TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 1 Nascosto e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25, 2021 1:48 pm
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 8:58 pm

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08 pm

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer Mag 08, 2024 7:29 pm

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer Mag 08, 2024 7:03 pm

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun Mag 06, 2024 8:20 pm

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun Mag 06, 2024 8:15 pm

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom Mag 05, 2024 5:08 pm

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30, 2024 7:06 pm

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30, 2024 5:18 pm

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29, 2024 7:16 am

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26, 2024 5:34 pm

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21, 2024 6:19 pm

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20, 2024 2:24 pm

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18, 2024 11:14 pm

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18, 2024 4:28 pm

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14, 2024 9:59 pm

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14, 2024 7:34 pm

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14, 2024 5:09 pm

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12, 2024 7:00 pm

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11, 2024 11:20 pm

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08, 2024 8:28 am

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08, 2024 8:27 am

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer Apr 03, 2024 4:36 pm

» ATP/WTA box
Da felipe Dom Mar 31, 2024 9:46 pm

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom Mar 31, 2024 6:22 pm

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

+2
Feliciano
Pito
6 partecipanti

Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Pito Gio Dic 09, 2010 9:59 am

Ciao , mi potete spiegare (Wik,Satrapo) come utilizzare la diagonale di avvicinamento sulle palle a metà campo o corta , per non arrivare addosso in posizione frontale? Chiedo scusa se riapro un argomento già trattato, ma credo che un approfondimento su questa tipologia di palle possa essere utile a tutti.... Grazie ave

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Feliciano Gio Dic 09, 2010 10:05 am



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Pito Gio Dic 09, 2010 10:21 am

L'ho letto, ma volevo un focus sulle palle corte o mosce e a metà campo

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da albesca Gio Dic 09, 2010 10:43 am

Ti dico le considerazioni che ho fatto quando mi sono posto le tue stesse domande, con beneficio di inventario e sempre attendendo i suggerimenti dei nostri guru.

A volte si tende istintivamente a correre verso la zona di contatto anzichè verso la zona d'appoggio, senza tener conto che la zona d'appoggio ha una notevole distanza laterale rispetto alla zona di contatto. Inoltre, piu' siamo prossimi alla zona di appoggio piu' la nostra corsa si deve lateralizzare per favorire l'apertura delle spalle e frenare la corsa.

Se ad esempio abbiamo una palla un po' piu' corta... che ci obbliga ad avanzare di un paio di metri nel campo .. prendiamo la diagonale che ci porta in zona appoggio direttamente in corsa laterale.. se invece dobbiamo avanzare di 5-6 metri .. i primi passi possono essere fatti in corsa frontale in quanto piu' efficiente in termini di velocita'... ma dobbiamo gradualmente girare le spalle e possibilmente lateralizzare la corsa per entrare in appoggio con maggior controllo .

Gli ultimi dritto in questo video sono in avanzamento ( 01:00 ), e si puo' notare la lateralizzazione della corsa lungo la diagonale di avvicinamento in relazione alla distanza da percorrere... in un caso Federer, dovendo percorrere 3/4 di campo per andare a chiudere una palla cortissima .. ha tempo solo di girare le spalle ed entra in appoggio direttamente dalla corsa frontale... ma è un caso estremo: se avesse avuto tempo avrebbe frenato la corsa lateralizzandola e prendendo gli appoggi in modo classico.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Pito Gio Dic 09, 2010 11:06 am

Grazie Albe, la visualizzazione sicuramente aiuta ...... Credo che sia un pò più chiaro ora ,aspettiamo conferma di Gurus...... tra un'ora cercherò di mettere in pratica

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da casa Gio Dic 09, 2010 11:39 am

albesca ha scritto:
...Se ad esempio abbiamo una palla un po' piu' corta... che ci obbliga ad avanzare di un paio di metri nel campo .. prendiamo la diagonale che ci porta in zona appoggio direttamente in corsa laterale.. se invece dobbiamo avanzare di 5-6 metri .. i primi passi possono essere fatti in corsa frontale in quanto piu' efficiente in termini di velocita'... ma dobbiamo gradualmente girare le spalle e possibilmente lateralizzare la corsa per entrare in appoggio con maggior controllo...

