TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 18:40

» Foro italico con famiglia al seguito
Da john mc edberg Oggi alle 11:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

+14
seneca85
gabr179
Kingkongy
pasky76
doctor_tennis
Nessuno
spalama
marco61
Wacos
Frank Ottobre
frank
Chiros
Maurizio
jjoe81
18 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da jjoe81 Mer 28 Mag 2014, 15:24

Promemoria primo messaggio :

Provo a spiegare al meglio ciò che intendo dire:

Considerando il tipico giocatore di quarta categoria che gioca 2-3 ore a settimana, ed ha le sue
ovvie lacune tecnico-fisiche,
e supponendo che esso usi una classica profilata da 100 pollici (o quantomeno un telaio
simile a quella categoria),
bene, oltre a quali limiti di inerzia o di peso non dovrebbe spingersi, per cercare di rendere
al meglio per almeno due ore, evitando di finire con la lingua per terra dopo 45-60 minuti?

...e dicendo ciò sto pensando a profilate in versione Pro che magari pesano 325-330 grammi ed hanno
inerzia a 335 punti...o magari sto pensando alla classica simil Aero Pro che magari viene piombata
in testa portandola a pesare 10 grammi in più e magari arrivando ad un'inerzia oltre 330...

Ecco, ritenete che per questa categoria di giocatore, sia deleterio spingersi a valori così alti
di inerzia e peso su di una profilata?
...ovviamente poi entrano in gioco parametri soggettivi tipo lo stile di gioco e la struttura fisica...
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso


Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Ospite Dom 17 Set 2017, 22:11

qualcuno che raccolga le idee e faccia il punto della situazione... Marco61?
secondo me da una parte si prendono ad esempio solo alcune tipologie, dall'altro si generalizza troppo... in mezzo solo tanta confusione.
Io amo giocare con telai pesanti perchè con telai leggeri gioco malissimo, quindi meglio 2 ore con 340 gr piuttosto che 4 ore con 315 gr, ok?
Ma su 100 tennisti ci saranno 100 necessità diverse!
Oggi ho assistito ad una semifinale di D2 tutti 3.4 o 3.5., bene uno giocava con la pure drive, che per altro ottimo telaio, ma secondo me se giocava con la tour o con un telaio un pelo più pesante, minimo vinceva a mani basse, invece ha perso come un pollo... aveva un swing da 315 e non da 300, e pure bella tecnica...
a volte c'incaponiamo e non vogliamo sentire ragione...
Non perdiamo il ben dell'intelletto... figliuoli...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da doppiofallo Dom 17 Set 2017, 23:10

Doc guarda che sono d'accordo anzi d'accordissimo.
Dico che cosi come secondo te quel giocatore aveva uno swing da 315 anziché 300 , è un opinione ,basata sul fatto che avrebbe reso secondo te meglio con una 315 nell'insieme fisico telaio corde. Ci sta tranquillamente anche che tu che da quel che leggo hai 8-9 anni piu di me , usi una racchetta 20 grammi piu pesante della mia , io non ce la faccio , avrai una forma fisica ed un braccio ed una resistenza migliore della mia ... et voila , qul telaio ti fa vincere , bene ! Io con la tua arrivo tardi e non rispondo ai servizi come voglio io , tu con la mia sbracci ,stecchi e non ci tiri fuori un fico secco , ma il succo alla fine qual'e ? Che il colpo ed il tuo swing che parte dai piedi ti porta ad impattare la pallina in quella zona di corde che ti restituisce il massimo tra resa delle corde e resa del telaio...cosi come io faccio con la mia...
Secondo me come ho scritto nel mio primissimo post , questo dovrebbe essere un target per qualunque tennista voglia colpire bene la palla,indipendentemente dalla prima o quarta categoria.
Io fino a due anni fa usavo una APD con tre grammi nel manico e tre totali ad ore 10 e 14.
Al Challenge di Napoli ,Giorgini 450 del mondo ,batte Galovic in finale ,l'incordatore che stava li con lo stand, è anche il nostro incordatore . Aveva incordando la sua APD ... identica alla mia.
Gli chiedo come l'avesse modificata... lui mi fa :" E identica alla tua ,solo che lui non ci ha messo proprio niente, è piu leggera della tua di otto grammi . Incorda con le monofilo e le tiene finche non si rompono per economizzare perché lui non è un top ten ovviamente. Inutile dire che il Giorgini 31 anni ,tirava delle mine assurde... e che da vicino è un discreto pezzo di marcantonio
Ho riportato questo episodio per pur parle , ma fa comunque riflettere ...


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Ospite Lun 18 Set 2017, 10:37

Il problema reale è che noi siamo tarati per certi pesi, noi old style cresciuti con telai da 400 gr in su... quindi anche alleggerendo non solo giochiamo male, ma rischiamo di sembrare più scarsi di quello che siamo! Very Happy
come dire: non è detto che il mio vestito sta bene a te anche se abbiamo la stessa taglia. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Wacos Mar 19 Set 2017, 09:44

Ognuno usi l'attrezzo che gli sta meglio addosso: sono talmente tanti i parametri che per forza di cose ognuno è diverso dall'altro.
Anche perchè uno degli aspetti fondamentali per la scelta della racchetta è lo stile di gioco e quali sono i colpi su cui si "investe".
Un rematore ha esigenze diverse a monte di un attaccante.

La racchetta è come un arma: c'è chi sceglie la spada, chi il bastone, chi i pugnali. Nessuno ha sbagliato e nessuno è meglio dell'altro, sono stili di combattimento diverso con pro e contro.

Due ipotetici gemelli professionisti con stili di gioco differenti, useranno racchette differenti, sia per peso che per bilanciamento, quindi...



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da fabione65 Mar 19 Set 2017, 12:36

Wacos ha scritto:Ognuno usi l'attrezzo che gli sta meglio addosso: sono talmente tanti i parametri che per forza di cose ognuno è diverso dall'altro.
Anche perchè uno degli aspetti fondamentali per la scelta della racchetta è lo stile di gioco e quali sono i colpi su cui si "investe".
Un rematore ha esigenze diverse a monte di un attaccante.

La racchetta è come un arma: c'è chi sceglie la spada, chi il bastone, chi i pugnali. Nessuno ha sbagliato e nessuno è meglio dell'altro, sono stili di combattimento diverso con pro e contro.

Due ipotetici gemelli professionisti con stili di gioco differenti, useranno racchette differenti, sia per peso che per bilanciamento, quindi...

Condivido ogni singola lettera da te scritta!!!!!! Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 925962
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Ospite Mar 19 Set 2017, 17:10

Inerzia è più legata al peso o al bilanciamento?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Wacos Mar 19 Set 2017, 18:25

A dove è posizionata il peso. Quindi è un rapporto tra massa e distanza da dove impugni


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Ospite Mar 19 Set 2017, 21:22

Wacos ha scritto:A dove è posizionata il peso. Quindi è un rapporto tra massa e distanza da dove impugni
posizionandolo al manico sotto il grip è più pesante, più stabile ma anche maneggevole.
Cioè mi viene più facile 335/31,5 piuttosto che 326/32 finita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Ospite Mar 19 Set 2017, 22:25

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Screen12



Differenze tra questi due telai?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria - Pagina 6 Empty Re: Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.