TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Parere incordatura
Da scimi65 Oggi alle 01:00

» Foro italico con famiglia al seguito
Da john mc edberg Ieri alle 11:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nuove corde per U12/14

+7
Pietro B
correnelvento
Chiros
Desael81
marco61
nw-t
Vietto
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Vietto Ven 21 Ott 2022, 13:40

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
inanzi tutto essendo questo il mio primo messaggio volevo salutare tutti, è da un po' che vi leggo ma non mi ero mai deciso ad iscrivermi...

Ora veniamo alla domanda...

Mio figlio che ora ha 12 anni (U12 fino a fine anno poi U14), 145cm x circa 35Kg, si allena 4 volte/settimana (6 ore tennis e 6 ore prep. fisica) in questo momento gioca con due telai 26" (Head Speed e Boom, che dovrebbero essere identici, ma ha una preferenza per la seconda in virtù del peso minore, 5g) incordate con Velocity 1.30 a 20,5/19,5.

Incordate così dobbiamo rifare una racchetta al mese circa.

Non si trova male (anche se la prossima la vorrebbe con una tensione leggermente maggiore) ma vorrebbe provare una corda diversa.
Qualche suo compagno gioca con un SyntGut, ma leggendo in giro sembra meglio il Multi.... che corda posso montargli sul secondo telaio.
Quello che vorrebbe è riuscire a far girare di più la palla, non ho una lista di preferiti, sono aperto a qualsiasi suggerimento, so che i mono sono cmq sconsigliabili, anche se molto morbidi (RPM Soft a 20/19, leggendo in giro ha la stessa rigidità del velocity...)???

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso


corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Mustang Lun 08 Apr 2024, 16:53

nw-t ha scritto:
Mustang ha scritto:
marco61 ha scritto:Ciao Mustang, la persona che ha montato le Tf a 23 kg. è la stessa che le montava a 25?

No, 2 incordatori diversi
Adesso è tutto chiaro...quello che incorda "bene" è quello che ha fatto la racchetta a 23 kg...l'altro digli che si dia al giardinaggio.

Mi sa che hai ragione 😂

Mustang

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.24

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Mustang Lun 15 Apr 2024, 09:58

Finalmente abbiamo trovato la quadra. Montate come consigliato da voi le GOSEN AK PRO alla tensione di 22/21.5, sempre sulla Babolat pure aero lite. Penso che il connubio sia perfetto, il bimbo si è trovato subito bene e devo dire che da subito ha spinto ancora più forte e ancora con più spin. Ha palleggiato con me e ho constatato come le palle avevano molto più effetto. Credo che anche il controllo sia migliorato perché le palle non vanno più così spesso lunghe oltre la linea di fondo campo. Tutto il suo gioco ne ha tratto vantaggio a dimostrazione di come non è mai da sottovalutare il connubio corda tensione anche per chi non è PRO. Ho montato le nuove corde da una settimana e questa è la mia valutazione dopo circa 10 ore di gioco. Vi farò sapere sulla tenuta. Un grazie a tutti

Mustang

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.24
Località : Francia

A nw-t piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

Bene, quando accontenti un bambino soddisfazione doppia cheers


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 01.01.11

A Mustang piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Vietto Gio 09 Mag 2024, 16:16

Rispolvero questo thread che avevo aperto un anno e mezzo fa perché nel frattempo il figlio è cresciuto, arrivato a 160cm, cambiato racchetta, Head Gravity PM L portata a 285g, e gioca da quasi un anno con le Lynx gialle 1.25 tirate a 22-21.

Pensando ad una corda un po' più potente gli è stata proposta l'MSV Focus Hex 1.23.
Ho visto che è abbastanza più rigida della lynx, considerando che il telaio è abbastanza morbido potrebbe andare?

Mediamente le Lynx le cambia ogni 3 settimane e non rompe mai!

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da correnelvento Gio 09 Mag 2024, 16:28

Vietto ha scritto:Rispolvero questo thread che avevo aperto un anno e mezzo fa perché nel frattempo il figlio è cresciuto, arrivato a 160cm, cambiato racchetta, Head Gravity PM L portata a 285g, e gioca da quasi un anno con le Lynx gialle 1.25 tirate a 22-21.

