TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Contro il giusto mezzo

5 partecipanti

Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Lun 24 Set 2012, 19:29

Dopo i miei recenti esperimenti sono giunto ad una mia personalissima conclusione:
non esiste il 'giusto mezzo' o almeno vale per pochi e forse nemmeno per essi.
Gli estremi sono sempre da preferire e consigliare perche' aiutano. Consideriamo che:
i colpi si possono fare con una grande apertura e con una minima apertura, con grande rotazioni e con minime rotazioni. La cosa piu' complicata nel tennis è il saper variare questo tipo di colpi. MA per fare bene un certo tipo di colpi le tensioni richieste sono completamente opposte (vabbe' ad alti livelli le gambe e un braccio ben messo possono metterci una pezza); usare una tensione intermedia che vada bene per tutte le tipologie di gioco crea una serie di problemi nel dover calibrare tutti i colpi (aumentando in maniera considerevole le variabili e quindi gli errori) dei i quali nessuno avra' la sua tensione ideale.

"Quindi o fratelli scegliete quello che volete essere eppoi: o 12 kg oppure 30 kg, e non cercate di calibrare il mezzo kg 'ideale' a tensioni intermedie che non esiste che vi sta portando' solamente fuori strada."

Cosi' parlo' Cobrama
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da marco61 Lun 24 Set 2012, 20:09

Sono d'accordissimo sul fatto che mezzo chilo/ un chilo più o meno non ci cambia niente. Quindi inutile sprecare tempo e matassine.
Su quale possa essere la tensione ideale invece ho la mia idea. Temo che su questo i top players abbiano un po' portato fuori strada il tennista di basso livello (siamo tutte pippe su, ammettiamolo. Pippa più pippa meno. Contro il giusto mezzo 786556 ).
I veri giocatori di tennis giocano con tensioni altine, anche se ultimamente la media si sta un po' abbassando. Ma per loro il controllo è troppo importante. Loro giocano in mezzo metro di campo a ritmi altissimi, e col tennis ci campano.
Per noi giocatori del popolino comincio a pensare che le tensioni basse siano da preferire. Per molti fattori: intanto il comfort è decisamente più alto, e questo può farci risparmiare tante epicondiliti e acciacchi vari. Eppoi a tensione bassa è molto più facile giocare profondo, senza bisogno di sputare sangue alla ricerca del vincente da fondo che un 15 lo facciamo e cinque li regaliamo all'avversario.
Se poi scopriamo anche che a tensioni basse si riesce a toppare meglio, allora cosa aspettiamo? Il back sicuramente riesce meglio, di questo sono sicuro. Per il top chiedete altrove, non fa parte del mio menù.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da veterano Lun 24 Set 2012, 20:29

In genere preferisco tensioni non molto alte,per sentire di piu la palla sulle corde.Esperimenti ne ho fatti anche io da tensioni alte fino ai 30 a basse diciamo sui 15-16 kili.Ora come dice Marco se il braccio e' ben allenato la tensione e' solo questione di preferenza,io toppavo benisimo con tensioni basse,pero purtroppo con il passare del tempo e conseguenti scarsi allenamenti,mi sono accorto che se le cose si fanno serie devo aumnentare la tensione per tenerla dentro,e purtroppo devo scendere a dei compromessi.Quello che ricordo pero' in fase di sperimentazione e' che con tensioni troppo basse la palla cominciava a non viaggiare piu',cioe dovevo faticare molto per buttarla di la.Adesso non avendo piu fatto esperimenti non so come si comportano le corde in questi casi,ma da quello che mi ricordo scendere sotto certe tensioni se e' la velocita di palla che si cerca senza sforzarsi troppo,non va molto bene.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da Federyonex Lun 24 Set 2012, 22:14

