TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Se non ci provate non ci potete credere

+9
Nessuno
superpipp(a)
pluribannato
spalama
miguel
aless
MSport
Simba
marco61
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da marco61 Mar 29 Set 2015, 21:47

Negli ultimi tempi mi è un po' tornata la racchetto-mania. Il dilemma è sempre stato trovare un telaio che mi desse contemporaneamente efficacia nel back di rovescio, potenza nel servizio e maneggevolezza nel dritto, il mio punto più debole.
I telai leggeri con bilanciamento neutro non servono a nulla, sono maneggevoli ma la palla esce senza peso.
Spostando il bilanciamento verso la testa, ok per back e servizio ma il dritto peggio che mai.
A forza di fare varie prove, arrivando anche a testare la Prokennex Delta Core 10, ora sto giocando con la mitica e mai dimenticata Prince Graphite Oversize customizzata con silicone nel manico per un peso totale di 385 grammi bilanciata a 28,5 cm.
Il peso importante mi è molto utile per back e servizio, il bilanciamento arretrato mi dà quella maneggevolezza che mi permette (a saperlo prima) maggior velocità di braccio nel dritto e più consistenza.
Quando la faccio "soppesare" dai miei avversari, tutti la trovano più leggera del proprio telaio, e nessuno potrebbe pensare che pesi così tanto.
Posso giocarci per ore e non sono mai stanco.
Ma perchè proprio la POG? Perchè gli oversize mi sono sempre piaciuti, ma quelli moderni sono troppo rigidi per poter permettere una customizzazione così esasperata e sarebbero pericolosi (provato con Ki 20 PSE e con Core 1 n° 20).
Per cui la ricetta è: telaio pesante, flessibile e bilanciamento arretrato. Per la misura del piatto fate voi, secondo le vostre abitudini.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da Simba Mer 30 Set 2015, 00:02

Tutto bello, ci mancherebbe, pensa che io ho una Pro Staff Original 85 made in U.S.A. di circa 370 gr......ma...........
Ci vorrebbero 20 anni per gestirla come si dovrebbe.
In ogni caso, come già riportato in altro post, la famosa "palla pesante" si ottiene caricandoci su il proprio peso altro che con le racchette pesanti! Ok, sì, con la racchetta pesante ottieni maggior peso ma manca il passaggio : "saperlo fare in modo corretto".
In buona sostanza, è necessario "andare a tempo" con la palla e poi impari a dargli peso. Un esempio: mi sto allenando a fare proprio questo soprattutto con uno junior che gioca con  una Head Speed Junior 25 che non pesa tanti kili e ovviamente incordo io con rip control a 17/16 kg. (rigorosamente a 4 nodi come direbbe il buon Mario) ma posso assicurarti che  arrivano sassate mica da poco.
Ah, mi raccomando, tensioni basse, moooolto basse!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da MSport Mer 30 Set 2015, 11:49

tutto vero Simba

a mio avviso, il famoso peso di palla che tutti cerchiamo è dato da una sommatoria di "spinte" che partono dall'apertura e si concludono con il finale del colpo, passando attraverso l'apertura delle spalle, al caricamento della gamba , azione del bacino (senza esagerare per non andare in rotazione), traslazione del peso, impatto e chiusura del colpo completa.
In tutta questa catena biomeccanica, che si massimizza cercando la maggiore decontrazione possibile, la racchetta non è che il terminale di un processo articolato.

customizzare la racchetta, fatto prevalentemente soggettivo (a seconda delle caratteristiche tecnico fisiche di ogni singolo giocatore) alleggerendo o appesantendo, variando bilanciamento etc è semplicemente una surrogazione che riduce ma non risolve la causa del problema



Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da aless Mer 30 Set 2015, 12:37

Marco, riesci a giocare col telaio di 385gr anche due giorni consecutivi? e se la partita va per le lunghe riesci ad essere competitivo anche superate le 2 ore di gioco?

