TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

+9
angelo
Maurizio
Magm4
miguel
LaRana
oedem
Stefano
marco61
janko60
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da janko60 Sab 08 Gen 2011, 23:32

Vorrei proporvi un post forse un po' nostalgico.......... ma non certo lacrimevole eh............

C'e' qualcuno tra i Vekkietti (con profondo affetto si intende...........I love you ) presenti in questo Forum
(mi riferisco agli Over 40/50) , che ha la bonta' di raccontarci come e quando ha iniziato il proprio cammino tennistico, con ricordi delle proprie esperienze e magari con particolari sui campi, i maestri, gli attrezzi..........
e perche' no, i costi e i sacrifici......... ?

perche' giocare a tennis negli anni 60/70 non era mica poi cosi' facile................

sono convinto che stralci di vita vera vissuta, magari a chi non l'ha mai letta e conosciuta ,
possa magari far sorridere.......... ma di certo anche positivamente riflettere.................. Smile

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da marco61 Sab 08 Gen 2011, 23:49

Ho iniziato a giocare a tennis a 17 anni, con un compagno di scuola.
All'epoca stavano costruendo un nuovo circolo a Sanremo, e fino all'apertura nessuno controllava chi utilizzava i campi già pronti. E noi ne approfittavamo.
Una volta aperto il circolo, ho conosciuto un maestro americano al quale ho chiesto di darmi qualche lezione. Già dalla prima volevo sapere quanto mi sarebbe costato, ma il tipo mi diceva di non preoccuparmi. Dopo la quinta lezione ho preteso di pagare il conto, e dopo aver saputo la cifra non ho più proseguito.
La passione però era ormai entrata, mi sono fatto socio ed ho iniziato la mia "carriera". L'anno seguente ho fatto i primi tornei, ma ci sono voluti 3 anni prima di ottenere qualche risultato soddisfacente. Ho proseguito alternando tennis e calcio fino ai 30 anni. Quando è nato mio figlio mi sono lasciato sopraffarre dagli eventi ed ho smesso di giocare, per riprendere insieme a lui 9 anni dopo. E da lì in poi non ho più smesso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Stefano Sab 08 Gen 2011, 23:59

Allora, vediamo...

I miei genitori avevano una casa in montagna, nel biellese, dove trascorrevamo parte delle vacanze estive.

C'era un campetto di terra (non terra rossa. Proprio TERRA!) dove giocavamo a calcio. Avevo 10 anni, 1973.

Poi un bel giorno qualcuno ha deciso: "Ma perche' non compriamo una rete da tennis?". Guardavamo tutti i vari Newcombe, Smith, Nastase, Ashe, Connors eccetera in televisione. Rete comprata!

Potete immaginare come fosse il giocare su un campo del genere. La palla rimbalzava in modo davvero irregolare, serve and volley era l'unico modo.

La Head Master di alluminio che usava Arthur Ashe e' stata la mia prima racchetta. Manico 5! Peso credo almeno mezzo chilo! A 10 anni!

E da li' e' cominciata l'avventura. Mai preso lezioni di tennis! Completamente autodidatta. Ma nel frattempo giocavo a calcio, andavo a sciare, correvo dietro alle ragazzine...lol!

Nel 1976 esplose un giocatore che ha dato lustro al tennis in Italia: Adriano Panatta. Il suo smash di rovescio - che a quei tempi veniva chiamato "veronica" - era un vero spettacolo!
Nel 76 Panatta ha vinto Roma e Roland Garros, poi la squadra italiana composta dallo stesso Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli vinse nello stesso anno la Coppa Davis, battendo in finale il Cile a Santiago. Quella stessa squadra raggiunse la finale altre 3 volte, pur perdendole contro l'Australia di Roche e Alexander nel 77, gli U.S.A. di McEnroe e Gerulaitis nel 79 e la Cecoslovacchia di Lendl e Smid nell'80. Bei tempi...

E' stato il piu' bel periodo nella storia del tennis italiano. E sono felice - nel mio piccolissimo - di averne fatto parte. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da janko60 Dom 09 Gen 2011, 01:03

Sul finire degli anni '60 , io bambino Lumbard, avevo la fortuna di abitare in un Condominio dove avevamo un cortile con i muri belli alti.................. La mia prima racchetta ( beh, rakketta e' un eufemismo) l'ho avuta con i Punti MIRALANZA.......... Smile

Giochicchiando cosi' ogni tanto, arrivo alle medie e nel 1974, con gli amici, dopo numerose suppliche alle ns famiglie, riusciamo a comprarci le Uniche scarpe economiche che ci permettevano di andare a giocare a tennis in un campo di terra VERO............. le mitiche Superga.............. suola pressoche' Liscia.............. Racchette fatiscenti prese in prestito dai vari fratelli, cugini ecc. ecc.

