TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il vero Guru

+6
paoletto
Iron
correnelvento
nw-t
yatahaze
spalama
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il vero Guru Empty Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 10:26

No tranquilli, è qualche tempo che ho scoperto un canale YouTube davvero interessante, per cui volevo proporvi un contributo davvero interessante e chiarificatore (con l'aiuto dei sottotitoli)

https://youtu.be/0z0Pw7i5DuI



spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da yatahaze Dom 03 Lug 2022, 12:35

spalama ha scritto:No tranquilli, è qualche tempo che ho scoperto un canale YouTube davvero interessante, per cui volevo proporvi un contributo davvero interessante e chiarificatore (con l'aiuto dei sottotitoli)

https://youtu.be/0z0Pw7i5DuI




Nikola è un grande lo seguo da anni, molto interessanti tutti i suoi video, ed è l'antitesi del guru come rappresentato in questo topic.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 12:50

È per quello che l'ho segnalato.

D'altronde guardando il suo video e seguendo le sue indicazioni chiare su come non sbagliare telaio, parecchi forum in cui ci si fa un sacco di seghe mentali sull'attrezzatura, non avrebbero più senso di esistere.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da yatahaze Dom 03 Lug 2022, 13:10

Aveva fatto un video l'anno scorso mi pare in cui provava diversi telai vecchi, tra cui una Prince. Interessante.Anche quello sulle corde.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 13:56

L'ho visto a volte anch'io...ma non è da prendere come "modello". Signor NESSUNO a livello ATP come giocatore

https://www.atptour.com/en/players/nikola-aracic/a795/overview


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da correnelvento Dom 03 Lug 2022, 14:22

nw-t ha scritto:L'ho visto a volte anch'io...ma non è da prendere come "modello". Signor NESSUNO a livello ATP come giocatore

https://www.atptour.com/en/players/nikola-aracic/a795/overview  

Beh...

Occorre dire che i giocatori ATP sono gli ultimi titolati a parlare di racchette ai giocatori amatoriali.

Mi fiderei 100 volte di più di quello che mi dice Marco, Spalama o Rafa (per dire di  chi conosco anche in campo) piuttosto che Nadal, Sinner o Berrettini
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2602
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 14:52

Gio, io ti capisco benissimo lo sai. Ma se vedi anche degli ultimi video fatti x farti capire cosa "danno" certe corde montate su dei telai...capisci che lui non ci capisce niente su abbinamenti corde/racchette. Chi è il COG...che ti monta un VS 1,25 su una PD in full? La corda che dona più spinta in assoluto montata su una profilata piatto 100 con schema molto aperto nata x essere usata con MONO votati al controllo...che esempio è?? Se lo vuoi fare il test x far vedere certe cose almeno usa il VS ma 1,35 tirato bene


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 15:40

Allora se lo vogliamo fare bene montiamoci pure il Vs 1.35 a 25 kili, ma invece del kbaum super smash che ha 30 anni, mettiamolo contro un poliestere di ultima generazione. Il test finisce allo stesso modo. Io stesso ho avuto modo di confrontare un multi, il budello ed il poliestere sulla stessa racchetta tempo fa, ed il risultato è stato lo stesso che mostra lui nel video a favore del poly, col budello buono ma meno performante ed il multi indietro parecchio rispetto ai due precedenti. Il test secondo me è fatto bene perché compara due corde diverse sullo stesso attrezzo variando così solo la tipologia di corda. Nessuno usa più il full budello se non amatori con problemi di braccio e amanti del suono pof pof.
Poi anche se è stato nessuno a livello atp, di sicuro è stato molto di più di tutti noi, fino a tutti i seconda categoria italiani.
In fondo dice la stessa cosa che dici tu. Conta poco l'attrezzo ma chi ci sta attaccato.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 16:31

Simo, ma quando si fa un video "educativo" magari devi fare esempi plausibili e fattibili. Se testava le stesse corde su una Blade 18x20 era molto più "veritiero ed educativo" e sopratutto ci stava alla grande. Su quel telaio proprio no...è una presa x il c...


