TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Oggi alle 08:08

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

+5
marco61
johnnyyo
squalo714
gp
Incompetennis
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Incompetennis Gio 17 Ott 2013, 11:37

Promemoria primo messaggio :

Sono nato con le classifiche FIT divise in sole 3 categorie: la 1°, la 2° e la 3°. Poi sono passato alla classifica con C1, C2, C3 e C4 - B1, B2, B3 e B4 e gli A che credo non avessero suddivisioni. Un aspirante maestro doveva come minimo essere un C1 per partecipare ai corsi (almeno credo, correggetemi se sbaglio). Poi c'era la giungla degli N.C. con i loro tornei e la Coppa Italia a squadre. Ricordo che un C1 "serio" faceva viaggiare la palla che era un piacere così come era un piacere vedere un torneo a loro riservato (perlomeno dai quarti in su) . Non parliamo dei tornei riservati ai B, una goduria per noi n.c. . Oggi le classifiche partono da 4 nc, 4.6, 4.5 ecc ecc. Insomma leggendo da un sito conto 21 livelli di classifiche escludendo la 1 . Onestamente mi sembra esageratissimo ed ingenera confusione. Non è che la FIT ci guadagna quando qualcuno passa di classifica? Penso che oggi sia molto più facile salire o scendere in classifica, perché una volta si faticava da matti per andare da (ad es.) da C2 a C1 mentre oggi per passare da 2.5 a 2.4 magari basta solo qualche positivo (avendo a disposizione ben 9 livelli intermedi). Ai tempi di cui parlo un n.c. restava anche una vita n.c pur giocando discretamente. Oggi vedo tornei dove classificati D3, D4, D5 ( e non voglio andare oltre ma potrei) non avrebbero raggranellato più di un paio di giochi con un buon n.c. di 25/35 anni fa . Comunque il punto non è questo, non voglio dire che oggi i tennisti siano più scarsi, assolutamente, solo che non capisco il perché del proliferare di tutte queste classifiche. C'è qualcuno in grado di fare un'equivalenza tra le vecchie e le nuove? Ad esempio un vecchio C1 (il maestro del mio circolo lo era ed era un signor giocatore) a cosa corrisponde oggi ? Question Question Question Question 


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso


Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da gp Ven 18 Ott 2013, 10:49

è sempre una questione di numeri, secondo me: più giocatori ci sono, più alto sarà il numero di quelli che "la buttano di là" in maniera efficace. il confronto va fatto sempre in maniera "scientifica" o almeno "pseudoscientifica". dovresti prendere tutti i tesserati degli anni 90 e improvvisamente mettergli in mano le attrezzature di oggi: non cambierebbe nulla, o quasi, nelle gerarchie. senza modificare nulla nello stile di gioco, il più bravo resterebbe il più bravo il più asino il più asino.
se invece parliamo di tecniche di gioco il discorso cambia: se a quei giocatori metti in mano le racchette di oggi e li costringessi a giocare con le tecniche tradizionali, non terrebbero una palla in campo, tanto sono più potenti i materiali di oggi rispetto a quelli di allora. per giocare con i materiali di oggi ci vogliono tecniche di gioco aggiornate, impugnature diverse, preparazioni fisiche diverse, ecc.ecc. Con una rivoluzione del genere sicuramente cambierebbero le gerarchie perchè magari qualcuno si adatta meglio al cambiamento rispetto agli altri, ma in termini numerici son quasi certo che non cambierebbe nulla: ci sarà sempre una minima percentuale di "eccellenze" e una larga massa di "badilanti"...
si fa per parlare, eh!?Wink

gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da gp Ven 18 Ott 2013, 10:52

miguel, sono d'accordo con te sulle classifiche degli over: non c'è dubbio che classifiche così alte sono rese possibili solo dal sistema attuale di classificazione.
ma credo che parlando di questo argomento (vecchie VS nuove classifiche) bisogna tener fuori i casi estremi, ossia i veterani, altrimenti non puoi fare un ragionamento sensato... sballa tutto...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 11:02

i veterani sono per forza di cose dentro in quanto sono gli unici che hanno provato i due metodi e se molti di loro hanno la stessa classifica di quando avevano 20/25 anni di meno questo vuol dire o che un tempo si giocava meglio (e questo non lo credo) oppure che queste nuove classifiche sono più livellate verso il basso (ipotesi più verosimile)
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Ospite Ven 18 Ott 2013, 11:15

