TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

+14
Matador66
slaze
yatahaze
flyhome
nw-t
spalama
scimi65
gabr179
paoletto
johnnyyo
miguel
wetton76
correnelvento
marco61
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Mar 07 Feb 2023, 22:29

Promemoria primo messaggio :



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Ven 10 Feb 2023, 10:52

yatahaze ha scritto:il padel sta al tennis come il biliardino sta al calcio
Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo, e a smentire la tua teoria ci pensano i numeri.
Facendo riferimento alla Spagna, un paese per cultura e tradizioni molto vicino all'Italia, ci sono 6 milioni di praticanti a fronte di 50 milioni di abitanti. Questo significa che, escludendo bambini e persone molto anziane, uno spagnolo su 5/6 gioca a padel, e già nel 2019 i tesserati superavano per numero i tennisti.
In Italia probabilmente non arriveremo mai a tanto, ma il numero dei praticanti è in costante e veloce ascesa.
Quindi non solo non regge il confronto col biliardino, ma nemmeno col calcetto.
Se poi mi dici che giocare a tennis richiede maggiori abilità motorie, allora son d'accordo con te, ma questo è un altro discorso perchè credimi che diventare veramente bravi nel padel è comunque un'impresa piuttosto ardua.
Se poi aver "scoperto" uno sport che, anche se non particolarmente dotati, ci permette di arrivare a divertirci in tempi molto brevi ci fa schifo, significa che non abbiamo capito nulla di ciò di cui abbiamo realmente bisogno in questo periodo storico, in cui siamo costretti a sopportare livelli di stress elevatissimi, per svariate ragioni.
E' proprio strettamente necessario sentirsi stressati anche quando dovremmo solo pensare a divertirci, come spesso succede quando ci si approccia al tennis o a sport che richiedono una tecnica di base piuttosto sviluppata? Riflettiamoci su e troveremo le risposte.


Ultima modifica di marco61 il Ven 10 Feb 2023, 20:12 - modificato 1 volta.

marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da correnelvento Ven 10 Feb 2023, 11:06

Io concordo con Marco61.

Premetto che io preferisco di gran lunga il tennis... tanto da aver giocato a padel solo una volta, trovandolo scialbo.

Ma trovo il padel uno sport estremamente coinvolgente, ed in continua ascesa.

Il fatto che iniziare sia semplice è un PLUS!
Ed è proprio ciò che lo rende talmente popolare che sono convinto diverrà presto sport olimpico.

È altrettanto vero che, per primeggiare, devi avere indubbie doti tecniche ed atletiche.

Quindi prendiamoli per quello che sono, due sport diversi, che in comune hanno solo una palla di feltro gialla.

Ad ognuno il suo.

Importante è stare in campo scambio
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 11:56

marco61 ha scritto:
Facendo riferimento alla Spagna, un paese per cultura e tradizioni molto vicina all'Italia, ci sono 6 milioni di praticanti a fronte di 50 milioni di abitanti. Questo significa che, escludendo bambini e persone molto anziane, uno spagnolo su 5/6 gioca a padel, e già nel 2019 i tesserati superavano per numero i tennisti.
In Italia probabilmente non arriveremo mai a tanto, ma il numero dei praticanti è in costante e veloce ascesa.

Ma quindi @marco61 cosa ne pensi relativamente a chi ci dice che in Spagna è un po' in calo? I campi sono più semplici da prenotare ed il costo è decisamente inferiore rispetto all'inizio.
Forse ci sono molti tesserati, inteso come "agonisti", mentre nella fascia più bassa di divertimento/svago ha perso un po'?
Il che sarebbe lecito: l'hanno provato in tantissimi, quasi tutti, poi dopo questa botta iniziale sono rimasti solo quelli che l'hanno trovato particolarmente interessante; saranno sempre moltissimi, ma come percezione meno rispetto al Boom dei primi anni.
Che ne pensi?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da yatahaze Ven 10 Feb 2023, 12:11

