TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 9 Ospiti

paoletto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 11:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 17:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 08:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 06:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 11:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 08:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 14:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 13:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 08:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 06:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 20:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Dom 12 Mag 2024, 23:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 09:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 17:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 17:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 15:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 17:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 15:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 05:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 15:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 16:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 12:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 14:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 19:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 17:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

la partita........non è per me

+14
vale
SuperMc
oedem
wetton76
veterano
albesca
Otello69
LaRana
gp
Satrapo
smokingbs
marco61
Abracadabra78
superteo
18 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty la partita........non è per me

Messaggio Da superteo Mer 15 Set 2010, 17:46

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema con le partite.
Allora....si entra in campo e si palleggia.....bene riesco a fare cose delle quali non mi capacito neanche io e per di più con una lucidità e aggressività che mi sorprendono, eseguo tutto in automatico senza stare troppo a pensare con una discreto risultato anche con persone più forti di me.
Fino a qui tutto bene ma poi,,,,arriva il momento clou....la partita.
Solitamente in partita si hanno problemi di braccino e tensione ma io no ovvero.....il braccio è sciolto, la tensione è poca ma in compenso la testa va in tilt, non elaboro più alcuno schema e non faccio altro che tirare centralmente o in prossimità dell'aversario, butto con un dritto incrociato l'avversario due metri fuori e rimango li come un salame ad aspettare la palla che torna indietro senza fare un passo avanti la partita........non è per me - Pagina 4 106988
Per ultimo, sempre in partita, manco completamente di aggressività e spirito agonistico.
Ovviamente i problemi sopra descritti sono tanti e difficilmente risolvibili ma magari datemi un consiglio sull'atteggiamento migliore da tenere in partita o come riuscire ad ottenerlo.
Grazie a tutti
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso


la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da veterano Dom 19 Set 2010, 18:21

Guarda non era mia intenzione scrivere "Guerra e Pace" ma in certi casi mi perdo ........................ muro

veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da marco61 Dom 19 Set 2010, 18:47

veterano ha scritto:Guarda non era mia intenzione scrivere "Guerra e Pace" ma in certi casi mi perdo ........................ muro
Io trovo invece molto interessante quello che hai scritto, così come leggo sempre volentieri le pagine del Satrapo, anche se a volte devo prendermi un giorno di ferie per poterlo fare la partita........non è per me - Pagina 4 786556.
Avendo la voglia di farlo (e di questo ti ringrazio), è sempre una buona cosa approfondire i propri concetti. Che poi si partecipa ad un forum per il piacere di leggere qualcosa che ci interessa, giusto? Allora ben vengano i lenzuoli. la partita........non è per me - Pagina 4 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da Ospite Dom 19 Set 2010, 18:50

marco61 ha scritto:
veterano ha scritto:Guarda non era mia intenzione scrivere "Guerra e Pace" ma in certi casi mi perdo ........................ muro
Io trovo invece molto interessante quello che hai scritto, così come leggo sempre volentieri le pagine del Satrapo, anche se a volte devo prendermi un giorno di ferie per poterlo fare la partita........non è per me - Pagina 4 786556.
Avendo la voglia di farlo (e di questo ti ringrazio), è sempre una buona cosa approfondire i propri concetti. Che poi si partecipa ad un forum per il piacere di leggere qualcosa che ci interessa, giusto? Allora ben vengano i lenzuoli. la partita........non è per me - Pagina 4 768460

Marco... ovviamente SOTTOSCIVO tutto...
La mia era una "boutade"... ma il veterano l'ha capito sicuramente!

Lo leggo con grande interesse e piacere.

Un EX "B".... va rispettato sempre e comunque! la partita........non è per me - Pagina 4 87822

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da marco61 Dom 19 Set 2010, 19:00

Si si, l'avevo capito, ma mi ha fatto piacere spendere due parole a favore di veterano per il contributo che sta offrendo nel forum. Non ho avuto l'occasione di farlo in precedenza, ma leggo sempre molto volentieri i suoi interventi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da wetton76 Dom 19 Set 2010, 21:33

