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Differenza tra syngut e poliestere.

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Differenza tra syngut e poliestere. Empty Differenza tra syngut e poliestere.

Messaggio Da Nessuno Sab 08 Dic 2012, 08:16

Chi é cosí gentile da spiegarmi che differenza c'é, come giocabilitá, tra un syngut ed un poliestere (a paritá di qualitá)

Thanks

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Differenza tra syngut e poliestere. Empty Re: Differenza tra syngut e poliestere.

Messaggio Da janko60 Sab 08 Dic 2012, 12:44

Phuket ha scritto:
Chi é cosí gentile da spiegarmi che differenza c'é, come giocabilitá, tra un syngut ed un poliestere (a paritá di qualitá)

Thanks

Domanda che la postilla " a parita' di qualita" , rende la risposta molto articolata

Nel frattempo che qualcuno ti risponde , leggi qui:

https://tennisteam.forumattivo.com/t1555-monofilo-batte-multifilo?highlight=Monofilo+vs+Multifilo

Ti riporto un documento ( che abbraccia un po' tutto ) , scritto da Doc a suo tempo

Stefano ha scritto:
E' sempre la solita storia, ragazzi. Cio' che e' buono per me, e' una schifezza per altri! E viceversa.
Dipende da mille cose: le corde, la racchetta, la superficie su cui giocate e - soprattutto - il vostro stile di gioco.
La corda perfetta non esiste, come non esiste la racchetta perfetta o il giocatore perfetto. Si tratta sempre di mettere insieme diversi pezzi di un puzzle e ottenere il giusto risultato.
Un multifilo morbidissimo su una Aero Pro Drive va malissimo, la racchetta e' gia' troppo potente di suo. Ma se giocate con una mid e la incordate full poly, vi ritrovate in mano un pentolino per cuocerci le uova fritte!
Personalmente, gioco con budello naturale sulle verticali e Luxilon TiMo 1.10 sulle orizzontali. A certa gente, un set up del genere durerebbe mezz'ora, ma per il mio tennis e' perfetto!
Lo so, e' costoso, ma piu' esperimenti fate e piu' possibilita' avete di trovare il set up giusto per il vostro telaio.

Marco ) Stefano, la mia convinzione è che, a livello di prestazioni, un buon monofilo di ultima generazione superi qualunque multifilo, indipendentemente dal piatto corde.
E' vero il discorso che un telaio che spinge gradisce una corda controllosa, mentre a telai più tranquilli si addice una corda più potente. Però, giocando su calibri e tensioni, montando su una Prestige Mid un Polystar Energy 1,20 (cito questo perchè lo conosco bene), tenendomi su tensioni basse, posso ottenere una risposta migliore, in termini di reattività e di controllo, rispetto ad un buon multifilo.
Fino a pochi anni fa giocavo esclusivamente con multi, per passare poi al budello.
Ho fatto in passato alcune prove con i monofilo, rimanendo deluso.
Ma ora trovo che le cose siano cambiate. I mono attuali sono nettamente migliori rispetto a quelli di qualche anno fa: più reattivi, più confortevoli ed anche più precisi, in quanto rispondendo meglio alle nostre sollecitazioni ci permettono un miglior controllo dei nostri movimenti.
Non credo sia un caso (marketing a parte) se quasi tutti i Pro giocano con monofilo, alcuni con budello, altri con ibrido, ma pochissimi con multifilo.
Ovvio, se la priorità è quella di ottenere il maggior comfort possibile dalla propria corda, tolto il budello, il multi è ancora superiore a qualsiasi mono. Ma non più così tanto.

