TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tensione dinamica: quanto mi costi!!!

+10
konrad63
oedem
Simba
Maurizio
jagui
braided
Stefano
miguel
zaphod
MSport
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da MSport Mer 09 Nov 2011, 08:47

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,

prendo spunto dal servizio pag 80 di tennis italiano di novembre, la nota rubrica "riprendiamo il filo" di un certo Stefano Prete Laughing ,
che finalmente ci da un parametro in base al quale cambiare le corde.
Ora, a parte il costo dell'ERT 300, ovvero poco meno di 200 euro, pensare di cambiare le corde nei range (di cui non ho motivo di dubitare) consigliati, mi sembra davvero impegnativo. Tralasciando pro ( cambio corda con perdita 10% tensione) e agonisti (cambio a -15%), cioè due categorie che di fatto non pagano le corde o le hanno per contratto, nel nostro caso di amatori, cambiare le corde a -20% di tensione mi appare un notevole impegno economico.
Senza andare lontano, per fare un esempio, solo tornando indietro di 2 pagine, se prendo i valori di tensione dinamica delle babolat hurricane feel, alla terza ora il calo rilevato è già del 15 %, poi ci viene detto che alla quarta si è stabilizzato. Ciononostante direi che a occhio, alla ottava/decima ora il -20% è bello e che raggiunto.
Quindi a meno di non dotarci tutti di matassoni e macchina incordatrice, la faccenda si fa alquanto onerosa.

Ultima riflessione sugli ibridi: hanno ancora senso per noi amatori, che non tagliamo frequentemente, considerato che adesso abbiamo i dati certi che dopo poche ore ci troviamo con un piatto corde tutt'altro che omogeneo?

Che ne pensate (Stefano in primis)?
Consigli o alternative, quali ad esempio:
-eliminare monofili, almeno quelli di marca che costano mediamente il 50% in più?
- privilegiare multifilo che perde meno tensione rispetto ai mono?

bye
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso


tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 18:38

Aerogel ha scritto:Simba, una domanda.
Ma se ci sono delle così marcate differenze anche tra matassa e matassa (o singoli set) di una stessa corda, nello stesso calibro e nella stessa colorazione, allora che senso ha "testare" gli armeggi?

In più, anche sul dato soggettivo, non si potrebbe prendere per buona nessuna impressione di gioco che non derivi da un utilizzo molto prolungato nel tempo, che consenta quindi provare le differenze tra una matassa e un'altra e poi fare una "media".
E' davvero possibile?
Non è una regola fissa per fortuna, maltrimenti non avrebbe senso testare le corde come dici tu. Ti faccio un esempio: ho testato alla loro prima uscita le TF black code e mi sono piaciute parecchio. Dopo un paio di matasse me ne ritrovo una con la corda marchiata mentre prima non lo era e in più la corda si è rivelata più morbita al tatto e anche in gioco, un dato rilevato da più persone che si aspettavano la "solita" corda e invece se ne trovano una un pò diversa. Motivo? Siccome le buone corde nella maggior parte dei casi le producono tutte a Taiwn (non Cina, eh) e quando magari cambiano ditta o formula di produzione perchè l'estrusore (la macchina per la produzione) usato per i monofili è uno solo per tutti, potrebbe capitare per mille motivi che nel cambio di produzione qualche bobina non esca perfetta come le altre.

Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Lupo65 Mer 09 Nov 2011, 19:06

Riprendo un po l'argomento iniziale - son d'accordo con Stefano che sarebbe meglio provare fino a che non si trova l'armeggio ideale. La cosa pero' puo' essere costosa ed e' qui che entra in campo l'incordatore, che puo' ridurre il processo e limitare i costi basandosi sull'esperienza.

In fatto di corde economiche con prestazioni decenti, beh, le mantis come multi sono buone e non costano una fortuna. Vorrei sottolineare che le Wilson NXT tour son grandi corde, comparabili alla X-One e costano un po di meno.

Io incordo da solo, e questo e' un lusso - ma quando mi facevo incordare montavo l'X-One 1.24 su una Dunlop 300 Tour e mi durava sulle 30 ore. Il mio gioco nel frattempo e' cambiato e la stessa corda ora mi dura sulle 6 ore a causa dello spin che ora metto nei colpi.

Ma un synth gut decente come il Gamma Asterisk va bene.

Personalmente mi trovo meglio con un ibrido con un poly, ma incordando da me la cosa ha un costo irrisorio anche per i prezzi ai quali a volte riesco ad ottenere le corde.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 19:14

Lupo65 ha scritto:Riprendo un po l'argomento iniziale - son d'accordo con Stefano che sarebbe meglio provare fino a che non si trova l'armeggio ideale. La cosa pero' puo' essere costosa ed e' qui che entra in campo l'incordatore, che puo' ridurre il processo e limitare i costi basandosi sull'esperienza.

In fatto di corde economiche con prestazioni decenti, beh, le mantis come multi sono buone e non costano una fortuna. Vorrei sottolineare che le Wilson NXT tour son grandi corde, comparabili alla X-One e costano un po di meno.