marco61 ha scritto:
yatahaze ha scritto:il padel sta al tennis come il biliardino sta al calcio
Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo, e a smentire la tua teoria ci pensano i numeri.
Facendo riferimento alla Spagna, un paese per cultura e tradizioni molto vicina all'Italia, ci sono 6 milioni di praticanti a fronte di 50 milioni di abitanti. Questo significa che, escludendo bambini e persone molto anziane, uno spagnolo su 5/6 gioca a padel, e già nel 2019 i tesserati superavano per numero i tennisti.
In Italia probabilmente non arriveremo mai a tanto, ma il numero dei praticanti è in costante e veloce ascesa.
Quindi non solo non regge il confronto col biliardino, ma nemmeno col calcetto.
Se poi mi dici che giocare a tennis richiede maggiori abilità motorie, allora son d'accordo con te, ma questo è un altro discorso perchè credimi che diventare veramente bravi nel padel è comunque un'impresa piuttosto ardua.
Se poi aver "scoperto" uno sport che, anche se non particolarmente dotati, ci permette di arrivare a divertirci in tempi molto brevi ci fa schifo, significa che non abbiamo capito nulla di ciò di cui abbiamo realmente bisogno in questo periodo storico, in cui siamo costretti a sopportare livelli di stress elevatissimi, per svariate ragioni.
E' proprio strettamente necessario sentirsi stressati anche quando dovremmo solo pensare a divertirci, come spesso succede quando ci si approccia al tennis o a sport che richiedono una tecnica di base piuttosto sviluppata? Riflettiamoci su e troveremo le risposte.

La mia era chiaramente una iperbole, riferita non tanto ai numeri quanto alle differenti abilità fisico/tecniche richieste dai due sport.

Che poi giocare ad alti livelli a padel non sia per niente semplice, è facile da capire.

Sulle ultime frasi, sono solo parzialmente d'accordo, ognuno di noi ha un approccio diverso allo sport, se uno si sentisse stressato a giocare a tennis (per difficoltà tecniche ad esempio), penso che proverebbe lo stesso stress anche a padel, ad un certo punto.

Sicuramente per chi non ha grosse pretese e vuole solo divertirsi, il padel può rappresentare una bella valvola di sfogo, infortuni permettendo ("il padel è la fortuna di noi fisioterapisti" . me lo diceva il mio fisio)




yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da miguel Ven 10 Feb 2023, 12:22

in spagna almeno lungo la costa ci sono migliaia di campi da padel, complice il clima tutti i condomini decenti hanno quella che chiamano "urbanizzazione" dove sono presenti piscina e qualche impianto sportivo, i condomini degli anni 70-90 hanno sempre tennis, in quelli 90-2000 spesso lo squash, dal 2010 in avanti tutti hanno il padel. a questo si aggiungono i circoli, in quelli tradizionali ormai la percentuale tennis padel è almeno 50-50, esistono poi circoli nuovi dove c'è solo padel......i costi al momento sono decisamente irrisori rispetto all'italia
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da slaze Ven 10 Feb 2023, 13:44

spalama ha scritto:Il padel mi fa cagare, e concordo con Pietrangeli, è il trionfo delle pippe.
sintetico ed efficace
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da Matador66 Ven 10 Feb 2023, 15:20

Mah, io devo dire che mi diverto molto a giocare a tennis, perché non è il tipo di sport che fa divertire o meno, ma il modo con il quale ci si approccia.
Basta scegliersi le compagnie giuste.
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da miguel Ven 10 Feb 2023, 15:57

anche io mi diverto a giocare, ma penso che se iniziassi da zero (specie dopo i 30/35 anni) sceglierei il padel, tennis (a parte rare eccezioni) troppo lungo e complicato arrivare ad un livello decente tale da divertirsi giocando
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da correnelvento Ven 10 Feb 2023, 16:53

miguel ha scritto:anche io mi diverto a giocare, ma penso che se iniziassi da zero (specie dopo i 30/35 anni) sceglierei il padel, tennis (a parte rare eccezioni) troppo lungo e complicato arrivare ad un livello decente tale da divertirsi giocando

Quoto in pieno
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da Chiros Ven 10 Feb 2023, 17:37

Ho fatto qualche partita e vado benino ma in mezzo a quelle pareti non mi ci trovo per niente.

Quando vedo 4 signori che si agitano con la padella in mano...non mi piacciono.


Ancora per qualche anno preferirò il campo da tennis.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Ven 10 Feb 2023, 20:24

johnnyyo ha scritto:
marco61 ha scritto:
Facendo riferimento alla Spagna, un paese per cultura e tradizioni molto vicina all'Italia, ci sono 6 milioni di praticanti a fronte di 50 milioni di abitanti. Questo significa che, escludendo bambini e persone molto anziane, uno spagnolo su 5/6 gioca a padel, e già nel 2019 i tesserati superavano per numero i tennisti.
In Italia probabilmente non arriveremo mai a tanto, ma il numero dei praticanti è in costante e veloce ascesa.