Stefano ) I pro giocano per la maggior parte con ibridi budello/poliestere, qualcuno tutto budello, qualcuno tutto poliestere. Che usino multifilamenti mi viene in mente solo Gisela Dulko (ibrido X-One Biphase/Pro Red Code).
E il poliestere e' diventato decisamente migliore che in passato, dove era solo un pezzo di plastica a basso costo che non si rompeva mai.
Attenzione, pero': il piu' grande segmento di ricerca nel settore corde e' quello rivolto a produrre multifilamenti che giochino come il budello naturale.
C'e' una ricerca enorme in quel campo. Ho proprio scritto un articoletto per "Il Tennis Italiano" a riguardo che credo uscira' a breve.
Secondo quanto emerso da certe indagini, il giocatore medio di club vorrebbe il budello ma non se lo puo' permettere, per cui e' alla ricerca di una corda che giochi in modo simile ma che costi molto meno.
La grande confusione nasce dal fatto che la maggior parte della gente comune monta poliestere perche' non si rompe mai, senza considerare tutti gli aspetti negativi del poliestere.

Allora, i multi - a parita' di tensione - producono un piatto corde piu' rigido rispetto a un mono. Vi sembrera' strano, ma e' cosi'.

Ma allora, come mai si consiglia il multi e non il mono a chi ha problemi al gomito? E mo vi spiego...

I multi (e il budello naturale ancora di piu') ha una elevata RESILIENZA DINAMICA. Cos'e' la resilienza dinamica?

E' la capacita' di una corda di deformarsi all'impatto, assorbendo energia, e di ritornare molto velocemente alla posizione iniziale restituendo energia. Piu' alta e' la resilienza dinamica e maggiore saranno assorbimento di shock da impatto e produzione di potenza (energia).

Le corde piu' morbide hanno anche una minore resistenza alla trazione (che si trasforma in rotture precoci) ma una maggiore elasticita', che consente alla corda di ritonare alla forma originale dopo l'impatto.

Quando i monofilamenti (che hanno una elasticita' e una resilenza dinamica molto bassa) perdono queste caratteristiche (avviene molto in fretta), ecco che si dice che la corda e' "morta".

Il pre-stretching di un multifilamento riduce elasticita' e resilenza dinamica, portando la corda ad essere piu' rigida e a rotture precoci. Ma dall'altra parte, la corda perde meno tensione, in quanto questa tensione in eccesso che verrebbe persa dopo qualche ora di gioco viene eliminata proprio grazie al pre-stretching.


Trovato il multi che giochi come il budello, tenga la tensione abbastanza bene e non si rompa in 10 minuti, credo che avremo presto un'inversione di tendenza.

Prova ad incordare la stessa racchetta con una Luxilon qualsiasi e la stessa racchetta con una Black Code. Misura la tensione. Non ci giocare. Il giorno dopo, rimisura la tensione di entrambe. Vedrai la differenza da solo. Lo stesso discorso vale per Turbotwist (e tutti i prodotti Weiss Cannon) e molte altre.

L'abbinamento telaio-corda regge parecchio, invece. Un telaio rigido richiede corde rigide, un telaio morbido richiede corde morbide.
Questa e' la regola generale. La racchetta rigida e' piu' potente, per cui richiede una corda rigida per avere controllo (ed il binomio porta all'epicondilite molto spesso!). La racchetta elastica e' poco potente, per cui richiede una corda morbida per generare potenza.

L'errore sta nel partire dalla corda, prendere un telaio e appiccicarci piombo. Si fa esattamente il contrario. Si parte dal telaio, poi (se serve) si aggiunge piombo. Solo alla fine si lavora sulla corda.

Nadal gioca con la stessa racchetta da 10 anni, ma ci ha messo 1 anno per aiutare Babolat a sviluppare le RPM Blast. A lavoro finito, ha abbandonato le Duralast ed e' passato ad RPM Blast


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Messaggio Da Nessuno Sab 08 Dic 2012, 12:49

Janko, scusa la domanda sciocca..............ma syngut e multifilo sono la stessa cosa?




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Messaggio Da oedem Sab 08 Dic 2012, 13:06

Phuket,
solitamente il syn gut ha un nucleo centrale tipo mono con un avvolgimento di multifilo intorno mentre il multifilo non dovrebbe presentare nuclei "solidi"

....non so come spiegare

ecco un syn gut
Differenza tra syngut e poliestere. Wilson-synthetic-gut-extreme_1

mentre ecco un esempio di multi (anche se ci sono miliardi di varianti)
Differenza tra syngut e poliestere. Multifilamento-mini


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
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Messaggio Da Nessuno Sab 08 Dic 2012, 13:21

Grazie per la risposta Amedeo.

