TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

+5
nikuz
oedem
alain proust
Wacos
janko60
9 partecipanti

Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da alain proust Gio 04 Lug 2013, 10:44

Copio questo articolo suggerito da miguel in altro thread, conscio che dopo averlo letto tutti i malati di racchettite non guariranno più. Very Happy 

da www.tennisbest.com

Appena ha impugnato la Babolat Aeropro Drive, Fernando Verdasco ha giocato un ottimo Wimbledon

Di Lorenzo Cazzaniga - 4 luglio 2013

Rino Tommasi è solito ripetere che ciò che conta è il manico, nel senso del braccio che impugna la racchetta. Impossibile dargli torto. Difficile che un telaio trasformi un ronzino in purosangue, ma vi sono casi di improvvisi miglioramenti quando un giocatore cambia racchetta. Fernando Verdasco è l'ultimo caso. Lo spagnolo è un caso limite. Lo ricordiamo grande protagonista all'Australian Open 2009 quando imbracciava una Tecnifibre e raggiunse la top 10 mondiale. Con l'arrivo nel Gotha del tennis internazionale, arrivarono anche le prime proposte economicamente interessanti. A febbraio scelse Yonex, vinse un torneo ATP ma decise che non era la sua racchetta ideale. Passò a Dunlop, marchio storico alla disperata ricerca di un testimonial di buon appeal. I risultati non sono stati quelli sperati, per lui e per il brand britannico. Ed ecco la scelta, proprio alla vigilia di Wimbledon, di passare alla Babolat Aeropro Drive, lo stesso telaio di Rafael Nadal. Scelta coraggiosa da prendere nel bel mezzo della stagione, ma evidentemente azzeccata se è arrivato subito un quarto di finale Slam. "Una nuova racchetta può fare un'enorme differenza - ha raccontato Ivan Ljubicic a Sky Sport - come nel caso di Verdasco. Ora utilizza un telaio più potente e che consente di esasperare le rotazioni: mi sembra perfetto per lui e i risultati si sono visti immediatamente".

Non è la prima volta che una racchetta Babolat compie dei miracoli. Non passa intervista in cui Sara Errani non ringrazi la sua Pure Drive, per la quale è stata disposta a pagare una penale a Wilson: "Negli anni non ho cambiato nulla nella mia preparazione, se non la racchetta. Mi ha fatto compiere un salto di qualità immediato. Tiro più forte, con maggior rotazione e minor fatica" ha più volte dichiarato l'azzurra. In precedenza c'erano stati altri casi. Si ricorda quello di Nikolay Davydenko che rubacchiò una O3 Tour della Prince dalla sacca di Guillermo Coria e non la restituì più, così come Tomas Berdych che, appena passato da Dunlop a Head, raggiunse semifinale a Roland Garros e finale a Wimbledon. In generale, è difficile che un giocatore cambi attrezzo perchè ci sono sensazioni e abitudini difficili da modificare. Tuttavia, in certi casi ha rappresentato una vera svolta nella carriera. Per questo vale sempre la pena provare nuovi telai, non solo tra i professionisti.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Ospite Gio 04 Lug 2013, 11:17

Io penso che Verdasco stia attraversando la fase di parabola ascendente nel suo rapporto con la racchetta. Cosa succederà quando superato il picco comincerà quella discendente? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da janko60 Gio 04 Lug 2013, 11:31

alain proust ha scritto:

Non è la prima volta che una racchetta Babolat compie dei miracoli.

Chissa' se Rog ha letto l'articolo  racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) 786556 

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da johnnyyo Gio 04 Lug 2013, 11:35

Lo spunto è molto interessante per una discussione, thanks Alain!

Il mio parere personale è che condivido l'ultimissima frase "(...) Per questo vale sempre la pena provare nuovi telai, non solo tra i professionisti", ma viceversa credo che l'esempio di Verdasco non sia il più azzeccato.
Cioè, lui alla fine bei tornei o belle partite le ha sempre fatte con qualsiasi racchetta, il problema non sembrava quello... Anche con la Tecnificbre tirava parecchio forte Wink un discreto Wimbledon non può essere un riferimento assoluto, magari ne riparleremo tra qualche mese.

Viceversa quello di Sara è un esempio palese! Lei ha davvero trovato la sua racchetta! E probabilmente anche il suo assetto di corde che per me è ciò che fa davvero la differenza (parere personale e discutibilissimo)...