Ma quindi  @marco61 cosa ne pensi relativamente a chi ci dice che in Spagna è un po' in calo? I campi sono più semplici da prenotare ed il costo è decisamente inferiore rispetto all'inizio.
Forse ci sono molti tesserati, inteso come "agonisti", mentre nella fascia più bassa di divertimento/svago ha perso un po'?
Il che sarebbe lecito: l'hanno provato in tantissimi, quasi tutti, poi dopo questa botta iniziale sono rimasti solo quelli che l'hanno trovato particolarmente interessante; saranno sempre moltissimi, ma come percezione meno rispetto al Boom dei primi anni.
Che ne pensi?
Beh, i fenomeni in forte ascesa finiscono per coinvolgere ogni tipologia di persone. C'è chi prova a fare una cosa con vero interesse, chi lo fa per curiosità, chi per seguire le mode, chi per stare con l'amante ecc.
E' impensabile immaginare che il padel in Spagna non avrà mai una curva discendente. Pian piano curiosi, modaioli e amanti imboscati finiscono per mollare. La curva inizia una breve discesa poi si assesta su quello che sarà il numero di praticanti medio da quel momento a seguire. E, in Spagna, sarà sempre un numero molto elevato.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da wetton76 Sab 11 Feb 2023, 18:48

Chiros ha scritto:Ho fatto qualche partita e vado benino ma in mezzo a quelle pareti non mi ci trovo per niente.

Quando vedo 4 signori che si agitano con la padella in mano...non mi piacciono.


Ancora per qualche anno preferirò il campo da tennis.

Ecco, nella frase che ho evidenziato, hai detto l'essenza del Padel, o lo si ama o lo si odia.

Oggi ho fatto una partitella, cambiando anche le coppie, c'era un signore corpulento che tirava il servizio spesso forte e soprattutto da sinistra a uscire per far sbattere la pallina contro il vetro, con un rimbalzo poi abbastanza corto, con la pallina che cadeva bassa e molto vicina alla parete. Per prenderla ci vuole un automatismo specifico del Padel, e se uno non ce l'ha, è finita. Mi ha messo infatti parecchio in difficoltà, a tennis sarebbe stato un normalissimo servizio a uscire da quarta categoria, facile da rispondere.

E poi il resto, a proposito di pareti, colpi che andavano direttamente contro il vetro, punto perso. Si dovrebbe invece giocare con fare "felpato", da gatto, sciolto. Nel doppio a tennis avrei fatto una figura migliore.

C'è da dire che con le persone di oggi c'era anche poca empatia, prima volta che ci giocavo, in questi circoli della mia zona, uno si prenota per un orario, e poi tramite la chat whatsapp del circolo si fanno gli abbinamenti per avere 4 giocatori/giocatrici. Molto spesso si incontrano persone nuove... se vogliamo un po' come succede nel tennis con siti tipo gameset.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Sab 11 Feb 2023, 21:52

Wetton, leggendo i tuoi commenti mi rendo conto che tu, come padelista, sia ancora molto acerbo. Non trarre giudizi frettolosi, non sei ancora pronto perchè hai ancora molte cose da capire. Molti decidono troppo presto che il padel non fa per loro, ok che è abbastanza facile ma per capirne i meccanismi ci vuole un po' di tempo. Utilissimo prendere qualche lezione o fare qualche singolo con qualcuno già esperto che sappia spiegare come sfruttare il vetro.
Un po' di pazienza...


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da wetton76 Sab 11 Feb 2023, 22:29

marco61 ha scritto:Wetton, leggendo i tuoi commenti mi rendo conto che tu, come padelista, sia ancora molto acerbo. Non trarre giudizi frettolosi, non sei ancora pronto perchè hai ancora molte cose da capire. Molti decidono troppo presto che il padel non fa per loro, ok che è abbastanza facile ma per capirne i meccanismi ci vuole un po' di tempo. Utilissimo prendere qualche lezione o fare qualche singolo con qualcuno già esperto che sappia spiegare come sfruttare il vetro.
Un po' di pazienza...

Si è vero, la giornata di oggi forse è stata addirittura la peggiore da quando gioco a Padel (maggio 2022)!