Incredibile giornata oggi al De Vialar:
ho vinto 6-0 6-1 Laughing una partita valida per la classifica sociale e nel proseguimento (le 2 ore non erano finite) ho fatto 6-2 4-0!!!
L'altra mia vittoria era stata per 6-1 6-1!!! Insomma se devo vincere pare che debba essere in modo netto Cool
Cmq ci sono partite anche in cui ho lottato, un mio recente pareggio è stato per 7-6 6-7, del quale ho ampiamente parlato in un altro thread.
Riallaciandomi anche al discorso di Veterano, con un fisico un pò meglio (tradotto: se butto giù la panza) sarei certamente più competitivo, arriverei sicuramente meglio nei recuperi.
X LaRana: una volta magari potremmo anche giocare, non dovremmo fare troppa strada per incontrarci la partita........non è per me - Pagina 4 786556

P.S.
scusate l'euforia, ma ogni tanto momenti come questo fanno bene all'autostima! lol!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da LaRana Dom 19 Set 2010, 21:47


X LaRana: una volta magari potremmo anche giocare, non dovremmo fare troppa strada per incontrarci la partita........non è per me - Pagina 4 786556

Certo, di pure a Fabrizio di incrociarci Wink
Io questa settimana ho perso 62 61 da Deli
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da wetton76 Dom 19 Set 2010, 21:54

LaRana ha scritto:

X LaRana: una volta magari potremmo anche giocare, non dovremmo fare troppa strada per incontrarci la partita........non è per me - Pagina 4 786556

Certo, di pure a Fabrizio di incrociarci Wink
Io questa settimana ho perso 62 61 da Deli

Io ho già prenotato 2 ore (devono però trovare il compagno) sabato 25 alle 15:00 e domenica 26 alle 16:00.
Non so se per te come orari va bene, io riesco solo nei week-end a trovare un po' di tempo libero.




Ultima modifica di wetton76 il Mar 21 Set 2010, 08:17 - modificato 1 volta.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da LaRana Dom 19 Set 2010, 21:59

Io il weekend sono impicciato, provo ad organizzarmi per domenica
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da wetton76 Dom 19 Set 2010, 22:04

LaRana ha scritto:Io il weekend sono impicciato, provo ad organizzarmi per domenica

Come ti riesce meglio ... al limite se non è stavolta sarà una delle prossime, magari chiedo a Maurizio quando giochi.
OK, a presto.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da albesca Dom 19 Set 2010, 22:24

veterano ha scritto:..................... La paura o tensione la capisco all'inizio ma non dopo due otre anni che uno fa i tornei e prende legnate,perche' li non c'e paura o testa che tenga, i problemi sono altri.....................

E' sempre un piacere leggerti veterano, la tua esperienza è oro per noi del forum. Cercando con molta fatica di restare in linea col topic, volevo riprendere questo spezzone del tuo intervento perchè proprio ultimamente mi è capitato di parlare con un giocatore "veterano" di quarta categoria a cui ho posto proprio questa domanda: "ma ci si fa l'abitudine prima o poi alle partite di torneo ??"
Mi ha risposto: "per quello che mi riguarda, sono vent'anni che faccio tornei di quarta e campionati a squadre e non mi sono affatto abituato. L'unica cosa cui ho fatto l'abitudine è verso la realta' che sono una persona emotiva, pertanto ci convivo e cerco ogni volta attraverso una serie di tecniche mentali come il training autogeno, di controllare il piu' possibile la mia emotivita' che tendenzialmente mi porterebbe a non lasciare andare il braccio. In anni di tornei ho costruito un mio percorso mentale che parte solitamente dalla sera prima della partita iniziando con la visualizzazione.. ormai è un metodo testato, per me funziona ... ma a dirti che a giocare in torneo ho fatto il callo, ti direi una menzogna".

Sara' un caso unico ? Sara' che per la testolina nostra non ci sono soluzioni che possano calzare su tutti ?
Sara' .. io intanto provo a fare quello che ho scritto qualche post sopra: avere una mentalita' , un atteggiamento, un comportamento il piu' possiile univoco tutte le volte e qualunque sia il motivo per cui prendero' la racchetta in mano, che non vuol dire avere in partita di torneo la stessa tattica della partitella .. parlo di atteggiamento: nessuno mi vieta di fare a pallette per vincere contro un avversario piu' falloso, il problema è che se ho il braccino e la tremarella ... non escono ne pallette, ne accelerazioni ! Smile


albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da veterano Lun 20 Set 2010, 11:51