Come un multi lavora mi é chiaro; quello che non mi é chiaro é se i discorsi tecnici fatti sui multi sono applicabili anche ai syn gut o se hanno comportamenti diversi?


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Messaggio Da janko60 Sab 08 Dic 2012, 13:55

Phuket ha scritto:J...........ma syngut e multifilo sono la stessa cosa?

Ti ha risposto benissimo medè

No, non sono la stessa cosa, ma sono , diciamo, molto + simili tra loro che non il Mono.

Mi spiace, non ho una risposta assoluta da darti, devi aspettare gli "addetti ai lavori"

Nel Frattempo ti posto quello che ho raccolto :


Stefano ha scritto:
Il synthetic gut e' perfetto per la maggior parte dei giocatori di club. Costa poco, e' sufficientemente durevole, non crea (almeno alle tensioni giuste) problemi a gomito, spalla e polso.
Ma siamo sempre alle solite...Montare poliestere perche' produce spin. Niente di piu' falso! AIUTA a produrre spin a chi lo spin lo sa creare. Una corda o una racchetta di per se' non producono nulla


D: Ora, io sto cominciando ad allargare il cerchio delle persone a cui incordo le racchette e nella maggioranza dei casi sono i classici giocatori di circolo, tanti di doppio, che di corde non ne sanno niente e che giocano con piattoni o racchette anteguerra. A loro va benissimo un syn-gut, non hanno pretese di rotazioni o altro, la cosa più importante è che non sia troppo rigido e che duri nella norma. Per inciso, a tutta questa clientela i negozi rifilano l'head master. Io cercavi un syn-gut per questa "clientela" dove ovviamente il prezzo ha la sua importanza. Avevo pensato a Wilson Extre o Wilson Ultra e anche al Babolat Synthetic gut.
Io conosco i prodotti Pro'sPro e un pò anche quelli di Disco, ma loro no e aimè è meglio montare una corda magari più scarsa con un "nome" che una corda ottima sconosciuta.
Metti caso che la corda non gli piaccia, ed è colpa tua che gli hai rifilato una marca che non c'è in negozio e quindi di seconda scelta.
Al limite andrebbe bene anche un multi ma deve essere economico altrimenti nessuno lo vuole.
Per intenderci bisogna viaggiare sui 30 max. 40 Euri per bobina.
Consigli ???

Stefano
Di synthetic gut ce ne sono molti validi, ma spendere meno di 50 euro a bobina e' pressoche' impossibile(in Australi n.d.r.)
I synthetic gut che si rispettino sono di produzione giapponese, fatti in Giappone o a Taiwan.
Esistono corde di provenienza cinese, ma personalmente lascerei perdere.

Tecnifibre Synthetic Gut, Prince Synthetic Gut (e' la corda piu' venduta al mondo), Wilson Synthetic Gut Extreme, Babolat Synthetic Gut o Head Synthetic Gut PPS sono tutte ottime scelte. Veramente notevole il nuovo syngut di Volkl, che pero' probabilmente al momento da voi e' difficile da trovare. Oppure quello che forse e' il migliore, Gosen OG-Sheep Micro 16.

Non avere paura a proporre buone corde a prezzi un po' piu' alti.
La qualita' del prodotto e la tua professionalita' hanno un prezzo. Meglio perdere clienti che cercano solo il risparmio e dedicarsi a chi invece cerca la qualita'.

Un mio caro amico, grande incordatore e non solo, mi dice sempre "Se stai basso di prezzo, ti presenti come prodotto da 4 soldi".
Pensa ad una Ferrari o a una Kia (con tutto il rispetto). Vuoi la Ferrari? Apri il portafogli!

