TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 14:25

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Head Instinct

+7
MacP
Davidev88
nw-t
yatahaze
INSIDEOUT
Chiros
doppiofallo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mar 25 Gen 2022, 15:16

Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare una nuova racchetta. Parto dalla mia PD team 2015, e sto valutando se pssare ad un attrezzo un po’ più pesante, ma che abbia un’inerzia non elevata.
Nello specifico, ho provato brevemente alcune racchette da 300g (Speed Mp, PD 2018, Prince Beast) ma le ho trovate un po pesanti da manovrare nel lungo periodo (in partita penso che potrebbero darmi problemi quando il gioco va per le lunghe).
Ho provato anche la Ultra v3, ma mi sembrava decisamente più maneggevole, ma anche molto rigida (anche se non fastidiosa).
Non ho mai provato la instinct: come la giudicate? Ho visto che è una profilata con un’insolito RA di 64-65.
Solitamente gioco con Multifilo Velocity 24-23kg.



Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da correnelvento Mar 25 Gen 2022, 15:50

Ottima
Sotto tutti aspetti.
La puoi trovare ad ottimi prezzi, perché sta uscendo produzione in favore della Boom
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2593
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mar 25 Gen 2022, 15:53

Risulta effettivamente meno impegnativa rispetto a PD 300g? Dai dati sui vari siti risulta avere un’inerzia media di 315, contro i 320 e più della maggior parte delle 300x100

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da correnelvento Mar 25 Gen 2022, 16:47

Davidev88 ha scritto:Risulta effettivamente meno impegnativa rispetto a PD 300g? Dai dati sui vari siti risulta avere un’inerzia media di 315, contro i 320 e più della maggior parte delle 300x100

Soprattutto più morbida sul braccio e meno secca.

Con molto più tocco, a discapito della potenza pura ovviamente.

Cmq un forumista ne ha preso una coppia e stasera farà rece dettagliata.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2593
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da spalama Mar 25 Gen 2022, 21:28

Ciao Davide, il passaggio naturale da Pd anche team a qualcosa di più pesante e gentile sul braccio passa necessariamente dalla Speed MP. La instinct è un telaio meno caratterizzato, passami il termine, non cattivissimo, cosa che invece può essere la speed. La Pd 2021 300 gr è ad esempio abbastanza diversa come sensazione dalle Pd precedenti. Potresti provarla, è meno sparacchiona. La ultra 100 per risparmiare prendi la v2, ottima racchetta e non fa male al braccio, il countervail funziona.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mar 25 Gen 2022, 21:54

spalama ha scritto:Ciao Davide, il passaggio naturale da Pd anche team a qualcosa di più pesante e gentile sul braccio passa necessariamente dalla Speed MP. La instinct è un telaio meno caratterizzato, passami il termine, non cattivissimo, cosa che invece può essere la speed. La Pd 2021 300 gr è ad esempio abbastanza diversa come sensazione dalle Pd precedenti. Potresti provarla, è meno sparacchiona. La ultra 100 per risparmiare prendi la v2, ottima racchetta e non fa male al braccio, il countervail funziona.

Speed MP ho provato brevemente la versione 360 (quella Nera e bianca), e non mi dispiaceva, ma avvertivo l’inerzia leggermente alta. Non so nel lungo periodo come possa essere. Basandomi esclusivamente suo numeri (anche se ci sarebbero da considerare le sensazioni provandole) siaSpeed che PD nuova hanno inerzie sopra i 320 punti, che per esperienza ho visto che non gestisco benissimo.
Certo non saranno come la Extreme MP che ho usato alcuni anni fa… quella era il martello di Thor Smile

Ultra V2 mai provata.


Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da spalama Mar 25 Gen 2022, 22:22

Guarda è sempre il solito discorso.
Le inerzie troppo basse sono tipiche di racchette un po' scariche o meglio che necessitano di un bel braccio per far viaggiare la palla a meno che non vai su un peso a nudo da 320 in su. Tutte le racchette hanno bisogno di un periodo di adattamento, diciamo 3 mesi di utilizzo regolare, dopodiché puoi capire se ti da qualcosa in più o ti toglie qualcosa. Di Speed trovi anche versioni precedenti a poco prezzo in giro. Per quanto mi riguarda la Istinct è una racchetta universale che fa bene un po' tutto ma rimane un po' incompiuta.
La Pd team 2015 secondo me è superiore in tutto.
La Speed è racchetta vera superiore sia alla Pd team che alla Istinct.
La ultra v2 è leggermente inferiore alla speed ma se le trovi a buon prezzo prendile pure al buio, molti sono passati da Pd ad ultra risolvendo problemi di gomito e comunque la palla viaggia molto senza girare troppo come con le babolat. E ci puoi giocare sia con multi che con un bel mono morbido.
Un mio caro amico con grossi problemi al gomito gioca con la v2 ed è passato dal multi al mono senza avvertire dolore.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da doppiofallo Mer 26 Gen 2022, 09:26

