TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Oggi alle 08:08

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

+5
SuperMc
oedem
sergio1467
marco61
matteogigli
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Ven 30 Lug 2010, 22:12

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi un consiglio.
Dopo molti anni di sospensione il mese scorso ho ripreso a giocare a tennis. Adesso lo faccio con regolarità circa due volte a settimana.
Attualmente sto ancora giocando con la mia vecchia Dunlop MAX 200G, ma provando la racchetta (recente) di un amico, mi è venuto il sospetto che con un attrezzo più aggiornato, potrei affaticare un pò di meno la muscolatura del braccio e le relative articolazioni.
Fisicamente sono alto 1,73 m per 68 chili, ho un buono stato di forma (generico), prediligo la tecnica alla forza, ed attualmente il mio livello di gioco dovrebbe rientrare nella categoria 3:
"Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare".
Ovviamente con l'allenamento, spero di migliorare presto.
Nella ricerca di un nuovo attrezzo ho iniziato a leggere molti post di questo forum ed attualmente la mia attenzione si sarebbe rivolta verso Pro Kennex Destiny 295. Così mi sono recato in un negozio specializzato della mia città chiedendo di questo attrezzo, ma il commesso, che mi è sembrato molto competente, mi ha consigliato una Wilson K Pro Open; a suo avviso stessa tipologia di racchetta, ma migliore.
Così adesso sono molto indeciso, e prima di procedere all'acquisto gradirei ricevere qualche conferma da voi esperti Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Icon_mrgreen .
Inoltre siccome ho letto che l'incordatura di fabbrica di questi telai è abbastanza scarsa, quali corde e che tensione sarebbe opportuno scegliere ?
Un saluto a tutti e grazie per la disponibilità.
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso


Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Mar 03 Ago 2010, 00:42

Finalmente sono riuscito a scegliere e provare la nuova racchetta.
Ho preso la K Pro Open, e su consiglio dell'onesto negoziante, per adesso ho deciso di provarla con l'incordatura di fabbrica, ovvero con il multifilo sensation 1,30 a 23-24 kg.
Sono appena reduce da due ore di tennis con il nuovo attrezzo, e devo dire che il feeling è stato fin da subito migliore rispetto a quello con la mia vecchia Max 200G.
Ho giocato due ore anzichè una, ed il braccio non mi sembra affatto affaticato.
Stranamente mi sono trovato più a mio agio con il rovescio, anzichè col dritto, che invece spesso usciva un pò sporco. Ma probabilmente devo imparare a sfruttare meglio lo sweet point.
Buono anche il servizio, nettamente migliore rispetto alla Dunlop.
L'unica perplessità mi è venuta quando ho provato nuovamente la Babolat del mio amico, una vecchia Pure Power, 16X19, 50-57 lbs, 295 grams, Flex = 70, Balance = 320, incordata di fabbrica (qualche anno fa).
Lui ha provato la mia K Pro Open, ed entrambi eravamo concordi nel ritenere la Babolat più confortevole e sopratutto più permissiva. Particolarmente efficaci i colpi in top, che risultavano più facilmente eseguibili.
Insomma, così su due piedi, mi verrebbe da dire che stasera entrambi ci trovavamo meglio con la sua Babolat; ma ragionevolmente prima di dare il mio primo giudizio, voglio aspettare almeno altre due sessioni di gioco.
Intanto vi saluto e vi ringazio per tutti gli ulteriori utili suggerimenti che mi avete dato.

matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 04 Ago 2010, 06:55

Eeeeh la Power...quella si che era un bel telaio,,,la giocabilità di una PD e la manovrabilità di una racchetta da principianti, accoppiata ad una precisione da Pure Control..la Head Pyramid del recente passato.(la Pyramid era una Pro Tour in tutto e per tutto salvo la forma..nata per il giocatore di club fu usata anche da diversi top players ATP come Wheaton e Roux...)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da m4nd Mer 04 Ago 2010, 07:15

Mario , la pyramid era un buon telaio ?!?! Mi ha sempre incuriosito/ spaventato quella forma .. se non sbaglio era nache piuttosto bilanciata in testa.
Ciao


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 04 Ago 2010, 07:24

Era un ottimo telaio..come detto, una Pro Tour destinata al giocatore di club...ma con un successo inaspettato grazie all'uso da parte dei Pro...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Mer 04 Ago 2010, 15:11

Eiffel59 ha scritto:Eeeeh la Power...quella si che era un bel telaio,,,la giocabilità di una PD e la manovrabilità di una racchetta da principianti, accoppiata ad una precisione da Pure Control..la Head Pyramid del recente passato
Secondo te qual'è la racchetta attualmente in commercio che più somiglia alla Power ?


