TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

+6
doppiofallo
casa
albesca
Chiros
Satrapo
janko60
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da janko60 Gio 02 Dic 2010, 22:47

Promemoria primo messaggio :

Chiedo ancora lumi, specie a Satrapo e a Wik , anche se so che dell'argomento ne hanno ormai la nausea................

I loro scritti sull'uso del polso nel tennis dovrebbero essere chiari e limpidi ormai a tutti noi (che abbiamo letto i loro post..........)

Ma allora mi domando :

Perche' su Supertennis , non + lontano di un paio di settimane fa, nel famigerato "Colpo da Campione" , puntata su Roger e Nadal, credo il diritto, su un fermo immagine del Maiorchino Ripreso da dietro in apertura completa, il mitico Gennaro ha affermato chiaramente (almeno che i miei neuroni non abbiano preso un granchio), che il polso partecipa attivamente alla spinta ecc ecc.......... (non sono un tecnico e le parole esatte non le ricordo, ma il senso compiuto mi pareva molto chiaro...........)

Se ce ne fosse bisogno, vi ricordo lo scritto di SATRAPO:

"IL POLSO NEL TENNIS NON SPINGE MAI, non è proprio tecnicamente previsto che lo faccia, ovviamente in casi estremi come recuperi o situazioni particolare ci si affida a soluzioni che possono prevedere anche un accentuato ruolo del polso ma non si tratta di esecuzioni "normali".

e quello di WIK:

"Il modo corretto con cui si usa il polso nello swing e che sembra una frustata, in realtá é l'effetto catapulta derivante dal posizionamento del polso, una sorta di polvere pirica aggiunta che ti consente di lanciare il braccio a velocitá superiore"

Le cose sono 2 :

- O Gennaro intendeva la stessa cosa di Sat e Wik e si e' espresso forse in modo un po' equivoco
- Oppure ci sono 2 modi completamente diversi di Vedere, Spiegare (e Insegnare) il corretto uso/non del polso

Perdonate eventuali inesattezze tecniche nell'esporre l'argomento..........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 22:15

Chiros ha scritto:mmmmh ci penso su...
adesso mi viene da pensare che questa rotazione del polso in realtà è quella dell'avambraccio, considerato che il polso ruota pochissimo con avambraccio fermo.
Certo che la torsione del busto che produce topspin, rischia di non farmi dormire Very Happy mai sentito prima.

Pensi di poter creare un buon Top a busto fermo... senza una buona rotazione dello stesso?

Senza di questa ti viene un Toppettino da Signorina...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2010, 12:01

la storia del busto è la stessa della spinta di gambe,
non è che influenzino direttamente il topspin in termini teorici,
ma se non ce la metti viene fuori niente, perchè comunque sono responsabili di gesti tali da rendere possibile il movimento del braccio per creare topspin in quantità, ovvero
si è col braccio che si dà il topspin, ma senza l'appoggio di busto e gambe non arriva la spinta necessaria a renderlo efficace

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Filippo Gio 09 Dic 2010, 08:51

Comunque non so come siete fatti voi, ma nel mio caso il polso non ruota attorno all'asse dell'avambraccio, quindi anche volendo non potrei usarlo per dare topspin Very Happy
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Ospite Gio 09 Dic 2010, 09:39

Filippo ha scritto:Comunque non so come siete fatti voi, ma nel mio caso il polso non ruota attorno all'asse dell'avambraccio, quindi anche volendo non potrei usarlo per dare topspin Very Happy
io vorrei conoscere quel maestro con cui dovrei mettermi d'accordo............

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Gio 09 Dic 2010, 09:49

Filippo ha scritto:Comunque non so come siete fatti voi, ma nel mio caso il polso non ruota attorno all'asse dell'avambraccio, quindi anche volendo non potrei usarlo per dare topspin Very Happy

Infatti si sta parlando della stessa rotazione. Uno dice "ruota il polso" e un altro dice "ruota l'avambraccio".

Il mio maestro è istruttore di primo grado FIT. Magari poi io ci metto del mio nell'interpretazione...
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da janko60 Lun 27 Dic 2010, 22:53

Come ho scritto alcuni post + sopra, desideravo avere delle prove concrete.................