Buongiorno.
Allora. Io ne ho prese due con l'aiuto ed il consiglio di Correnelvento. Sono andato soprattutto a conoscerlo di persona. Conosciuto insieme alla moglie ... persone di una semplicità e di una gentilezza come poche... è andato personalmente a selezionarle di persona per fare la coppia e il consiglio però è stato dato giustamente dopo avergli mandato qualche video di come gioco e soprattutto chiedendogli cosa cercavo.
Io cercavo una racchetta versatile ma non cattiva con Il braccio e tanto è stato l'abbiamo trovata.
Sconsiglio' la speed perché essendo troppo vicino alle 330 di inerzia lasciava poco spazio alle personalizzazioni ...
Telaio in uscita di produzione anche perché mancano testimonial negli atp quindi si portano via con poco.
Morbida non potentissima ma molto molto precisa... dolori al braccio 0 ... passi da una prima violenta ad una palla corta in un attimo ... piatto corde molto molto stabile... insomma fa tutto bene , le daresti tutti 7 7,5 ma nessun 10
Con pochi grammi di piombo la setti esattamente come può piacere a te.
Bell'attrezzo.
Un saluto .


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Chiros Mer 26 Gen 2022, 09:31

Davide88, se 88 è l'anno di nascita, sei ancora giovane. Dovresti reggere la PD.
Probabilmente c'è un errore tecnico.
Forse non lanci la racchetta ma la sostieni rigidamente. Se poi hai il rovescio ad una mano, la fatica aumenta.

Succede anche a me.

Prova prima con un bravo maestro e poi dicci.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da spalama Mer 26 Gen 2022, 09:45

Oppure prima di lasciarla potresti provare ad aumentare il peso con un po' di silicone nel manico.
la instinct è esattamente quello che dice doppio fallo, fa tutto bene ma non eccelle in nulla, tra l'altro mi pare che proprio oggi su tw sia uscita la nuova versione.
Non me ne vogliate ma avendola provata mi è sembrata una racchetta adatta ad un pubblico juniores o femminile, per i miei gusti naturalmente.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da correnelvento Mer 26 Gen 2022, 09:49

Insomma: io ho usato il modello Instinct precedente.

Ovviamente customizzato, e a mio avviso l'ho trovata meglio della PD ed altre profilate blasonate.

PA compresa

La PD, poi, l'ho trovata pessima (tranne il modello swirly e Cortex, ma vecchissimi)

Ovviamente son gusti personali
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2593
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da nw-t Mer 26 Gen 2022, 10:20

Delle 3 racchette che avete citato in questo 3D ho avuto modo di provarle in quasi tutti i modelli. A cominciare dalla Instinct MP la mia preferenza è x la serie TOUCH. X le Speed la 360+ è quella che effettivamente è più "completa" x le PD la serie penultima del 2018 ritengo sia la PD migliore di sempre.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da spalama Mer 26 Gen 2022, 11:00

Concordo. Ma delle tre, stock, la instinct è la mano performante. Con il custom cambia tutto Giovanni, soprattutto per il tuo braccio. Poi se giochi a livello amatoriale va benissimo anche la instinct per carità. Se vuoi giocare col multifilamento poi la Speed ha sicuramente più controllo e quindi potrebbe darti più gusto all'impatto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mer 26 Gen 2022, 11:26

Intanto grazie a tutti per i vostri contributi. Penso che ci penserò un attimo, visto che la mia PD team continua a piacermi, ma vorrei provare a utilizzare un attrezzo un po’ più pesante.
Sostulituendo il grip attuale alla PD team 2015 (grip Syntec Team, circa 12-13 grammi) con un grip in cuoio (ciirca 25g) come potrebbe comportarsi la racchetta?
Premetto che non ho un gioco alla Nadal, mi piace venire a rete quando possibile e utilizzo molto spesso il rovescio in back.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da spalama Mer 26 Gen 2022, 11:39