a mio parere noi giocatori di club dovremmo usare gli stessi pesi, bilanciamenti e inerzie che usano la maggior parte delle ragazze del circuito wta.
Se loro che giocano e si allenano tutti i giorni in campo e in palestra non usano telai da 385gr una ragione ci sarà.
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Mer 30 Set 2015, 13:59

secondo me è tutta questione di abitudine, sicuramente non ci si abitua da un giorno all'altro ad un telaio di peso diverso ma pensare che un adulto possa stancarsi maneggiando una racchetta da 380 gr anzichè una che pesa 50 gr in meno mi sa molto di pippa mentale.
Molti di noi da ragazzini hanno usato racchette in legno, sino almeno a fine anni '90 le racchette in grafite avevano tutte un peso importante e non credo che giocassimo peggio a tennis o che finissimo le partite col braccio a pezzi.
Molti di noi oltretutto giocando classico non sfruttano a pieno i telai simil pure drive che danno gorssi vantaggi ma solo a chi gioca in un certo modo
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da Simba Mer 30 Set 2015, 14:25

Oh,, certo! Se hai una Ferrari sta solo ad abituarsi a viaggiare a 300 all'ora!
Il problema è che ne sarei davvero capace?
Inoltre paragonare una PD con una Dunlop Max 200 G tanto per citare una famosa degli anni 80 e soprattutto gli enormi passi avanti nell'insegnamento del tennis direi che non è possibile.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Mer 30 Set 2015, 14:50

dai una 200g (potevi scegliere anche qualcosa di meno datato) ed una pure drive ad un over 45 impostato in maniera classica e vedrai che il rendimento in campo non sarà cosi' differente.
certo se hai 18 anni e tiri solo frulloni la pure drive e la tua racchetta, peccatto che Marco sia l'antitesi di questo tipo di giocatore, tanto è vero che il colpo che gli crea più problemi è proprio quello che da anni cerca di "modernizzare".
Se come lui servi bene, hai un bel back, giochi bene a rete una racchetta old style non sfigura certo tra le sue mani e non saranno 30/40 grammi in più a fargli vincere o perdere un match
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da Simba Mer 30 Set 2015, 15:13

Ok allora tieni presente soltanto la prima parte del mio discorso: ne saresti capace veramente?
Ma sai quante volte mi sento dire un "mi trovo bene"? Addirittura un 4.2 con una Pro Staff 90 blx con quattro belle lasagnone di piombo Wilson sui PWS si trova bene......
Rendersi conto di non sapere gestire il proprio attrezzo non è da tutti e affermazioni come la tua significa non sapere minimamente l'importanza di "andare a tempo" con la palla. Con questo non voglio fartene una colpa, semplicemente trovo più utile imbracciare una racchetta di peso inferiore ai 300 gr. e investire su di un buon maestro che sia in grado di insegnarmi ad andare per l'appunto a tempo sulla palla.
Il dritto incerto  di Marco? Sbaglia perchè non sa di impattare la palla troppo in avanti rispetto alla sua posizione del corpo (ho visto un paio di video) che è di circa un metro! Se sapesse armarsi di pazienza ad aspettare la palla al momento giusto vedresti un altro Marco: semplice? NO, fattibile anche alla sua veneranda età.
Ti lascio con una domandina: ma tu Miguel, la guardi la palla? Sì? Guarda la palla Miguel....guardala bene....vedrai aprirsi un altro mondo del tennis cosiddetto sans souci, senza pensare.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Mer 30 Set 2015, 15:26

personalmemte direi che ne sono capace, mi è capitato da poco di fare una oretta con la mia vecchia lecoq sportif (quella che usava noah) una discreta mazza in grafite che pesava perlomeno 370 gr e devo dire che ho ancora fatto la mia figura..... la palla comunque la guardo quando gioco.
per il resto il mio discorso era rivolto soprattutto alla gestione del peso che parlando di adulti mi sembra veramente un finto problema.
se poi uno ha problemi di impostazione tecnica impugnare 280/300/320/340 grammi non credo che cambi molto
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da aless Mer 30 Set 2015, 16:40

miguel ha scritto:
se poi uno ha problemi di impostazione tecnica impugnare 280/300/320/340 grammi non credo che cambi molto

Miguel, quanto pesa la tua racchetta in assetto da battaglia?
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Mer 30 Set 2015, 22:02

aless ha scritto:
miguel ha scritto:
se poi uno ha problemi di impostazione tecnica impugnare 280/300/320/340 grammi non credo che cambi molto

Miguel, quanto pesa la tua racchetta in assetto da battaglia?