Pensando ad una corda un po' più potente gli è stata proposta l'MSV Focus Hex 1.23.
Ho visto che è abbastanza più rigida della lynx, considerando che il telaio è abbastanza morbido potrebbe andare?

Mediamente le Lynx le cambia ogni 3 settimane e non rompe mai!


Ben trovato.

Lasciando la parola agli esperti, ti do il mio (modesto) parere.

Ti preoccupi troppo, a mio avviso, del cambio di un monofilo (peraltro ottimo) per un ragazzino alle prime esperienze agonistiche.

Se, come dici, si trova bene con le Lynx, perché cambiarle?
Soprattutto se non gli creano problemi al gomito.

Giusto per fare un esempio, nel mio circolo, un seconda categoria di 22 anni, 85 kg di muscoli e potenza devastante, usa le Lynx con grande soddisfazione (e le rompe entro la terza ora).

Per cui, io direi di stare tranquillo sulle Lynx e pensare a fare migliorare e crescere tuo figlio.

Con le Lynx ci potrà giocare per tutta la sua carriera tennistica, sperando possa averne una, si intende!

Per curiosità: ma che classifica ha?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2596
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Vietto Gio 09 Mag 2024, 16:35

correnelvento ha scritto:
Vietto ha scritto:Rispolvero questo thread che avevo aperto un anno e mezzo fa perché nel frattempo il figlio è cresciuto, arrivato a 160cm, cambiato racchetta, Head Gravity PM L portata a 285g, e gioca da quasi un anno con le Lynx gialle 1.25 tirate a 22-21.

Pensando ad una corda un po' più potente gli è stata proposta l'MSV Focus Hex 1.23.
Ho visto che è abbastanza più rigida della lynx, considerando che il telaio è abbastanza morbido potrebbe andare?

Mediamente le Lynx le cambia ogni 3 settimane e non rompe mai!


Ben trovato.

Lasciando la parola agli esperti, ti do il mio (modesto) parere.

Ti preoccupi troppo, a mio avviso, del cambio di un monofilo (peraltro ottimo) per un ragazzino alle prime esperienze agonistiche.

Se, come dici, si trova bene con le Lynx, perché cambiarle?
Soprattutto se non gli creano problemi al gomito.

Giusto per fare un esempio, nel mio circolo, un seconda categoria di 22 anni, 85 kg di muscoli e potenza devastante, usa le Lynx con grande soddisfazione (e le rompe entro la terza ora).

Per cui, io direi di stare tranquillo sulle Lynx e pensare a fare migliorare e crescere tuo figlio.

Con le Lynx ci potrà giocare per tutta la sua carriera tennistica, sperando possa averne una, si intende!

Per curiosità: ma che classifica ha?

Assolutamente, infatti l'ultima parola resta sempre a lui, cmq, l'unico dubbio che abbiamo tutti, anche lui, è che una corda che spinge un po' di più potrebbe forse aiutarlo sopratutto nella battuta, dove riesce a dare una palla abbastanza complessa posizionata bene (da Sx la mette costantemente sul rovescio a uscire, di un dx ovviamente) ma non velocissima...
In questo momento è 4.4 --> 4.3

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da nw-t Gio 09 Mag 2024, 18:00

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 20240510
Se può interessarti, questi 2 ragazzini uno di 13 Diego e uno di 14 Jonathan hanno giocato giorni fà una finale di un torneo under14. Diego è un 3.3 e Johnny 3.5 ma se la giocano quasi pari. Diego ha già testa da giocatore adulto e anche fisico, Lynx 1,25 x entrambi a 21-20. Spaccano frequentemente perchè a volte con competizioni a squadre (D3 o Under14) giocano anche 4 ore e mezzo al giorno. Quindi...valuta te. Io li seguo da quando a 8-9 anni han cominciato a giocare a tennis. Tirati su dal mio amico Filippo maestro di qui, YATAHAZE li conosce perchè spesso viene a giocare da noi sa quanto son forti. Fanno pure il torneo sociale dando STESE a tutti.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da correnelvento Gio 09 Mag 2024, 20:39

Vietto ha scritto:


In questo momento è 4.4 --4.3


Bene, con questa classifica da UNDER, diciamo che ha un livello (per ora) da amatore da circolo.

