TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 11 Ospiti

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Armonizzazioni FIT 2023

+3
correnelvento
slaze
johnnyyo
7 partecipanti

Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Dom 11 Dic 2022, 14:09

Ciao a tutti,
sono uscite le nuove classifiche FIT per il 2023 e c'è in atto una sorta di sommossa popolare a cause delle Armonizzazioni.

Non so se tutti conoscono il tema, un breve riassunto: da un paio d'anni la federazione ha esteso le armonizzazioni a tutte le classifiche FIT; significa che ogni gradino ha un numero chiuso di giocatori (cosa in precedenza riservata solo alla II Cat.). Ad esempio, i 2.1 in Italia possono essere solo 40; quindi se in totale 48 giocatori ottenessero i punti per questa classifica, 8 di loro verrebbero retrocessi a 2.2 (gli 8 peggiori, si intende), e così via fino a 4.6, considerando ovviamente che più si abbassa il livello, più aumentano gli "slot" disponibili. Il fine è appunto quello di ristabilire un sistema piramidale che negli ultimi anni si era un po'perso proprio a causa dei meccanismi di promozione (troppo semplici a certi livelli, aggiungo io).
Aggiungo che le armonizzazioni funzionano anche all'opposto, ovvero se ci sono categorie con meno giocatori del previsto, vengono promossi i migliori della categoria inferiore fino al completamento del numero stabilito.

Quest'ultimo caso è stato frequente tra il femminile, in particolare per le ragazze di IV cat bassa, mentre nel maschile sono stati tantissimi i giocatori "puniti" praticamente a tutti i livelli.
Io mi sono ritrovato con la stessa classifica stimana dal mio punteggio, quindi non ho subito armonizzazioni, ma un ragazzo con cui mi alleno, che aveva solo una decina di punti in meno di me, ha visto negarsi la promozione.

Ne avevate sentito parlare? Cosa ne pensate?
La cosa che mi ha sopreso maggiormente è vedere quante persone ne stiano facendo una tragedia, leggendo social, forum e chat di Tennistalker...


Qui sotto un link alle nuove classifiche per chi fosse interessato:
https://www.federtennis.it/Campionati-tornei-e-classifiche/Classifiche/Info-e-documenti
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da slaze Dom 11 Dic 2022, 15:13

johnnyyo ha scritto:Ciao a tutti,
Il fine è appunto quello di ristabilire un sistema piramidale che negli ultimi anni si era un po'perso proprio a causa dei meccanismi di promozione (troppo semplici a certi livelli, aggiungo io).

essendo ormai fuori dal giro da molti anni la cosa non mi tange per niente, ho fallito la scalata alla terza categoria
e in cuor mio so che è giusto così... meglio essere (stati) una buona quarta che una pippa di terza
comunque durante qualche torneo estivo mi è capitato di giocare contro qualche giovinastro classificato così scalcinato
che la sensazione che le categorie le regalassero mi è venuta
comunque il sistema più che la qualità premia l'assiduità
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da correnelvento Dom 11 Dic 2022, 15:19

Sono tutti fottuti espedienti FIT per aumentare gli introiti delle iscrizioni ai tornei.

Prima hanno studiato un sistema che premiasse chi più gioca (col risultato di vedere dei 4.1, o anche 3.5 ridicolmente scarsi).

In questo modo gli allocchi "cacciatori di punti" facevano anche 30 tornei all'anno (900€ di iscrizioni).

Ora si sono inventati l'incertezza della promozione, sempre per incentivare le iscrizioni.

Fare "pulizia" delle classifiche sarebbe la cosa più semplice del mondo:

1) applicare punteggi negativi per chi perde con avversari di livello inferiore

2) decurtare del 50% i punti ottenuti con gli under


In questo semplice modo anche chi giocasse tantissimi tornei non avrebbe, come oggi, una classifica gonfiata.

Ma questo non conviene alla FIT, anche se sa perfettamente che sarebbe un sistema più equo.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2602
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Dom 11 Dic 2022, 15:37

Sicuramente il fine è quello di avere sempre più iscritti (e soldi) e concordo pienamente sul fatto della strategia: prima invogliavano con promozioni facili, ora giocano sull'incertezza.

L'impressione che ho, però, è che a questo giro il malumore sia davvero tanto. Che abbiano tirato troppo la corda?
Non so, avremo la risposta l'anno prossimo. Però sono parecchi anni che teserati ed iscritti ai tornei aumentano, prima o poi un'inversione di tendenza arriverà.