335-340 grammi, io personalmente non sono per la mazza super pesante però mi fa un poco ridere leggere che un adulto non possa gestire un telaio che pesa 380 grammi
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da aless Mer 30 Set 2015, 22:22

Però pochi PRO Atp usano quei pesi.
Un motivo ci sarà.
E i professionisti sono superallenati e hanno dai 20 ai 30 anni (con le dovute eccezioni)
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da marco61 Mer 30 Set 2015, 23:13

Guardate che sono giunto a questi pesi molto gradatamente, ma sempre con un occhio particolare al bilanciamento molto arretrato.
Ho subito eliminato i telai troppo rigidi, davvero pericolosi oltre un certo peso.
Trovare un'oversize moderna non rigida non è semplice (sto aspettando una Textreme Warrior 107 presa in prova su TWE), avevo ancora in casa una POG ed ho riscoperto un mondo nuovo.
Arretrare il bilanciamento rende il telaio molto maneggevole, aiuta nella velocità di braccio e il peso totale dell'attrezzo aiuta dove serve peso sulla palla.
Per fare un esempio, il back con telai leggeri mi svolazza via dove vuole. Ho provato ad aggiungere peso in testa migliorando la situazione ma peggiorando l'esecuzione del dritto.
Non c'avrei mai creduto nemmeno io ma ora ho trovato la quadra.
Però nella discussione non è stato preso in sufficiente considerazione il dato più importante: il bilanciamento a 28,5.
Provate e ne riparliamo.
Proverò la Textreme per pura curiosità, l'avevo già ordinata 20 gg. fa ma non era disponibile. Può essere che con un telaio più moderno, ma non troppo rigido, possa anche trovare un punto di incontro che mi permetta di togliere peso avanzando leggermente il bilanciamento.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ott 2015, 07:33

Simba in fondo non parlerei di dritto incerto di Marco... se vai in terza bello solido lo sei comunque e sta due spanne sopra di noi
personalmente la cosa che mi limita di più è come mi esce la testa della racchetta, e questo mi deriva dalla combinazione sw/bilanciamento più che dal peso in sè..
per cui mi son tarato sui giorni di magra e scarsa energia e uso una racchetta che riesco a gestire anche in quei momenti
può essere benissimo che un bilanciamento molto arretrato possa aiutare ad accellerare meglio la testa, ricordo il nostro Corrado Aprili che giocava con un manico enorme, ci metteva almeno 50gr di overgrip..
anch' io son del parere che con tecnica classica non ci siano particolari vantaggi con la racchetta leggera. soprattutto per Marco che non fa del ritmo la sua arma preferita.
Marco, la blade 104 custom secondo me è un telaio bello quasi per tutti..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da MSport Gio 01 Ott 2015, 08:20

aless ha scritto:Però pochi PRO Atp usano quei pesi.
Un motivo ci sarà.
E i professionisti sono superallenati e hanno dai 20 ai 30 anni (con le dovute eccezioni)

Aless,

la storia del "fare come fa il giocatore Pro" è un vecchio inganno

io più che sulla soggettività del giocatore insisterei sul tema tecnico

se hai un dritto moderno con una racchetta pesante e bilanciata fortemente al manico, ti trovi in mano un attrezzo inadeguato, che ti impedisce di ottenere la massima accelerazione possibile della testa per generare  + spin (verticale) che spinta (orizzontale) per ottenre un colpo molto alto e sicuro sopra la rete e nel contempo profondo
la testa della racchetta  parte alta in apertura, poi scende sotto la palla per risalire repentinamente dopo impatto. Fare ciò con 400 gr di racchetta "sbilanciata" al manico non mi sembra agevole e consigliabile

diverso se hai una tecnica old style, la meccanica privilegia la spinta orizzontale rispetto lo spin, molto limitato

