TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Primo dubbio

5 partecipanti

Andare in basso

Primo dubbio Empty Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Mer 20 Apr 2011, 10:42

Ebbene si, ieri mi è venuto il primo dubbio sulla mia Prestige Pro Microgel.
Ero in allenamento e finalmente riuscivo a sparare a tutto braccio. Mi sono divertito tantissimo. In fase di decontrazione del dritto, la racchetta mi toccava dietro la schiena dalla parte del fianco destro. Ho servito pure forte.
Il braccio però è stanco. Niente dolori ma stanco muscolarmente. Mi aspettavo la stanchezza perchè ho colpito molte palline ma a questa ora si aggiunge il fatto che nonostante tirassi a tutta forza, le palle non erano velocissime come mi aspettavo. Veloci ma non velocissime. Forse ho bisogno di una racchetta più leggera per velocizzare lo swing.
Passerei dai 325g non incordati a 310-315g.
Dove trovo una racchetta che sia ugualmente stabile, precisa, topposa, potente al servizio, insomma che faccia tutto bene come la Pro ma un po' più leggera?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da braided Mer 20 Apr 2011, 10:50

Chiros ha scritto:Mi sono divertito tantissimo

cosa vuoi di più da una racchetta?



braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da frank Mer 20 Apr 2011, 10:51

Qui ci vuole l'aiuto di frank Very Happy aspetta che se non va bene per me la Blade è l'ideale per te Twisted Evil
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 11:11

Chiros ha scritto:
Dove trovo una racchetta che sia ugualmente stabile, precisa, topposa, potente al servizio, insomma che faccia tutto bene come la Pro ma un po' più leggera?

Se la prendi più leggera, non potrai avere la stabilità e la potenza della Prestige.

La racchetta è una "coperta corta"... quello che ti concede da un lato (maneggevolezza, velocità di swing) te lo leva dall'altro (pesantezza di palla, stabilità).

Insomma ... non puoi avere la BOTTE PIENA e LA MOGLIE UBRIACA...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da frank Mer 20 Apr 2011, 11:25

QUOTO CORRE AL 100%
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 11:40

Chiros ha scritto:Ebbene si, ieri mi è venuto il primo dubbio sulla mia Prestige Pro Microgel.
Ero in allenamento e finalmente riuscivo a sparare a tutto braccio. Mi sono divertito tantissimo. In fase di decontrazione del dritto, la racchetta mi toccava dietro la schiena dalla parte del fianco destro. Ho servito pure forte.
Il braccio però è stanco. Niente dolori ma stanco muscolarmente. Mi aspettavo la stanchezza perchè ho colpito molte palline ma a questa ora si aggiunge il fatto che nonostante tirassi a tutta forza, le palle non erano velocissime come mi aspettavo. Veloci ma non velocissime. Forse ho bisogno di una racchetta più leggera per velocizzare lo swing.
Passerei dai 325g non incordati a 310-315g.
Dove trovo una racchetta che sia ugualmente stabile, precisa, topposa, potente al servizio, insomma che faccia tutto bene come la Pro ma un po' più leggera?

Cmq... se vuoi provare un telaio VERO più leggero (di poco)...

Fatti accompagnare da Frank da Pietro a Ceprano.

Ha 2 Volkl DNX 9, di cui una nuova, e una usata che usa come test.

Penso te le possa cedere ad un prezzo stracciato, e forse potrebbe ritirarti e valutarti la Prestige.

In pratica, lasciando la tua Prestige Pro, con una spesa piccola (stimo attorno un'ottantina di Euro) di porteresti a casa una coppia di racchette, di cui una nuova di negozio.

Tra l'altro, la DNX 9... è un SUPER-TELAIO!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da matty Mer 20 Apr 2011, 11:52

a meno che prende una racchetta + leggera ma profilata (tipo 24 mm) che cosi facendo può mantenere alta la stabilità
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Mer 20 Apr 2011, 11:52

braided ha scritto:
Chiros ha scritto:Mi sono divertito tantissimo

cosa vuoi di più da una racchetta?



Infatti non vorrei dare via la Prestige. La sensazione di "pienezza" quando colpisco bene mi fa godere Very Happy


frank ha scritto:Qui ci vuole l'aiuto di frank Very Happy aspetta che se non va bene per me la Blade è l'ideale per te Twisted Evil
Very Happy

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:
Dove trovo una racchetta che sia ugualmente stabile, precisa, topposa, potente al servizio, insomma che faccia tutto bene come la Pro ma un po' più leggera?