Ciao Albe,diciamo che l'argomento trattato ci fa un po uscire dal topic pero' credo che a fin dei conti sia anche abbastanza normale e che il nostro amico che ha aperto il topic ci scusera'.
Ritornando a noi e al discorso del veterano di quarta,bisogna considerare un fattore importante,alla fine lui dice che tramite questa sua tecnica essendo una persona molto emotiva ha risolto il problema.
Visto che parliamo di testa e degli scherzi che ci puo giocare la mente, sono daccordo quando si dice che c'e chi e' piu emotivo o meno,ed e' importante riuscire a gestire questo lato caratteriale.
Avevo gia' parlato di questo aspetto in un post precedente,e ci sono libri che ti spiegano tecniche per rilassarti o mettere l'attenzione dove serve nell' ambito sportivo.
Ognuno deve trovare la sua.............e comunque bisogna allenarsi nel farlo.
Poco tempo fa ho letto un libro su questo argomento e non avendo mai letto niente in merito,mi sono ritrovato in un tipo di tecnica che suggeriva quel libro...........il solo fatto di sentire il mio respiro,ossia respirare bene e concentrarmi nel sentirlo,e guardare la palla quando colpivo per me e' stato fondamentale.All inizio sei un po teso ed e' normale perche' non siamo macchine,ma poi almeno nel mio caso,questa tecnica ,che credevo fosse qualcosa di mio personale,mi aiutava ad entrare in una condizione tale che anche se avesse suonato la banda del paese nel campo vicino non me ne poteva fregar di meno,io ero li a fare quello che dovevo fare rilassato e concentrato sulle cose in quel momento importanti,ed era lo stesso che ci fossero cento o cinque persone a guardarmi giocare.
Per arrivare a questa condizione ci vuole allenamento e si puo risolvere in parte il problema.E come riuscire a giocare con il braccio rilassato,all' inizio non e' facile ma poi a forza di metterci ci si riesce.........
Ma sempre ritornando al punto per me fondamentale,questa capacita' di rilassarti a livello pratico,ti permettera solo di magari a fine partita non spaccare tutte le racchette e di uscire dal campo un po piu' serenamente,ma non puo essere cosi determinante a livello di prestazione sportiva.
Non voglio dilungarmi molto,ma purtroppo non ho capacita' di sintesi quando parlo di certe cose,comunque la consapevolezza che menziona Satrapo e quella che costruisce il giocatore giorno dopo giorno,chi comincia tardi a giocare ed affacciarsi e non e' abituato a competere sin da bambino,deve costruirsi,ma questo come la consapevolezza e di conseguenza fiducia nei tuoi mezzi la si costruisce passo dopo passo e vittoria dopo vittoria,non arriva in un anno o due che si fanno tornei,arriva dopo un determinato percorso che un giocatore che fa, o vuole fare agonismo seriamente deve affrontare,passo dopo passo.
Il percorso che stai facendo tu ,credo che come in tanti altri casi simili, sia normale perche' sei in fase di costruzione ,come giocatore ,ed e' normale che ci siano queste problematiche,se migliori fisicamente e tecnicamente vedrai che le paure ed incertezze che hai adesso saranno sempre meno e sicuramente tutto ti sembrera' piu facile.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da Ospite Lun 20 Set 2010, 12:09

veterano ha scritto:
la consapevolezza e di conseguenza fiducia nei tuoi mezzi la si costruisce passo dopo passo e vittoria dopo vittoria,non arriva in un anno o due che si fanno tornei,arriva dopo un determinato percorso che un giocatore che fa, o vuole fare agonismo seriamente deve affrontare,passo dopo passo.

Questa frase la si deve copiare, poi incorniciare.... ed alla fine appenderla in un quadretto messo in una posizione tale da essere letto almeno 5 volte al giorno.

Più è poi basso il livello di gioco... tante più volte dovrà essere letto quotidianamente.

Dovrà essere letto con particolare attenzione da coloro i quali, per loro fortuna ancora giovani, si affacciano da poco tempo nel mondo del tennis, o quelli che non hanno ancora cominciato a giocare Tornei ufficiali FIT.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la partita........non è per me - Pagina 4 Empty Re: la partita........non è per me

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.