Eccovi lo spezzone del filmato di Colpo da Campione con le affermazioni interessate, spunto dell'argomento

Esattamente dai secondi 00.50 a 1.20




J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Mar 28 Dic 2010, 09:01

...far intervenire il polso come componente di spinta, come ultimo anello della catena cinetica. ri Shocked

e fa pure il discorso di Seneca85 sulla possibilità di avere maggiore distanza con il polso flesso e quindi maggiore accelerazione.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Filippo Mar 28 Dic 2010, 09:32

Comunque non parla di polso che "spinge", ma di energia elastica accumulata nel polso che viene rilasciata al momento dell'impatto.
Difatti se guardate qualche (non succede in tutti i colpi che esegue, o per lo meno in alcuni è meno visibile) slomotion del diritto di Nadal, potete vedere come poco prima dell'impatto questa energia venga rilasciata con una leggera diminuzione dell'angolo del polso, che banalmente qualcuno potrebbe chiamare frustata e paragonare all'atto di cercare di spingere la pallina chiudendo proprio l'angolo del polso.
Tuttavia a mio avviso non è una cosa "volontaria" (nel senso di comandata da nadal), semplicemente è risultato dei movimenti precedenti e dell'inerzia della racchetta che deve posizionarsi in un certo modo dopo la violenta accelerazione che ha subito e in tale posizionamento viene aiutata da questa energia elastica accumulata nel sistema dell'articolazione del polso.



Nel filmato si vede questa cosa nel secondo 0:11-0:12, ma anche negli altri diritti.
La racchetta parte con testa indietro, polso si posiziona 90°, prima dell'impatto per effetto dell'inerzia della racchetta il polso perde una parte dell'angolo rilasciando appunto questa benedetta energia elastica.



Anche in questo video si nota come un attimo prima dell'impatto il polso stia perdendo una parte dell'angolo, perchè la testa della racchetta da un movimento lineare passa ad un movimento di rotazione.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da albesca Mar 28 Dic 2010, 10:31

Sono d'accordo con te Flippo, al 100%. L'energia elastica c'è e viene rilasciata a patto che si tenga l'articolazione rilassata. La frustata di cui parli esiste ed è proprio un gioco elastico "di tendini" piu' che di muscoli. Qualunque azione volontaria finisce per rallentare e deviare... mentre se ci si affida al "posizionamento naturale" del polso .. alla fine prendera' sempre la stessa posizione nel rispetto dell'anatomia articolare (consistenza, controllo).
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Mar 28 Dic 2010, 11:13

@ Filippo:
Ho scritto sopra la frase esatta del tecnico federale. Parla di componente di spinta, senza se e senza ma. Secondo lui il polso spinge.
Ricordo invece Sbardellati che disse che il polso non è mai una componente di spinta ma al limite serviva a dare rotazione alla palla (facendo vedere varie slow motion con e senza rotazione dell'avambraccio-polso).
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Satrapo Mar 28 Dic 2010, 12:43

Chiros ha scritto:@ Filippo:
Ho scritto sopra la frase esatta del tecnico federale. Parla di componente di spinta, senza se e senza ma. Secondo lui il polso spinge.
Ricordo invece Sbardellati che disse che il polso non è mai una componente di spinta ma al limite serviva a dare rotazione alla palla (facendo vedere varie slow motion con e senza rotazione dell'avambraccio-polso).

Ragazzi mettete sto polso a 90 e non usatelo come componente di spinta MAI, nelle agonistiche sui ragazzini si utilizza ogni sorta di espediente per fissare questo punto fondamentale del tennis: elastici, tiranti, bloccapolsi in plastica, di tutto!

Il polso non è componente di spinta e non viene volontoriamente MOSSO durante l'impatto. Il polso svolge funzioni di tuning della racchetta ovvero essendo l'ultima articolazione tra il braccio e la racchetta è deputato a fare in modo che il piatto corde assuma la desiderata configurazione di impatto.

Il polso assume la posizione a 90 perchè è la più solida che si possa avere ed è quella che garantisce il miglior controllo oltre ad un punto di impatto avanzato. Se ragionate su come avviene (o dovrebbe avvenire) lo swing e su dove si trovi il punto di impatto ideale per un dritto moderno capirete subito che l'unico modo per arrivare ad impattare alla distanza giusta con il piatto corde in assetto corretto è tenendo un angolo di polso intorno ai 90 gradi e mantenendolo durante la fase di impatto mentre a ruotare sarà l'avambraccio (sul proprio asse).

Riguardo alla produzione di spin il polso è ovviamente coinvolto ma semplicemente perchè mantiene la racchetta in posizione durante la rotazione dell'avambraccio, perchè lo spin si produce con quel movimento simile a quello che si fa per guardare l'ora.

Da qui la celebre formula che si usa con i bambini per far memorizare il movimento del dritto:

Tappo verso la palla in arrivo e guarda l'ora mentre colpisci!

- Tappo della racchetta verso la palla in arrivo obbliga a configurare il polso a 90 gradi.
- Guardare l'ora fa ruotare l'avambraccio facendo familiarizzare il bambimo col il concetto movimento di copertura palla.