Il fatto che le Lynx non gli diano problemi è cosa OTTIMA!

Considera che le potrà tenere tranquillamente fino al livello massimo che potrà raggiungere nella sua vita tennistica.

È una corda polivalente eccellente, abbastanza morbida per essere un mono: perché mai rischiare il gomito con un cambio?

Taglia entro le 20 ore, visto che non le riesce a rompere (normale per il livello)... ma sicuramente lo sai già.

Se il servizio "esce" poco, le corde NON c'entrano.

È solo questione di tecnica, e di forza nelle spalle: sicuramente arriveranno entrambe.  

Buon tennis, e buoni tornei al ragazzo!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2596
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da marco61 Gio 09 Mag 2024, 20:58

Vietto, perdonami ma ho idea che con questo ragazzo stiate facendo un po' di confusione.
Premesso che, come ti è già stato detto, generare potenza dipende prevalentemente dal gesto tecnico, resta il fatto che con la giusta scelta dei materiali un po' di aiuto si può ottenere.
Intanto, per un ragazzino di quel livello, è molto più semplice ottenere spinta da un mono morbido piuttosto che da uno più rigido, quindi non so chi ti abbia messo in testa che con la MSV spingerebbe di più.
Discorso diverso per un Pro il quale riesce a sfruttare quella riserva di energia che un mono rigido può generare se messo sotto pressione, ma non è questo il caso di tuo figlio.
Altro errore è la scelta del calibro: a parità di corda, a calibro più spesso corrisponde anche maggior rigidità. Dal momento che con l'1.25 non rompe mai, la scelta corretta per lui sarebbe 1.20, avrebbe sicuramente maggior uscita di palla.
Restando in tema (ragazzo che chiede più potenza dai suoi materiali), altro errore clamoroso è la scelta della racchetta, dal momento che la Gravity è famosa per essere uno dei telai che spinge di meno in assoluto.
Perchè un conto è preservare polso e gomiti evitando corde e racchette rigide e, soprattutto, tensioni elevate, un altro è giocare con un telaio che rischia poi di portare problemi alla spalla proprio perchè, in fase di spinta, non aiuta per nulla e il ragazzo è costretto a forzare molto di più di quanto dovrebbe fare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 09:03

Vietto ha scritto:Rispolvero questo thread che avevo aperto un anno e mezzo fa perché nel frattempo il figlio è cresciuto, arrivato a 160cm, cambiato racchetta, Head Gravity PM L portata a 285g, e gioca da quasi un anno con le Lynx gialle 1.25 tirate a 22-21.

Pensando ad una corda un po' più potente gli è stata proposta l'MSV Focus Hex 1.23.
Ho visto che è abbastanza più rigida della lynx, considerando che il telaio è abbastanza morbido potrebbe andare?

Mediamente le Lynx le cambia ogni 3 settimane e non rompe mai!
Se proprio vuoi fare una prova, la MSV Hex falla con 1,18 tirato a 21-20. Comunque, a questo giochino x giocare bene serve altro oltre al materiale come ho postato con quei 2 ragazzini.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Vietto Ven 10 Mag 2024, 09:27