miguel ha scritto:i veterani sono per forza di cose dentro in quanto sono gli unici che hanno provato i due metodi e se molti di loro hanno la stessa classifica di quando avevano 20/25 anni di meno questo vuol dire o che un tempo si giocava meglio (e questo non lo credo) oppure che queste nuove classifiche sono più livellate verso il basso (ipotesi più verosimile)
Ineccepibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da johnnyyo Ven 18 Ott 2013, 11:43

miguel ha scritto:i veterani sono per forza di cose dentro in quanto sono gli unici che hanno provato i due metodi e se molti di loro hanno la stessa classifica di quando avevano 20/25 anni di meno questo vuol dire o che un tempo si giocava meglio (e questo non lo credo) oppure che queste nuove classifiche sono più livellate verso il basso (ipotesi più verosimile)
Cosa intendi con più livellate verso il basso?
Che il primo gradino dei classificati di oggi (un 4.6), sia MOSTRUOSAMENTE più scarso del primo gradino di classifica di anni fa (un C4), credo sia assodato e confermato da tutti.

Il punto è fare un confronto tra oggi e 15 anni fa su tornei, tabelloni, iscritti e sistema di classifiche.
Qui ognuno ha lecitamente il proprio parere; io personalmente credo che entrambi abbiano delle pecche, ma se devo scegliere vado a mani basse sul sistema attuale.
Se la domanda è: il sistema di oggi è perfetto? La risposta è: ASSOLUTAMENTE NO, ma qui apriamo una discussione tutta nuova.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 12:00

miguel ha scritto:aggiungo: io stesso con non più di 4/5 ore di tennis a settimana e non più di 15 (quest'anno addirittura la bellezza di 8matches) partite ufficiali all'anno riesco a stare in terza e quando mi alleno con i nostri ragazzi dell'agonistica (classifiche tra 4.1 e 3.3) vinco praticamente sempre
Ma tu sei forte Michè!!! Wink

Sinceramente non sò se il livello è più basso rispetto a 25 anni fà, più che altro hanno cambiato etichetta ai vecchi NC dandogli un'etichetta da "classificato" per farli sentire importanti e spendere più € per i tornei ma sempre NC di 25 anniu fà rimangono
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 12:02

@jhonny: livellate verso il basso vuol dire che il C di una volta era mediamente più forte del terza di adesso perché per diventarlo dovevi vincere per una stagione intera e non per sole 8 partite.
So che giochi in un circolo dove ci sono over forti. qualcuno di questi sicuramente é stato classificato con i vecchi criteri. guardali giocare e ti renderai conto che chi ha avuto una classifica da C mediamente sa giocare a tennis e sa stare in campo cosa che non si puo' dire per un po' di gente che milita attualmente in terza. concordo che tutto era meno trasparente ma al contrario nel senso che c'era la corsa a rimanere nc e non salire.
quindi per rispondere concretamente alla domanda di Incomp. direi che un C3-C4 valeva perlomeno un 33, un C2 un 32-31, un C1 un 28-26, un B4 un 26-25 naturalmente più si va verso l'alto più la differenza si assottiglia.
per quanto riguarda i quarta categoria sono mediamente tennisti che nei vecchi tornei nc non si spingevano mai oltre gli ottavi/quarti. un'altra prova a sostegno del più basso livello dei terza/quarta attuali sono le ricorrenti lamentele che si leggono ad esempio nel blog fit di tennisti classificati che si lamentano di essere stati piallati dal nc di turno che poi si scopre essere un ex C
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 12:05

Ahaha c'era gente che un anno saliva C4/C3, l'anno dopo 0 tornei quindi scendeva per poi rifarli l'anno ancora successivo e risalire.

Cmq Michè, io conosco 3.3 saliti fino a lì senza aver vinto un torneo... diventare C3 senza aver vinto nemmeno un torneo, che io mi ricordi, era durissima
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Ospite Ven 18 Ott 2013, 12:08

miguel ha scritto:

quindi per rispondere concretamente alla domanda di Incomp. direi che un

C3-C4 valeva perlomeno un 33,
un C2 un 32-31,
un C1 un 28-26,
un B4 un 26-25


naturalmente più si va verso l'alto più la differenza si assottiglia.
Miguel, che dire.
ASSOLUTAMENTE PERFETTO!

ampiamente testimoniato dal fatto che, un giocatore delle mie parti (mio coetaneo), che era 25 anni fa un C1, oggi è un 3.1.