Sarebbe bello sentire il parere di qualche esperto di attrezzatura dei campioni: magari qualche chicca su giocatori che davvero fanno fatica a trovare la giusta racchetta (forse aveva questo problema Starace) ed altri che cambiano molti sponsor ma alla fine giocano con lo stesso atrezzo di sempre pitturato in modo diverso.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da johnnyyo Gio 04 Lug 2013, 11:35

janko60 ha scritto:
alain proust ha scritto:

Non è la prima volta che una racchetta Babolat compie dei miracoli.

Chissa' se Rog ha letto l'articolo  racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) 786556 

J

I HAVE A DREAM: Roger Federer + Profilata = ???

ahahahhahaha, per molti avrà detto un'eresia Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Wacos Gio 04 Lug 2013, 12:43

Nel mio piccolo anche io ho avuto racchette che mi impedivano di giocare quasi, e altre con cui mi sembrava che i colpi venissero da soli.
Ma alla fine,dopo attenta rifelssione, sono giunto alla seguente concusione: una racchetta non può farti giocare meglio, ma può benissimo farti giocare PEGGIO.

Tradotto significa che ognuno di noi gioca un diverso tipo di tennis , che se mal abbinato al telaio, può venirne parecchio influenzato.

Nel mondo degli amatori poi , si introduce anche un secondo fattore ancora più importante: la crescita tecnica.

Una racchetta che magari 2 anni fa consideravi proibitiva o poco "facile", è possibile che oggi sia la tua bacchetta magica.
Se uno cresce con la tecnica, può diventare in grado di sfruttare certe caratteristiche e certi dettagli, come il peso, che prima gli erano solo di intralcio.

In genere però vale il concetto espresso sopra: a volte si scopre che una racchetta ti calza a pennello e ti permette di esprimere il tuo tennis nella sua interezza, a volte lo fa in alcuni settori ma ti penalizza in altri.

Ma nessuna ti farà fare cose che non sei capace a fare, non migliorerà il tuo tennis, semplicemente lo può far venire fuori.

Dopotutto, La nostra metà della mela è sempre stata difficile da cercare, ed è bello così.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da alain proust Gio 04 Lug 2013, 12:57

Dopo il post di apertura, faccio un commento personalissimo e da non addetto ai lavori.
Io credo che la miglior  performance di Verdasco con la nuova racchetta sia  una mera coincidenza. Non riesco a credere che un giocatore che vive di aria, pane e tennis, che non fa altro nella vita che picchiare una pallina da tennis, possa risentire in maniera così decisa del cambio di attrezzo. Io sono convinto che Nadal con la wilson giocherebbe uguale, e idem per Roger, e così via.
Piuttosto, mi viene da pensare in una maggior convinzione, maggior sicurezza psicologica da parte sua, di una serie di concause (picco di forma fisica e psichica, turni più congeniali, chissà che altro).

In più, ho seri dubbi che la cosa sia molto diversa per un dilettante come me. Salvo casi estremi (usare un piatto piccolissimo oppure una pro room difficilissima), io credo che anche il giocatore di quarta esprima bene o male il suo tennis con ogni telaio. Io ho cambiato e provato qualche telaio, ma alla fine mi rendo conto che più o meno il mio tennis è sempre quello, e se miglioro è perchè ho capito qualcosa, ho migliorato in altro, sto meglio fisicamente, ho smesso col fumo ecc. ecc., non perchè ho preso il telaio "giusto".
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da oedem Gio 04 Lug 2013, 13:51

concordo con alain.

inoltre, non sono tanto convinto che usi realmente una apd: non mi sembra il solito piatto 100 e profilato e ciò mi induce a pensare sia la sua solita major con pj da apd


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da nikuz Gio 04 Lug 2013, 14:01

Sul discorso pj è sicuro sia una apd..

nikuz

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Eiffel59 Gio 04 Lug 2013, 14:49

"Radio proroom" vocifera trattarsi della nuova Aerostorm, o della racchetta che ne prenderà il posto..

Comunque non è di certo una APD (date un'occhiata alle foto del sito ATP...)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da nikuz Gio 04 Lug 2013, 15:27

su talk tennis così diceva skippy.. ma può essere abbia letto male.. di certo ne sai più di me..

nikuz

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da johnnyyo Gio 04 Lug 2013, 16:03

Eiffel59 ha scritto:"Radio proroom" vocifera trattarsi della nuova Aerostorm, o della racchetta che ne prenderà il posto..

Comunque non è di certo una APD (date un'occhiata alle foto del sito ATP...)

Sai qualcosa anche su sulle sue passate racchette? Tecnifibre, Dunlup, etc... erano tutto realmente quelle racchette o ha giocato un po' con paint job e brand?!?