Si comporterà bene per il tuo gioco.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da INSIDEOUT Mer 26 Gen 2022, 13:10

Ma perchè non una PD tour? 315gr e non c'entra nulla con la PD da 300gr. Cannone se tiri e sensibile se hai mano. Rotazioni più facili anche se non è al pari della PA e buona agilità a rete...
Vuole braccio allenato ma restituisce tutto in modo singero
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da INSIDEOUT Mer 26 Gen 2022, 13:10

sincero
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mer 26 Gen 2022, 13:56

Ti dirò che l’opzione di un telaio più pesante e bilanciato verso il manico è un’opzione che mi è venuta in mente.
Un po’ mi “spaventa” il salto di peso, però il baricentro arretrato non credo sia una brutta cosa per me.
L’unico telaio analogo che ho provato è una prince txt tour 100 da 310g. Impatto molto godurioso, ma non so se fisicamente riuscirei a portarmela dietro in una partita tirata.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da yatahaze Mer 26 Gen 2022, 16:48

ma parli del peso del solo telaio o racchetta finita?
penso che uno che gioca regolarmente 2-3 volte a settimana e senza allenamenti specifici può giocare con una racca finita di 330 tranquillamente
se poi provi il POG passi direttamente a 360! ave
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1248
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Mer 26 Gen 2022, 16:57

Con il peso mi riferisco alla racchetta senza corde. Adesso con la mia sto a circa 310 finita (con corde multi 1.30, grip e overgrip). Il peso in più potrei gestirlo credo, ma dovrei vedere come mi comporto con inerzie maggiori durante il gioco

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da yatahaze Mer 26 Gen 2022, 17:00

fattene prestare una e prova
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1248
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da MacP Gio 24 Mar 2022, 16:00

Mi fa piacere che in questo forum si può parlare della Head Instinct senza incorrere nella scomunica Very Happy

Comunque il passaggio naturale dalla PD Team 2015 secondo me è la PD 2015 da 300g, abbastanza diversa dalle versioni successive.
Poi la Instinct (che non ho conosciuto personalmente) probabilmente è una buona alternativa.

Non andrei per forza verso pesi e inerzie maggiori, almeno non subito... Sono già tanti i giocatori amatoriali/quarta che assecondano questo "machismo" di utilizzare racchette più agonistiche di quello che riuscirebbero a gestire...

MacP
MacP

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.04.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Gio 24 Mar 2022, 18:50

Alla fine la Instinct non l’ho ancora potuta provare. Ho avuto la possibilità di usare per alcune settimane una Radical Mp, ma mi sono dovuto fare un bagno di umiltà: troppa difficoltà a trovare profondità e solidità. Belle sensazioni ma se non si vince ‘sticazzi…
Alla fine sto giocando nuovamente con la mia Pd Team.
Adesso vedo che la Instinct è proposta con una nuova colorazione (anche se si tratta sempre della
360+), ed è disponibile per il test nei negozi vicino casa.

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Davidev88 Gio 24 Mar 2022, 18:50

Mi stanno incuriosendo parecchio anche altre racchette tipo la
pD 107

Davidev88

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 22.06.21
Età : 35
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da correnelvento Gio 24 Mar 2022, 18:58

MacP ha scritto:Mi fa piacere che in questo forum si può parlare della Head Instinct senza incorrere nella scomunica Very Happy

Comunque il passaggio naturale dalla PD Team 2015 secondo me è la PD 2015 da 300g, abbastanza diversa dalle versioni successive.
Poi la Instinct (che non ho conosciuto personalmente) probabilmente è una buona alternativa.

Non andrei per forza verso pesi e inerzie maggiori, almeno non subito... Sono già tanti i giocatori amatoriali/quarta che assecondano questo "machismo" di utilizzare racchette più agonistiche di quello che riuscirebbero a gestire...


Al di là delle CAZZATE che possono dire (autoproclamati) GURU, la Instinct è una ottima racchetta "tuttofare" da giocatori fino a 4.1 forti e, con opportuno custom, anche da terza categoria bassi.

È una profilata con una rigidità ragionevole... E ben si adatta ad ogni tipologia di giocatore...

Non avendo la potenza di una PD, lascia più libertà di sbracciare senza andare sui teloni.

E, con un Flex più marcato, da maggiore sensibilità sulla palla.

Consigliatissima (e il modello precedente si trova ad ottimi prezzi).
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2593
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Head - Head Instinct Empty Re: Head Instinct

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.