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da yatahaze Dom 03 Lug 2022, 17:11

A me sembra un bravo maestro, spiega in maniera "intuitiva"
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1262
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da Iron Dom 03 Lug 2022, 17:19

Fa video interessanti e altri un po meno,come quello dove dice che tutti si sbagliano e che la catena cinetica va dall'alto al basso

Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da paoletto Dom 03 Lug 2022, 17:48

Iron ha scritto:Fa video interessanti e altri un po meno,come quello dove dice che tutti si sbagliano e che la catena cinetica va dall'alto al basso


Che c'e' di sbagliato in questo? Lo dicono molti, che bisogna fare il "loop", e mi pare che e' quello che fanno (quasi) tutti i pro?

paoletto

Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da Iron Dom 03 Lug 2022, 18:35

paoletto ha scritto:
Iron ha scritto:Fa video interessanti e altri un po meno,come quello dove dice che tutti si sbagliano e che la catena cinetica va dall'alto al basso


Che c'e' di sbagliato in questo? Lo dicono molti, che bisogna fare il "loop", e mi pare che e' quello che fanno (quasi) tutti i pro?
La catena cinetica parte dal suolo con la spinta dalle gambe per terminare con la mano....lui non la vede cosi...anche se è un concetto poco opinabile....
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 21:17

nw-t ha scritto:Simo, ma quando si fa un video "educativo" magari devi fare esempi plausibili e fattibili. Se testava le stesse corde su una Blade 18x20 era molto più "veritiero ed educativo" e sopratutto ci stava alla grande. Su quel telaio proprio no...è una presa x il c...

Luca, lui fa un test più che valido perché utilizza la sua racchetta, con cui ha già un gran feeling quindi non ha bisogno di modificare niente.
Inoltre la racchetta che usa è la più venduta al mondo credo da venti anni, a cui devi aggiungere i numeri di diffusione di tutti i suoi cloni di tutte le Marche.
Permettimi ma una blade 18x20, così come una prestige 18x20 e qualche altro telaio di questa tipologia costituiscono oramai una nicchia di mercato non rappresentativa.
Quello delle iperagonistiche boxed 18x20 da budello è un fenomeno solo tutto italiano.
Ed anche su queste, nessuno usa più il full budello a livello pro.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 21:26

Simone l'ho visto che ha usato la sua PD XL, infatti si ritorna a quello che ho detto in precedenza è una dimostrazione NON CORRETTA. Perchè sapendo le caratteristiche del telaio devi usare un calibro adeguato e con una tensione "giusta". Mettere un calibro sottile un esperto non te lo consiglierà MAI su una profilata (anche se uno vuole usarlo x forza il budello).


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 21:27

Iron ha scritto:Fa video interessanti e altri un po meno,come quello dove dice che tutti si sbagliano e che la catena cinetica va dall'alto al basso


Considerate l'impostazione "americana" ed i campi di cemento dove il rimbalzo è sempre regolare, più alto che sulla terra e la palla è più veloce.

Un combinato di situazioni che influenza la preparazione del colpo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 21:33

nw-t ha scritto:Simone l'ho visto che ha usato la sua PD XL, infatti si ritorna a quello che ho detto in precedenza è una dimostrazione NON CORRETTA. Perchè sapendo le caratteristiche del telaio devi usare un calibro adeguato e con una tensione "giusta". Mettere un calibro sottile un esperto non te lo consiglierà MAI su una profilata (anche se uno vuole usarlo x forza il budello).

Ok lasciamo stare lui.
Mi dici un pro che con una Pd o similare gioca in full budello 1,35 adcalmeno 26 kg di tensione?
E ci sarà una ragione no?
Lui te la fa capire con semplicità, anche magari esasperando volutamente il concetto.
Nessun incordatore oggi ti farebbe mai giocare nemmeno con la kirschbaum supersmash su quel telaio, ma sicuramente con un poly più performante a dirla tutta.
Avesse usato il budello che dici tu ed una alu power appena montata il confronto come sarebbe finito?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 21:38

Che la Alu le "prendeva secche" anche a 25 o 24 kg...comunque li i video son fatti x i comuni mortali...i pro sono un discorso a parte.
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da Iron Dom 03 Lug 2022, 21:58

spalama ha scritto:
Iron ha scritto:Fa video interessanti e altri un po meno,come quello dove dice che tutti si sbagliano e che la catena cinetica va dall'alto al basso


Considerate l'impostazione "americana" ed i campi di cemento dove il rimbalzo è sempre regolare, più alto che sulla terra e la palla è più veloce.

