TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

consiglio telaio + corde

+6
marco61
clemclem
nello
Stefano
Lupo65
dropshot II
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 11:04

sono fuori dal "mercato telai" da un po' quindi cerco consiglio

attualmente ho una head mg radical, ho cambiato tipo di gioco e anche se non sono diventato un arrotino qualcosa che aiuti a dare peso e rotazione alla palla non sarebbe proprio malaccio.

quello che più o meno cerco è: 16 x 19, profilo stretto, bilanciamento even o nei dintorni, peso sui 300 nuda. in passato ho avuto accenni di fastidio al gomito e quindi qualcosa che non sia proprio un ferro da stiro non sarebbe male.

come corde, mi trovo bene (sulla radical) con le signum pro polyplasma 23k V e O. di questa corda mi piace il fatto che è confortevole, sufficientemente elastica e non ha sorprese: come entri sulla palla così restituisce.

idee?


dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Lupo65 Mer 23 Feb 2011, 12:11

Tanto per fartici un'idea da solo vai qua:

http://www.racquetfinder.com/

Se hai problemi fammi sapere, ho fatto anche questo qua selezionando un po delle caratteristiche da te menzionate:

http://www.racquetfinder.com/?name=&manufacturer=&hsMin=95&hsMax=100&lMin=27&lMax=27&wMin=10.3&wMax=11.3&swMin=&swMax=&fMin=50&fMax=64&bpMin=&bpMax=&bwMin=&bwMax=&mains=16&crosses=19¤tcheckbox=on¤t=Y&max_price=&x=48&y=19
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 12:21

Ti ringrazio

avevo già dato un'occhiata al racquet finder

ed erano uscite

head YT IG speed 300 (che poi è l'unica che ho provato come da 3d sotto)
yonex rdis 200 (ho qualche dubbio sull'isometrico visto che ho usato la rdx 500, che pur essendo un telaio completamente diverso non mi aveva lasciato queste grandi impressioni)
babolat pure storm GT
qualche wilson che non ricordo oltre alla kobra (di cui ho sentito solo parlare male)
donnay orange però a quel prezzo e al "buio" se la tengono

quello che mi piacerebbe sapere sono anche le impressioni di chi ha uno di quei cosi elencati sopra.

grazie ancora
a presto

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Lupo65 Mer 23 Feb 2011, 12:28

intorno a quei pesi, mi sentirei di consigliare la Dunlop aerogel 4d 300 (piu' morbida della nuova biomimetic) e la tecnifibre VO2 max 295. Ma ti consiglierei comunque di provarle, io gioco con racchette molto piu' pesanti (dai 346gr in su, incordate). Entrambe le racchette citate hanno piu' potenza e piu' capacita' di spin rispetto alla radical, e sono facilmente customizzabili senza farle diventare pesanti.

Come corde, beh, dipende dalla racchetta che scegli Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 12:41

grazie, vedrò di provare qualcosa

sul peso c'è una piccola discussione in corso con il mio attuale mentore.
più o meno ho sempre giocato con qualcosa intorno ai 330 incordata (nuda 310-315), tranne appunto quando ho preso la MI fil 3 hundred e TAC gomito infiammato.
prima della radical avevo la pro kennex KI15 da 315 grammi.
il suo discrorso fondamentalmente è: sei meno allenato fisicamente, di potenza ne metti anche troppa, con il telaio leggero ti sego l'inerzia e ti aiuto quando hai la lungua per terra e la palla la insegui invece di anticiparla.
il problema è che mi sembra abbia ragione Razz almeno dall'unico riferimento presente e cioè head speed. Tra la 315 g e la 300 g con la seconda ero molto più in "palla" non saprei definirlo diversamente.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Mer 23 Feb 2011, 12:49

Hmmm...sto pensando...

Dropshot, il fatto che tu abbia sofferto di epicondilite non facilita la scelta. Per evitare problemi al gomito il piu' possibile, dovresti orientarti su un telaio pesante (300 grammi possono non essere abbastanza), molto flessibile (per cui stai alla larga da Babolat, a parte la Pure Storm Ltd e forse la Pure Storm Tour), molto bilanciato al manico (da 32.8 cm in giu'), evitare il poliestere (vedi Polyplasma) come la peste e stare su tensioni molto basse.

A memoria, mi vengono in mente la Head Radical Pro (che pero' e' bilanciata un po' troppo in alto), la nuova Prince EXO3 Tour 100, le Volkl PB 10 Mid, Midplus 325 grammi e la C10 Pro.

Tra quelle un po' piu' leggere ci metterei solo la Volkl V1 Classic e le Pro Kennex.