In 4 di noi, le nostre paghette ci permettevano si' e no 1 ora di Tennis ogni 2 settimane ................
Il mio timido tentativo di prendere lezione da un Maestro, fini' sul nascere.................. 1 ora di Maestro vero,
costava circa 1/15 dello stipendio di un operaio non specializzato.............

Finita la carriera Tennistica da Professionista.............. Smile

Mi sono comperato la Prima e unica racchetta di Legno, nel 1976 (Wilson Kramer?) con i miei primi stipendi.............
Grande Panatta................... mi presi l'esame di riparazione in Matematica e invece di studiare guardavamo la Davis in TV ........... a settembre passai l'esame per grazia ricevuta................ Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 786556

Continuai a giocare da autodidatta dedicando sempre meno tempo al tennis e sempre di + allo sci.....
Beh, qualche fanciulla nel mezzo me la concedete vero? .............. Smile

Smisi definitivamente con il tennis giocato agli inizi degli anni '90.

Ho ripreso finalmente e seriamente, con tanto di Maestro solo nel 2006..............purtroppo il tempo passato non lo recuperi mica cosi' facile................ ma porka paletta, stavolta non mi fermeranno nemmeno gli infortuni......... solo pausee momentanee Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 106988

J





Ultima modifica di janko60 il Dom 09 Gen 2011, 15:29 - modificato 2 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 08:06

Quinta liceo... marinavo spessissimo la scuola.

C'era una bella figliola... una C1 che giocava ai campi di Recco.

Per andare a vedere gli allenamenti ho cominciato con un compagno come me.

Head Vilas di legno manico 5 regalata usata da un parente (non male 400 grammi di telaio per un neofita)...

Nessuna lezione in vita mia... ma gambe e tigna non mi mancavano.

Ho passato ore ed ore a giocare sul muro del circolo dell'oratorio (gratis)... anche sotto la pioggia.

La mia fortuna era che nella mia via abitava un mio coetaneo, allora C4... che mi "usava" (dato il fatto che correvo e buttavo di là tutto) per provare i colpi di chiusura in partita.

Quindi ho fatto molte ore con lui.... e ho guadagnato solidità.

Lui è diventato B4... io C4 Embarassed

Ma all'epoca, diventare C4 non era facile... giocavo un tennis osceno ma, con le racche di legno, chiudere i punti per gli avversari non era facile.

Ho smesso per 5 anni quando sono entrato in Aeronautica... e più tardi per altri 4 quando ho avuto la pubalgia... (non mi è durata 4 anni... ma in quel periodo andavo in palestra e correvo).

Ho ripreso per non smettere più.

Al momento... sono stati pochissimi gli autodidatti veri con cui ho perso in partita.

Con un fottutissimo autodidatta di Sanremo ho pareggiato... Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 13:35

Davvero fottutissimo quell'autodidatta.......ma chi è Corre?? magari quello che mi venderà le BB Delta Core?? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 13:38

E cmq, io on faccio testo, ma la dico comunque.
Ho iniziato a giocare nel 2003, a 38 anni.
MA i visto prima una racchetta di legno, e in genere, una racchetta da tennis.

Inizio con una Ti Radical presa usata da un amico, la versione OS.

E da li', fino ad oggi, buttati quasi 2 miliardi di dollari tra telai e azzi vari.

A volte mi chiedo se avessi continuato con quella semplice radical, a quest'ora sarei + bravo di almeno il 200% ??? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da oedem Dom 09 Gen 2011, 13:56

io ho iniziato per imitare mia sorella, ero piccolo, 6 anni, e giocavo con una head in alluminio.
Ricordo ancora il maestro di allora.......quello si che era maestro, li si faceva agonismo e preparazione atletica (e li credo di aver meccanizzato il passo incrociato).

Poi un ortopedico disse che avevo la scoliosi (per poi essere smentito dopo un anno....che lo possino!) e così dopo scarso un mese lasciai.

Capitava poi, dopo 8-10 anni, che una partitella, una tantum una volta all'anno, la facevo.