Invece di proporre loro la Head Master ed entrare in compretizione con altri per 1 euro, meglio proporre delle alternative. L'ho fatto molte volte: "Prova questa. Se non ti piace, torna. La tagliamo e ti metto cio' che vuoi gratis". Non e' mai tornato nessuno a lamentarsi in 25 anni che lo faccio!

Se ti basi sul prezzo rimarrai per sempre legato al fattore prezzo. Non avrai mai clienti tuoi, avrai coloro che cercano il prezzo. Se tu vendi a 10, troverai sempre chi vende a 9. Se invece sei davvero bravo, la gente sara' disposta a pagare 11 pur di avere i tuoi servizi.

E di gente davvero brava in giro ce n'e' davvero poca.

D:
Stefano, ti ringrazio per la gentile risposta.
Il tuo discorso non fa una piega, e piano piano sto "introducendo" il tema corde ai miei compagni di squadra.
E' un discorso un pò difficile, perchè sono restio a farmi pagare da chi conosco e quindi sarebbe ancora più difficile (per me) chiedere degli importi alti. Fino ad adesso ho praticamente sempre incordato gratis. Sì e no mi sono fatto pagare le corde e comunque sempre al mio costo, senza mai aggiungerci un euro (son pirla ??? )
Uscendo dalla cerchia dei compagni di squadra/amici adesso mi capita ogni tanto di incordare, come dicevo, le racchette di qualche frequentatore della polisportiva, che lascia le racchette al maestro e la riprende con le corde nuove la settimana dopo.
A questo tipo di giocatore, la conoscenza delle corde non interessa; basta che ci siano le corde nuove e che non costino molto.
Fra l'altro, nessuno pensa di cambiare comunque le corde dopo un tot di ore di gioco, le corde si cambiano solo quando si rompono.
Vedo gente giocare da mesi con le stesse corde, sintetico o altro che sia.
Comunque, penso che mi orienterò sul Babolat Synthetic gut e poi se la cerchia si allarga proverò sicuramente ad introdurre corde più performati.
Al limite aggiungo un mono morbido, come alternativa.


Smanetto

Gosen OG-Sheep Micro 16 e 17 si trovano a poco (anche nei mercatini online) è sono tra i migliori syn gut, per altro gosen è un gradissimo produttore anche per altre marche.
Se vuoi alternativa più famosa stai su Wilson.

blek

ciao sono nella stessa situazione , amici del club che giocano da ...anta anni, ne sanno poco e vogliono corde normali da matassa a pochi euro . allora ho acquistato tre matasse per loro , wilson ultra syn gut , babolat syn gut e prince tournament club a meno di 30 € l'una , mi danno 8 € a lavoro fatto, sono soddisfatti per il rapporto qualità prezzo e ci giocano per anni fino alla rottura.il preferito è il wilson ultra syn gut (piace anche a me ), poi sono corde ottime per ibrido con monofilo . per chi vuole qualcosa in più ho altre corde per es. multi wilson sensation e reaction che monto a 10/12 € ai soliti amici .ciao.

Eiffel59

l'ho detto e lo ribadisco...la corda migliore è quella con cui uno si trova meglio...indifferentemente da qualità e prezzo e pure se si tratta solo di autoconvincimento...ci sono corde ottime che costano poco (Gamma TNT2 e Gosen OG sheep Micro -incidentalmente due syngut- oppure i multi di Topspin, MSV e Weiss)
e corde pessime, di prezzo elevato e tanto malriuscite che non ne vendono proprio dopo l'eventuale test e le aziende le variano in continuazione(come la LXN M2) eppure anche le pessime (care e no) hanno alcuni convinti sostenitori...