Ultima modifica di matteogigli il Mer 04 Ago 2010, 15:35 - modificato 1 volta.
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Ospite Mer 04 Ago 2010, 15:32

La Head Pyramid è fuori produzione da diversi anni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Mer 04 Ago 2010, 15:37

correnelvento ha scritto:La Head Pyramid è fuori produzione da diversi anni...
Si, me ne sono appena accorto, infatti ho modificato il messaggio. Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Icon_redface
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 04 Ago 2010, 22:21

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 33k69he
....ma se ne trovano ancora..basta saper cercare..(risata satanica... Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Lol )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Mer 04 Ago 2010, 23:19

Stasera ho fatto un'altra oretta con la K Pro Open.
Purtroppo il mio avversario odierno non era un gran palleggiatore e quindi la maggior parte degli scambi sono stati decisamente brevi, cosa che non mi ha permesso di approfondire più di tanto la conoscenza del mezzo.
Però abbiamo provato a fare un set, e non so se per fortuna o per doti della racchetta, ma è stato come giocare a biliardo. Spostavo l'avversario da una parte all'altra del campo con una facilità imbarazzante. Non avevo bisogno neanche di forzare i colpi, tanto erano precisi e angolati. Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 87822
Purtroppo continuo ad avere la sensazione che lo sweet point sia un pò troppo "severo" per le mie attuali capacità, anche se stasera ho notato che con i colpi piatti le cose migliorano notevolmente.

Lo avevo già chiesto nel mio penultimo post ma forse ho pasticciato un pò col pulsante edit e probabilmente la mia domanda è caduta nel vuoto. Sarei curioso di sapere qual'è la racchetta attualmente in commercio che più somiglia alla Babolat Pure Power di qualche anno fa.
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da marco61 Mer 04 Ago 2010, 23:40

Penso che la Pure Drive Gt 107 si avvicini molto. Peso e rigidità simili, piatto leggermente più grande, stessa impostazione di telaio. Se ti capita facci un giro, non penso troverai grandi differenze.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Ospite Gio 05 Ago 2010, 09:34

Marco...Pure Drive GT o cortex? ci penserò per la mia vecchiaia tennistica Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da marco61 Gio 05 Ago 2010, 13:18

Direi piuttosto la GT, come ho scritto. Penso sia più vicina alla Power come concezione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Gio 05 Ago 2010, 15:52

Controllando sul sito Babolat, mi pare che sigla GT sia stata rimossa dal nome.
E' questa ?


Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Senzatitolo1ps
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da smokingbs Gio 05 Ago 2010, 16:02

Eiffel59 ha scritto:Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 33k69he
....ma se ne trovano ancora..basta saper cercare..(risata satanica... Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Lol )


con ste racchetta sei costretto a giocare con le isospeed piramid!!! farebbe troppo figo... ahahhaha
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da marco61 Gio 05 Ago 2010, 21:38

matteogigli ha scritto:Controllando sul sito Babolat, mi pare che sigla GT sia stata rimossa dal nome.
E' questa ?


Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Senzatitolo1ps
Si, è proprio questa.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Ospite Ven 06 Ago 2010, 10:06

Non è che a settembre ci ritroviamo tutti con la PD GT 107??? Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Ospite Ven 06 Ago 2010, 10:48

frank ha scritto:Marco...Pure Drive GT o cortex? ci penserò per la mia vecchiaia tennistica Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 925962

E' fantastico il mio amico Frank.

Deve ancora imparare a giocare in modo almeno dignitoso...

E si preoccupa della "vecchiaia tennistica"...

