TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

5 partecipanti

Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Simoneshake Ven 20 Gen 2012, 09:23

Qualche giorno fa mi sono ripreso mentre provavo dei telai gentilmente offerti da m4nd. Il video contiene palleggi e qualche colpo dei 6 game che abbiamo giocato in rilassatezza (io in grigio...aspettate un po' ma poi mi si vede Wink , lui con maglietta rossa).
Lo scopo della ripresa è principalmente quello di identificare il mio tipo di gioco e la tecnica che uso per ricevere alcuni suggerimenti riguardo al tipo di telaio a me più consono. In seconda battuta qualsiasi suggerimento sulla tecnica è il benvenuto (il dritto è stato da poco rivisto da un maestro, il rovescio ha bisogno ancora del medesimo trattamento...si vede!).
Perché del video:
sto cominciando a pensare che, nonostante i grossi miglioramenti ottenuti grazie al maestro il telaio che sto utilizzando (Prince Graphite 100) sia troppo impegnativo per me (peso altino più peso in testa...le due cose insieme mi penalizzano soprattutto nel rovescio in recupero, sotto rete, colpi di tocco, nella velocità di swing e nelle risposte ai servizi, soprattutto quelli veloci)
Note al video:
è il primo che abbia mai fatto e, preoccupato di far vedere che tipo di mozzarelle tirassi dall'altra parte, ho sbagliato l'inquadratura iniziale...per di più m4nd si è messo a palleggiare sulla diagonale di dritto...e per questo lo ringrazio...è stato utilissimo ma la prossima volta cambio inquadratura. Da considerare che lui tirava rilassato e io mettevo alla prova i telai (vedere accelerazioni)...i suoi errori erano di solito dovuti ad un altro telaio che stava testando lui (o, alla fine del video, sulla una mia seconda non devastante stava usando la mia e di rovescio, come capita a me, non è riuscito a rimandarla dall'altra parte del campo).
Note sui telai che ho provato (quasi tutti customizzati):
  1. Wilson blx pro open piatto 100, profilo 26, schema 16x19 fkex 66, peso con corde e overgrip 328gr bil. a 33cm: 2a a parimerito
  2. Wilson blx Blade Team: non mi ci sono trovato, forse le corde...ma soprattutto l'ho trovata leggera nell'opporsi alle palle in arrivo
  3. Adidas Barricade piatto 95, profilo 20mm, schema 16x19 flex 62, peso con corde e overgrip 329gr bil. a 33cm: la
    migliore
  4. La dunlop 200 schema 18x20 fa 345gr e 32,5 il bilanciamento: 2a a parimerito

Corde Signum Pro Poli Plasma 1.18 tensione 21-20 per Adidas e Dunlop 200 (forse 22-21 per la pro open).
Il problema che ho avuto sulla Dunlop sarebbe da approfondire per capire se è lo schema 18x20 che la penalizza o il bilanciamento a 32,5 (scelto per il peso maggiore)
Note sulla tecnica, ho notato che:
  1. quanto sono brutto in video :-)
  2. sul dritto alzo il piede destro con saltello dopo aver scaricato il peso sul sinistro (?)
  3. sul rovescio non scarico il peso in avanti
  4. footwork inesistente in attesa... Question in ricerca palla

Dopo questa lunga introduzione ecco il video:


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da frank Ven 20 Gen 2012, 10:04

Ad intuito..Pro Open!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Simoneshake Ven 20 Gen 2012, 10:09

ah, ho dimenticato di dire che la racchetta che dovrò trovare sarà scelta tra una rosa più ampia rispetto a quelle che ho provato...ad esempio la Rebel98, una Head, ecc


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da m4nd Ven 20 Gen 2012, 10:14

Ecco il video finalmente!! Vedo che come sospettavo la camera era puntata più verso di me che di te (magari anche per via della pallata che le ho tirato all'inizio ) asd ..
Come frank , inizialmente ti avrei visto meglio con la pro open poi però giocando sei sembrato più a tuo agio con la barricade.. continua le prove e prendi quella che ti ispira più fiducia.
Ciao


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da oedem Ven 20 Gen 2012, 11:26

sul rovescio in top frontalizzi, ossia ruoti il busto, cosa che dovresti evitare bilanciando il colpo portando il braccio sinistro che punta verso i teloni di fondo Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Simoneshake Ven 20 Gen 2012, 12:15

grazie, è vero. leggevo una volta di un utente su di un forum che diceva che, dopo l'apertura, quando sta partendo il braccio destro, il sinistro deve andare nella direzione opposta separandosi all'altezza del taschino sinistro (quelle che c'era nelle magliette di un tempo)...cercherò di tenere a mente il tuo appunto


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da MSport Mar 24 Gen 2012, 08:28

Simoneshake,

insisti con le lezioni perche sei un pò acerbo (soprattutto sul lato del rovescio), ma a mio avviso sei sulla buona strada.
Cercati un telaio "facile" nel senso che ti dia buon feeling e controllo favorendo la tua fiducia nel colpire e quindi l'apprendimento.
In questa fase nulla è più deleterio di sentire la palla scappare via...