Ad ogni modo, dovreste vedere cosa scrivono i delusi: manco gli fossero entrati i ladri in casa, serpeggia un livore "livemente" smisurato pale
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da correnelvento Dom 11 Dic 2022, 15:51

Posso immaginare.

Una pletora di coglioni che valutano il proprio valore tennistico con la classifica di quarta o terza bassa

Non sapendo che trattasi null'altro che di AMATORI DA CIRCOLO.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2602
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da squalo714 Dom 11 Dic 2022, 18:18

Personalmente trovo abbastanza giusto limitare i gruppi a numero chiuso, visto soprattutto ultimamente il livello che gira particolarmente in 3 cat. Ho già scritto altre volte che si dovrebbe penalizzare di più la sconfitta per avere un valore reale di classifica. Personalmente quest'anno ho fatto solo 5 partite di campionato a squadre e quasi mantenevo la classifica di 3.4 (mancavano una quarantina di punti), questo per dire come ci vuole poco per salire.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Dom 11 Dic 2022, 19:17

Qualcuno sa come vengano stilate le graduatorie dilettantistiche negli altri paesi?
Quello che so è che in quasi tutte le nazioni in cui il tennis è diffuso, ci sono sistemi di classificazione (es. Francia o Regno Unito), ma non conosco i criteri.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da marco61 Lun 12 Dic 2022, 07:35

Sarebbe un po’ complicato spiegare come funziona il sistema in altri paesi perché non esiste uniformità.
Quel che è certo ogni sistema si basa sui risultati ottenuti seguendo varie metodologie.
In Francia, ad esempio, il giudice arbitro di un torneo può direttamente assegnare una classifica più alta ad un giocatore valida dal torneo successivo, mentre in Italia le classifiche vengono aggiornate ad ogni quadrimestre.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da miguel Lun 12 Dic 2022, 08:57

ho letto e sentito al circolo un po' di gente arrabbiata, stranamente i più incarogniti erano i quarta categoria come se essere 4.3 o 4.2 cambiasse qualcosa.
d'altra parte però un po' li capisco anche , esiste questo giochino delle classifiche dove se fai tot punti vieni promosso, per principio non trovo giusto cambiare le regole in corsa.
d'altra parte è giusto che le classifiche abbiano uno schema piramidale, non esiste che ci siano più 3.5 che 4.3
a questo punto o si tolgono del tutto le classifiche e si stila un elenco numerico dal 1 al 15000 dove ognuno sa quale è il suo ranking in italia, oppure si alza drasticamente la soglia dei punti necessari per salire introducendo anche i negativi. oppure si fa come il sottoscritto e parecchi altri qui dentro e non si fa più tessera fit e si gioca per il piacere di giocare
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da correnelvento Lun 12 Dic 2022, 09:20

miguel ha scritto:
oppure si alza drasticamente la soglia dei punti necessari per salire introducendo anche i negativi. oppure si fa come il sottoscritto e parecchi altri qui dentro e non si fa più tessera fit e si gioca per il piacere di giocare

I negativi, come ho detto sarebbero la soluzione perfetta... ma le pippe da circolo finirebbero di iscriversi a decine di tornei,  ed i vampiri della FIT perderebbero denaro.

Io non ho la tessera fit da 7/8 anni e sto alla grande: gioco sempre partite vere e combattute, e faccio qualche torneo non fit di discreto livello, con 3.5 e molti 4.1 con cui riesco a divertirmi.

Unico piccolo rimpianto: non partecipare alla coppa a squadre, per la convivialità e soprattutto il pranzo insieme...

Ma non regalare soldi ai vampiri FIT è prioritario per me.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2602
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Lun 12 Dic 2022, 10:22

miguel ha scritto:ho letto e sentito al circolo un po' di gente arrabbiata, stranamente i più incarogniti erano i quarta categoria come se essere 4.3 o 4.2 cambiasse qualcosa.
d'altra parte però un po' li capisco anche , esiste questo giochino delle classifiche dove se fai tot punti vieni promosso, per principio non trovo giusto cambiare le regole in corsa.
d'altra parte è giusto che le classifiche abbiano uno schema piramidale, non esiste che ci siano più 3.5 che 4.3
a questo punto o si tolgono del tutto le classifiche e si stila un elenco numerico dal 1 al 15000 dove ognuno sa quale è il suo ranking in italia, oppure si alza drasticamente la soglia dei punti necessari per salire introducendo anche i negativi. oppure si fa come il sottoscritto e parecchi altri qui dentro e non si fa più tessera fit e si gioca per il piacere di giocare

Hai toccato molti punti interessanti,
Sicuramente mi trovi d'accordo al 100% sul fatto che sia corretto avere uno schema piramidale, così come sul tema del ranking.

