TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

+8
oedem
albesca
Jimbo
Magm4
andrew84
Chiros
Satrapo
RenaTheWiz
12 partecipanti

Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da RenaTheWiz Lun 27 Dic 2010, 17:33

Ragazzi ho bisogno di un consiglio perchè devo risolvere una volta per tutte il problema del mio rovescio.

Allora...da ragazzino ho sempre giocato il rovescio in back, mentre quando ho ripreso a giocare dopo molti anni di stop mi sono deciso ad allenare il top perchè pensavo che il mio gioco non potesse essere completo senza. In 3 anni di allenamenti con il mio maestro sono migliorato molto su questo colpo, ma non a sufficienza per renderlo un'arma in partita...e in verità neppure un colpo sicuro. In partita infatti, vuoi per insicurezza tecnica, vuoi perchè sul lato sinistro arrivo sempre in ritardo, tendo sempre a rifugiarmi nel back...che però nel frattempo ho trascurato, per cui ho i riferimenti un pò sballati. Alla fine mi ritrovo con due armi spuntate e dal lato del rovescio sono troppo vulnerabile.

A questo punto mi si presentano le seguenti opzioni:
1) Mi impegno al massimo per avere un top decente perchè senza di esso il mio gioco sarebbe troppo incompleto. Faccio un allenamento mirato e mi rassegno a prendere sonore batoste finchè non lo avrò imparato come si deve.

2) Niente da fare, non è un colpo che mi viene naturale ma sarà sempre costruito, ergo mi riprendo il vecchio back allenandolo per farlo diventare una buona arma.

3) Faccio un allenamento misto. Avrò due mezzi-colpi, ma almeno più possibilità di variazioni in partita.

Cosa mi consigliate ?
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 17:43

Soluzione 2 tutta la vita, considerata l'età ed il livello di gioco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Satrapo Lun 27 Dic 2010, 17:46

Dipende dai tuoi obiettivi, se il tuo obiettivo è imparare cose nuove e migliorare dal punto di vista tecnico continua ad allenare il rovescio in top ma attento ad impostare il lavoro correttamente, ad esempio parli di ritardo quindi c'è un problema di footwork che va risolto ancor prima della meccanica del colpo.

Se il tuo obiettivo è una maggiore competitività e pensi di vincere meno partite giocando solo il back ti dico di no, con un ottimo back e senza giocare mai un top di rovescio si può arrivare anche in terza categoria, quindi a livello di competitività generale meglio un ottimo back e nessun top di rovescio che due mezzi rovesci che balbettano entrambi!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Chiros Lun 27 Dic 2010, 17:47

Io ci credo, soluzione 3 modificata. Avrai due colpi pieni!

Al momento il top mi piace e il back ho iniziato da poco a provarlo.
Non mi sento un vecchio ingessato. Io ci provo e ci riuscirò.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 17:55

Rena, per quanto mi riguarda, da quarta categoria competitivo (anche se brutto da vedere), ho fatto un piccolo salto di qualità quando ho "abbandonato" il Top di rovescio durante lo scambio.

Ovviamente lo tiro SEMPRE quando devo fare il passante.

Diciamo che io ho trovato 2 vantaggi:

1. faccio la metà della fatica.

2. quando accorcio (ad un 4.2 succede spesso) con un toppettino di rovescio mi fanno il buco per terra... con il "becchetto" corto spesso l'avversario mi regala un bel 15.

Considerati i tuoi 33 anni, con un livello ITR 3.5, penso che i tornei di terza non potranno essere anche in futuro alla tua portata, ma crescendo, potrai battagliare in quarta categoria.