Io incordo da solo, e questo e' un lusso - ma quando mi facevo incordare montavo l'X-One 1.24 su una Dunlop 300 Tour e mi durava sulle 30 ore. Il mio gioco nel frattempo e' cambiato e la stessa corda ora mi dura sulle 6 ore a causa dello spin che ora metto nei colpi.

Ma un synth gut decente come il Gamma Asterisk va bene.

Personalmente mi trovo meglio con un ibrido con un poly, ma incordando da me la cosa ha un costo irrisorio anche per i prezzi ai quali a volte riesco ad ottenere le corde.
Bravissimo Lupo!
Hai rilevato una notevole differenza soltanto cambiando il tipo di gioco!
Con...cordo anch'io con le NXT tour, gran corda.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da jagui Mer 09 Nov 2011, 20:09

Simba ha scritto:Non è una regola fissa per fortuna, maltrimenti non avrebbe senso testare le corde come dici tu. Ti faccio un esempio: ho testato alla loro prima uscita le TF black code e mi sono piaciute parecchio. Dopo un paio di matasse me ne ritrovo una con la corda marchiata mentre prima non lo era e in più la corda si è rivelata più morbita al tatto e anche in gioco, un dato rilevato da più persone che si aspettavano la "solita" corda e invece se ne trovano una un pò diversa. Motivo? Siccome le buone corde nella maggior parte dei casi le producono tutte a Taiwn (non Cina, eh) e quando magari cambiano ditta o formula di produzione perchè l'estrusore (la macchina per la produzione) usato per i monofili è uno solo per tutti, potrebbe capitare per mille motivi che nel cambio di produzione qualche bobina non esca perfetta come le altre.

Mi è capitata la stessa cosa con le blast, l'unica corda che ho usato durante un periodo di circa 9 mesi. Un paio di set che erano decisamente più morbidi del solito, e a me la blast piaceva proprio per la durezza.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 20:41

jagui ha scritto:
Simba ha scritto:Non è una regola fissa per fortuna, maltrimenti non avrebbe senso testare le corde come dici tu. Ti faccio un esempio: ho testato alla loro prima uscita le TF black code e mi sono piaciute parecchio. Dopo un paio di matasse me ne ritrovo una con la corda marchiata mentre prima non lo era e in più la corda si è rivelata più morbita al tatto e anche in gioco, un dato rilevato da più persone che si aspettavano la "solita" corda e invece se ne trovano una un pò diversa. Motivo? Siccome le buone corde nella maggior parte dei casi le producono tutte a Taiwn (non Cina, eh) e quando magari cambiano ditta o formula di produzione perchè l'estrusore (la macchina per la produzione) usato per i monofili è uno solo per tutti, potrebbe capitare per mille motivi che nel cambio di produzione qualche bobina non esca perfetta come le altre.

Mi è capitata la stessa cosa con le blast, l'unica corda che ho usato durante un periodo di circa 9 mesi. Un paio di set che erano decisamente più morbidi del solito, e a me la blast piaceva proprio per la durezza.
Se ti piace la durezza ti conviene usare corde considerate "vecchie" tipo top spin cyber flash, signum pro poly plasma, babolat pro hurricane tour, pacific poly force. Mi viene spontaneo non consigliarti la babolat perchè non è una campionessa nella tenuta di tensione.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 20:48

zaphod280380 ha scritto:@vichi 25- avrò a breve due matassine da provare di xone. Però il costo mi spaventa.

Le signum pro micronite? che differenze hanno rispetto alle signum pro fiber high tec consigliatemi dal buon Miguel?

Entrambe hanno valutazioni molto alte su stringforum.
Le Micronite sono corde superlative sotto quasi tutti i punti di vista! Rispetto alle fiber high tec tengono molto meglio la tensione, sono più morbide e assomigliano un pò alle TF TGV, diciamo un più che ottimo miglioramento delle wilson sensation. Si sposano molto bene con le Tornado o con le poly plasma extreme. La grossa differenza delle fiber high tec sta che assomigliano molto di più al budello sia in elasticità che in sensibilità e potenza. A mio avviso da provare entrambe.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da miguel Mer 09 Nov 2011, 20:59

zaphod280380 ha scritto:@vichi 25- avrò a breve due matassine da provare di xone. Però il costo mi spaventa.

Le signum pro micronite? che differenze hanno rispetto alle signum pro fiber high tec consigliatemi dal buon Miguel?

Entrambe hanno valutazioni molto alte su stringforum.

zap io ti ho consigliato le fiber force non le hi-tec, come ti ho scritto forse non le vedi nel sito di milo ma ti assicuro che le ha
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da zaphod Mer 09 Nov 2011, 21:04

azz miguel è vero Smile certo che anche loro con sti nomi non hanno troppa fantasia 3 multifilo con la sigla fiber che confusione!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da jagui Gio 10 Nov 2011, 00:43

Simba ha scritto:Se ti piace la durezza ti conviene usare corde considerate "vecchie" tipo top spin cyber flash, signum pro poly plasma, babolat pro hurricane tour, pacific poly force. Mi viene spontaneo non consigliarti la babolat perchè non è una campionessa nella tenuta di tensione.

tks.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tensione dinamica: quanto mi costi!!! - Pagina 2 Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.