A livelli bassi, di solito, corda migliore (non più cara..MIGLIORE ) è sinonimo di aiuto maggiore e più alta resa; quindi anche un syngut se è effettivamente valido come i due che t ho indicato...a livelli alti di solito la tempistica d'uso (max 4/6 ore) ti porta a scegliere la corda capace della miglior resa nel breve, ergo anche corde non troppo durevoli ma efficienti da fresche (chi ha detto LXN BBAlu Popwer?? )

janko60 ha scritto sui Syngut:

1) Poca informazione
2) Costano troppo poco e non "fanno Business" o non fanno "figo"
3) Oppure la verita' e che In fondo in fondo non sono poi cosi' male e la stragrande maggioranza dei Bambini-Principianti-Amatori potrebbero usarle con soddisfazione senza spendere dei capitali e rischiare di farsi male con gli osannati Mono che si dovrebbero poi cambiare come gli "Slip" ma pochi lo sanno e lo fanno??

Stefano:

Janko, straquoto questi tuoi tre punti.

C'e' pochissima informazione. La maggior parte dei giocatori di club anche "agonisti" (parlo di quarta categoria, ma anche di terza bassa), bambini, principianti, amatori e giocatori in eta' pensionabile dovrebbero rivolgersi al synthetic gut.

Come ho detto mille volte, sono palle che il mono da' piu' spin.
Il mono permette di ottenere piu' spin se lo si ha, punto e basta!

Ieri sera ho giocato un doppio con un amico e i due fratelli distributori di Volkl in Australia. I ragazzi hanno portato le loro racchette e le abbiamo provate. Da parte mia, un disastro!

Racchette quali la Organix 8 e Organix 10 325 grammi, incordate full poli a 25 chili, sono - per i miei gusti - atroci! ZERO feeling, ZERO tocco! A meno che' si picchi duro, non c'e' altro.

Per chi come me e' abituato a giocare con budello naturale, giocare con full poli e' come giocare con una padella per le castagne. Poi ho provato la Organix 10 295 grammi incordata ibrida poli/multi e le cose sono andate meglio.

Poi c'e' giustamente il discorso marketing. Principianti che vogliono RPM Blast o Big Banger perche' Nadal e Federer...

In termini di corde c'e' una ignoranza di proporzioni bibbliche! Quello che mi fa piacere e' il vedere che in Italia c'e' chi usa multi, che qui troppa gente non vuole perche' "...mi dura solo 2 mesi..."!

Anziche' usare un mono per 10 ore, molti tennisti di livello medio-basso farebbero meglio a dirigersi verso un syngut che dura (rotture a parte) 4 volte di piu', costa meno e non crea problemi fisici di nessun genere.

Frank:

Io sono tra quelli che snobbava il Syngut, ma presa in mano la stessa APD Cortex dell'istruttore con corde Syn Gut in oggetto 27/26kg, la musica rispetto alle Pro Line II 24/23kg che monto ora è completamente cambiata.
Molto più confort, molta più profondità di palla, molto più controllo, molto più spin, il back fila via senza problemi...con quel monofilo ho avuto problemi ad ambientarmi con il back, con il Syn Gut molto più immediato.
Poi è vero che le corde si spostano all'inverosimile ma la resa sul campo sulle APD Cortex, secondo il mio modesto parere, è nettamente superiore alle Pro Line II.

Correnelvento:

Frank , Fermo restando le preferenze personali... (e io ti ho sempre detto che tu avresti dovuto giocare con Syngut) sulle quali non si può eccepire...

... ci sono dei valori OGGETTIVI in gioco, che non si prestano a discussione.

Sicuramente troverai più lunghezza di palla, più feeling, più comfort con il Syngut...

...ma che questo dia MOLTO PIU' SPIN alla palla...e soprattutto PIU’ CONTROLLO... non esiste!

A tale proposito ci sono tabelle ufficiali dell'Associazione Incordatori USA... che danno i valori di spin delle corde.

Avendoti visto giocare decine di volte, posso anche capire perchè pensi che il Syngut dia più spin del mono.

A causa del tuo swing "strozzato"che, non conferendo potenza alla palla, non permette al mono di fare il suo "sporco" lavoro.

Come dicono giustamente Stefano e Mario, il mono spinge meno la palla... e per ottenere rotazione e lunghezza DEVI colpire con più forza rispetto ad un Syngut.