Poi, nel '99 mi trasferii di casa e la mia stanza ha il balcone che si affaccia sul circolo della mia città.
e così passavo diverso tempo a vedere le persone giocare finché non chiesi di poter fare il corso e dopo qualche anno iniziai, con costanza 3 volte alla settimana, a drogarmi di questo sport non riuscendo più a fare a meno.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 14:50

giascuccio ha scritto:Davvero fottutissimo quell'autodidatta.......ma chi è Corre?? magari quello che mi venderà le BB Delta Core?? Very Happy

Il solito avvoltoio! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da marco61 Dom 09 Gen 2011, 17:01

giascuccio ha scritto:Davvero fottutissimo quell'autodidatta.......ma chi è Corre?? magari quello che mi venderà le BB Delta Core?? Very Happy
Giampà, e sbrigati che ce n'è una in vendita nel mercatino, nuova nuova. Fai in fretta sennò la prendo io. Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 49721


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da LaRana Dom 09 Gen 2011, 17:15

Allora, io ho iniziato a giocare nel 1980 a 9/10 anni. Ho fatto tutta la SAT fino all'agonistica con due maestri veramente bavi, Luigi Zangari ed Enzo Rossi.
Poi gli anni da Under 18 mi sono allenato con il maestro Luca Strambi e con Quirino Cipolla, papà di Flavio, e sono riuscito a raggiungere l'agognata classifica di C, C3 se non ricordo male.
Poi visti i non proprio eccelsi voti scolastici i miei mi imposero lo stop dall'agonismo.
Quindi rifiuto totale fino al 1995 mi scocciava giocare con i soci e non fare agonismo.
Nel 95 e 96 per arrotondare durante l'università lavoro come palleggiatore, poi nuovo stop per il servizio civile e l'inizio del lavoro fino al 2001 dove per un anno ho giocato in maniera totalmente amatoriale.
Altro lungo stop per lavoro per riprendere a maggio del 2009, inizialmente con l'idea di muovermi per perdere peso, poi complici le nuoe classifiche si è riaccesa la voglia di fare agonismo.
Nel 2010 risultati lusinghieri, sono dimagrito 30kg e classificato 4.4 Smile
Dal punto di vista attrezzatura ho avuto poche racchette fino al vortice di quest'anno. Le due a cui sono più legato sono una Head Elektra Pro con cui giocavo da Under, e la Prince Precision Graphite con cui giocavo nel 95. Ora forse grazie al Doc ho trovato anchequella per il 2010 Smile
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 17:17

LaRana ha scritto:Allora, io ho iniziato a giocare nel 1980 a 9/10 anni. Ho fatto tutta la SAT fino all'agonistica con due maestri veramente bavi, Luigi Zangari ed Enzo Rossi.
Poi gli anni da Under 18 mi sono allenato con il maestro Luca Strambi e con Quirino Cipolla, papà di Flavio, e sono riuscito a raggiungere l'agognata classifica di C, C3 se non ricordo male.
Poi visti i non proprio eccelsi voti scolastici i miei mi imposero lo stop dall'agonismo.
Quindi rifiuto totale fino al 1995 mi scocciava giocare con i soci e non fare agonismo.
Nel 95 e 96 per arrotondare durante l'università lavoro come palleggiatore, poi nuovo stop per il servizio civile e l'inizio del lavoro fino al 2001 dove per un anno ho giocato in maniera totalmente amatoriale.
Altro lungo stop per lavoro per riprendere a maggio del 2009, inizialmente con l'idea di muovermi per perdere peso, poi complici le nuoe classifiche si è riaccesa la voglia di fare agonismo.
Nel 2010 risultati lusinghieri, sono dimagrito 30kg e classificato 4.4 Smile
Dal punto di vista attrezzatura ho avuto poche racchette fino al vortice di quest'anno. Le due a cui sono più legato sono una Head Elektra Pro con cui giocavo da Under, e la Prince Precision Graphite con cui giocavo nel 95. Ora forse grazie al Doc ho trovato anchequella per il 2010 Smile

A questo punto... spara!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da LaRana Dom 09 Gen 2011, 17:18

