TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Che fare dei set incompleti?

+5
miguel
Jimbo
oedem
marco61
alain proust
9 partecipanti

Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da alain proust Dom 17 Lug 2011, 22:36

ossia: quando fate l'oretta dei partita con l'amico e rimane un set incompleto, che fate: la volta dopo che vi incontrate continuate da dove siete rimasti, oppure partite ogni volta da zero, "perdendo" ciò che avete fatto nel frammento di set della volta precedente?
domanda fondamentale per l'esistenza dell'uomo moderno, lo so. Very Happy
Che fare dei set incompleti? 925962
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da marco61 Dom 17 Lug 2011, 22:39

Personalmente riparto sempre da zero, però effettivamente sarebbe divertente un giorno entrare in campo già sul match point. Laughing


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da oedem Dom 17 Lug 2011, 22:41

anche io riparto sempre da zero.....anche perché per come sto giocando male ultimamente mi conviene lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Ospite Dom 17 Lug 2011, 22:43


Domanda MOLTO intelligente, a cui ho dato una risposta.

Se giochi spesso con un avversario, di livello simile al tuo... per solo un'ora alla volta, è normale che ci si chieda chi ha vinto nell'ora.

Un set e mezzo non significa nulla, non ci sta un vincitore.

L'ultima parte dell'ora, quello che ha vinto il set, gioca in relax... sapendo che il secondo set non finirà.

Quindi, la prossima volta, partire dal punteggio precedente è un'ottima idea, in quanto ogni singolo game è importante.

Si gioca una partita infinita.

Poichè il bello del tennis che NON tutti i punti sono uguali... si avrà la responsabilità di CHIUDERE la partita la volta successiva.

E, cosa interessante, dopo molte ore si capirà perfettamente chi dei due è il più forte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da alain proust Dom 17 Lug 2011, 23:03

eh sì. è questo il succo del problema. spesso in effetti, al di fuori dei tornei, si dice "ho vinto" quando in verità in 60 min. si è vinto 1 solo set. non hai/non ho vinto un bel niente! hai vinto/ho vinto un set e basta.
spesso succede che , sapendo che si hanno solo 60 min., si gioca all'ultimo sangue il primo set, poi chi ha vinto il primo si rilassa, giochicchia e sperimenta nel secondo, ben sapendo che intanto non si concluderà e potrà quindi "fregiarsi" del titolo di vincitore per quell'oretta.
ora come ora, mi si sta formando l'idea che sia giusto, fra compagni di gioco abituali, tenere a memoria l'ultimo parziale per ripartire da lì e dichiarare la vittoria della partita al meglio dei 3, come deve essere.
è vero, c'è l'anomalia della "sospensione" della partita per enne giorni, che può falsare il risultato (soprattutto per chi ha meno fisico e nel secondo sarebbe in difficoltà, se non ci fosse la "pausa"), però credo che alla fine sia più giusto tener conto anche dei game disputati senza chiudere il set subito, piuttosto che azzerare tutto ogni volta.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Jimbo Lun 18 Lug 2011, 01:40

Da noi al circolo per ovviare alla "brevità" dell'ora la prenotazione è di un'ora e mezzo, con eventuale terzo set di un tie break a nove.
Questo, anche, perchè ogni partita fa parte della classifica annuale sociale.


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da miguel Mer 27 Lug 2011, 11:20

partendo dal presupposto che un'ora é veramente poco (soprattutto se ci si scalda bene e questa é una regola sacrosantra da rispettare soprattutto arrivati agli anta) e proprio per questo sempre più circoli danno la possibilità di prenotare una mezzora in più dico che quando si finisce un set e magari restano solo una ventina di minuti spesso con i compagni di allenamento si gioca il secondo set partendo ad esempio dal 3 pari.
se il tempo a disposizione é ancora meno invece di iniziare un set si giocano uno o due tiebreak.
se poi restano solo pochi minuti un bel palleggio defaticante.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da cobrama Mer 27 Lug 2011, 11:27

la partita deve finire in giornata, spuma pagata al vincitore e presa in giro annessa al perdente. è pari solo se nel secondo set non ci sono break
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da frank Mer 27 Lug 2011, 11:55

Io oramai prenoto quasi sempre minimo 1 ora e mezza....
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da alain proust Mer 27 Lug 2011, 12:08

l'ora e mezza è l'ideale, ma da noi non si può. prenotare due ore per molti è oneroso sia economicamente (i costi raddoppiano), sia fisicamente perchè tanti (non io che sono un grande atleta Very Happy ) si spaventano di fronte all'idea di giocare due ore due di fila.
è un'idea quella di partire dal 3 pari, oppure di fare un tie break, ma questi sono escamotage per giocare comunque un secondo set e chiuderlo, ciò non toglie che il risultato è comunque in qualche modo falsato. meglio allora palleggiare in scioltezza e rimandare il secondo set all'occasione successiva.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da miguel Mer 27 Lug 2011, 12:20

