'avvento dei mono, il syngut era la corda di gran lunga usata...

E veniva regolarmente usata fino a rottura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da aless Lun 08 Mar 2021, 20:15

Giovanni, ho scritto "sarebbero da cambiare per i miei gusti". Dopo le prime ore non vanno più bene, secondo me, mentre all'inizio sono fantastiche
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da doctor_tennis Lun 08 Mar 2021, 20:42

non vorrei aver generato equivoci contrapponendo improriamente il termine syngut, che indica un materiale, con multi e mono, che indicano la struttura

Con syngut intendo le classiche vecchie corde in nylon, che in effetti si portavano a rottura.

Il punto è: l'amatore senza pretese che non picchia come un fabbro deve veramente usare corde agonistiche che neanche riesce a sfruttare?
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da marco61 Lun 08 Mar 2021, 23:16

doctor_tennis ha scritto:non vorrei aver generato equivoci contrapponendo improriamente il termine syngut, che indica un materiale, con multi e mono, che indicano la struttura

Con syngut intendo le classiche vecchie corde in nylon, che in effetti si portavano a rottura.

Il punto è: l'amatore senza pretese che non picchia come un fabbro deve veramente usare corde agonistiche che neanche riesce a sfruttare?
Nella domanda c'è già la risposta: assolutamente no.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da Ospite Mar 09 Mar 2021, 09:50

aless ha scritto:Giovanni, ho scritto "sarebbero da cambiare per i miei gusti". Dopo le prime ore non vanno più bene, secondo me, mentre all'inizio sono fantastiche


Il fatto che rimarchi "per i miei gusti" è ovvio: certo che parli per te, e non per altri.

E, sotto questa ottica ti dico e ribadisco che che, "per i miei gusti, ed esperienza", sostenere che un syngut decada dopo 3 ore non è corretto.

Ne sono convinto al punto che, in un test a doppio cieco, 99 giocatori su 100 non ne avvertirebbero alcuna differenza.

Ovviamente non posso certo escludere che tu appartenga a quell'uno per cento (dotato di grandissima sensibilità) che peraltro conferma la regola.

Diverso il discorso se parliamo di 15-18 ore, dove il syngut tende a seccare, restando però giocabile fino a rottura.

Il tutto senza alcuna intenzione di polemica, solo per scambio di opinioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da spalama Mar 09 Mar 2021, 11:24

Il multi che ha più senso su una PD è sicuramente la RIP CONTROL, che prima dell'avvento dei multimono era l'anello di congiunzione tra multi tosto e mono morbido.

Chiaro che per una giocatrice amatoriale va bene sia un synth gut che qualsiasi multi, con differenze di costo importanti tra i due, e soprattutto, se arrota poco, il synth garantisce un rapporto durata/prestazione/costo ineguagliabile.

Se vuoi anche la prestazione sicuramente la scelta ideale è la RIP CONTROL o similari, anche Discho ha qualcosa di simile se non ricordo male, a costi più abbordabili.

Altrimenti, veramente a prezzo stracciato, puoi andare sul sito Double Ar e rivolgerti alla serie Double Ar 42 o 44, oppure alla 666, un mono in nylon molto morbido.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da gabr179 Mar 09 Mar 2021, 11:47

Non ho mai giocato con un syngut, che sensazioni si hanno rispetto ad un mono?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da spalama Mar 09 Mar 2021, 12:02

Molto elastico e potente.

Davvero divertente rispetto ai mono che spesso sono "sordi".

E' una corda viva che ho sempre preferito anche ai multi, che per come gioco io li spacco subito.

Certo, montata su una profilata potente la devi tirare almeno a 27 kg per avere controllo.

Considera che sui POG si montava almeno a 29-30 kg e ci stava alla grande.

E' un altro mondo rispetto al mono, non sto qui a dirti se meglio o peggio, sono talmente diverse che il paragone è improponibile.

Diciamo che per gestire un synth gut a livello agonistico su una racchetta moderna molte cose devi mettercele tu a livello di prestazione e performance.
Il mono te le da gratis togliendoti però quel piacere di gioco tipico del nylon.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da Davidev88 Dom 25 Lug 2021, 16:32

Buongiorno a tutti,
Essendomi convinto che per me la strada migliore, in fatto di corde, è quella dei Multi e Synth Gut, mi piacerebbe provare un Synth Gut di buona fattura su una Pure Drive Team (285g) del 2015.
Pensavo, in particolare, a Prince Duraflex 1.30, e pensavo ad una tensione di 24/23 kg. Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?
Sono un 4cat e non gioco molto arrotato, tanto rovescio in slice e sono più un giocatore di tocco che di potenza.
Le mie uniche esperienze con corde simili sono con Babolat Syn Gut 16, ma trovo che tenda a seccarsi dopo poco tempo.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da miguel Dom 25 Lug 2021, 21:44

Io ne ho usati parecchi (Dunlop, mantis, head, prince, gosen) e non ho notato grosse differenze tra i differenti marchi. L'unico che non mi è piaciuto è proprio il babolat che avevo trovato troppo plasticoso. Attualmente uso head master e mi trovo molto bene
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

syngut o multi su pure drive, si può? Empty Re: syngut o multi su pure drive, si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.