Un combinato di situazioni che influenza la preparazione del colpo.
La catena cinetica è uguale su tutte le superfici....
In generale lui mi piace come coach, sopratutto perche come dice lo stesso nome del suo canale, spiega un tennis intuitivo ,spesso di facile compresione e grande utilitá
Quello che mi piace meno è quando entra in discorsi tecnici chiari a chi ha studiato un minimo di biomeccanica e dice completamente il contrario,a volte sembra in maniera provocatoria(clickbait???)
Pero ripeto ,in generale un gran coach
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 22:03

Vallo a dire ad Agassi quando le ha provate sulla sua Head 690, o a Kuerten quando le ha montate sulla sua pt57.
È prima di provarle giocavano col budello, mica con synth gut come noi poveri mortali.
L'epoca del full budello finisce proprio su due racchette molto classiche dallo schema corde fitto.
Una full alu contro una full budello non perde mai in mano ad un giocatore forte.
Se parli di pippe atomiche vale tutto.
E lo dico perché ho provato sulla mia pelle che è così.
Non parliamo del miltifilamento.
A proposito di miltifilamento, quando giocavo con le Prince pro stock exo3 100 18x20, usavo le luxilon original.
C'è stato un periodo in cui avevo il solito mal di spalla e ne avevo incordata una delle tre con la x-one. Le tensioni non le ricordo ma erano quelle giuste così come il calibro.
Quindi il top dei monofili contro il top dei multifili.
Volle il caso che un giorno, durante un match di campionato a squadre, distrattamente iniziai il match con la x-one senza volerlo.
Quando mi resi conto dell'errore il primo set era compromesso.
Presi la racchetta giusta con le original e vinsi al terzo dominando.
È come se avessi fatto un blind test.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 22:08

L'ovalizzazione non è una pratica universale, si gioca il colpo anche senza ovalizzare con un movimento più lineare dal basso verso l'alto
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da nw-t Dom 03 Lug 2022, 22:22

Simone quel canale i PRO ATP non se lo CACANO neanche di striscio...è fatto x gente che gioca come me e te x divertirsi. Ti ripeto che io NON HO MAI messo in dubbio che un mono in full sia meglio del budello x un PRO ATP mi pare oramai con tutta questa gran massa di "info" in rete lo sanno tutti. Io ti dico che il suo video dichiamo che è un "acchiappa ciucchi" come si dice dalle mie parte...ed è fatto (a minchia...) penso consapevolmente, perchè se no è davvero un incompetente.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Dom 03 Lug 2022, 22:32

Credo serva per dare un messaggio chiaro anche per dummy, questo è palese.
È pure che i pro non seguano il suo canale è chiaro.
C'è tanta gente che disinforma in giro, e tu che frequenti vari forum lo sai, perché ogni tanto leggo che qualcuno lo riprendi, quindi se ha semplificato per spiegare una cosa ovvia va bene così.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da correnelvento Lun 04 Lug 2022, 07:12

spalama ha scritto:

C'è tanta gente che disinforma in giro, e tu che frequenti vari forum lo sai


Ci sta gente che DISINFORMA nei forum, sparando cazzate al ritmo di un samba do Brazil?

Very Happy

E chi lo avrebbe mai detto? Il vero Guru 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2602
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da spalama Lun 04 Lug 2022, 08:55

A tal proposito qualcuno sostiene la supremazia tecnologica del suo marchio preferito di racchette su un altro marchio oggi molto più diffuso grazie proprio alle sue innovazioni.
Chiaramente consiglia l'acquisto di un modello del suo marchio contro l'omologo dell'altra casa, nonostante nei post dedicati proprio al telaio che lui consiglia proprio lui stesso esprime dei dubbi sulla cattiveria di quella racchetta.
Tutto questo senza sapere che negli anni d'oro del suo marchio preferito, quando quelle racchette dominavano il tennis per un paio di decenni, erano realizzate proprio nelle fabbriche dell'altro marchio che era l'unico che aveva iniziato la produzione di racchette in grafite.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il vero Guru Empty Re: Il vero Guru

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.