Per questo semplice motivo ti trovi meglio con l'avvolgimento.... e per lo stesso motivo, a mio parere, NESSUN giocatore al di sotto di 4.1 dovrebbe usare il mono.

Salvo rarissime eccezioni.

Stefano:

Frank, al tuo livello un buon syngut (ma anche un multi, per la carita'!) fa meraviglie!

A te non serve controllo, top spin, underspin e tutte quelle belle cose li'.
A te serve potenza! Solo potenza!
Se la racchetta non ti aiuta a crearla, perdi controllo. E addio spin, back, under e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Meno fatica fai a spingere la palla e meno ampia deve essere l'apertura. Se la palla lascia il piatto corde con facilita', tu puoi dedicarti a guardare dove metterla.

E credimi, amico mio, e' tutta un'altra musica!
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Messaggio Da Lupo65 Sab 08 Dic 2012, 14:05

Phuket ha scritto:Grazie per la risposta Amedeo.

Come un multi lavora mi é chiaro; quello che non mi é chiaro é se i discorsi tecnici fatti sui multi sono applicabili anche ai syn gut o se hanno comportamenti diversi?


Puoi essere piu' specifico? In generale i multi sono piu' morbidi (ma ci sono eccezioni), durano meno dei synth gut e hanno piu' feel. Si muovono come pure i synth gut (e qui la differenza va da corda a corda), incordare e' una favola a parte grommet bloccati.
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Messaggio Da Chiros Sab 08 Dic 2012, 16:03

Un sin gut che si muova poco? Odio le corde spostate.
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Messaggio Da Lupo65 Sab 08 Dic 2012, 16:26

Chiros ha scritto:Un sin gut che si muova poco? Odio le corde spostate.

Alcuni saranno anche meglio di altri, ma se hai un gioco in top si muovono tutti comunque.
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Messaggio Da Nessuno Sab 08 Dic 2012, 18:01

Lupo65 ha scritto:
Phuket ha scritto:Grazie per la risposta Amedeo.

Come un multi lavora mi é chiaro; quello che non mi é chiaro é se i discorsi tecnici fatti sui multi sono applicabili anche ai syn gut o se hanno comportamenti diversi?


Puoi essere piu' specifico? In generale i multi sono piu' morbidi (ma ci sono eccezioni), durano meno dei synth gut e hanno piu' feel. Si muovono come pure i synth gut (e qui la differenza va da corda a corda), incordare e' una favola a parte grommet bloccati.

Normalmente si parla sempre e solo di multi e di mono e siccome ho spesso sentito nominare i syn gut, mi chiedevo come fossero.
In base ai post precedenti mi sembrava di capire che multi e syn gut fossero simili essendo fatti con molti fili e quello che chiedevo era quindi una spiegazione sul loro funzionamento ovvero se essendo multifilari lavoravano come i multi.

E quindi la domanda sorge spontanea............che differenza c'é tra multi e syn gut? Ma tu Lupo, hai giá sinteticamente risposto.



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Messaggio Da cobrama Sab 08 Dic 2012, 22:57

Chiros ha scritto:Un sin gut che si muova poco? Odio le corde spostate.
allora devi ibridare con mono sagomato sulle orizzontali, durera' poco ma cosi tornano a posto piu' facilmente
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Messaggio Da Chiros Dom 09 Dic 2012, 10:24

Grazie
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Messaggio Da cobrama Dom 09 Dic 2012, 17:06

Chiros ha scritto:Grazie
scherzavo Very Happy
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Messaggio Da cobrama Dom 09 Dic 2012, 17:10

Chiros ha scritto:Grazie
No ero serio ma provato un paio di volte con budello e wc explosiv e un mono scrauso pentagonale, non ho una casistica tale da essere certo quindi, magari prova anche te e spero me lo confermi.
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Messaggio Da Chiros Lun 10 Dic 2012, 02:32

Pure io ero serio
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Messaggio Da adip89 Lun 10 Dic 2012, 16:34

Mai sperimentato con un mono sagomato ma anche con un mono liscio sulle orizzontali il multi si muove meno


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