Ebbene: con un back solido puoi affrontare qualsiasi quarta categoria (purchè reale e non mascherato...)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da andrew84 Lun 27 Dic 2010, 18:05

Dipende sopratutto dalla tua voglia di applicarti... per me un giocatore completo non può prescindere da un rovescio quantomeno affidabile; se proprio hai voglia di sperimentare prova il bimane che è di un facilità disarmante... Io stesso pur avendo un top monomano molto molto buono son passato al bimane con moltissimi vantaggi e in tre settimane di lavoro intenso sono già a buon punto.

andrew84

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 39
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Magm4 Lun 27 Dic 2010, 18:07

Qualche tempo fa, ho fatto la stessa domanda al mio maestro, perchè grosso modo sono nella tua stessa situazione di rovescio.
La sua risposta è stata: IN CAMPO DEVI SAPER FARE TUTTO!
In realtà i miei problemi sul rovescio sono più psicologici che tecnici, non mi sento sicuro quindi mi rifugio nel back.
Per assurdo ho molte più lacune tecniche nel mio colpo migliore (il dritto) rispetto al rovescio!!!

Ciao


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Magm4 Lun 27 Dic 2010, 18:10

andrew84 ha scritto:prova il bimane che è di un facilità disarmante...


Permettimi di dissentire: il rovescio richiede un lavoro di gambe enorme! muro


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da andrew84 Lun 27 Dic 2010, 18:26

Magm4 ha scritto:
andrew84 ha scritto:prova il bimane che è di un facilità disarmante...


Permettimi di dissentire: il rovescio richiede un lavoro di gambe enorme! muro

Vero, ma a livello di esecuzione del colpo ha schemi e punti di impatto infinitamente meno rigidi del monomane...

andrew84

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 39
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 18:38

"Se il tuo obiettivo è una maggiore competitività e pensi di vincere meno partite giocando solo il back ti dico di no, con un ottimo back e senza giocare mai un top di rovescio si può arrivare anche in terza categoria, quindi a livello di competitività generale meglio un ottimo back e nessun top di rovescio che due mezzi rovesci che balbettano entrambi!"


Quotone !!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da RenaTheWiz Lun 27 Dic 2010, 18:44

Grazie delle tante risposte ragazzi. Anche il mio maestro mi spinge ad allenare il top ma io causa lavoro non riesco ad allenarmi quanto vorrei e sinceramente voglio iniziare a concretizzare qualche risultato in partita invece di prepararmi sempre per il futuro...finisce che divento vecchio a furia di aspettare la perfezione tecnica Old
Mi rimane solo il dubbio che lavorando più sulle gambe e sul footwork che sulla tecnica vera e propria del colpo non riesca a risolvere il problema.
Per l'allenamento tecnico però devo aspettare, quest'anno a Taiwan giocherò più spesso ma saranno tutte partite e niente allenamento con il maestro.

Il bimane lo escludo sia perchè sarebbe un cambio di impostazione troppo marcato che per il fatto che mi costringerebbe a correre e spostarmi ancora di più sul lato sinistro, cosa nella quale sono abbastanza carente.

Per il momento sarei più portato per la soluzione 2.

ciao Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Jimbo Lun 27 Dic 2010, 19:00

La soluzione due piace pure a me, anche perchè ho praticamente solo il back di rovescio, ma quando riesce... drunken


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da albesca Lun 27 Dic 2010, 19:06

Ma che te frega Rena delle opzioni 1 2 e 3..... vuoi imparare il top ? Imparalo.

Vuoi una mano ? Posta i video o ripostali se lo hai gia' fatto, spiegaci come ti regoli per tirarlo, come impugni... come prepari il colpo, come prendi la distanza ..come ti esce lo swing........ poi continua a fare le riprese a distanza di tempo per capire se stai lavorando nella direzione giusta.

Il top è un po' bastardo perchè devi rispettare la postura di preparazione e la minima compensazione di polso o tensionamento non dovuto ti fa andare la palla a cavoli suoi.. è un colpo da tirare "tutto d'un fiato" ...in totale fiducia.

