TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:06

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

A chi dar retta ?

Andare in basso

A chi dar retta ? Empty A chi dar retta ?

Messaggio Da Ospite Ven 08 Gen 2010, 12:33

Abbassa il gomito, alza la spalla, metti l'alluce del piede piú a sinistra, chiudi alto, impugna meglio, raddrizza la schiena, ecc. ecc.
A chi e a cosa dar retta ?
Bella domanda.

Son due le questioni importanti, una é la caterba di informazioni che spesso un maestro ti rifila a cui é quasi impossibile star dietro tutte in una volta, anche perché devi colpire 'sta benedetta palla che arriva e in teoria per farlo al meglio dovresti concentrarti su di lei.
La metodologia d'insegnamento si é accorta di questo problema e in aiuto l'ultima tendenza é la memoria visuale, ovvero quel meccanismo secondo il quale si tende ad imitare un gesto tecnico memorizzato nel cervello. I risultati sono validi e vengono in aiuto a quei maestri che esagerano con informazioni in una volta sola e a quegli allievi che proprio proprio quel particolare non gli riesce apprendere con il metodo tradizionale.

L'altra e a chi. E qui é davvero difficile operare una scelta.
Di pseudoesperti ce n'é 'na valanga e di maestri dedicati al vil denaro senza passione per l'insegnamento non é raro imbattersi.
Bisogna fare molta attenzione e altrattanta attenzione vá posta nell'accettare consigli senza conoscere bene le effettive capacitá dell'ho capito tutto io di turno.
Se a chi le cose effettivamente le sá é chiara la distinzione fra chi le dice e chi le spara, per i meno esperti é davvero un problema, ma alla fine una scelta dev'essere fatta, per cui calma e gesso prima di buttar via soldi e tanto tempo, che poi tornare indietro sulla strada perduta é ancora piú difficile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A chi dar retta ? Empty Re: A chi dar retta ?

Messaggio Da albesca Ven 08 Gen 2010, 13:13

Conoscere la materia non basta per poter insegnare tennis, ci vuole una passione grandissima, tanto studio, sensibilita' fuori dal comune e talento. Vedi Wik, l'allievo sveglio e motivato, quando non vede risultati, non potra' bersi per sempre la storia che "..il tennis è uno sport molto difficile .." , "devi capire...non hai imparato da piccolo...", "non ti riesce perche' non lo hai fatto almeno 10.000 volte al cesto... ".
Non c'è cosa piu' facile per un "esperto in materia" o maestro che sia, che ridicolizzarti e farti capire piu' o meno tra le righe che sei tu che non impari, e non lui che non sa trasmettere le proprie conoscenze. Ma alla fine, si impara a distinguere chi rifila bufale da chi ti apre la mente con 2 parole perchè alla fine, sono i risultati quelli che contano.
Per quanto riguarda i metodi, penso che finchè i maestri prenderanno la racchetta in mano solo per somministrare palle dal cesto .. non vedo all'orizzonte grossi progressi a livello didattico. A proposito di metodi "visual", mi viene in mente come buon esempio il Bailey method che tratta il footwork e dove l'istruttore, secondo me molto intelligentemente, esegue i movimenti che intende insegnare prima senza palla, con l'allievo dietro di sè che deve cercare di imitarlo (shadow tennis), similmente a come si farebbe in una scuola di danza.
Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

A chi dar retta ? Empty Re: A chi dar retta ?

Messaggio Da Ospite Sab 16 Gen 2010, 17:31

Trovo questo argomento veramente molto interessante.

Io ho insegnato (poco e solo ai ragazzini per ciò che riguarda il tennis) in svariati campi, sia sportivi che non e posso dire (per la mia esperienza) che non può esistere il "maestro ideale" per tutti.

Ogni allievo ha il suo modo di capire che può essere molto diverso da un altro.

Ogni maestro ha il suo modo di spiegare che può sposarsi molto bene con taluni e molto male con altri.

A mio parere la bravura del maestro stà proprio nell'elasticità di capire chi ha di fronte e di adattarsi il più possibile a lui e alla sua capacità di comprensione.

E' chiaro però che anche chi apprende non deve pensare che, visto che sta spendendo 50 euro per la lezione, il maestro riuscirà ad inculcargli telepaticamente tutto il suo sapere.

Ci vuole grande impegno e sinergia da ambo le parti e un rapporto, se si vogliono ottenere grandi risultati insieme, che va oltre al campo da tennis.

Il tutto secondo me, naturalmente. A chi dar retta ? Icon_surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A chi dar retta ? Empty Re: A chi dar retta ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.