poi c'e la tecnica personale di Marco, che da quello che ricordo, "parte" giocando praticamente con la stessa impugnatura dritto e back di rovescio (tanto ne è che il l'azione del braccio e della mano sx è praticamente nullo),  di fatto "scucchiaia" da sotto la palla generando profondità ma non spinta (cosa difficile alzando sempre la gamba sx e perdendo l'appoggio), ovvero un colpo da sbarramento più che un colpo di offesa o di pressione, cosa che richiederebbe un impatto avanzato ma soprattutto con la palla ancora in fase ascendente.
p.s. credo che nell'incontro con corre la priorità fosse quella di reggere lo scambio considerata la tipologia dell'avversario, questa va tenuto in considerazione

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rT1JLpq0w2Q

poi magari ci sono stati importanti sviluppi perchè ricordo che marco ci ha lavorato su parecchio con l'ausilio di un maestro come segue

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6XrCYU7yy2k

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=H1YzYjH7A9U

la palla continua a essere prevalentemente  colpita in fase discendente, ma ci sono evidenti progressi su appoggi e punto di impatto

su questo tema solo Marco di può rendere edotti su a che punto è col dritto e se ha aumentato significativamente la percentuali di vincenti diretti o generati facendo pressione col dritto


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Gio 01 Ott 2015, 09:40

@marco:mi sembrava scontato che un telaio di 380 gr dovesse avere un bilanciamento al manico,
cosi come lo avevano tutte le racchette prodotte sino all' avvento di babolat.
I primi telai leggeri con bilanciamento nettamente spostato in avanti di cui ho ricordo sono le wilson hammer dove appunto si toglieva peso complessivo al telaio e si cercava di mantenere comunque la spinta accentuando il bilanciamento in testa
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da MSport Gio 01 Ott 2015, 12:53

forse ho trovato qualcosa di "scientifico"....come indicato da Rod Cross (professore associato presso l’Università di Sydney, Australia e autore di numerosi studi sul tennis).

https://lealidellafarfalla.wordpress.com/2009/08/14/calcolare-il-peso-ideale-della-propria-racchetta-da-tennis-analisi-problemi-e-proposte-di-soluzioni/

parrebbe essere stato fatto uno studio sul tema cui si evincerebbe una relazione tra peso del braccio (mediamente 2 kg) e peso della pallina (58gr)

se ho fatto i conti giusti, da tale relazione scaturirebbe un peso "ideale " di circa 340 gr

400gr e roba da Nadal...


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da spalama Gio 01 Ott 2015, 17:50

Bella discussione.

Non fatico a credere che prendere in mano una POG possa dare dei benefici.

Parliamo sempre della miglior racchetta prodotta nella storia del tennis fino ad oggi insieme alla Pro Staff Original 6.0 85 e la Head Prestige sia 600 che 630, telai rimasti immutati da 30 anni a questa parte e che ancora oggi, in mano a tennisti dotati di tecnica non esasperatamente moderna, danno la biada a tantissimi telai moderni se non a tutti.

Il peso ideale è quello con cui giochi bene, libero da condizionamenti, da adattamenti dei tuo movimento naturale, e che non ti procura fastidi fisici chiaramente.

Non c'è una ricetta, soprattutto per chi per anni è stato abituato a giocare con racchette molto pesanti rispetto agli standard di adesso.

Facciamo un esempio, una PD da negozio dovrebbe pesare 300 grammi, mettiamoci le corde ed arriviamo a 315, montiamoci l'overgrip ed arriviamo a 322, mettiamoci l'altivibrazione ed arriviamo a 325 (più o meno).

Non è un peso eccezionale ma nemmeno un fuscellino, soprattutto poi da manovrare, col suo profilo comunque importante e con il suo bilanciamento un pò in avanti che ne aumenta l'inerzia.

Se la customizzate leggeremente, aggiungendo il manico in cuoio ed un filo di piombo ad ore 12, come fanno in molti di tutte le categorie, arriviamo ad un peso finita di circa 340 grammi.

A muoverla non è più semplice che muovere una POG anche customizzata coma ha fatto Marco, perchè non è il peso a fare la differenza ma l'inerzia, cioè lo sw.