Poi Colpo da Campione può dire qualsiasi cosa, in tutti i video esistenti si vede CHIARAMENTE che il polso non spinge e che l'angolo non viene aperto volontariamente in impatto ma cede nel finale per la decontrazione che non gli consente di contrastare l'inerzia della racchetta, ma ripeto questo è proprio uno dei punti fondamentali del tennis eh, ma non avete mai visto nessuno allenarsi con gli elastici bloccapolso? Ci sono in giro anche una miriade di attrezzini fatti a posta:

Questo è stato "inventato" da Gilbert:

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Gilber10

E questo è un'altro aggeggio similare:

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Tennis10

Attrezzi utili ma abbastanza superflui perchè alla fine bastano degli economicissimi elastici fissati al cuore della racchetta e messi in tensione subito sotto l'ascella: funzionano altrettanto bene e preservano anche l'angolo a livello del gomito e soprattutto costano quasi nulla!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Filippo Mar 28 Dic 2010, 12:47

Si Sat sono d'accordo con te, anche secondo me il polso non spinge e non può farlo.
La mia era l'analisi di ciò che fa Nadal, e non mi sognerei mai nè di cercare di replicarlo nè di cercare di insegnarlo a qualcuno.
Il polso va mantenuto a 90°, non spinge (anzi è proprio rilassato), fine delle trasmissioni.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Mar 28 Dic 2010, 14:38

Satrapo ha scritto:
Chiros ha scritto:@ Filippo:
Ho scritto sopra la frase esatta del tecnico federale. Parla di componente di spinta, senza se e senza ma. Secondo lui il polso spinge.
Ricordo invece Sbardellati che disse che il polso non è mai una componente di spinta ma al limite serviva a dare rotazione alla palla (facendo vedere varie slow motion con e senza rotazione dell'avambraccio-polso).

Ragazzi mettete sto polso a 90 e non usatelo come componente di spinta MAI, nelle agonistiche sui ragazzini si utilizza ogni sorta di espediente per fissare questo punto fondamentale del tennis: elastici, tiranti, bloccapolsi in plastica, di tutto!

Il polso non è componente di spinta e non viene volontoriamente MOSSO durante l'impatto. Il polso svolge funzioni di tuning della racchetta ovvero essendo l'ultima articolazione tra il braccio e la racchetta è deputato a fare in modo che il piatto corde assuma la desiderata configurazione di impatto.

Il polso assume la posizione a 90 perchè è la più solida che si possa avere ed è quella che garantisce il miglior controllo oltre ad un punto di impatto avanzato. Se ragionate su come avviene (o dovrebbe avvenire) lo swing e su dove si trovi il punto di impatto ideale per un dritto moderno capirete subito che l'unico modo per arrivare ad impattare alla distanza giusta con il piatto corde in assetto corretto è tenendo un angolo di polso intorno ai 90 gradi e mantenendolo durante la fase di impatto mentre a ruotare sarà l'avambraccio (sul proprio asse).

Riguardo alla produzione di spin il polso è ovviamente coinvolto ma semplicemente perchè mantiene la racchetta in posizione durante la rotazione dell'avambraccio, perchè lo spin si produce con quel movimento simile a quello che si fa per guardare l'ora.

Da qui la celebre formula che si usa con i bambini per far memorizare il movimento del dritto:

Tappo verso la palla in arrivo e guarda l'ora mentre colpisci!

- Tappo della racchetta verso la palla in arrivo obbliga a configurare il polso a 90 gradi.
- Guardare l'ora fa ruotare l'avambraccio facendo familiarizzare il bambimo col il concetto movimento di copertura palla.

Poi Colpo da Campione può dire qualsiasi cosa, in tutti i video esistenti si vede CHIARAMENTE che il polso non spinge e che l'angolo non viene aperto volontariamente in impatto ma cede nel finale per la decontrazione che non gli consente di contrastare l'inerzia della racchetta, ma ripeto questo è proprio uno dei punti fondamentali del tennis eh, ma non avete mai visto nessuno allenarsi con gli elastici bloccapolso? Ci sono in giro anche una miriade di attrezzini fatti a posta:
...CUT...

Attrezzi utili ma abbastanza superflui perchè alla fine bastano degli economicissimi elastici fissati al cuore della racchetta e messi in tensione subito sotto l'ascella: funzionano altrettanto bene e preservano anche l'angolo a livello del gomito e soprattutto costano quasi nulla!

Guarda che io sono d'accordo su tutto.
Approfitto dell'occasione per domandare qualcosa sul concetto di copertura della palla. Il mio maestro mi richiama ogni tanto ma io non mi fermo perchè preso dalla foga a chiedergli che significa. Da quello che ho capito è un sinonimo di topspin. Oppure bisogna salire un po' sopra la palla? Quest'ultima ipotesi mi sembra fantasiosa.
Grazie.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da albesca Mar 28 Dic 2010, 15:17

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Chiros Mar 28 Dic 2010, 15:43

ok grazie
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

polso - Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui? - Pagina 3 Empty Re: Ancora il Polso : Possibile che lo recepiamo solo noi qui?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.