Comunque non direi che la FIT abbia cambiato le regole in corsa: ha introdotto le armonizzazioni estese a tutte le categorie a fine 2020; il primo anno queste soglie erano a % sul numero di tesserati (II cat esclusa, da sempre a numero chiuso), poi a a fine 2021 le percentuali sono state sostituite da un numero fisso per scaglione, entrando nel metodo classifiche 2022 al fine di determinare le classifiche del 2023.
Quindi si sa da novembre 2021 che il sistema adottato sarebbe stato questo, numeri inclusi.

Lo preciso non per puntiglio ma perché secondo me è un tema fondamentale, visto che penso che gran parte del malumore nasca da un fraintendimento di Tennistalker, che ha provato a considerare in anticipo le armonizzazioni, sbagliando qualcosa. Temo abbia involontariamente illuso molte persone.


johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da Vietto Lun 12 Dic 2022, 11:02

TT sicuramente ha creato molte false aspettative ma anche la FIT non mi sembra immune da possibile critiche, il tutto resta nebuloso fino all'uscita delle classifiche e questo mi sembra poco corretto.

Non esiste una classifica dal primo all'Ennemillesimo disponibile durante l'anno e aggiornata, questo non mi sembra corretto.
La FIT si trincera dietro alla mole di dati, algoritmo etc... o si sono messi in mano a degli sviluppatori indegni di tale nome oppure sono poco onesti. L'algoritmo necessario non mi pare complicato e con le potenze di calcolo che ci sono ora anche il tempo necessario non mi sembra un problema.

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Lun 12 Dic 2022, 12:02

La FIT non è mai immune da critiche =)

Se mi dici che non è disponibile una classifica ufficiale per rendersi conto durante l'anno del ranking, è verissimo, e fa parte di quel "fattore incertezza" che abbiamo citato prima, messo lì chirurgicamente per avere più iscrizioni ai tornei. Questo è sicuramente criticabile (anzi è il fondamento di questa discussione).

Quello che emerge però dall'analisi dei dati è che la FIT abbia fatto i conti correttamente, anzi, in caso di parità ha esteso leggermente le singole soglie, mentre TT no.

Il motivo pare essere legato ai giocatori di nazionalità non italiana (conteggiati da uno e non dall'altro, o viceversa) e ciò ha fatto saltare il banco.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da Vietto Lun 12 Dic 2022, 12:16

johnnyyo ha scritto:La FIT non è mai immune da critiche =)

....

Il motivo pare essere legato ai giocatori di nazionalità non italiana (conteggiati da uno e non dall'altro, o viceversa) e ciò ha fatto saltare il banco.

Ho letto di questa cosa ma mi pare anche che non possa a portare alle 16000 e spingi retrocessioni per armonizzazione che ci sono state...

Sicuramente la FIT ha fatto i conteggi correttamente ma è anche vero che con tutta la buona volontà di TT l'unica ad avere in mano tutti i dati per poter fare in conteggi resta la FIT.

Vietto

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da johnnyyo Lun 12 Dic 2022, 12:57

Sì, è vero.
Tra l'altro ci tengo a precisare che quanto scritto sopra non è in alcun modo una mia critica a TT: fanno un lavoro egregio, fruibile gratuitamente (salvo membership facoltativa a pagamento) e si sono costruiti una banca dati di tutto rispetto.

In pratica coprono una mancanza della FIT, per questo alle volte la gente si affida a TT come se fosse uno strumento istituzionale.

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

A Vietto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da miguel Lun 12 Dic 2022, 15:18

qualcuno ha fatto sicuramente affidamento (sbagliando) su tennistalker, ma è allo stesso tempo indubbio che i punti necessari a salire siano troppo pochi tenendo anche conto del fatto che c'è il ricalcolo degli avversari battuti promossi durante l'anno.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Armonizzazioni FIT 2023 Empty Re: Armonizzazioni FIT 2023

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.