E non mi si dica che oggi possa essere più forte che a 25 anni.

Tra l'altro gioca un tennis classico (alla Miguel) e asfalta tranquillamente i terza trentenni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da johnnyyo Ven 18 Ott 2013, 12:18

Ok, la tua considerazione in breve è: III oggi peggio dei C del 1996. Sono d'accordo.
Fino ad arrivare ai 2.1 (o B.1) dove il livello è ugualmente eccellente (IMHO).
Grazie per il chiarimento.

Sì, ci sono tanti Over, tutti ex C o B, che oggi pettinano più o meno tutti fino a un certo livello. La loro classifica va da 3.1 (il maestro ex B1) sino a 3.5. Sanno certamente stare in campo e sono di una efficacia pazzesca, ma sono anche tutti accomuntai da un brutto tennis (stilisticamente), maestro escluso Wink
Non so se sia un caso, ma sono tutti artigianali. Se postassero un video qui, li coprireste di correzioni e aggiustamenti, ma poi in campo son dolori...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 12:20

napalm_it ha scritto:Ahaha c'era gente che un anno saliva C4/C3, l'anno dopo 0 tornei quindi scendeva per poi rifarli l'anno ancora successivo e risalire.

Cmq Michè, io conosco 3.3 saliti fino a lì senza aver vinto un torneo... diventare C3 senza aver vinto nemmeno un torneo, che io mi ricordi, era durissima
io conosco 3.1 che non hanno mai vinto un torneo in vita loro e salendo ogni anno qualche gradino adesso hanno quella classifica... prima sinceramente non era possibile (inciuci a parte)
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 12:25

johnnyyo ha scritto:Ok, la tua considerazione in breve è: III oggi peggio dei C del 1996. Sono d'accordo.
Fino ad arrivare ai 2.1 (o B.1) dove il livello è ugualmente eccellente (IMHO).
Grazie per il chiarimento.

Sì, ci sono tanti Over, tutti ex C o B, che oggi pettinano più o meno tutti fino a un certo livello. La loro classifica va da 3.1 (il maestro ex B1) sino a 3.5. Sanno certamente stare in campo e sono di una efficacia pazzesca, ma sono anche tutti accomuntai da un brutto tennis (stilisticamente), maestro escluso Wink
Non so se sia un caso, ma sono tutti artigianali. Se postassero un video qui, li coprireste di correzioni e aggiustamenti, ma poi in campo son dolori...
come volevasi dimostrare... sino a che livello si dimostrano provetti parrucchieri per curiosità ?
fortunatamente il tennis non é la ginnastica artistica quindi tutti belli e brutti possono dire la loro sul campo
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 12:25

Alla fine con queste nuove classifiche la FIT incassa più euro ( dove li usa nn lo sò ), gli NC o cmq 4 bassa possono giocare più partite rispetto ai tornei precedenti quindi sono contenti ( tranne nel caso di qualche ex C che riprende a giocare ), salire è più facile... boh.. tutti contenti?
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 12:37

napalm_it ha scritto:Alla fine con queste nuove classifiche la FIT incassa più euro ( dove li usa nn lo sò ), gli NC o cmq 4 bassa possono giocare più partite rispetto ai tornei precedenti quindi sono contenti ( tranne nel caso di qualche ex C che riprende a giocare ), salire è più facile... boh.. tutti contenti?
anche questo delle più partite giocate non é vero a mio avviso. si giocano partite più equilibrate ma al massimo dopo tre turni (a parte chi ha una classifica fasulla) si va a casa.
con i tabelloni in linea poteva si succedere di beccare subito uno forte ma poteva anche succedere di finire in uno spot con altri 3 del tuo livello e le tre partite erano assicurate.
io ho molti amici classificati quarta medio alta che stanno smettendo di fare tornei perché si sono stufati di spendere 30 euro per fare 2 partite. questo perché in un tabellone da 128 iscritti dove ne batterebbero agevolmente almeno 90 si trovano subito un pari livello col rischio concreto di andare subito a casa. a me non sembra giusto: in ogni sport si dovrebbe partire alla pari e chi é più forte vince.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Incompetennis Ven 18 Ott 2013, 12:49

johnnyyo ha scritto:Ok, la tua considerazione in breve è: III oggi peggio dei C del 1996. Sono d'accordo.
Fino ad arrivare ai 2.1 (o B.1) dove il livello è ugualmente eccellente (IMHO).
Grazie per il chiarimento.