Se la prendi più leggera, non potrai avere la stabilità e la potenza della Prestige.

La racchetta è una "coperta corta"... quello che ti concede da un lato (maneggevolezza, velocità di swing) te lo leva dall'altro (pesantezza di palla, stabilità).

Insomma ... non puoi avere la BOTTE PIENA e LA MOGLIE UBRIACA...

Magari. Il fatto è che ricordo la mia Kobra, controllava meno però tiravo un po' più forte. Pensavo che con una racchetta un po' meno pesante non avrei perso tanto in stabilità. La Kobra Team tremava se il mio maestro tirava forte! Avevo dovuto appesantirla per forza ai lati.

correnelvento ha scritto:

Cmq... se vuoi provare un telaio VERO più leggero (di poco)...

Fatti accompagnare da Frank da Pietro a Ceprano.

Ha 2 Volkl DNX 9, di cui una nuova, e una usata che usa come test.

Penso te le possa cedere ad un prezzo stracciato, e forse potrebbe ritirarti e valutarti la Prestige.

In pratica, lasciando la tua Prestige Pro, con una spesa piccola (stimo attorno un'ottantina di Euro) di porteresti a casa una coppia di racchette, di cui una nuova di negozio.

Tra l'altro, la DNX 9... è un SUPER-TELAIO!

Ora vedo le caratteristiche. La mia Prestige, per ora ancora non in vendita, è comunque promessa al mio maestro.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Mer 20 Apr 2011, 11:54

matty ha scritto:a meno che prende una racchetta + leggera ma profilata (tipo 24 mm) che cosi facendo può mantenere alta la stabilità

La kobra team era così però non era instabile, tremava! Forse è una racca uscita male.
Edito: forse ero pur più schiappa all'epoca Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 14:00

Da quando ho ricominciato a giocare a tennis a Gennaio dell'anno scorso, sono passato da racchette "medie" a telai sempre più professionali, perchè "crescendo" pensavo di avere bisogno di telai sempre più pesanti e agonistici. Ho avuto Dunlop 300 tour, Aeroprodive, Pure Storm Tour, Radical Pro, Prestige Pro, Volkl DNX10 e poi anche le ProKennex Ki5 315.
Se non avevo teali super agonistici, non controllavo e non tenevo palle in campo. Poi ho cominciato a fare delle partite e ho visto che quando mandi una palla corta, diciamo a 1 - 1,5 mt dalla riga di fondo e di là hai uno che sa giocare, sei finito.
E io invece continuavo con super telai spingendo di gambe e sbracciando come un matto... Sapete cosa ho fatto ?
Ho venduto tutto, a parte le PK per via del gomito e le Prestige Pro per questioni affettive, e ho ripreso a giocare con la prima racchetta che avevo comprato, la tanto vituperata Head Extreme MP Microgel con teflon.... risultato : gioco bene, faccio meno fatica, non ho bisogno di sbracciare come un ossesso, e faccio anche tanti punti... spara come un cannone : basta spingere un pò di meno e arrotare un pò di più !!!
Lunedì, ho ripreso in mano 10 minuti la Prestige Pro, e il mio compagno dopo un pò mi ha detto : " quarda che son tutte corte, vedi di tirarle un pò di più..."
Conclusione : io sono una pippa, ci ho messo un anno e mezzo a capirlo, ma da ora in avanti telai facili, quindi o mi faccio la coppia di Extreme o prendo le PK KI15 da 300 così risolvo anche tutti i problemi al braccio.
Meditate, gente meditate...
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 14:33

Ursus ha scritto:
Se non avevo teali super agonistici, non controllavo e non tenevo palle in campo. Poi ho cominciato a fare delle partite e ho visto che quando mandi una palla corta, diciamo a 1 - 1,5 mt dalla riga di fondo e di là hai uno che sa giocare, sei finito.

Shocked 1 -1,5 mt dalla riga di fondo... CORTO?

