TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Attrezzo migliore...

5 partecipanti

Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Sab 04 Giu 2011, 23:05

Salve a tutti, mi permetto di chiedere un vostro consiglio in quano leggendo i vari post ho notato una competenza e disponibilità esaltante..

Innanzi tutto mi presento sono Giovanni e ho ripreso a giocare da poco dopo tantissimi anni di inattività; il mio dubbio è la racchetta... ho attualmente una Babolat Aero Strike con corde Xcel Power a 25 Kg. e faccio fatica a sentire i colpi ed in più faccio fatica anche a far uscire la palla profonda, pesante e potente.

Ho una impugnatura abbastanza classica, rovescio ad una mano, tiro prevalentemente di top e mi piace molto il gioco da fondo campo, ho 42 anni e sto cercando di rimettermi in forma (ora sono abbastanza "fuori"). Ieri ho ritrovato e riprovato una vecchissima ProKennex Asymmetric NF2 (unica sigla trovata) e ho "sentito" subito meglio i colpi, più sicuri e anche il braccio + naturale ma... ovviamente molto meno potenti (non so che corde ci sono e a che tiraggio).

Da questo mio piccolissimo test mi è preso il dubbio se magari la Babolat non sia troppo leggera x me (275 gr) e che magari la sensazione migliore della ProKennex dipenda solo dal peso maggiore e da una sensazione di stabilità aumentata; in base a queste affermazioni cosa mi consigliate? personalizzare la Babolat o prendere un'altro telaio?

Io avrei pensato a una Head Radical Pro o Dunlop 300 4D ma non sono sicuro delle caratteristiche se siano adatte a me... sostanzialmente vorrei un attrezzo abbastanza potente (non ho uno swing molto ampio e potente) che tenga bene le arrotazioni e che sia discretamente pesante nel colpire la palla.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per l'aiuto... Attrezzo migliore... 925962

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da marco61 Sab 04 Giu 2011, 23:48

Avendo già una racchetta piuttosto attuale, potresti evitare di cambiarla.
Effettivamente l'Aero Strike è un telaio leggerino e nemmeno troppo rigido, difficile riuscire ad ottenere molta spinta. E' però ampiamente customizzabile senza rischiare di stravolgerla. E' bilanciata a circa 35 cm., aumentando il peso dovresti quanto meno mantenere il bilanciamento com'è o possibilmente arretrarlo leggermente.
Potresti iniziare mettendo 8 grammi di piombo o silicone nel manico, e 4 in testa e vedi se le cose migliorano. Al limite aggiungi ancora qualcosa ma non più di 20 grammi in totale, e sono già molti ma si può provare.
Buon tennis e benvenuto nel forum.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Dom 05 Giu 2011, 00:12

Ciao Marco61, grazie per il benvenuto... tempo fa (circa 1 anno fa) avevo ripreso per 3 o 4 volte solamente a giocare e, avendo già a quel tempo notato qesto inconveniente, avevo provato a mettere piombo in punta (se non ricordo male o 6 o 9 gr.) e non era migliorata di molto...

Ora ilfatto è che forse avrei trovato anche a vendere la mia racchetta e quindi opterei per un'attrezzo migliore per me; tra i due modelli quale ritieni migliore per le mie caratteristiche? O quale altro modello dovrei prendere in esame?

Grazie mille comunque per il consiglio, se trovo del piombo farò delle prove...

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da marco61 Dom 05 Giu 2011, 00:30

Mettendo piombo solo in testa hai alzato il bilanciamento rendendola meno maneggevole. Avresti dovuto mettere piombo anche al manico.
Se comunque vuoi cambiarla, io starei su un telaio da 300 grammi nudo ma se hai per le mani qualche occasione, meglio la Rad Pro. La Dunlop aiuta meno e nasce come telaio di controllo anche per via del pattern 18x20.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Dom 05 Giu 2011, 08:46

Infatti marco, immaginavo che il piombo messo non avesse portato nessun beneficio... comunque la sento troppo "leggerina" per la mia mano, sono stato sempre abituato a racchette importanti. Considera che dai 6 ai 12 anni ho sempre frequentato una scuola di tennis e si parla di quasi 30 anni fa... immagina che racchette leggere che c'erano allora!!!!

Purtroppo l'acquisto della Babolat deriva da un cattivo consiglio del venditore e comunque anche io ero propenso alla rad pro, ma mi sorge un dubbio: guardando vari siti di vendita ho trovato questo modello di rad pro: Head YouTek Radical Pro Mod. HR660.

Te intendi questo o un'altro (magari + vecchio)? e la Head YouTek IG Speed MP 18x20 Mod. HR693 come la vedi??

Grazie mille...

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da marco61 Dom 05 Giu 2011, 08:57

Sarebbe preferibile la versione Microgel, che è più rigida e aiuta di più. La Speed di cui parli tu è un altro telaio votato al controllo.
Blacktiger90 vende una Microgel Radical Pro nel nostro mercatino. Dacci un'occhiata e semmai mandagli un PM.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Dom 05 Giu 2011, 09:30

ok, ora provo a cercarlo.. nel frattempo sto curiosando in giro ed ho visto anche questa:
Head YouTek IG Speed MP 18x20 Mod. HR693

Cosa ne pensi? Scusami se approfitto della tua disponibilità ma faccio fatica a capire le reali differenze...

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da oedem Dom 05 Giu 2011, 09:36

concordo sul consiglio di Marco: microgel radical pro.
potenza e spin garantiti Wink

la Speed è un po' più difficile come telaio e nella versione con reticolo 18x20 perdi potenza e facilità di rotazione rispetto alla versione 16x19


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da Eiffel59 Dom 05 Giu 2011, 11:47

HR693 (così come HR660) è un codice interno di qualche venditore e non ha alcun legame con la IG Speed MP 18x20 (il cui codice è B005406 se con la grafica retail, ovvero con le decal interne alla gola, oppure TGK 263.4 se una delle ultime senza le decal).

In quanto al telaio, quoto in pieno la scelta della MG Rad MP Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da ponkia Dom 05 Giu 2011, 13:51

Ho anche io provato la stessa racchetta prokennex in questi giorni e mi sono trovato benone anche io....

Ma tu guarda!!


You cannot be serious!! Attrezzo migliore... 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Dom 05 Giu 2011, 17:51

ponkia ha scritto:Ho anche io provato la stessa racchetta prokennex in questi giorni e mi sono trovato benone anche io....

Ma tu guarda!!

Pensa... e come la trovi? secondo te ne vale la pena accordarla decentemente (magari con un mono potente) oppure è talmente sorpassata che è meglio buttarsi sul nuovo (ad.es. Head MG rad o rad pro)?

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da g.copettini Dom 05 Giu 2011, 18:43

Raga una info... cosa ne pensate invece della liquidmetal (4 o 8 )??

A quanto ho capito è un telaio impegnativo che va incordato a basse tensioni (max 20) ma cosa si intende x impegnativo? Stanca mostruosamente il braccio (con rischio di epicondilite e simili)? Oppure è potente ma poco precisa (o viceversa)?

Vorrei riuscire a farmi una visione globale delle varie tecnologie offerte e magari consigliatemi anche altre marche come Dunlop Prince....

Grazie ancora a tutti voi!!!

g.copettini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.06.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 18:57


La LM 4 è un telaio ECCELLENTE.

Simile alla pure Drive, ma più morbido. e di qualità costruttiva superiore.

TW USA la vende a 50 euro circa (ne costava 220).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attrezzo migliore... Empty Re: Attrezzo migliore...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.