Andare da un BUON maestro no, vero? Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Mer 01 Set 2010, 11:57

Ri-ciao a tutti quanti.
Credo di aver raggiunto una quindicina di ore di gioco con la K Pro Open e le Sensation di serie (23-24 kg.)
Siccome all'inizio l'impatto con le corde lo sentivo rigido e secco, mentre adesso mi sembra notevolmente migliorato, vorrei chiedervi se secondo voi questa sensazione è dovuta all'assestamento delle corde, oppure sono io che mi sono semplicemente abituato alla loro risposta.
Ero intenzionato a far rincordare con le TF NRG2 sempre a 23-24 kg., ma adesso sto pensando di tenermi l'incordatura di serie.
Voi che dite ?
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da marco61 Mer 01 Set 2010, 18:03

Matteo, in linea di massima una corda dà il meglio di sè nelle prime ore di gioco, infatti per avere sempre le stesse prestazioni andrebbe sostituita spesso. Ogni corda è sottoposta ad un fisiologico calo di tensione e questo può influire soprattutto nel controllo di palla.
Questo discorso vale soprattutto per agonisti o amatori comunque di buon livello. La stragrande maggioranza dei giocatori di club cambia le corde solo dopo rottura e non si accorge minimamente della differenza, salvo sentire il nuovo armeggio un po' "duretto" nelle primissime ore, perchè ormai abituati a giocare con corde che hanno perso tensione.
Nel tuo caso probabilmente è proprio così: le corde che avevi sul vecchio telaio erano montate da tempo e risultavano piuttosto morbide all'impatto, mentre con l'incordatura fresca hai sentito la differenza.
A questo punto, visto che sembra che tu ti trova bene con le corde "assestate", puoi pensare di portarle alla rottura o comunque di giocarci ancora per diverse ore. Se ti accorgerai di aver bisogno di maggior controllo, le NRG2 e la tensione proposta andrebbe benissimo, tenendo presente che nelle prime ore le sentirai comunque un po' durette, ma questo è assolutamente normale.
Per non avere questa sensazione dovresti montare le corde ad una tensione inferiore, ma dopo poche ore saresti costretto a sostituirle perchè la perdita di controllo sarebbe troppo sensibile.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 01 Set 2010, 20:59

matteogigli ha scritto:Ri-ciao a tutti quanti.
Credo di aver raggiunto una quindicina di ore di gioco con la K Pro Open e le Sensation di serie (23-24 kg.)
Siccome all'inizio l'impatto con le corde lo sentivo rigido e secco, mentre adesso mi sembra notevolmente migliorato, vorrei chiedervi se secondo voi questa sensazione è dovuta all'assestamento delle corde, oppure sono io che mi sono semplicemente abituato alla loro risposta.
Ero intenzionato a far rincordare con le TF NRG2 sempre a 23-24 kg., ma adesso sto pensando di tenermi l'incordatura di serie.
Voi che dite ?
ciao...io ti consiglio di cambiarle perche' di serie sono tirate troppo e cmq anche dopo spingono poco,certo che con nrg2(1.24) la racca cambierebbe completamente....in meglio ovviamente,spinta,confort,rotazioni(sempre inferiori a un mono cmq) tutto in meglio.......

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da matteogigli Gio 02 Set 2010, 13:16

Accidenti che bella risposta esauriente Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 925962

marco61 ha scritto:.... Se ti accorgerai di aver bisogno di maggior controllo, le NRG2 e la tensione proposta andrebbe benissimo........
Veramente credevo che le NRG2 mi dessero un pò più di spinta, anzichè controllo; almeno rimanendo in ambito multifilo. Tenete presente che il mio telaio spinge poco, ed il mio braccio ancora meno.
Inoltre mi sono dimenticato di chiedervi se le NRG2 sono abbastanza durature, perchè le corde che durano 8-10 ore non fanno proprio per me.
Grazie anche a te Abracadabra78 !
matteogigli
matteogigli

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da marco61 Gio 02 Set 2010, 16:17

Le NRG2 spingono. Sicuramente più delle Sensation. Intendevo dire che se ti renderai conto che hai poco controllo perchè le tue corde hanno perso tensione, allora è il caso di sostituirle, e le TF che hai proposto tu vanno benissimo.
Riguardo alla durata, tutte le corde (budello escluso) mantengono le proprie caratteristiche solo nelle prime ore di gioco, e tutte sono soggette a calo di tensione. Se parliamo di predisposizione alla rottura, le NRG2 non sono corde particolarmente delicate e possono "durare" moltissime ore, ma anche quelle perderanno tensione come (quale più, quale meno) tutte le altre.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricomincio dopo anni, quale telaio ? - Pagina 2 Empty Re: Ricomincio dopo anni, quale telaio ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.