Chi dice che i pro giocano con racchette leggere come sempre banalizza molto alcune informazioni che trapelano da vari forum, ma per esperienza diretta io ho avuto in mano la Wilson PS Classic 95 di una donna n. 6 del mondo degli anni 90, peso 370 grammi, poi nel 2010 ho avuto una Pure Drive di un Atp francese, piena di silicone nel manico e di piombo sotto il bumper, peso finita 375 grammi, poi nel 2014 ho avuto le TGK 269.1 di un ATP Australiano (head istinct mold), pure queste piene di silicone nel manico e di strisce di piombo sotto il bumper, peso finite 376 grammi.
Il mondo è bello perchè è vario per carità, però tutta sta leggerezza in giro non la vedo.
Magari non siamo ai 400 grammi di Sampras e 33 kili di budello......però se alleggerirsi vuol dire giocare con racchette che senza corde pesano 340-345 grammi, allora avete ragione.

Provate a vedere tutte le pt57l, tgk o tgt in vendita sui vari mercatini e fate una media del peso senza corde.....poi risentiamoci.

Ma anche le varie H19, ed H22 in vendita, pesano poco solo quelle vuote, cioè da customizzare, ma se le trovate che arrivano dallo stock di un giocatore il loro peso è sempre sui 330 grammi senza corde.

Certo 385 grammi sono tanti in assoluto, ma non c'è binomio più unico che quello che tra giocatore e racchetta, ed è il binomio che deve funzionare, e se funziona meglio così.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da pluribannato Ven 02 Ott 2015, 15:04

Simo: come al solito quello che dici potrebbe essere incorniciato....

pluribannato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.10.15
Località : terra battuta

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da pluribannato Ven 02 Ott 2015, 15:23

miguel ha scritto: la palla comunque la guardo quando gioco.



Non dire cazzate, Miguel: tu la palla NON la guardi!

Sei diventato 3.3 solo tirando ad indovinare dove la palla andava a finire....

Solo questione di fortuna!

pluribannato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.10.15
Località : terra battuta

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da miguel Ven 02 Ott 2015, 16:26

non dire cosi. ho messo anche gli occhiali per vederla meglio

ps: bentornato
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da superpipp(a) Ven 02 Ott 2015, 17:34

miguel ha scritto:non dire cosi. ho messo anche gli occhiali per vederla meglio  Very Happy  Very Happy

ps: bentornato
Bentornato Corre anche da parte mia
Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da marco61 Ven 02 Ott 2015, 23:32

Corre, hai un MP. Se vuoi ripristinare il tuo nick, ti ho spiegato come fare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da marco61 Ven 02 Ott 2015, 23:39

Ieri mi è arrivata la Textreme. Ormai abituato al peso importante, mi sembrava di giocare con un giocattolino.
Comunque sia chiaro, la cosa è del tutto soggettiva.
Per il MIO tipo di gioco il trinomio peso elevato, bilanciamento arretrato e racchetta flessibile funziona, ormai non ho più dubbi.
Chiaro che se siete abituati a far frullare la palla con una Pure Drive, continuate con quella.
Seguendo il commento di Simba, l'agonista vero fa viaggiare la palla con la tecnica, ossia con la velocità di braccio.
Se gli mettiamo in mano un telaio troppo pesante, il braccio rallenta e la palla viaggia meno.
Viceversa per chi come me non fa della velocità di braccio la sua dote migliore, peso reso gestibile dal bilanciamento moooolto arretrato può aiutare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da pluribannato Sab 03 Ott 2015, 06:08

Le racchette leggere non servono a un cazzo.

Nessun adulto in buona salute dovrebbe MAI usare una racchetta sotto i 310 grammi.

Le racche leggere, oltre a danneggiare i legamenti e le artocolazioni, peggiorano il gioco.

L'ho detto 10000 volte, e lo ribadisco.

Ovvio che le case spingano le vendite di telai "super light"...
Usano meno grafite, si sfibrano prima... e l'economia vola!

pluribannato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.10.15
Località : terra battuta

Torna in alto Andare in basso

Se non ci provate non ci potete credere Empty Re: Se non ci provate non ci potete credere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.