Prince Graphite Black 100 di cui stiamo facendo un raffinato tune up per via telematica Smile
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da miguel Dom 09 Gen 2011, 17:22

io segui' un corso in sardegna dove mi spiegarono le diverse impugnature e poco altro durante le vacanze quando ero ragazzino ma all'epoca giocavo a basket. il tennis era un divertimento da cortile dove avevamo tracciato un campo, i paletti erano ficcato dentro due fustini di detersivo pieni di sabbia e la rete era fatta di quella magliain fildiferro ricoperto di plastica verde che si usano nei giardini.
quando attrono ai 18-20 anni ho smesso col basket ho cominciato agiocare più regolarmente. inizio a fare tornei e per un po' di anni becco tante mazzate ma miglioro comunque costantemente.fine 80 inizio 90 comincio ad essere competitivo, per qualche anno non mi classifico perchè con degli amici ci divertiamo a fare la coppa italia (due volte arriviamo al tabellone nazionale) poi la squadra si scioglie e nel giro di due anni passo da nc a c1.gioco un po' di anni poi fine novanta matrimonio e figli in arrivo mi fanno prima diminuire e poi smettere del tutto per 4-5 anni. riprendo nel 2006 e pur giocando poco (mai più di 3-4 ore a settimana) faccio di nuovo qualche torneo a squadre e da nc torno in terza.
mi piacerebbe giocare di più ma al momento le priorità sono altre comunque mi diverto e questo è l'importante
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Dom 09 Gen 2011, 17:24

miguel ha scritto:io segui' un corso in sardegna dove mi spiegarono le diverse impugnature e poco altro durante le vacanze quando ero ragazzino ma all'epoca giocavo a basket. il tennis era un divertimento da cortile dove avevamo tracciato un campo, i paletti erano ficcato dentro due fustini di detersivo pieni di sabbia e la rete era fatta di quella magliain fildiferro ricoperto di plastica verde che si usano nei giardini.
quando attrono ai 18-20 anni ho smesso col basket ho cominciato agiocare più regolarmente. inizio a fare tornei e per un po' di anni becco tante mazzate ma miglioro comunque costantemente.fine 80 inizio 90 comincio ad essere competitivo, per qualche anno non mi classifico perchè con degli amici ci divertiamo a fare la coppa italia (due volte arriviamo al tabellone nazionale) poi la squadra si scioglie e nel giro di due anni passo da nc a c1.gioco un po' di anni poi fine novanta matrimonio e figli in arrivo mi fanno prima diminuire e poi smettere del tutto per 4-5 anni. riprendo nel 2006 e pur giocando poco (mai più di 3-4 ore a settimana) faccio di nuovo qualche torneo a squadre e da nc torno in terza.
mi piacerebbe giocare di più ma al momento le priorità sono altre comunque mi diverto e questo è l'importante

C1 voleva dire giocatore!

Complimenti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da LaRana Dom 09 Gen 2011, 17:26

Complimenti Miguel C1 era una classifica con i controc...(emh)fiocchi!
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Magm4 Dom 09 Gen 2011, 22:00

Ho iniziato a giocare a tennis come premio della promozione in prima superiore (1988); due corsi a gruppi con maestro, poi solo partite con amici, mio padre e colleghi di mio padre!
10 anni dopo mi notano e mi chiedono di entrare nella squadra del CUS Torino, faccio un paio di allenamenti e mi spacco il crociato (giocando a calcetto!); due anni dopo torno a giocare per il CUS Torino, faccio tutti gli allenamenti invernali e mi spacco il crociato dell'altro ginocchio (sempre a calcetto!!!).
Nel frattempo mi laureo, mi sposo e faccio il 1° figlio e nel 2003 torno a giocare a tennis con maestro! Incomincio a fare qualche torneo ASC, per poi passare a fare tornei FIT e nel giro di due anni passo da NC a 4.2; poi riniziano i problemi fisici (gomito, ginocchia) che non mi consentono più di fare una stagione intera!

Spero che il 2011 sia finalmente l'anno giusto per ricominciare la scalata alla terza categoria Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Maurizio Mar 18 Gen 2011, 10:44

