TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibrido per tutti, o solo per pochi?

+13
Maio77
Wacos
gabr179
jackfrost86
federervito
muster
Panacef
adip89
Lupo65
Ursus
weryewry
Magm4
marco61
17 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2013, 05:42

Negli ultimi anni, seguendo l'esempio di quanto avviene a livello Pro, l'incordatura ibrida sta prendendo piede sempre più. Quali sono i vantaggi che ne deriverebbero?
Personalmente sono dell'idea che, se non si è disposti a tagliare dopo poche ore, l'ibrido con due corde di materiale diverso per il giocatore di club non sarebbe mai consigliabile, e mi spiego: sappiamo tutti che il poliestere è il materiale che perde tensione più rapidamente, mentre il budello soprattutto (la corda più comunemente usata per ibridare) e il multifilo tengono la tensione più a lungo. Se per le prime ore il classico ibrido budello/monofilo può garantire un buon equilibrio del piatto corde, in brevissimo tempo il monofilo avrà perso buona parte della sua elasticità mentre il budello avrebbe ancora vita molto lunga. Avremo quindi un piatto corde con una corda ancora molto viva e l'altra che andrebbe tagliata. Giocando in queste condizioni mi chiedo che vantaggi potremmo avere.
I professionisti cambiano racchetta ogni 9 games, in questo caso l'ibrido mostra tutti i suoi vantaggi. Ma quanti di noi sono disposti a tagliar via un budello non dico ogni 9 games, ma anche dopo solo poche ore di gioco?
Stesso discorso vale per l'ibrido multi/mono, anche se in questo caso la differenza di comportamento tra i diversi materiali è meno marcata.
Discorso diverso se montiamo un ibrido con due corde dello stesso tipo, ma con caratteristiche diverse. Ad esempio, se un monofilo sagomato su tutto il piatto corde può essere poco confortevole, ibridandolo con un mono liscio può dare il giusto equilibrio, ed entrambe le corde andrebbero a morire nello stesso tempo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Magm4 Gio 24 Gen 2013, 07:27

D'accordo con te su tutto!
L'ibrido standard e reverse ottimi le prime ore poi (per me) perdono controllo e sensibilità!
Sto, invece, testando vari set-up di ibrido mono-mono per aumentare il potenziale di spin! Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da weryewry Gio 24 Gen 2013, 08:41

marco61 ha scritto:Se per le prime ore il classico ibrido budello/monofilo può garantire un buon equilibrio del piatto corde, in brevissimo tempo il monofilo avrà perso buona parte della sua elasticità mentre il budello avrebbe ancora vita molto lunga. Avremo quindi un piatto corde con una corda ancora molto viva e l'altra che andrebbe tagliata. Giocando in queste condizioni mi chiedo che vantaggi potremmo avere.
Ma proprio per questo motivo una incordatura ibrida (facciamo con multi perchè il budello in effetti sarebbe un sacrilegio tagliarlo) non rende per un tempo maggiore rispetto ad un full mono?


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ursus Gio 24 Gen 2013, 09:02

Stefano su TI riferendosi al giocatore di club, aveva scritto e personalmente condivido, di ibridare il mono con un sintetico, più resistente e più economico del multi.
Inoltre, visto che comunque la rigidezza del mono è dominante, il multi difficilmente si farebbe apprezzare in toto.


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Lupo65 Gio 24 Gen 2013, 09:12

Mmm, secondo me invece l'ibrido ha senso. Innanzitutto, sopratutto nel caso di un ibrido dove il budello/multi si trova sulle verticali, l'effetto della perdita' di tensione della corda in poliestere non e' tanto drammatico, anzi. Ove il poliestere funge da "freno a mano", l'incidenza di tale perdita nel risultato finale non e' poi cosi' rimarchevole. Assumendo che tagli un full poly dopo 8 ore di gioco, un ibrido reverse ti dura di piu', senz'altro il doppio.

Nel caso in cui l'ibrido e' normale, beh li' il compito del budello/multi/ synth gut e' di aumentare il feel della racchetta e dargli un pelino di spinta in piu', risultato che non otterresti anche abbassando la tensione della corda in poliestere a causa dei valori molto piu' bassi di elasticita' della stessa. Essendo in tal caso le V a dare il maggior contributo al piatto corde,quando queste sono andate sono andate, anche se la presenza di un budello/multi un po ne stabilizza il DT.

In entrambi i casi poi c'e' il vantaggio per coloro che hanno problemi al gomito.