Il tuo "mentore" ha ragione. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da nello Mer 23 Feb 2011, 12:52

ciao vedi questa racchetta la trovo ottima per quelo che cerchi
http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCHEADH-HYXMP1-IT.html


************************************************************
...e il maestro disse: se la rete ti dà fastidio, la facciamo togliere....
************************************************************
nello
nello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 45
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Mer 23 Feb 2011, 12:58

NELLO ha scritto:ciao vedi questa racchetta la trovo ottima per quelo che cerchi
http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCHEADH-HYXMP1-IT.html

Nello, quella Head e' troppo leggera, troppo bilanciata in avanti e decisamente troppo rigida per che soffre o ha sofferto di epicondilite.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da nello Mer 23 Feb 2011, 13:03

troppo e hai ragione.... pero' ha un top spin da paura ed e precisissima , ma sara una delle mie seghe mentali appena provo una racchetta nuova va sempre meglio della mia boooo


************************************************************
...e il maestro disse: se la rete ti dà fastidio, la facciamo togliere....
************************************************************
nello
nello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 45
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Mer 23 Feb 2011, 13:08

Very Happy

E' normale, Nello!

Qui in forum abbiamo alcuni amici che cambiano 50 telai all'anno! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da nello Mer 23 Feb 2011, 13:13

in un altro topic dicevo che gioco con la mia radical liquidmental da 5-6 anni forse e non l avrei cambiata con niente mo tutt un tratto mi sono innamorato della roddick e completamente diversa mi sento piu sicuro in tutto ...maaa


************************************************************
...e il maestro disse: se la rete ti dà fastidio, la facciamo togliere....
************************************************************
nello
nello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 45
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 13:27

grazie

era epitrocleite, ed è stata provocata dal rovescio monomane con una racchetta leggera, rigida e con un fottuto monofilo alrrettanto rigido. ci giocavo da dio ma al secondo anno BANG.
sono 4 anni però che con pro kennex prima e radical poi non avverto più alcun problema.

come già detto ho provato soprattutto head.
la extreme sia in versione pesante che leggera è per me troppo bilanciata in testa, prima ancora di parlare di infiammazione non mi ci trovavo proprio
la speed 315 16x19 non sentivo proprio la palla, si possono cambiare le corde e vedere
la speed 300 16 x 19 ci ho picchiato sopra 2 ore, problemi zero e feeling notevole. è praticamente lì solo da farsi incartare. la incorderei con un monfilo morbido a tensioni basse 23/22 più o meno il set up che ho provato (solo che diavolo non mi ricordo che corde erano).
la domanda è: per le infiammazioni, considerati i materiali, una rigidità di 65 e un peso di 300 grammi, è per la Vostra conoscenza una bomba innescata sotto il profilo delle infiammazioni oppure visto che non ho più il problema da qualche anno può essere gestibile a patto di non fare castronerie con le corde.
fermo restando che se mi riesce una prova a qualcuno dei telai qui indicati la farei volentieri (babolat escluse)


dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Lupo65 Mer 23 Feb 2011, 14:10

Rigidita' 65 e' - per me- al limite; 300 gr e' leggerina, ma dipende con chi giochi.

Ha pero' il vantaggio che con un peso cosi' basso diventa customizzabile (e qui penso soprattutto al silicone nel manico, che toglierebbe un po di vibrazioni), quindi secondo me - ma deve essere il tuo braccio a giudicare - a meno che non fai pu.....ate con le corde andrebbe bene. Magari porvare con un co-poly morbido in ibrido con un multifilo o un synt gut?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 14:53

eh appunto pure io lo vedevo a rischio come telaio. c'è da dire che non è che abbia proprio il gomito a pezzi, inanni di tennis non avevo mai avuto un'problema. con quel telaio e quelle corde si potrebbe dire che l'infiammazione me la sono andata a cercare con il lanternino e c'ho messo pure 2 anni a farmela venire Razz

fortunatamente non sono obbligato all'acquisto e dovrei avere l'opportunità di farci ancora qualche ora, tra l'altro un po' di tutto, cesto, palleggio, partitella e coppetta a squadre dalla quale dovrei avere qualche indicazione in più.

sulle corde, all'ibrido mono- multi ci stavo pensando pure sulla radical. bon vediamo che succede.

grazie ancora



dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da clemclem Mer 23 Feb 2011, 16:00

bb11 , a me era piaciuta moltissimo
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Mer 23 Feb 2011, 16:37

grazie clem ma non penso di riuscire a governarla ora come ora.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da marco61 Mer 23 Feb 2011, 20:07