Sì, ci sono tanti Over, tutti ex C o B, che oggi pettinano più o meno tutti fino a un certo livello. La loro classifica va da 3.1 (il maestro ex B1) sino a 3.5. Sanno certamente stare in campo e sono di una efficacia pazzesca, ma sono anche tutti accomuntai da un brutto tennis (stilisticamente), maestro escluso Wink
Non so se sia un caso, ma sono tutti artigianali. Se postassero un video qui, li coprireste di correzioni e aggiustamenti, ma poi in campo son dolori...
Non sono d'accordo. Chi non era in possesso di buona tecnica superava difficilmente lo scoglio n.c.. Se scentravi il colpo la racchetta in legno non perdonava e la palla massimo arrivava sull'unghia del tuo piede destro. Il materiale dell'epoca non ti aiutava e se non avevi buone basi ad un certo punto ti plafonavi. Ti assicuro che i C1 o i B4 ne avevano di tecnica. Certo qui riuscireste a trovare errori di impostazione anche a Nadal Laughing Laughing 
Comunque il mio post verteva sulla curiosità di capire sia come si sono evolute le classifiche negli ultimi 30 anni che la corrispondenza dei livelli attuali con i vecchi.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da squalo714 Ven 18 Ott 2013, 12:50

Al di la' dei paragoni sulle classifiche attuali e passate, io ricordo che a livello di C vedevi giocare quasi tutta gente con ottima tecnica e buone gambe, la differenza per salire a quel punto la faceva la testa.
Ma giocavano bene tanto che spesso sentivi dire "gioca come un classificato" quando si parlava di gente con grande padronanza sopratutto tecnica, adesso sicuramente non si sente piu' dire...Rolling Eyes 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 12:57

miguel ha scritto:
anche questo delle più partite giocate non é vero a mio avviso. si giocano partite più equilibrate ma al massimo dopo tre turni (a parte chi ha una classifica fasulla) si va a casa.
beh però per gli NC o 4 bassa è diverso, ora hai la possibilità più concreta di giocarti almeno qualche partita con un tuo simile, prima se ti andava male potevi prendere due ovetti subito ora, a meno che nn trovi ex classificati, è difficile che ti capiti
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 13:02

si infatti ho scritto che giochi partite più equilibrate ma alla fine della fiera dopo la prima partita metà di quelli che hanno giocato torna a casa
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da MSport Ven 18 Ott 2013, 13:20

raga

senza andare tanto lontano coi distinguo, io conosco io non conosco......

è come lo sci
oggi col carving tutti sciano decentemente
senza carving , soli i "buoni" conducono bene tutta la curva, soprattutto in uscita
gli altri derapano.........
senza tanti se e tanti ma però.........
ovviamente imho;)
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Incompetennis Ven 18 Ott 2013, 13:31

Più che altro io scio bene col carv... olo!!!!


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 13:35

miguel ha scritto:si infatti ho scritto che giochi partite più equilibrate ma alla fine della fiera dopo la prima partita metà di quelli che hanno giocato torna a casa
yes.

Anche da te stanno iniziando i tornei weekend? Qua stanno sorgendo come funghi con gemellaggi fra circoli
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 13:39

ho visto il calendario e qui a torino ce ne sono credo più per riempire i campi nel we che per amore del tennis. non ho visto in canavase ma d'altronde torino e provincia credo sia il più prolifico distributore di punti fit in italia
da un lato non sono male in quanto sai che giochi il sab o la dom dall'altro pero' se vai avanti passi il fine settimana la dentro e so che la mia dolce metà non sarebbe esattamente d'accordo..
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da napalm_it Ven 18 Ott 2013, 13:43

miguel ha scritto:ho visto il calendario e qui a torino ce ne sono credo più per riempire i campi nel we che per amore del tennis. non ho visto in canavase ma d'altronde torino e provincia credo sia il più prolifico distributore di punti fit in italia
da un lato non sono male in quanto sai che giochi il sab o la dom dall'altro pero' se vai avanti passi il fine settimana la dentro e so che la mia dolce metà non sarebbe esattamente d'accordo..
veramente?
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da miguel Ven 18 Ott 2013, 13:54

essendoci anche d'inverno almeno 2 o 3 tornei a settimana non puo' essere altrimenti
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da johnnyyo Ven 18 Ott 2013, 14:45

Incompetennis ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Ok, la tua considerazione in breve è: III oggi peggio dei C del 1996. Sono d'accordo.
Fino ad arrivare ai 2.1 (o B.1) dove il livello è ugualmente eccellente (IMHO).
Grazie per il chiarimento.