ogni tanto mi fanno fare questo esercizio al cesto:
palla a metà campo, palla sul fondo, palla a metà campo, palla sul fondo e così via
si tratta quindi di colpire andando a vanti e in dietro però con l'obbligo della corsa laterale: non posso correre dritto per dritto.

questo per aiutrmi a mettermi di traverso; anche sat e wik mi avevano fatto notare che io non ruoto con il busto e nella mia corsa in avanti, se non ci penso, colpisco spudoratamente frontale (e la maggiorparte delle volte anche senza fermarmi)

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da MARIANO.P Gio Dic 09, 2010 8:51 pm

1)Io corro , con la bava alla bocca per questa bellisssima opportunità che mi regala l'avversario ,2) arrivo sulla palla ,3) apro e carico come un toro,4) o sparo sulla rete o è fuori di una spanna,5)il mio socio ride
MARIANO.P
MARIANO.P

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Ospite Ven Dic 10, 2010 1:29 am

MARIANO.P ha scritto:1)Io corro , con la bava alla bocca per questa bellisssima opportunità che mi regala l'avversario ,2) arrivo sulla palla ,3) apro e carico come un toro,4) o sparo sulla rete o è fuori di una spanna,5)il mio socio ride
manca la fase fondamentale visto che questa è di sicuro una palla al centro
2,5) mi fermo
2,6) lasciando lo spazio per entrare sulla palla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da MARIANO.P Ven Dic 10, 2010 10:06 am

Alle 11 ho l'oretta , aggiungo la n° 2,5 e la 2,6 poi ti ragguaglio,
Grazie wik
MARIANO.P
MARIANO.P

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da MARIANO.P Ven Dic 10, 2010 7:40 pm

Wik , niente da fare .... mi costruisco il punto e quando sono dentro al campo non chiudo la pallaccia morta che mi rifila l'avversario. Ma voi cambiate impugnatura quando siete dentro al campo ?
La pallaccia bagnata rimbalza alta perchè è venuta giù dal telone quindi io tendo a colpirla ad altezza spalla .... la devo far scendere e velocizzare il top ? premetto che c'è stato un periodo che ste pallacce non mi facevano più paura le chiudevo e basta , forse ci pensavo di meno bò . Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta 961853
MARIANO.P
MARIANO.P

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Filippo Ven Dic 10, 2010 8:03 pm

MARIANO.P ha scritto:Wik , niente da fare .... mi costruisco il punto e quando sono dentro al campo non chiudo la pallaccia morta che mi rifila l'avversario. Ma voi cambiate impugnatura quando siete dentro al campo ?
La pallaccia bagnata rimbalza alta perchè è venuta giù dal telone quindi io tendo a colpirla ad altezza spalla .... la devo far scendere e velocizzare il top ? premetto che c'è stato un periodo che ste pallacce non mi facevano più paura le chiudevo e basta , forse ci pensavo di meno bò . Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta 961853

Ci stavo riflettendo, la differenza principale per me tra il chiudere il punto e sballare completamente il colpo è: fermarsi un attimo prima di colpire, quindi arrivare col giusto anticipo sulla palla in modo da avere il tempo di bloccare la corsa in avanti ed eseguire bene il colpo.
Inoltre a sensazione l'impugnatura cambia un pochino (diventa una semiwestern piena mentre normalmente gioco con una sw in bilico sulla eastern) proprio perchè cerco maggiore rotazione, soprattutto quando la palla è alta: non la schiaccio verso il basso ma la spazzolo ancora di più, il movimento è diagonale verso l'alto.
Tipo questo:

Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Ospite Sab Dic 11, 2010 1:17 am

MARIANO.P ha scritto:Wik , niente da fare .... mi costruisco il punto e quando sono dentro al campo non chiudo la pallaccia morta che mi rifila l'avversario. Ma voi cambiate impugnatura quando siete dentro al campo ?
La pallaccia bagnata rimbalza alta perchè è venuta giù dal telone quindi io tendo a colpirla ad altezza spalla .... la devo far scendere e velocizzare il top ? premetto che c'è stato un periodo che ste pallacce non mi facevano più paura le chiudevo e basta , forse ci pensavo di meno bò . Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta 961853
allora sbagli la distanza dalla palla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta Empty Re: Diagonali di avvicinamento su palla a metà campo o corta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.