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Simoneshake Mar 24 Gen 2012, 08:41

grazie Msport...beh acerbo lo sono nel senso che lo stop di 20 anni mi ha fatto ricominciare da capo con materiali completamente nuovi e tecnica da ricostruire (e da portare al passo con i tempi). Sto cercando infatti un telaio che mi dia feeling. Sabato il maestro (FIT) mi ha detto: "allora ce l'hai il back...chissà in quale recondito posto del cervello era Smile ).
A che tipo di telai pensi? Il feeling lo cerco tramite il profilo stretto. La rebel98 mi sembra ok (con le corde giuste Rolling Eyes ), la PS95? qualche altra idea?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da m4nd Mar 24 Gen 2012, 09:20

Simone domenica ho fatto qualche palleggio con una t-fight 295 (di jagui )..
beh sai che sembra un bel telaio !!?!? Facci un giro se ti capita.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da MSport Mar 24 Gen 2012, 10:09

Simoneshake ha scritto:grazie Msport...beh acerbo lo sono nel senso che lo stop di 20 anni mi ha fatto ricominciare da capo con materiali completamente nuovi e tecnica da ricostruire (e da portare al passo con i tempi). Sto cercando infatti un telaio che mi dia feeling. Sabato il maestro (FIT) mi ha detto: "allora ce l'hai il back...chissà in quale recondito posto del cervello era Smile ).
A che tipo di telai pensi? Il feeling lo cerco tramite il profilo stretto. La rebel98 mi sembra ok (con le corde giuste Rolling Eyes ), la PS95? qualche altra idea?

corde e telaio sono scelte troppo soggettive.
Io mi trovo magnificamente come puoi leggere a parte, con la ps 95, in giro ne leggo peste e corna.
tocca a te quindi fare le prove; posso solo ribadire di cercare telaio(e corde, quindi eviterei monofilo) e set up corde che ti diano agio nei colpi e quindi fiducia.
Adesso ritengo prioritario riprendere confidenza col gioco e forse riadattarlo ai nuovi materiali.
Poi penserai al resto.
Se metti troppa carne al fuoco, con la miriade di possibilità di scelta che il mercato oggi offre, rischi di incasinarti .....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da frank Mar 24 Gen 2012, 10:21

Quoto Msport, non ti incasinare con troppe prove, sennò fai la mia fine Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 106988
La PS95 è più difficile di quelle che hai elencato.
Hai provato la Rebel 98..hai la possibilità di provare la T Fight 295, sono entrambi ottimi telai dal profilo stretto come cerchi.
Fermati qua, perchè sono il TOP del genere.
E scegli, rimarrai soddisfatto in entrambi i casi!
Parola di Frank Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Simoneshake Mar 24 Gen 2012, 10:44

Wink grazie Frank
preciso una cosa anche a Msport, che ringrazio ancora e di cui condovido l'analisi, e che nel pappardellone iniziale si è persa tra le righe...ho ripreso a giocare da più di un anno, a ottobre ho ripreso con il meastro perché la memoria tennistica non mi portava più avanti e ho trovato conferma che la mia racchetta, scelta poco dopo aver ripreso a giocare, non è adatta...quindi è ora di cambiare con una, come dici, ...più "facile", che mi dia più feeling...ergo Rebel e tFight e poi la scelta...(vabbé, una provatina alla PS95 me la concederò Wink ).
Corde: qui invece emergono le differenze...con i multifilo mi manca...qualcosa, con i monofilo mi ci trovo bene, il budello è un altro pianeta (non ho ancora capito se va bene su tutto, cmq magari in ibrido), i syngut da provare


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da frank Mar 24 Gen 2012, 10:53

In entrambe puoi andare di monofilo, ma calibro piccolo, 1.20mm max 1.25!
Altrimenti un bel multiflo (tipo il nuovo Wilson NXT 1.30mm nero...che figata!) a 23kg e passa la paura!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai Empty Re: Simoneshake, palleggi e servizi per prova telai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.