Sì, ci sono tanti Over, tutti ex C o B, che oggi pettinano più o meno tutti fino a un certo livello. La loro classifica va da 3.1 (il maestro ex B1) sino a 3.5. Sanno certamente stare in campo e sono di una efficacia pazzesca, ma sono anche tutti accomuntai da un brutto tennis (stilisticamente), maestro escluso Wink
Non so se sia un caso, ma sono tutti artigianali. Se postassero un video qui, li coprireste di correzioni e aggiustamenti, ma poi in campo son dolori...
Non sono d'accordo. Chi non era in possesso di buona tecnica superava difficilmente lo scoglio n.c.. Se scentravi il colpo la racchetta in legno non perdonava e la palla massimo arrivava sull'unghia del tuo piede destro. Il materiale dell'epoca non ti aiutava e se non avevi buone basi ad un certo punto ti plafonavi. Ti assicuro che i C1 o i B4 ne avevano di tecnica. Certo qui riuscireste a trovare errori di impostazione anche a Nadal Laughing Laughing 
Comunque il mio post verteva sulla curiosità di capire sia come si sono evolute le classifiche negli ultimi 30 anni che la corrispondenza dei livelli attuali con i vecchi.
Eh, non sarai d'accordo, ma è così Smile
Non sono reduci del legno, sono uomini di 45/50 anni, che erano C o B negli anni '90, quindi quand'erano 20/30enni.
Io ero un adolescente implume, ma già giocavo (e perdevo) con racchette di tutto rispetto: c'erano le ProStaff, le Prestige, le POG, etc... Non sto parlando di pionieri degli anni '60/'70 con le racchette di legno.
Io ho molto rispetto per questo team di CAMPIONI che è riuscito a qualificarsi V assoluto ai campionati italiani Over 45 (perdendo solo ai quarti dalla squadra in cui giocava tale Paolo Canè) uno o due anni fa, ma volevo porre l'attenzione sul fatto che da fuori sembrano tennisti molto comuni, a volte bruttini, poi in campo non fanno mai la cosa sbagliata.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da johnnyyo Ven 18 Ott 2013, 14:51

miguel ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Ok, la tua considerazione in breve è: III oggi peggio dei C del 1996. Sono d'accordo.
Fino ad arrivare ai 2.1 (o B.1) dove il livello è ugualmente eccellente (IMHO).
Grazie per il chiarimento.

Sì, ci sono tanti Over, tutti ex C o B, che oggi pettinano più o meno tutti fino a un certo livello. La loro classifica va da 3.1 (il maestro ex B1) sino a 3.5. Sanno certamente stare in campo e sono di una efficacia pazzesca, ma sono anche tutti accomuntai da un brutto tennis (stilisticamente), maestro escluso Wink
Non so se sia un caso, ma sono tutti artigianali. Se postassero un video qui, li coprireste di correzioni e aggiustamenti, ma poi in campo son dolori...
come volevasi dimostrare... sino a che livello si dimostrano provetti parrucchieri per curiosità ?
Dipende, perché anche tra loro c'è un bel divario.
Considera che i due "peggiori" sono poco meglio di me (io 4.1, loro 3.4/3.5), nel senso che li ho anche battuti, ma loro sono onestamente un passo avanti, sto colmando il Gap Wink ; mentre i primi 2 (maestro 3.1 e l'altro 3.2), fino a un 3.4 VERO se lo pappano a colazione. Insomma, se facessero un IV, lo vincerebbero serenamente...
D'altro canto c'è da dire che vista l'età, se trovano un II con la palla davvero pesante, non fanno un fanno un game. Si nota proprio il divario.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri - Pagina 2 Empty Re: Equivalenze tra classifiche di oggi e di ieri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.