Quindi, in ultima analisi io vedo l'ibrido come una incordatura valida qualunque sia il livello di gioco. L'ibrido poly/poly, piu' che un ibrido in senso stretto (materiali completamente diversi) e' una ricerca all'accoppiamento di corde che rendano il piatto corde piu' portato a dare risultati/sensazioni specifici/che.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da adip89 Gio 24 Gen 2013, 09:35

Secondo me invece l'ibrido dovrebbe durare di più del full mono, soprattutto il reverse


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 35
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 09:53

mmmm interessante mi butto con tutta la mia incompetenza:
da un paio di mesi gioco con il reverse klip legend/bb alu e devo dire che è un vero paradiso potenza e controllo ai massimi livelli, però adesso la prima racca ha una quindicina di ore, giocherebbe ancora benissimo il problema è che evidentemente le lxn hanno perso completamente elasticità, questo non ha compromesso l'efficacia del risultato, ma il gomito ora non gradisce per niente, pare non ci sia scampo devo tagliare un setup non certo economico e ancora efficiente... per questo sto cercando di sostituire le lxn con qualcosa che abbia un deterioramente più graduale...
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Lupo65 Gio 24 Gen 2013, 10:10

Panacef ha scritto:mmmm interessante mi butto con tutta la mia incompetenza:
da un paio di mesi gioco con il reverse klip legend/bb alu e devo dire che è un vero paradiso potenza e controllo ai massimi livelli, però adesso la prima racca ha una quindicina di ore, giocherebbe ancora benissimo il problema è che evidentemente le lxn hanno perso completamente elasticità, questo non ha compromesso l'efficacia del risultato, ma il gomito ora non gradisce per niente, pare non ci sia scampo devo tagliare un setup non certo economico e ancora efficiente... per questo sto cercando di sostituire le lxn con qualcosa che abbia un deterioramente più graduale...

Se reggi il verde potresti provare le Prince Beast XP, abbassando i costi le Unique Tourna Big Hitter che tra l'altro trovo ottime come corde.

Un po piu' di controllo, mantenimento tensione e confort ottimi te li darebbero la Babolat Pro Hurricane 1.25, ma non la Tour.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 10:15

comunque il primo esperimento sarà la SP Firestorm 1.25
vi terrò informati...

grazie Lupo,
altri suggerimenti?
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da adip89 Gio 24 Gen 2013, 10:37

Se no c'è l'ibrido già confezionato Klip X-Plosive. Non cnonosco la K-Boom ma dovrebbe essere sulla scia della Alu


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 35
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Lupo65 Gio 24 Gen 2013, 15:38

Panacef ha scritto:comunque il primo esperimento sarà la SP Firestorm 1.25
vi terrò informati...

grazie Lupo,
altri suggerimenti?

Mah, tante imitazioni, poche riuscite. Proverei quelle li' e poi vedrei, ci son le solite Silverstring ma gira che ti rigira siam li', forse le Prince sono le migliori nel gruppo assieme alle Bih Hitter.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 16:06

Silverstring provate ma non le reputo all'altezza.
Le Firestorm le ho in casa, le devo provare.. ne parlano bene,
poi senz'altro proverò quelle che mi hai indicato.

è un peccato perchè le lxn per 10/12 ore vanno alla grandissima, ma poi non si reggono e tagliare un budello integro è un sacrilegio!!!


grazie Lupo
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2013, 20:31

adip89 ha scritto:Secondo me invece l'ibrido dovrebbe durare di più del full mono, soprattutto il reverse
Dunque, montando un ibrido la tensione iniziale deve essere uniforme. Si può tirare qualcosa in più la corda più morbida, ma non troppo.
Facciamo un'ipotesi: montiamo un mono sulle verticali a 23 kg. e un budello sulle orizzontali a 24 kg.
Nel giro di un paio d'ore il mono sarà a 19 kg. se non meno, e il budello sarà tra i 22 e i 23 kg.
A questo punto mi chiedo che senso possa avere giocare con due corde diverse con 4 kg. di differenza tra loro. Inoltre il budello sarà ancora bello vivo e reattivo mentre il mono avrà perso quasi tutta la già poca elasticità.
Quale vantaggio può comportare giocare con un piatto corde così squilibrato?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 20:54

guarda io non sono tecnico da darti spiegazioni ma il famoso ibrido reverse budello sulle mains e luxilon sulle orizzontali va alla grandissima il problema è "solo" che dopo 10 ore le lxn sono un fil di ferro e ti distruggono il gomito la schiena ecc... mentre il budello sarebe ancora in forma, se non vuoi finire in ospedale devi tagliare tutto...
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2013, 21:03

