TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Un brutto momento di sport

5 partecipanti

Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Mer 19 Lug 2023, 10:31

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi quanto accaduto ieri al WTA di Budapest.

Siamo sul 5-5 nel match tra Shuai Zhang e la giovane ungherese Kiara Toth, quest'ultima all'esordio in un tabellone del circuito maggiore, se non erro.
Una palla della cinese cade nei pressi della riga e viene chiamata OUT. A quel punto Zhang chiede all'arbitro la verifica, ma l'arbitro conferma la chiamata, forse condizionato dai fischi del pubblico di casa, visto che da immagini e foto, il segno appare chiaramente buono. Nel marasma del momento la Toth va sul segno e lo cancella... Di nuovo, l'arbitro non prende provvedimenti e Shuai crolla di nervi, al punto da chiamare un MTO, in lacrime. Alla ripresa, Zhang subisce il break e si ritira, sotto una pioggia di fischi del pubblico, evidentemente non regge al torto, probabilmente ha un attacco di panico, ma saluta educatamente giudice ed avversaria con stratta di mano.
Di contro la Toth, 0.2 secondi dopo la stretta di mano esulta sogghignando... insomma, non un bel modo di presentarsi sul circuito.

La (piccola) cosa positiva è che le stragrande maggioranza delle delle tenniste ha espresso la propria solidarietà a Zhang, chiedendo provvedimenti. vediamo cosa succederà.

Qui l'articolo: https://www.eurosport.it/tennis/wta-budapest/2023/wta-budapest-toth-cancella-un-segno-di-una-palla-contestata-ed-esulta-per-il-ritiro-di-zhang-cos-e-s_sto9707940/story.shtml
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Mer 19 Lug 2023, 11:10

Da quello che si evince dall'articolo, l'arbitro -sollecitato dalla tennista cinese- è sceso dalla sedia ed ha confermato -sbagliando- che la palla fosse fuori.

A quel punto il verdetto, pur sbagliato, è INAPPELLABILE.

Da quest' punto di vista, il gesto dell'altra tennista non mi pare così grave:

arbitro sceso
segno controllato e chiamato fuori
punto perso per cinese

Errore arbitrale: non si poteva fare nulla.

Cancellare il segno poteva essere un modo di dire all'avversaria: "l'arbitro ha deciso, è inutile continuare a discutere"

Molto diverso è stato episodio di Connors, che cancello' il segno di una palla di Barazzutti, PRIMA che il GA intervenisse.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Mer 19 Lug 2023, 12:00

Tra le altre cose, il segno è stato cancellato DOPO aver giocato il punto successivo: cosa ancora meno grave.

E, soprattutto, non proibita del regolamento.

A mio modestissimo parere, sono ben altre, le brutte pagine di sport.

Molto peggio il doppio rimbalzo non dichiarato da Rune e Musetti, tanto per fare un esempio...

O il toilet break da 7/8 minuti di Zizzi...

O lo "zingaro di merda" detto da Fognini a Krajnovich.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Mer 19 Lug 2023, 14:48

Poi, sia chiaro che NON mi è piaciuto il comportamento della giocatrice Magiara: poteva dare il punto all'avversaria.

Come molti altri giocatori che, colpiti leggermente dal passante dell'avversario (non visto dal GA) si son guardati bene dal dirlo, prendendosi il punto.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Mer 19 Lug 2023, 15:17

Il fatto che ci siano stati in passato episodi peggiori non si discute, quello che fece Connors oggi non sarebbe tollerato, immagino (e spero), però fatti più gravi precedenti non sminuiscono la bruttezza di quanto accaduto ieri.

Anche i lunghi Toilet Break che citi non sono vietati, ora sono leggermente regolamentati, ma fino a pochi mesi fa erano proprio "Tana Libera Tutti", ma questo non li ha resi meno odiosi.

Capisco che la cosa raccontata e letta faccia meno effetto che vederla live, ma ti garantisco che si è creato proprio un brutto ambiente, una situazione surreale in cui era evidente che il clima condizionasse l'arbitro.
Vero, poi, che la pallina sia stata cancellata dopo un punto, ma resta un gesto a mio avviso orribile, tra l'altro fatto mentre la tua avversaria ti chiedeva di non cancellarlo. Se fosse stata fuori, Toth non avrebbe avuto motivi per cancellarlo.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Mer 19 Lug 2023, 15:42

In tutta questa storia, il grande colpevole è l'arbitro.

Come diceva il grandissimo Boskov:

"RIGORE È QUANDO ARBITRO FISCHIA"

In quel caso, non ha fischiato.

È ovvio che un giocatore corretto avrebbe concesso il punto all'avversaria: ma il fatto che non lo abbia fatto non mi scandalizza (purtroppo).

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da felipe Mer 19 Lug 2023, 21:59

Ho visto stamani l’episodio di fb…
Una cosa vergognosa… non mi spiego come l’arbitressa abbia fatto un errore simile, spiegatemi voi: malafede o severa incompetenza?