cobrama ha scritto:Dopo i miei recenti esperimenti sono giunto ad una mia personalissima conclusione:
non esiste il 'giusto mezzo' o almeno vale per pochi e forse nemmeno per essi.
Gli estremi sono sempre da preferire e consigliare perche' aiutano. Consideriamo che:
i colpi si possono fare con una grande apertura e con una minima apertura, con grande rotazioni e con minime rotazioni. La cosa piu' complicata nel tennis è il saper variare questo tipo di colpi. MA per fare bene un certo tipo di colpi le tensioni richieste sono completamente opposte (vabbe' ad alti livelli le gambe e un braccio ben messo possono metterci una pezza); usare una tensione intermedia che vada bene per tutte le tipologie di gioco crea una serie di problemi nel dover calibrare tutti i colpi (aumentando in maniera considerevole le variabili e quindi gli errori) dei i quali nessuno avra' la sua tensione ideale.

"Quindi o fratelli scegliete quello che volete essere eppoi: o 12 kg oppure 30 kg, e non cercate di calibrare il mezzo kg 'ideale' a tensioni intermedie che non esiste che vi sta portando' solamente fuori strada."

Cosi' parlo' Cobrama


Anche io sono d'accordo. Poi, giunti ad un estremo, si può sempre salire/scendere, a seconda dei casi, fino all'altro, se serve.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Lun 24 Set 2012, 22:43

marco61 ha scritto:Sono d'accordissimo sul fatto che mezzo chilo/ un chilo più o meno non ci cambia niente. Quindi inutile sprecare tempo e matassine.
Su quale possa essere la tensione ideale invece ho la mia idea. Temo che su questo i top players abbiano un po' portato fuori strada il tennista di basso livello (siamo tutte pippe su, ammettiamolo. Pippa più pippa meno. Contro il giusto mezzo 786556 ).
I veri giocatori di tennis giocano con tensioni altine, anche se ultimamente la media si sta un po' abbassando. Ma per loro il controllo è troppo importante. Loro giocano in mezzo metro di campo a ritmi altissimi, e col tennis ci campano.
Per noi giocatori del popolino comincio a pensare che le tensioni basse siano da preferire. Per molti fattori: intanto il comfort è decisamente più alto, e questo può farci risparmiare tante epicondiliti e acciacchi vari. Eppoi a tensione bassa è molto più facile giocare profondo, senza bisogno di sputare sangue alla ricerca del vincente da fondo che un 15 lo facciamo e cinque li regaliamo all'avversario.
Se poi scopriamo anche che a tensioni basse si riesce a toppare meglio, allora cosa aspettiamo? Il back sicuramente riesce meglio, di questo sono sicuro. Per il top chiedete altrove, non fa parte del mio menù.

Marco, il back esce facile ma anche il top esce facile, molto facile detto da me che ero tutto fuorche' un toppatore. Pero' shhsss pensa se Corre usasse i 12 kg cadremmo definitivamente nella dittatura.

Pero' da cultore della tavola a quello del battipanni chi lo avrebbe mai detto solo un mese fa.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Lun 24 Set 2012, 22:49

Federyonex ha scritto:

Anche io sono d'accordo. Poi, giunti ad un estremo, si può sempre salire/scendere, a seconda dei casi, fino all'altro, se serve.

Si ma salire da alto e scendere da basso mai il contrario, gli estremi devo divergere mai toccarsi. il centro serve solo a confondere, tensioni intermedie solo fior di giocatori se lo possono permettere il lusso.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da Federyonex Lun 24 Set 2012, 22:52

cobrama ha scritto:
Federyonex ha scritto:

Anche io sono d'accordo. Poi, giunti ad un estremo, si può sempre salire/scendere, a seconda dei casi, fino all'altro, se serve.

Si ma salire da alto e scendere da basso mai il contrario, gli estremi devo divergere mai toccarsi. il centro serve solo a confondere, tensioni intermedie solo fior di giocatori se lo possono permettere il lusso.