Magari ci riuscissi a giocare con continuità!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 14:46

Purtroppo Corre è così, secondo turno torneo NC mi sono trovato uno che finchè lo tenevo sulla riga di fondo potevo giocarmi il punto, come accorciavo mi faceva un bell'attacco sul mio rovescio e me lo trovavo a rete.
Ha vinto 6-1 6-1 anche se più di un game è finito ai vantaggi.
Quanto sia andato avanti nel torneo non lo sò, nel torneo precedente che ha fatto e che aveva i risultati sul sito del circolo, è uscito al 4° turno contro un 4.4 -
Ironia del caso: giocava con le Head Extreme... (però non so se MP o Pro)
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 14:51

Ursus ha scritto:Purtroppo Corre è così, secondo turno torneo NC mi sono trovato uno che finchè lo tenevo sulla riga di fondo potevo giocarmi il punto, come accorciavo mi faceva un bell'attacco sul mio rovescio e me lo trovavo a rete.
Ha vinto 6-1 6-1 anche se più di un game è finito ai vantaggi.
Quanto sia andato avanti nel torneo non lo sò, nel torneo precedente che ha fatto e che aveva i risultati sul sito del circolo, è uscito al 4° turno contro un 4.4 -
Ironia del caso: giocava con le Head Extreme... (però non so se MP o Pro)

Neppure i Seconda Categoria giocano COSTANTEMENTE ad 1 metro dalla linea di fondo.

Neppure Nadal e Federer... ora che ci penso pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 16:09

Ma allora ho perso contro un pro !!!! affraid
Battute a parte, ovvio che le mie palle "corte" erano delle mozzarelle e quindi abbastanza attaccabili da chi ha un pò di tecnica e di gambe.
La stessa palla un pò più profonda e magari un pelo più solida, non lo faceva scendere a rete (si limitava a smazzolarmi da fondo campo... No )
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 16:17

Certo, Ursus... io avevo capito perfettamente cosa intendessi.

Il problema è la COLMPLESSITA' della palla.... probabilmente, lo stesso avversario, con una palla molto arrotata, anche a 2 metri dalla linea di fondo... avrebbe avuto difficoltà!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 16:58

Il problema è la COLMPLESSITA' della palla.... probabilmente, lo stesso avversario, con una palla molto arrotata, anche a 2 metri dalla linea di fondo... avrebbe avuto difficoltà!
Quoto al 100%
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da braided Mer 20 Apr 2011, 17:22

si però corre ha ragione
giocare ad un metro, un metro e mezzo dalla riga di fondo non è affatto corto
anche se la palla non è pesante è difficile - ovvio per giocatori di quarta categoria - fare dei vincenti o mettere sempre in difficoltà gli avversari

tieni presente che i tanto vituperati "pallettari", che fanno furore nei tornei di quarta, fanno della palla non pesante e senza peso ma lunga il loro must tennistico
e ne vincono di partite!!

in teoria, quindi, avresti tutti i mezzi per andare avanti nei tornei

il tuo ragionamento, però, mi induce alla solita riflessione

tutto ruota intorno a quello che si chiede al proprio tennis

se si vuole progredire tecnicamente (e fisicamente) proprio quelli che tu consideri i difetti della racchetta agonistica sono i suoi indiscutibili pregi
ti obbliga a migliorare il gesto tecnico ed arrivare bene sulla palla

stop

se si vuole giocare "facile", mantenendo più o meno il proprio bagaglio tecnico, e fare più punti possibile con immediatezza è super ok la extreme MP e forse meglio telai ancora più permissivi

tutto qui, per me

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 18:04

tieni presente che i tanto vituperati "pallettari", che fanno furore nei tornei di quarta, fanno della palla non pesante e senza peso ma lunga il loro must tennistico e ne vincono di partite!!
Quoto - il fatto è che io il classico pallettaro ancora non l'ho preso, mi trovo sempre davanti gente che picchia e gioca bene. Poi probabilmente prenderei paga anche dal pallettaro perchè sbaglierei più di lui. Ma fino ad adesso il pallettaro l'ho sempre fatto più io che il mio avversario.
se si vuole progredire tecnicamente (e fisicamente) proprio quelli che tu consideri i difetti della racchetta agonistica sono i suoi indiscutibili pregi ti obbliga a migliorare il gesto tecnico ed arrivare bene sulla palla
Quoto - Hai ragione anche qui, nulla da obiettare. Il telaio tecnico ti obbliga a migliorare altrimenti son dolori. Chiaro che il mio discorso è un pò estremistico e che bisognerà trovare il telaio che sia il giusto compromesso. Sicuramente io ho peccato di presunzione passanto troppo presto a telai troppo impegnativi per il mio gioco. Faccio presente che questi telai li ho pagati non tanto tecnicamente quanto fisicamente sul braccio. Io con una Prestige Pro MG in campo ci riesco a stare senza far ridere e ci ho anche vinto delle partite contro i miei compagni di squadra, però il mio gomito non la regge. Proverò a breve multifili sempre più morbidi ed a tensioni sempre più basse per vedere se riesco a giocarci o le devo vendere. Solo PK per via del Kinetic o una Extreme molto potente, mi consentono di giocare senza strapazzare il gomito. Ti prevengo : sicuramente c'è da qualche parte un movimento sbagliato che mi stressa il gomito, solo che non riesco a trovarlo...
E poi non è detto che con una Extreme magari versione Pro non si possa provare a progredire il proprio gioco.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Mer 20 Apr 2011, 18:06