Poi l’avversaria, che esulta di fronte a quella ragazza scioccata dalla situazione… mah…

Il gesto di Connors l’ho visto molti anni dopo aver visto le sue incredibili performance in diretta… diciamo in era moderna Grazie a YouTube…
E mi ha fatto vedere la
Sua persona in maniera diversa

Ho già posto l’attenzione su quello che è accaduto nel
2015 a Valencia con Valentino Rossi


felipe

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Mer 19 Lug 2023, 22:42

felipe ha scritto:Ho visto stamani l’episodio di fb…
Una cosa vergognosa… non mi spiego come l’arbitressa abbia fatto un errore simile, spiegatemi voi: malafede o severa incompetenza?

Io penso che si sia fatta condizionare dal pubblico di casa, colpevolmente. Poi è solo una mia idea, chissà cos'è scattato davvero nella sua testa.
Ci sono errori che l'arbitro può commettere, come non vedere un doppio rimbalzo o un'invasione, visto che deve decidere in mezzo secondo senza possibilità di rivedere l'accaduto, ma indicare come OUT quel segno è francamente inspiegabile.

Comunque alla fine quello resta un errore arbitrale, pur clamoroso; la Zhang poteva in ogni caso cercare dentro di sé la forza per voltare pagina e girare la partita a suo favore. Purtroppo lì si sono innescate delle dinamiche psicologiche molto severe, sfociate in una sorta di attacco di panico: la cinese sta vivendo un momento molto difficile dentro e fuori dal campo, non ottiene buoni risultati da un po' ed è sotto la lente d'ingrandimento da parte della Federazione cinese per scelte del passato non gradite ai capi. Certo, di questo non sono responsabili né la chiamata arbitrale, né l'atteggiamento dell'avversaria, è stato tutto un insieme, ma resta comunque piuttosto opinabile la "gestione del momento" da parte di Toth che non ha fatto nulla per provare a nascondere la soddisfazione per la crisi dell'avversaria e il successivo abbandono.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da felipe Gio 20 Lug 2023, 11:08

Sapete quale è stata la difesa della Toth?
Ha dichiarato a radio kossuth:
Penso che abbia inventato tutto lei stessa (Zhang)

felipe

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Gio 20 Lug 2023, 11:24

Domanda semplice:

È un peggiore momento di sport quello della tennista Ungherese o le reiterate, violente BESTEMMIE di Musetti? (Mai sanzionate)

Criminalizzare la tennista Ungherese è un eccesso.
Sicuramente non sportiva, siamo d'accordo ovviamente.

Ma la vera colpevole è il GA.

Quante volte è stato assegnato un rigore inesistente ad una squadra di calcio? (Spesso la Juve Un brutto momento di sport 786556 )...

Qualche calciatore ha forse detto che il rigore non ci stava? (Lo può fare e arbitro deve correggere decisione).

Qualcuno si scandalizza? Assolutamente NO.

Ora non si parla d'altro che di questo episodio.

Non sono l'avvocato difensore della tennista Ungherese.

Ma il giudice è SCESO, ha controllato e ha deciso.

IL DISCORSO È FINITO

Poi si gioca un successivo punto. La cinese continua a protestare, senza la minima possibilità di cambiare la decisione.

Solo allora l'Ungherese cancella il segno, per terminare una discussione assolutamente inutile.

È esattamente come se dopo aver concesso un rigore non esistente ad una squadra, aver battuto il rigore ed aver segnato il goal, i giocatori continuassero a protestare.

Non serve ad un belino di niente!

Sul fatto che una Pro, per una decisione sbagliata, scoppi in lacrime e si ritiri, non è segno di buon equilibrio mentale.

Gli errori arbitrali (in buona o cattina fede) ci sono stati e ci saranno sempre.

Ricordate il rigore assegnato dal corrotto Moreno ai danni dell'Italia?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da spalama Gio 20 Lug 2023, 11:36

Dopo che il giudice è sceso ed ha controllato il segno ed assegnato il punto, il segno può essere cancellato in tutta serenità.

La cinese doveva accettare la decisione ed andare avanti a giocare.

Si è fatta condizionare dal pubblico ed è andata in blocco emotivo.

La Schiavone ha perso il Roland Garros con Li Na per una chiamata sbagliata, eppure non si è messa a piangere o si è ritirata.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Gio 20 Lug 2023, 12:01

Gli errori arbitrali ci sono sempre stati e sempre ci saranno, tra l'altro io sono naturalmente portato ad assolvere i giudici nelle stragrande maggioranza dei casi, vista la difficoltà oggettiva di certe decisioni prese in un nanosecondo in azioni rapidissime, in tutti gli sport.
Questo vale ad esempio per i rigori che ha citato  @correnelvento, anche in epoca VAR purtroppo il calcio si presta ad interpretazioni del regolamento per cui una giustificazione tecnica per il fischio può sempre essere individuata.

La differenza nel caso specifico è che il segno è lì: è palese, può essere giudicato con calma, si può controllare 100 volte, per questo la decisione presa lascia basiti. Per restare nel paragone calcistico, è come se fosse assegnata una rete, nonostante la goal line technology mostri che la palla non ha varcato completamente la riga.