Qualche colpo mi è riuscito, ad esempio il back di rovescio, ripreso dal tennis più che dal Padel, ma sul resto poco... tocca riprovare, penso che avrò occasioni migliori Smile

wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da veterano Dom 12 Feb 2023, 00:31

Bueno per quello che riguarda la Spagna posso tranquillamente smentire il discorso che il padel sia in diminuzione anzi direi prorpio che e' in aumento.
Pensate poi a cosa ha montato l'accademia di Nadal a livello Padel,va be lui puo', ma non penso che avrebbe sprecato piu' di tanto pensando ad un futuro con meno affluenza di giocatori.
Io sono 15 anni che gioco a Padel,al principio non tanto frequentemente adesso almeno tre volte alla settimana.
Sono due concetti di gioco differernti,e come ben detto al principio anche quattro incapaci almeno quattro palle dall altra parte del campo bene o male le buttano,a tennis assolutamente no.
Ossia l'impatto e' piu' immediado e da subito ci si diverte di piu'.
Poi giocare bene e' un altro discorso.
Basicamente avendo una base di tenni s dietro l'approccio al padel e' piu' facile,dritto,rovescio,vole' e smash.
Poi ci sono colpi che a tennis non esistono tipo la bandeja o la vibora,che sono due tecniche differenti di giocare al volo.
Una la vibora piu' tipo smash ma con effetto slice,e l'altra la bandeja un colpo nel mezzo tra una vole ed uno smash piu' dfensivo,tanto per fare una descrizione a grandi linee.
La vera complicazione e' il rimbalzo al vetro.
E li noi tennisti ci incasiniamo perche' siamo abituati ad andare incontro alla palla,invece il riuscire a giocare bene alla parete e' piu' un discorso di posizionamento che di movimento.
Bisogna imparare come muoversi,perche' in base a dove rimbalza la palla ci sara' un movimento preciso di piedi per riuscire a mettersi in posizione per poi riuscire ad andare a colpire,per non parlare poi di quando si tratta di un rimbalzo a doppia parete.
Ma come tutte le cose ce la tecnica e la pratica,ci va solo voglia e piacere nel mettersi li ad allenarsi.
A me diverte tantissimo adesso molto piu' del giocare a tennis,sara' che tra lavoro e tennis giocato,ho gia' dato tanto,ikl padel mi diverte e riassa di piu'.
E per forza di cose mi sono dovuto adattare e fare un corso da istruttore,perche' negli ultimi anni le richieste sono aumentate tantissimo tanto da superare basicamente quelle del tennis.
io ancora mantengo una clientela basata piu' sul tennis che sul padel,diciamo un 60% tennis,ma per scelta personale,e poi perche' onestamente ho molto piu' da insegnare a livello di tennis che di padel.
Ma se avessi seguito la tendenza adesso come adesso credo che sarei 70% Padel ed il resto tennis.
E' un fenomeno in crescita specialmente negli ultimi 5 anni in quasi tutti i paesi d'europa,specialmente gli scandinavi ed anche in belgio e ora il movimento dei padellari e' in aumento anche negli stati uniti da quello che mi dicono dei colleghi che lavorano li.

veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da yatahaze Dom 12 Feb 2023, 08:19

Negli USA c'è il pickleball , una specie di minitennis
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da wetton76 Ven 24 Feb 2023, 16:02

marco61 ha scritto:Wetton, leggendo i tuoi commenti mi rendo conto che tu, come padelista, sia ancora molto acerbo.

Riprendo da qui, e siccome domenica mattina dovrei giocare nuovamente a Padel, dopo l'ultima pessima partita (di cui vi ho parlato), mi chiedo:
quali accorgimenti dovrei adottare per "domare" questo infausto vetro, sia in risposta al servizio che durante lo scambio?

Sottolineo che l'unico colpo che un po' mi riesce è il back di rovescio, anche se lo faccio meglio con la racchetta da tennis...

Ogni suggerimento è ben accetto, ciao! Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 925962
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Sab 25 Feb 2023, 06:16

Per quanto riguarda la risposta al servizio è solo questione di esercizio. La palla va comunque colpita subito dopo il rimbalzo a vetro, senza timore di “entrare” con la racchetta nel vetro stesso. Meglio ancora, se la traiettoria lo consente, giocare d’anticipo e colpire prima ancora che la palla tocchi il vetro. Comunque come ho detto è solo questione di esercizio, niente di trascendentale.
Per il resto impara a considerare che il vetro dalla tua parte è tuo “amico”, e lascia che la palla vi finisca contro ogni volta che ne hai la possibilità, piuttosto che colpire subito dopo il rimbalzo a terra.
Al contrario, il vetro nell’altro campo gioca a favore del tuo avversario per cui non serve giocare a velocità “da tennis”, mentre è molto utile fare in modo che la palla tenda a ritoccare terra subito dopo aver colpito il vetro.
Viceversa, se la tua tecnica te lo consente, quando hai la possibilità di effettuare uno smash bello comodo, colpisci con tutta la tua forza per far tornare la palla nel tuo campo o per farla uscire lateralmente, o comunque per non dare il tempo si tuoi avversari di “rincorrere” la palla dopo il rimbalzo sul vetro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