Tutto bene ma qualcuno, oltre Corre, che mi indichi altre racchette da provare ?
Devo fare la fatica tutta da solo? Smile Non mi fido tanto dei numerelli presi dai siti per capire le caratteristiche delle racchette, perchè spesso sono diversi per la stessa racchetta What a Face
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Mer 20 Apr 2011, 18:08

Ursus ha scritto:
tieni presente che i tanto vituperati "pallettari", che fanno furore nei tornei di quarta, fanno della palla non pesante e senza peso ma lunga il loro must tennistico e ne vincono di partite!!
Quoto - il fatto è che io il classico pallettaro ancora non l'ho preso, mi trovo sempre davanti gente che picchia e gioca bene. Poi probabilmente prenderei paga anche dal pallettaro perchè sbaglierei più di lui. Ma fino ad adesso il pallettaro l'ho sempre fatto più io che il mio avversario.
se si vuole progredire tecnicamente (e fisicamente) proprio quelli che tu consideri i difetti della racchetta agonistica sono i suoi indiscutibili pregi ti obbliga a migliorare il gesto tecnico ed arrivare bene sulla palla
Quoto - Hai ragione anche qui, nulla da obiettare. Il telaio tecnico ti obbliga a migliorare altrimenti son dolori. Chiaro che il mio discorso è un pò estremistico e che bisognerà trovare il telaio che sia il giusto compromesso. Sicuramente io ho peccato di presunzione passanto troppo presto a telai troppo impegnativi per il mio gioco. Faccio presente che questi telai li ho pagati non tanto tecnicamente quanto fisicamente sul braccio. Io con una Prestige Pro MG in campo ci riesco a stare senza far ridere e ci ho anche vinto delle partite contro i miei compagni di squadra, però il mio gomito non la regge. Proverò a breve multifili sempre più morbidi ed a tensioni sempre più basse per vedere se riesco a giocarci o le devo vendere. Solo PK per via del Kinetic o una Extreme molto potente, mi consentono di giocare senza strapazzare il gomito. Ti prevengo : sicuramente c'è da qualche parte un movimento sbagliato che mi stressa il gomito, solo che non riesco a trovarlo...
E poi non è detto che con una Extreme magari versione Pro non si possa provare a progredire il proprio gioco.
Io, su consiglio del maestro, ci ho messo monofilo non tirato più di 20 kg. Dolori zero.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 18:08

Io non sarei troppo sicuro che l'Extreme sia meno stressante per il gomito della Prestige.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Ursus Mer 20 Apr 2011, 18:26

@Chiros : una racchetta con cui mi sono trovato bene e che all'epoca non mi ha dato nessun problema (ma all'epoca il gomito era ancora OK) è stata la Pure Storm Tour GT di Babolat. Il peso è +/- quello della prestige ma la ricordo molto più maneggevole e permissiva.
Altrimenti potresti provare una Radical versione MG o LM e giocare un pò con i pesi. Io ho dato via da poco una coppia di LM Radical MP e seppur ci abbia giocato poco, le posso considerare delle Prestige più facili e leggere.

@Corre : io penso che il mio difetto con racchette pesanti sia quello di stringere molto il manico credendo così di aumentare la forza con cui colpisco la pallina. fermo restando che la spinta la devono dare le gambe, con una racchetta leggera e potente, mi sento meno "impegnato" e risco a giocare stressando di meno gomito, braccio e spalla.
Tu non sai quello che pagherei per trovare il giusto set-up che mi consentisse di potere giocare con le Prestige.

Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Chiros Ven 22 Apr 2011, 10:42

In effetti la Radical Pro potrebbe fare al caso mio. Ora la devo provare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Primo dubbio Empty Re: Primo dubbio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.