Non ho capito, Cobrama. Cioè, intendi che se sei a 28 puoi salire ancora e, di contro, se sei a 16 puoi ancora scendere, ma in entrambi i casi non fare l'opposto, cioé da 28 a 24 o da 16 a 12 (faccio per dire)?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Lun 24 Set 2012, 23:02

Si Fed. Poi è la mia esperienza personale ma gli estremi ti danno vantaggi, ne sfrutti piu facilmente gli effetti(non nel senso degli effetti delle palline ma delle caratteristiche di resa della racchetta) mentre molto piu complicato saper sfruttare tensioni si buone un po per tutto e invece buone solo a nulla. (sempre come dice Marco per noi pippe di 4 cat e io ci metterei molti 3 e 2 cat.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da Federyonex Lun 24 Set 2012, 23:15

Ma anche coi multi/syn gut suggerisci gli estremi o solo coi mono?
Sai, ho anche io i fili da pesca che mi ha dato Marco e visto che li devo montare...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Lun 24 Set 2012, 23:21

i fili da pesca li provo domani, i mono ho provato mono ultra scadenti e apparte vibrazioni al telaio non c'erano problemi nei colpi anzi molto controllosi. i multi e budelli ho provato e sono (sopratutto il budello)incredibili e non danno inoltre vibrazioni sgradevoli ma purtroppo la durata è veramente troppo bassa soprattutto per un tirchio come me.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da Lupo65 Mar 25 Set 2012, 08:49

Marco61 e' diventato il pusher del filo da pesca Contro il giusto mezzo 786556

Devo dire che tensioni al di sopra di un certo valore (parlo di poliesteri tipo Alu Power dai 25kg in su) non mi piacciono poiche' sembra di tirare con una tavola di legno, mentre le stesse corde sembrano acquistare nuove proprieta' se incordate sui 18 o 17kg.
In realta' siccome l'estate avevo partite di campionato ogni settimana non ho mai voluto portare a termine l'esperimento anche perche' invece di cambiar corde cambiavo telai muro ....ma mi riprometto di tornarci sopra.

Devo dire inoltre che mentre andando su di tensione il poly che usi puo' essere uno qualunque, andando giu' ho trovato che solo poly decenti e rigidini danno il meglio di loro (finora provato Alu Rough, VolklCyclone, Solinco TB e SPPPP 1.23, le prime due mi davano la risposta migliore).

Mi ricordo che sulla PB8 della Volkl una volta provai l'ibrido multi/Alu rough a 18/17kg e rimasi sorpreso da quanto bene ci si giocava, mi ricordo che ne parlai a suo tempo con Simba che mi disse "e te l'avevo detto, no?" lol! .
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da cobrama Mar 25 Set 2012, 09:52

Lupo65 ha scritto:Marco61 e' diventato il pusher del filo da pesca Contro il giusto mezzo 786556

Devo dire che tensioni al di sopra di un certo valore (parlo di poliesteri tipo Alu Power dai 25kg in su) non mi piacciono poiche' sembra di tirare con una tavola di legno, mentre le stesse corde sembrano acquistare nuove proprieta' se incordate sui 18 o 17kg.
In realta' siccome l'estate avevo partite di campionato ogni settimana non ho mai voluto portare a termine l'esperimento anche perche' invece di cambiar corde cambiavo telai muro ....ma mi riprometto di tornarci sopra.

Devo dire inoltre che mentre andando su di tensione il poly che usi puo' essere uno qualunque, andando giu' ho trovato che solo poly decenti e rigidini danno il meglio di loro (finora provato Alu Rough, VolklCyclone, Solinco TB e SPPPP 1.23, le prime due mi davano la risposta migliore).

Mi ricordo che sulla PB8 della Volkl una volta provai l'ibrido multi/Alu rough a 18/17kg e rimasi sorpreso da quanto bene ci si giocava, mi ricordo che ne parlai a suo tempo con Simba che mi disse "e te l'avevo detto, no?" lol! .

pensa se incordavi a 12kg, molto meglio, 18 sono tantissimi
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Contro il giusto mezzo Empty Re: Contro il giusto mezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.