A wetton76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da johnnyyo Sab 25 Feb 2023, 10:49

marco61 ha scritto:
Viceversa, se la tua tecnica te lo consente, quando hai la possibilità di effettuare uno smash bello comodo, colpisci con tutta la tua forza per far tornare la palla nel tuo campo o per farla uscire lateralmente, o comunque per non dare il tempo si tuoi avversari di “rincorrere” la palla dopo il rimbalzo sul vetro.

Marco, questa cosa mi ha sempre incuriosito molto: vedo che molti padelisti "puri" di livello non eccelso ma esperti, evitano quasi sempre lo smash perché può trasformasi in arma a doppio taglio, porgendo agli avvresari una palla semplice dopo il rimbalzo sul vetro di fondo.
Mentre gli stessi padelisti puri dicono che normalmente lo smash è una delle cose che vengono più naturali ai tennisti.

La mia domanda è: quanto è complesso a livello di tecnica e forza, giocare uno smash DEFINITIVO? Ovvero uno di quelli in cui la palla esce oltre ai vetri (il X4 o X3, se non erro), oppure ritorna nel tuo campo prima che gli avversari abbiano tempo per intervenire?
Per un tennista del mio livello che di solito si trova a proprio agio nei colpi sopra alla testa, è un gesto molto complicato?
Conta più la componente tecnica o serve anche una buona dose di forza bruta?

Scusami, mi sono dilungato, ma hai capito =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da st13 Sab 25 Feb 2023, 15:56

Io ci gioco davvero pochissimo, max 10 partiti in un anno e con gente di livello bassissimo, però lo smash credo sia più una questione di tecnica e di direzione data alla palla. Certo, un po' di forza serve comunque

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da marco61 Sab 25 Feb 2023, 18:12

Lo smash nel padel richiede tecnica e forza, perché se non è definitivo facilmente si finisce per perdere il punto.
Il x3 richiede un po’ di rotazione per fare in modo che la palla si “arrampichi” sul vetro per poi uscire lateralmente.
Per il x4 si esegue uno smash piatto, ma solo quando si è molto vicini alla rete e spesso non richiede eccessiva potenza. Lo smash più potente si gioca per far tornare la palla nel proprio campo e non è così semplice come si potrebbe pensare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da Iron Lun 27 Feb 2023, 07:41

johnnyyo ha scritto:Un mio caro amico, trasferitosi in Andalusia ormai 15 anni fa, ha proprio assistito alla nascita del Padel in Spagna che ne è la culla, assieme all'Argentina e dice che in Italia sta capitando quello che è accaduto da loro appunto una decina di anni fa.

Per questo è interessante vedere com'è oggi la realtà spagnola, che ci precede di qualche lustro: lui sostiene che il Padel sia in forte calo, soprattutto ai livelli amatoriali.
Si è affermato a livello agonistico, cioè chi lo interpreta bene e fa tornei non l'ha più mollato (il parallelo dei nostri tennisti da 4.2 in su, per citare un riferimento), mentre gli avventori da aperitivo stanno sparendo.

Forse i motivi sono:
1. l'hype iniziale della novità ormai svanito
2. i tantissimi infortuni che causa a chi non è allenato

Credo abbia senso, anche se non è detto che nella cultura italiana non possa avere sbocchi differenti.
Intanto nel mio club stanno facendo due campi, perché è impossibile attrarre soci nuovi se non c'è il Padel. Toccherà provare anche a me =)

Il padel in Spagna è diventato di moda nella prima decade del 2000...avendo anche una forte spinta dal primo ministro di allora Aznar, che era un grandissimo fan... È cresciuto tanto, ma come tutte le cose ha avuto una fase di stallo...pero post pandemia ha avuto una nuova esplosione clamorosa e in Spagna in questo momento è ai livelli massimi con continua crescita

Il motivo del successo? Facilitá e immediatezza del gioco e che sia un molto socievole, si presta molto bene ai costumi spagnoli di bere o cenare dopo le partite per esempio.
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da Iron Lun 27 Feb 2023, 07:51

Quando si raggiunge un livello minimamente decente ,la differenza maggiore tra tennis e padel è maggiormenente tattica.
La costruzione dei punti e del perche fare una cosa è spesso differente al tennis
Tema pareti: solitamente per il tennista alle prime armi è la parte piu complicata e li riconosci un padelista che ti dira: le pareti sono tue amiche.
Ed in effetti in quasi tutte le situazioni ,se si comprende la dinamica, colpire dopo il rimbalzo alle pareti è piu semplice che giocare la pallina direttamente


Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da wetton76 Mer 01 Mar 2023, 18:55

Bene, ho giocato domenica in un campo coperto, visto il maltempo.