Inanzi tutto grazie per le risposte, cerco di rispondere qui a tutti:
- Livello di gioco, mai pensato di avere un campione in casa, la mia intenzione è quella di rendergli il gioco un po' più complesso per gli avversari rispetto a quello che ha. Sempre che a quest'età la classifica sia veritiera, due suoi amici, uno 3.5 e ogni tanto lo batte, un altro 4.2 non riesca mai a batterlo...
- problemi con le lynx e sostituzione, mai avuto problemi in quasi un anno che le usa, sempre tagliate entro le 20h, in questo periodo anche meno perché come tutti sta facendo più tornei. Tagliandole nei tempi giusti non ha mai avuto nessun problema mentre altri suoi soci che giocano con altre corde e racchette (qualcuno forse anche con la MSV in oggetto) si sono dovuti fermare oppure ritirare da qualche torneo.
- Come sapete meglio di me in questa categoria la fase dello sviluppo incide molto sulla forza, spesso ormai incontra dei coetanei di 180cm e deve difendersi come riesce.
- Gesto tecnico, premetto che in assoluto non tira piano, ma non tira nemmeno dei comodini come altri suoi coetanei più forti fisicamente, riguardo la tecnica, siccome sia io che mia moglie siamo abbastanza profani, girando per tornei qualunque maestro che lo vede ci dice che è impostato molto bene di cercare di non farlo smettere perché gioca bene, altro non so cosa dire...
- discorso racchetta, sta usando quella con la quale si è trovato bene provandole, ultimamente ha provata in ordine sparso (sempre in peso 280/5g):
Speed 2024 - Assolutamente non piaciuta (veramente non è piaciuta a nessun suo amico che l'ha provata indipendentemente dalla racchetta utilizzata)
Radical, l'ultima non so di che anno sia - Niente da fare
V-Core - trovata troppo potente (ci credo perché se sbraccia come con la gravity prob. fa i buchi nei teloni)

Adesso avrei un paio di domande:
Calibro corda, Lynx 1.20 faremo sicuramente la prova, se la rompe pace, magari inizialmente mettendola solo sulle orizzontali e tenendo il 1.25 sulle verticali, stesse tensioni che usa adesso???
Vediamo se provare anche l'MSV in calibro piccolo tirata un Kg di meno (che già l'avrei fatto anche con l'1.23)

Corde in generale, qualche suo amico sicuramente gioca con l'MSV in oggetto e qualcun'altro invece con la lynx touch (assolutamente suggerite da persone o maestri differenti e di circoli differenti), in generale come le vedete come corde per degli U14, lo chiedo soprattutto per curiosità riguardo soprattutto la Touch che usa il suo amico 3.5 e qualche problema ogni tanto lo ha!

Grazie ancora a tutti e buon tennis a tutti

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Vietto Ven 10 Mag 2024, 09:30

nw-t ha scritto:
Vietto ha scritto:Rispolvero questo thread che avevo aperto un anno e mezzo fa perché nel frattempo il figlio è cresciuto, arrivato a 160cm, cambiato racchetta, Head Gravity PM L portata a 285g, e gioca da quasi un anno con le Lynx gialle 1.25 tirate a 22-21.

Pensando ad una corda un po' più potente gli è stata proposta l'MSV Focus Hex 1.23.
Ho visto che è abbastanza più rigida della lynx, considerando che il telaio è abbastanza morbido potrebbe andare?

Mediamente le Lynx le cambia ogni 3 settimane e non rompe mai!
Se proprio vuoi fare una prova, la MSV Hex falla con 1,18 tirato a 21-20. Comunque, a questo giochino x giocare bene serve altro oltre al materiale come ho postato con quei 2 ragazzini.

Concordo assolutamente, ma considerato che qualunque sconosciuto, che potrebbe anche farsi i ca$$i suoi, viene a fare i complimenti su come gioca non credo che giochi male

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

Beh se tutto quello che hai scritto dopo lo scrivevi prima, sicuramente (anch'io) non avrei scritto niente dei ragazzini. Anche loro hanno avuto in pochi mesi un evoluzione pazzesca nel gioco e sostanza. Naturalmente come ho scritto ci deve essere una base di lungo tempo e altre cose che ti portano ad avere quel PLUS su altri. Loro hanno sempre giocato con attrezzi di SUO gusto personale, mai indirizzati da altri se non dopo "l'evoluzione" di gioco avuta. E da lì solo il minimo pensando sempre alla salute di chi gioca ogni giorno e tante ore, ecco perchè determinate scelte.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Nuove corde per U12/14 - Pagina 4 Empty Re: Nuove corde per U12/14

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.