Diego, mi riferisco alla Speed 300. Se giocandoci 2 ore non hai avuto problemi, non dovrebbe dartene in futuro. Per esperienza, quando un telaio avrebbe potuto crearmi dei danni, me ne accorgevo fin dai primi palleggi. L'indice di rigidità non è molto elevato e non è così leggera da costringere il tuo braccio ad un super lavoro. Nel caso puoi sempre aggiungerci un filo di piombo, se necessario.
Come corde le Poly Plasma potrebbero andar bene, ma se vuoi qualcosa di ancora più morbido, prova le Polystar Energy. perdono in fretta la tensione, ma sono davvero molto confortevoli.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Mer 23 Feb 2011, 22:26

Per evitare problemi al gomito, ci sono delle regole da seguire:

- bilanciamento di almeno 5 pt.HL, cioe' da 32.8 in giu';

- rigidita' uguale o inferiore a 63 RA;

- piatto corde 100 o inferiore (no oversize);

- lunghezza standard 27" (no longbody);

- peso incordata di almeno 350 grammi;

- swingweight di almeno 330;

- corde in budello o multifilamento a tensione bassa (la piu' bassa che si riesca a controllare).

Sono regole generali, poi ci sono sempre le eccezioni. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da dropshot II Gio 24 Feb 2011, 00:56

vediamo, sabato e domenica dovrei farci ancora un paio d'ore e partitella di coppa scapoli ammogliati

scusa stefano ma leggendo quelle caratteristiche anti-casini assortiti, sono tutte sensate ma ho solo una curiosità sul il peso. possibile che anni di ricerche abbiano prodotto solo fionde tipo pure drive e i telai santorio si dividano in pro-kennex vs tutto ciò che pesa come un mattone?
oggi guardando il mercato per trovare quei pesi alla fine si deve andare su telai pro che per maneggiare ci vuole una certa tecnica oltre al fisico. se il gomito salta ad uno di buon livello ci può provare ma il principiante o intermedio (che tra l'altro viste le carenze tecniche è più probabile che si infili in movimenti strani e palle fuori centro che dalle vibrazioni gli fanno saltare anche le otturazioni)?

mi rendo conto che la fisica richiede ragione e che quindi una bassa rigidità dubito si possa associare a 295 grammi però è strano che non ci siano materiali che lavorino per limitare le vibrazioni e che l'unico sistema sia la sabbia della kennex. dopotutto un mercato c'è quindi dovrebbero essere giustificate anche le ricerche in questa direzione.

è una curiosità, non metto in dubbio il contenuto del tuo post che è sacrosanto.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da oedem Gio 24 Feb 2011, 11:51

diego, mi è capitato di poter provare la IG speed 300 e, onestamente, non mi è sembrata così esente da vibrazioni (con un mono tirato a 19kg).

riprendendo la mia dnx9 ho notato un abisso di differenza a livello di comfort (davver morbido ed esente da vibrazioni) e, considerando le caratteristiche della volkl, rientrano nei tuoi parametri, eccetto per il peso leggermente superiore (310gr).

se però vuoi fugare qualsiasi problema con epicondilite/epitrocleite, con la pro kennex il risultato è garantito: in tal caso potresti valutare la ki 5 da 295gr


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Gio 24 Feb 2011, 11:54

Dropshot, Amedeo ti ha dato un bello spunto: Volkl.

E' probabilmente l'unica alternativa davvero valida sul mercato alle Pro Kennex.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da vichi25 Gio 24 Feb 2011, 11:59

Comunque il problema non e' legato alle vibrazioni,o almeno non solo.La causa delle infiammazioni e' lo shock da impatto con la pallina.I telai pesanti e bilanciati al manico riducono notevolmente questo shock per cui risultano piu' confortevoli a parita' di rigidita'.I telai leggeri essendo tali per poter spingere devono essere rigidi e bilanciati avanti causando un notevole shock sul braccio.
Il sistema pro kennex riduce proprio questo shock non le vibrazioni.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Stefano Gio 24 Feb 2011, 12:03

Esatto!

E infatti i vibra-dampener sulle corde non servono a nulla! Servono solo a cambiare il suono delle corde, nient'altro. Sono dei gadget. Le vibrazioni dannose non vengono dalle corde, vengono dal telaio.

L'unico modo per ridurle e' alzare il peso del telaio.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da m4nd Gio 24 Feb 2011, 12:04

Hai provato la radical microgel OS ?
Io la sto usando ora (ho problemi al gomito ed è una racchetta estremamente confortevole ,presente nella gold list pubblicata da stefano in un altro post)
Rispetto alla mp è un poco più potente e prende molto meglio le rotazioni.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da vichi25 Gio 24 Feb 2011, 12:08

La radical OS grazie alla estrema morbidezza (credo 56) puo' risultare (anche se bilanciata avanti) abbastanza confortevole.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

corde - consiglio telaio + corde Empty Re: consiglio telaio + corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.