Per quanto riguarda la tennista ungherese, avrebbe potuto:
1. Assegnare il punto all'avversaria ancora prima di far scendere l'arbitro
2. Ok, non concede il punto, ma NON cancella il segno, visto che l'avversaria gliel'ha espressamente chiesto
3. Visti i vantaggi evidenti avuti da questa situazione, mostrarsi almeno esteriormente, non dico triste, ma almeno "neutro"
4. NON esultare in faccia a Zhang 1 secondo dopo la stretta di mano
5. Non sogghignare divertita per tutta la vicenda

Questi 5 punti esposti sopra riguardano SOLO la mia opinione; considero il comportamento di Toth molto brutto (e sicuramente peggiore delle bestemmie di Musetti, vista la domanda posta), ma capisco che ciò possa non essere condiviso da tutti, ci mancherebbe.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Gio 20 Lug 2023, 14:00

Senza voler entrare il polemica, nel modo più assoluto (ci mancherebbe).

La mia domanda:

A CHE TITOLO UN GIOCATORE, PUÒ CHIEDERE AD ALTRO, DI NON CANCELLARE UN SEGNO GIÀ GIUDICATO DALL'ARBITRO, E A PARTITA CONTINUATA?

Sia chiaro che anche a me non è piaciuta la giocatrice ungherese.
Avrei dato il punto e non avrei esultato.

Comportamento scorretto, ma non certo grave.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Gio 20 Lug 2023, 15:15

Ma va, nessuna polemica, figurati, anche perché stiamo sostanzialmente dicendo la stessa cosa, cioè che il comportamento dell'ungherese non ci è piaciuto.

Non ha fatto nulla di vietato dal regolamento e non merita alcun provvedimento o squalifica, così come a Zhang non serve alcun titolo particolare per chiederle non di non cancellare il segno.
Toth era libera di farlo e pace, però non è stato bello, soprattutto se sommato agli atri atteggiamenti discutibili avuti in quel frangente.

Ricordo altri 2 episodi di cancellazione del segno a punto già valutato/assegnato: Rune vs Fokinha a Madrid pochi mesi fa e Kiefer vs Seppi nei quarti di Amburgo quando era ancora un 1000. Guarda caso due simpaticoni del mondo del tennis  Un brutto momento di sport 1f600

Comunque non mi ha dato tanto fastidio la cancellazione di per sé, quanto ciò che è accaduto dopo e la condotta in generale dell'avversaria, ma (ripeto) è una mia percezione che può tranquillamente non essere condivisa.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da slaze Ven 21 Lug 2023, 10:07

Ho visto l'episodio sul tubo. Mia personalissima opinione, non meritava nemmeno un terzo del risalto che ha avuto. la cinese mi è parsa esageratamente melodrammatica. Gli arbitri sbagliano, capita.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da correnelvento Ven 21 Lug 2023, 12:27

slaze ha scritto:Ho visto l'episodio sul tubo. Mia personalissima opinione, non meritava nemmeno un terzo del risalto che ha avuto. la cinese mi è parsa esageratamente melodrammatica. Gli arbitri sbagliano, capita.

Condivido pienamente
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da johnnyyo Ven 21 Lug 2023, 16:22

Per completezza, è corretto integrare il mio post iniziale riportando anche gli ultimi sviluppi sulla vicenda.

Si interrompe la corsa della giovane Ungerese, per mano di Kateryna Baindl. Dopo il 6-3 6-1 rifilato alla Toth, la tennista ucraina spende belle parole per la collega cinese, proprio nell'intervista di fine match: "Spero che si senta meglio, vorrei vederla presto in campo perchè è una grande giocatrice e una bravissima persona"; poi una stoccatina alla Toth: "Noi giocatrici dovremmo sempre essere rispettose l’una con l’altra, a prescindere da quello che succede".
Fonte: K. Baindl b. A. K. Toth 6-3 6-1

In conclusione, oggi arrivano anche le scuse di Toth, tramite i canali ufficiale del torneo ungherese.
Qui un estratto: “È tempo per me di parlare di quello che è successo in campo qualche giorno fa. Davvero non avrei mai immaginato che la mia prima partita a livello WTA avrebbe causato una tale tempesta mediatica e sono davvero dispiaciuta per tutto quello che è successo. Ho molto rispetto per Zhang Shuai, come atleta e anche come persona. Non è mai stata mia intenzione mancare di rispetto, rattristare o ferire una persona come lei.
Mi sono resa conto che non avrei dovuto festeggiare come ho fatto dopo la partita e mi dispiace per questo. Ammetto che le emozioni mi hanno sopraffatto e anche tutta la foga della partita, mi ha completamente dominato in quel momento. Sono concentrato al 100% sul tennis, non avrei mai voluto vincere così. Spero che in futuro avrò l’opportunità di sedermi e parlare con Shuai per dirgli quanto mi sono sentita male per aver chiuso così la partita“

Con questo è auspicabile considerare chiusa la vicenda.
Fonte: Al WTA Budapest arrivano le scuse di Toth
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un brutto momento di sport Empty Re: Un brutto momento di sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.