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da oedem Lun 27 Dic 2010, 19:08

RenaTheWiz ha scritto:...Mi rimane solo il dubbio che lavorando più sulle gambe e sul footwork che sulla tecnica vera e propria del colpo non riesca a risolvere il problema.
Rena, ricordo però che un tuo problema quando giochiammo insieme era la reattività ed una scarsa mobilità.
se poi consideri quanto da te detto, ossia che ti rifugi nel back proprio per un problema di ritardo, io non sottovaluterei assolutamente di affrontare il problema partendo dalle gambe Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da veterano Lun 27 Dic 2010, 20:39

Lascia stare il due mani assolutamente.....tanto se continui a giocare e vuoi essere competitivo verso i 40 sei obbligato a lasciarlo.
Migliora il footwork e la preparazione atletica ,continua per un paio di mesi con il top e se proprio vedi che non va molla tutto e costruisciti un rovescio slice che sia degno di questo nome,si si il maestro a ragione in campo bisogna avere tutti i colpi ma come dice Sat in terza ci arrivi anche e solo con un buon back...........fossi un ragazzino di 10 anni con velleita' agonistiche sarebbe diverso ma a 33 bisogna un po arrangiarsi........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Satrapo Lun 27 Dic 2010, 21:23

RenaTheWiz ha scritto:Mi rimane solo il dubbio che lavorando più sulle gambe e sul footwork che sulla tecnica vera e propria del colpo non riesca a risolvere il problema.

Ragazzi quando arriverà il giorno in cui sarete consapevoli che gambe e footwork SONO TECNICA VERA E PROPRIA DEL COLPO alla pari di tutte le altri componenti dello swing? [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? 768460

Comunque specie se non sei reattivo di gambe lascia stare il bimane, è un colpo che richiede un lavoro di gambe doppio rispetto al monomane e come già detto da Veterano è un colpo "a termine", quando passano gli "annetti" non si può continuare a giocare bimane..

Tornando al discorso iniziale mi ripeto, se l'obiettivo è aumentare la competitività e avevi un ottimo back punta su quello. Diverso sarebbe stato il discorso se non avessi avuto nessuna base di partenza per il rovescio: se non c'è back e non c'è top e si deve lavorare su qualcosa si da' ovviamente la precedenza al top ovviamente..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da albesca Mar 28 Dic 2010, 01:09

Scusate figlioli...qualcosa mi sfugge ...ma ci sono persone che per tutta la vita non riescono a tirare il top pur studiandolo e facendo cesti su cesti con un maestro degno di questo nome ??
Che c'è ..un problema darwiniano ?
Se non hai il cromosoma a posto il top non esce ???
Mah...
... mi perpletto.Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Chiros Mar 28 Dic 2010, 08:46

Io se trovassi qualcuno che non sa tirare in top, attaccherei da rete sempre sul rovescio. Vorrei vedere se mi passeresti facilmente.
Da fondo campo, sempre diagonale sul suo rovescio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da RenaTheWiz Mar 28 Dic 2010, 10:43

Chiros ha scritto:Io se trovassi qualcuno che non sa tirare in top, attaccherei da rete sempre sul rovescio. Vorrei vedere se mi passeresti facilmente.
Da fondo campo, sempre diagonale sul suo rovescio.

Il top è scarso ma il pallonetto non è niente male Wink E comunque di giocatori di quarta che sappiano giocare bene i colpi sopra la testa non ce ne sono molti.

RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da RenaTheWiz Mar 28 Dic 2010, 10:48

albesca ha scritto:Scusate figlioli...qualcosa mi sfugge ...ma ci sono persone che per tutta la vita non riescono a tirare il top pur studiandolo e facendo cesti su cesti con un maestro degno di questo nome ??
Che c'è ..un problema darwiniano ?
Se non hai il cromosoma a posto il top non esce ???
Mah...
... mi perpletto.Smile

Albe non ti perplettere. E' quello che faccio regolarmente da quando ho ripreso a giocare e sono pure migliorato molto. Il fatto è che alla fine mi alleno soltanto e di tennis giocato (intendo la partita) ne faccio troppo poco.

La premessa di questo post era che non avendo molto tempo da dedicare al tennis ed avendo davanti un anno all'estero senza maestro volevo iniziare a concretizzare un pò per togliermi qualche piccola soddisfazione.

RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da zaphod Mar 28 Dic 2010, 10:56

Porto la mia esperienza: sto lavorando anche io sul rovescio in top perchè è certamente il punto più debole del mio gioco. Tuttavia ho un buon back, piuttosto fastidioso che come detto da molti sopra a certi livelli (4.4/4.3/4.5 per la mia esperianza) può portare parecchi punti. Lo gioco moltissimo e mi affido al top/piatto sui passanti (con esiti non malvagi)
Ultimamente però sto giocando spesso con un istruttore ex c2 che non fa tornei da moltissimo e solo per questo è sceso 4.4. Ma è in forma, gioca S&V, grande anticipo, mano educatissima.
Ed ecco che con un avversario del genere i nodi vengono al pettine: con il suo ritmo di gioco, la sua prima (ma anche la seconda) e la sua capacità a rete, il mio back SOPRATTUTTO IN RISPOSTA è un autentica croce per me, e bancomat per lui. La palla si alza inesorabilmente e lui chiude facile facile la volee.

Ieri, ad esempio, ho perso rapidamente il primo dset 6-2 ma nel secondo sono riuscito a stargli in scia e pure a breakkarlo sul 3-3. Poi mi sono sciolto è ho perso anche il seccondo 6-4. In sintesi il mio gioco in generale nel secondo set ha retto (pur tra mille difficoltà ho avuto la sensazione di andare parecchio oltre il mio attuale ritmo di gioco) ma penso di avere vinto 2-3 punti in tutto quando lui mi ha servito (oppure accellerato) sul rovescio.

Quindi è tutto giusto quello che dice corre: fino ad un certo livello un buon back è forse addirittura più fruttuoso di un top ed uno slice ballerini. Ma da lì in avanti - oppure con giocatori molto bravi a prendere la rete e servire - avere solo il back è un limite assoluto.

Personalmente credo che ci lavorerò ancora parecchio perchè non ho ancora chiaro quale possa essere il mio potenziale di gioco e fin dove posso spingermi con il resto del mio (ehm...) bagaglio tecnico. Però è davvero frustrante e spesso mi ritrovo a pensare che comunque non diverrà mai un colpo consistente.
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Stefano Mar 28 Dic 2010, 11:18

Dico la mia da giocatore di doppio e serve and volley quale sono.

Se qualcuno risponde a un mio servizio con un rovescio in top, fa esattamente il mio gioco! La palla arriva bella piena, potente e alta, mettere via la volee e' un gioco da ragazzi.

Quello che invece soffro moltissimo e' un rovescio in back che mi viene tirato addosso, lento e basso. Mi obbliga quasi sempre a giocare una demi-volee che 9 volte su 10 si alza e cade in mezzo al campo. E a quel punto e' facilissimo passarmi.

Io non ho mai avuto un rovescio in top, ma ho un discreto rovescio piatto e in back.

Se una cosa non e' rotta, perche' cambiarla? Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Filippo Mar 28 Dic 2010, 13:00

Porto la mia piccola esperienza.
Il rovescio ad una mano mi viene naturalmente in top, pur non essendo il mio colpo (gioco bimane).
Quando un paio d'anni fa ho cominciato a giocare, sarà perchè ho guardato moltissimi filmati e cercato di capire il movimento giusto, provandolo e riprovandolo anche a casa davanti allo specchio, sarà perchè dopo l'epicondilite dovuta alla tecnica di esecuzione errata ho interiorizzato un paio di dritte lette qui sul forum a mio parere davvero importanti (tappo che guarda la palla e spalla che esegue lo swing in primis), il rovescio in top mi veniva meglio del diritto. Poi sono comunque passato al bimane per salvaguardare il gomito e per una questione di maggiore sicurezza del colpo a due mani.

Invece il back ho dovuto impararlo a suon di cestini, perchè è tutt'ora un colpo poco consistente e altalenante, e non mi è così semplice interiorizzarne il movimento come il rovescio in top.

Questo per dire che non è così scontato imparare l'una o l'altra esecuzione, a maggior ragione quando una delle due è resa più semplice dall'esperienza o dalle proprie capacità.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

[Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ? Empty Re: [Rovescio] Insisto con il top o mi riprendo il vecchio back ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.