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e data l’età non più verde ho pensato che fosse una buona idea presentarmi qui.
Era il 1969, abitavo a Grisignano del Zocco a causa del lavoro di mio padre, e mia madre decise che avrei dovuto fare dello sport per non diventare cicciotello (in realtà sono rimasto poco più di un chiodo). Mi capitò tra le mani una Panini di Pietrangeli…
Grisignano contava meno di 1000 anime e certo non c’erano campi da tennis ne negozi di sport ( alcuni in paese dicevano che andavo “a racchette”). Mi portarono a Padova, in un negozio Valsport dove mi munii di Superga di tela, pantaloncini e polo ovviamente bianchi, le calze erano di pura lana! La racchetta era azzurra, non ricordo la marca, peso 12 e mezzo - manico 4, inutile dire che era di legno.
Cominciai a giocare col maestro Sartori al centro CONI di Vicenza dove andavo con la corriera. Il primo torneo fu subito i Giochi della Gioventù, incontrai al primo turno Gianni Milan, già più grande e più esperto, che mi rifilò un doppio cappotto e io uscii dal campo tra le lacrime per la figuraccia (e comunque lui poi arrivò in prima categoria e io … no).
Nel 71 mio padre fu trasferito in Sardegna e io continuai a giocare con Giancarlo Palmieri alla SEF Torres. Tornei giovanili vari e una classifica di 3° gruppo di terza categoria (che poi diventò C3). Ho fatto ovviamente la Coppa Facchinetti, e anche la Coppa Croce, ma questa solo come riserva. Per i più giovani: erano i campionati a squadre, rispettivamente di terza e seconda categoria, poi diventati serie C e serie B.
Ho proseguito a giocare anche dopo che mi sono ritrasferito ad Ancona (città d’origine), ma quando sono venuto ad abitare a Roma e mi sono sposato ho più o meno improvvisamente smesso. I motivi sono stati molteplici: fondamentalmente avevo poco tempo perché avevo intrapreso delle attività che mi impegnavano anche i fine settimana, oltretutto non conoscevo nessuno che giocasse e che mi stimolasse in quel senso.
La scorsa primavera ho tirato fuori le racchette dal ripostiglio per far conoscere il tennis a mio figlio, e con l’occasione mi è presa una gran voglia, e ho ripreso a giocare ma ancora molto saltuariamente. Anzi colgo l’occasione per chiedere ai romani del forum in che zona abitano della città e dove giocano, (io all’EUR e al momento vado ogni tanto a giocare al Vianello, che non è propriamente un circolo) - magari ci si contatta e mi danno una mano a riprendere sul serio (o quasi), ne sarei contentissimo. Un saluto a tutti.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011, 10:59

Benvenuto, Maurizio!

Bel racconto... ti divertirai... ci sono parecchi Romani, qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Maurizio Mar 18 Gen 2011, 11:34

correnelvento ha scritto:Benvenuto, Maurizio!

Bel racconto... ti divertirai... ci sono parecchi Romani, qui.

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 925962 spero proprio nell'aiuto dei romani per ricominciare davvero.

E per evitare che qualcuno pensi che nel frattempo sono diventato un cadavere Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? 786556 voglio anche dire che nonostante l'età e nonostante sia stato molto tempo lontano dal tennis non sono proprio fuori forma: in questi anni ho corso per 8/10 chilometri abbastanza regolarmente un paio di volte per settimana e recentemente ho cominciato a fare un poco di esercizi coi pesi per tonificare meglio braccia e spalle tongue .
Certo, tecnicamente non ho ancora le sensazioni piene che dovrei, ma è perché gioco troppo poco: le sole due persone che ho conosciuto spesso non hanno tempi che si conciliano coi miei.
E dovrò anche cambiarmi le racchette: ma per questo chiederò consiglio sull'apposita sezione.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011, 11:36

Qui ci sono dei veri GURU:

Master Eiffel, e Doc Stefano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da LaRana Mar 18 Gen 2011, 11:47

Maurizio ti aspettiamo il 13 Febbraio al Tor Carbone per l'incontro con i Pontini, così in un'unica occasione potrai conoscere tutto il gruppo romani Wink
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011, 11:51

LaRana ha scritto:Maurizio ti aspettiamo il 13 Febbraio al Tor Carbone per l'incontro con i Pontini, così in un'unica occasione potrai conoscere tutto il gruppo romani Wink

Non mancare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da miguel Mar 18 Gen 2011, 11:54

correnelvento ha scritto:Qui ci sono dei veri GURU:

Master Eiffel, e Doc Stefano.

ehi ti sei dimenticato di frank che ha provato più racchette di tutti e due messi insieme Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011, 12:02

miguel ha scritto:
correnelvento ha scritto:Qui ci sono dei veri GURU:

Master Eiffel, e Doc Stefano.

ehi ti sei dimenticato di frank che ha provato più racchette di tutti e due messi insieme Very Happy

Ma, dato il livello... non è attendibile nelle recensioni! Very Happy

SCHERZO, FRANK!

Pretattica in vista della sfida! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ? Empty Re: Operazione Nostalgia .............. Ci raccontiamo ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.