E' andata un po' meglio della volta precedente, ma insieme al mio compagno, che conosco dal tennis, abbiamo perso tutti e tre i set giocati.

Cose più difficili per me: risposta a servizi che vanno sulla parete laterale, recupero di pallonetti e quindi rimessa in gioco di palline che muoiono dopo il rimbalzo contro la parete, più varie ed eventuali Very Happy

Detto ciò, capisco che la visione nel Padel è un po' diversa dal tennis, ovvero è a 360 gradi (frontale, laterale, e posteriore), mentre nel tennis si guarda quasi solo davanti, oltre a non esserci il vincolo delle pareti, che per farsele amiche non è tanto semplice.

Certo il tennis è uno sport "oculo-motorio", come mi ha insegnato Renzo Furlan una volta al Foro Italico, persona molto intelligente, disponibile e con la battuta pronta, oltre a quella da tennis, non è un caso che Djokovic lo ha voluto nella sua federazione.
Lo è anche il Padel, ma come detto con qualche altra complicazione...
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da veterano Mer 01 Mar 2023, 21:07

Se ti piace giocare a rete con il padel ti puoi divertire moltissimo.
Il discorso per noi tennisti al principio e' un po complicato.
Rimbalzo al vetro a parte e' proprio una questione di movimento e di posizione.
Il tennista' e' abituato ad andare sempre incontro alla palla,e sa dove andare a coprire il campo.
Anche nel padel ci sono delle zone di copertura campo dove una volta terminato il colpo si deve ritornare in copertura,specialmente in difesa,sapere dove bisogna mettersi fa molta differenza.
E poi a rimbalzo al vetro specialmente a due pareti, saper leggere in base a dove rimbalza la palla e alla velocita che  arriva,cosa sia meglio fare.
No ce bisogno di andarci incontro sempre,a volte si puo' aspettare il rimbalzo per poi colpirla al volo con piu' tempo e magari con piu' incisivita'.
Per imparare la difesa alle pareti e l'uscita dalle pareti,prendere qualche lezioncina non farebbe male,e vi eviterebbe di perdere molto tempo incasinandovi con i movimenti.
Per quello che  riguarda lo Smash definitivo e' come ha detto Marco,ci va tecnica e forza,ma a rispetto del tennis dove si puo' agire su corde e tensioni,qua' bisogna azzeccare l'attrezzo giusto,qua si che la differenza di pala si sente.
Al inizio vi consiglio di non spendere tatno per quello che riguarda la pala,ci sono pale da dechatlon che  costano relativamente poco,con una 60 di euro€ almeno qua in Spagna ti compri una pala per incominciare a giocare.
Non consiglio di spendere tanto all' inizio perche' con ñ'avvanzare del tempo e delle ore di gioco e dipendendo da che  tipo di giocatore siete,destra,piu' difensivo,sinistra pu' offensivo,dovrete trovare la pala piu' adatta per voi.
A destra in genere giocano i giocatori un po piu'  e agili,e' una zona' piu' di costruzione de punto e di difesa che di attacco.
A sinistra invece chi ha i colpi di volo piu' incisivi e magari un bello smash definitivo.
https://www.youtube.com/watch?v=Rx5LKaZH9D8
Ho postato un video di un canale italiano interessante, per quello che  riguarda la risposta al vetro che  all ¡inizio e' quellla che  rompe piu' le scatole.
IL canale non e' male e ci sono diversi tutorial su come bisogna muoversi per difendere ,anche se preferisco i canali spagnoli.
Se avete qualche domanda sarei ben felice di potervi aiutare.
Ciao E buon padel a tutti....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da wetton76 Ven 18 Ago 2023, 11:04

Ecco cosa volevo intendere, quando dicevo di un giocatore di tennis che prova il padel (forse mi hanno visto Laughing ):

https://www.facebook.com/reel/1270312443628498
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tanto per capire di cosa stiamo parlando… - Pagina 2 Empty Re: Tanto per capire di cosa stiamo parlando…

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.