Panacef ha scritto:guarda io non sono tecnico da darti spiegazioni ma il famoso ibrido reverse budello sulle mains e luxilon sulle orizzontali va alla grandissima il problema è "solo" che dopo 10 ore le lxn sono un fil di ferro e ti distruggono il gomito la schiena ecc... mentre il budello sarebe ancora in forma, se non vuoi finire in ospedale devi tagliare tutto...
Mah, le classiche Luxilon perdono 9 chili nel giro di pochissime ore di gioco (fonte Eiffel59 e non lo metto in dubbio), il budello si assesta inizialmente per mantenere la tensione fino alla rottura. E' molto probabile che le Luxilon diventino pericolose ben prima della 10ma ora.
Ma è il piatto corde in sè a produrre vibrazioni. Secondo me, dopo 5/6 ore di gioco, meglio giocare con un full Luxilon che non con ibrido Lux/ budello. Se non altro il calo di tensione e di performance sarà uniforme su tutto il piatto corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 21:17

bhà sarà ma 9 kg mi sembrano un'esagerazione, forse x come le picchiano i pro!!??
io x almeno 10 ore ho giocato alla grande...
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2013, 22:20

Come ho già scritto, non l'ho detto io: https://tennisteam.forumattivo.com/t7721-luxilon-4g-qualcosa-non-mi-e-chiaro#114036
E penso che qualche test sia stato fatto.
Comunque il discorso sugli ibridi è assolutamente soggettivo. Se a me non convincono non è detto che non vadano bene in assoluto. Sono qui a discuterne proprio perchè parlandone potrei cambiare idea.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Panacef Gio 24 Gen 2013, 22:26

certo ci mancherebbe! io non incordo e non ho esperienze decennali, ho solo provato una 15na di corde in 2 anni e il feeling del reverse non lo avevo mai trovato, ma non escludo ci possano essere full decisamente superiori.
Panacef
Panacef

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 60
Località : Castellarano (RE)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da muster Ven 25 Gen 2013, 00:39

argomento che capita a fagiolo ,provato questa sera per la prima volta (di solito gioco sempre con mono ).
mono sulle verticali 1,25 23kg e sintetic gut sulle orizzontali 25kg .1,30
devo dire che mi sono trovato benissimo ,almeno per la prima ora ,poi vedremo con il passare delle ore giocate .
la differenza che ho trovato rispetto al mono ,è che misurando con l'ert mi dava 40 di dt al posto del solito 35 con il mono in full.
con il mono faccio sempre 23/22 kg
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da federervito Lun 28 Gen 2013, 16:56

io ho usato molto l'ibrido e dopo circa 5/6 mi sono sempre ritrovato un piatto corde troppo nervoso( instabile) a causa della differenza di tensione tra le 2 corde, di certo sempre meno rigido di un full mono che comunque dopo 10 ore se non rompi devi tagliare!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da jackfrost86 Ven 05 Apr 2013, 23:17

scusate la domanda da nabbo, perchè dopo 10 ore di gioco bisogna tagliare le corde monofilamento?

jackfrost86

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.11.12
Località : Ciampino(RM)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Lupo65 Sab 06 Apr 2013, 08:22

Le corde in poliestere (monofilamento potrebbe essere anche il nylon) perdono tensione rapidamente e poi continuano a perderla; dopo circa 10 ore (anche 6, dipende dalle corde e da come giochi) possono aver perso fino al 20/30% della tensione iniziale, dandoti un piatto corde con caratteristiche diverse e inoltre col tempo perdono quel poco di elasticita' che hanno e anche se in realta' il piatto corde e' apparentemente piu' morbido (a causa dei 4/6kg di tensione persi) le corde tendono a trasmettere comunque vibrazioni che possono essere nocive alle articolazioni (le corde tendono a "seccarsi", cominciano a spostarsi ecc).

In generale cominque le si cambiano proprio per la perdita repentina di tensione.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Nov 2017, 22:17

Ma per maggiore spin meglio ibrido classico o full mono a tensioni basse?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Mer 08 Nov 2017, 00:34

A mio avviso l'elasticità delle corde in nylon, nell'ibrido classico, tende ad "ingabbiare" il mono sulle verticali penalizzando lo spin.
Meglio allora full mono, però a tensioni non troppo basse.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da gabr179 Mer 08 Nov 2017, 06:52

Ho un amico che gioca con ibrido reverse budello Babolat e Alu Power a circa 25 o 26 Kg su RFA e visto che lo tiene montato fino alla rottura del budello, quale ibrido alternativo potrei consigliargli alla luce delle nuove monofilamento e che possa durargli di più?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.