Cioè, in poche parole: Verdasco ha il mal di racchetta?!?!? (o sta solo cercando uno sponsor migliore?!?!)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Simba Gio 04 Lug 2013, 19:00

Rifacendomi alla frase: "....Difficile che un telaio trasformi un ronzino in purosangue", replico con è altrettanto vero che i purosangue non giocano con le racchette di legno!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da veterano Gio 04 Lug 2013, 20:14

E da domani orde di racchettomani faranno la fila per comprare la racchetta dei miracoli........Verdasco e' un buon giocatore daltro canto nei top 10 non ci si arriva per caso,il problema di Verdasco dettomi da uno che lo conosce bene e' mentale li si che ci andrebbe uno pscichiatra.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Eiffel59 Ven 05 Lug 2013, 08:15

Johnny, Verdasco ha usato per un'infinità di tempo la Major Bullit Elite con una quantità di pj diversi (tranne, per un brevissimo periodo, Yonex).
Ultimamente però la Major Sport si è rifiutata di fornirgliene altre, per cui Dunlop ha cercato di convincerlo ad usare le nuove Bio -che non gli sono state gradite- poi, a seguire, le Hotmelt di Almagro e Robredo (meglio ma a suo dire troppo poco potenti) ed in ultimo un telaio che utilizzava lo stesso stampo Tyger di Blake ma con foiratura 16x19. Questo a quanto pare gli aggradava (non a caso, visto che il mold è lo stesso che ha fatto il giro partendo da Head, e passando per Tyger, TF, Dunlop ed ancora Tyger...), l'offerta economica di Dunlop meno.
Poi ha testato diverse prostock di Head e Babolat (ma la Babolat non aveva detto che non fa prostock?Very Happy), fino alla scelta attuale.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Ospite Ven 05 Lug 2013, 10:23

veterano ha scritto:il problema di Verdasco dettomi da uno che lo conosce bene e' mentale li si che ci andrebbe uno pscichiatra.

Cfr. Jarah Mariano (2013) "Recent advancements in tennis athletic psychiatry" . Available at: http://www.google.com/imghp .

What a Face 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da johnnyyo Ven 05 Lug 2013, 11:19

Eiffel59 ha scritto:Johnny, Verdasco ha usato per un'infinità di tempo la Major Bullit Elite con una quantità di pj diversi (tranne, per un brevissimo periodo, Yonex).
Ultimamente però la Major Sport si è rifiutata di fornirgliene altre, per cui Dunlop ha cercato di convincerlo ad usare le nuove Bio -che non gli sono state gradite- poi, a seguire, le Hotmelt di Almagro e Robredo (meglio ma a suo dire troppo poco potenti) ed in ultimo un telaio che utilizzava lo stesso stampo Tyger di Blake ma con foiratura 16x19. Questo a quanto pare gli aggradava (non a caso, visto che il mold è lo stesso che ha fatto il giro partendo da Head, e passando per Tyger, TF, Dunlop ed ancora Tyger...), l'offerta economica di Dunlop meno.
Poi ha testato diverse prostock di Head e Babolat (ma la Babolat non aveva detto che non fa prostock?Very Happy), fino alla scelta attuale.

Cioè, in pratica c'è un MONDO parallelo a quello delle produzioni in serie che fornisce telai super originali (nel senso, non di serie, appunto) ai professionisti!
Quindi alcuni stabilimenti (o parti di essi), si dedicano a stampi non di serie per servire un pugno di giocatori? Ho capito male?

Anche perché immagino che queste "forniture" abbiano prezzi esorbitanti, che nel caso dei primi del mondo sono pagate dagli sponsor, ma per gli altri?
Cioè, penso a tutti i tennisti attorno al n°150/200 che fanno fatica ad arrivare a fine mese tra voli, hotel, etc... non penso possano investire un capitale anche in telai ad hoc, sbaglio? Ricordiamo che Janowicz prima di Bercy giocava con scarpe "fruste" (ovvero stra usurate) per mancanza di fondi...
O cmq è frequente vedere nei Challenger o Futures in giro per il mondo giocatori che tirano a campare come zingari per mantenersi!

è possibile avere un quadro preciso di questa situazione? C'è un'industria/artigianato che sta in piedi solo per servire 70/100 giocatori facoltosi?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da nikuz Ven 12 Lug 2013, 23:21

http://tt.tennis-warehouse.com/showpost.php?p=7585127&postcount=108

nikuz

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da johnnyyo Mar 16 Lug 2013, 09:38

Giusto per stare in tema... hihihihihihih

http://www.tennisworlditalia.com/Caroline-Wozniacki-pizzicata-ad-allenarsi-con-una-Babolat-Yonex-rescinde-il-contratto-articolo15200.html
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite) Empty Re: La racchetta dei miracoli (dedicato ai malati di racchettite)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.