per fare una partita completa ti servono due ore (e con certi soggetti presenti sul forum potrebbero non bastare).
tutte le altre soluzioni darebbero comunque un risultato falsato perché ad esempio giocandola in due volte non si prende in considerazione la preparazione fisica, idem giocando un tiebreak al posto del terzo set.
la soluzione ideale é incontrarsi in torneo: chi vince quella puo' considerarsi di sicuro il più forte dei due
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Lug 2011, 12:23

alain proust ha scritto:l'ora e mezza è l'ideale, ma da noi non si può. prenotare due ore per molti è oneroso sia economicamente (i costi raddoppiano), sia fisicamente perchè tanti (non io che sono un grande atleta Very Happy ) si spaventano di fronte all'idea di giocare due ore due di fila.
è un'idea quella di partire dal 3 pari, oppure di fare un tie break, ma questi sono escamotage per giocare comunque un secondo set e chiuderlo, ciò non toglie che il risultato è comunque in qualche modo falsato. meglio allora palleggiare in scioltezza e rimandare il secondo set all'occasione successiva.

In questo caso è MOLTO meglio giocare un Long Set ai 9 game.

Uno vince... uno perde.

E, alla lunga, sapremo perfettamente chi è il più forte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Chiros Mer 27 Lug 2011, 12:25

Io con il mio compagno abituale continuo la partita qualche giorno dopo. Addirittura giochiamo finchè non si vincono 3 set su 5. Se siamo 6-6, cerchiamo di finire il set.
Lato positivo: ti capita la giornata storta, che sei stanco, ma sai che potrai rifarti la prossima e stravolgere le sorti della partita. Non sarà tennis ma è comunque divertente.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da miguel Mer 27 Lug 2011, 12:32

corre il long set ci dice chi é il più forte dei due ma su una distanza che non é quella della partita di tennis classica.
in passato mi é capitato di giocare qualche torneo balneare con la formula tie break al posto del terzo ed ho perso (a volte anche vinto a dire la verità Very Happy ) delle partite dove io dopo due set ero bello arzillo ed il mio avversario completamente spompato ma che, grazie alla formula ridotta, ha portato a casa la partita
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Lug 2011, 13:04

miguel ha scritto:corre il long set ci dice chi é il più forte dei due ma su una distanza che non é quella della partita di tennis classica.
in passato mi é capitato di giocare qualche torneo balneare con la formula tie break al posto del terzo ed ho perso (a volte anche vinto a dire la verità Very Happy ) delle partite dove io dopo due set ero bello arzillo ed il mio avversario completamente spompato ma che, grazie alla formula ridotta, ha portato a casa la partita

Ma se tu giocassi 10 long set con uno più scarso... quante volte vinceresti?

A me... giocare un set e mezzo non dice un caxxo.... nessuno dei 2 ha vinto.

Sul long set ci sta un traguardo, ed un vincitore.

Tu pensa agli ultimi 3 giochi di un'ora, dopo un set terminato. Non hanno alcun valore... in quanto si sa che il set (e la partita) non finirà.

Se, al contrario, devo arrivare a 9... e mi mancano 3 giochi... l'approccio psicologico sarà ben diverso!

E' vero... la partita è più corta... ma è lottata, con la RESPONSABILITA' di dover chiudere.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da miguel Mer 27 Lug 2011, 13:11

hai ragione anche tu , la verità é quando gioco per allenamento non é che sto tanto a guardare il risultato... a parte con chi so che se mi batte poi lo racconta a mezzo circolo li' sto attento.
per me conta quando si gioca in torneo.
al circolo ho un amico che ha un gioco che mi fa impazzire e contro cui perdo spesso... pero' l'unica volta che l'ho beccato in torneo ho vinto io... soddisfazione senza prezzo
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Lug 2011, 13:21

miguel ha scritto:hai ragione anche tu , la verità é quando gioco per allenamento non é che sto tanto a guardare il risultato... a parte con chi so che se mi batte poi lo racconta a mezzo circolo li' sto attento.
per me conta quando si gioca in torneo.

Qui da noi lo fanno TUTTI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Satrapo Mer 27 Lug 2011, 13:22

Comunque siete eccezionali, leggendo questo forum continuo ad imparare cose nuove e non sono ironico eh, lo dico seriamente.

Vi giuro che non avevo mai sospettato che potesse esistere la problematica dei set incompleti!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Ospite Mer 27 Lug 2011, 13:28

Satrapo ha scritto:Comunque siete eccezionali, leggendo questo forum continuo ad imparare cose nuove e non sono ironico eh, lo dico seriamente.

Vi giuro che non avevo mai sospettato che potesse esistere la problematica dei set incompleti!

Scherzi, Sat?...

Nelle battaglie tra PIPPE... al circolo, sono oggetto di disquisizioni infinite! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da cobrama Mer 27 Lug 2011, 14:37

Fermi tutti, scusate se mi intrometto: mi avanzano diversi set incompleti, vendo a prezzi di realizzo.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da alain proust Mer 27 Lug 2011, 15:00

Satrapo ha scritto:Comunque siete eccezionali, leggendo questo forum continuo ad imparare cose nuove e non sono ironico eh, lo dico seriamente.

Vi giuro che non avevo mai sospettato che potesse esistere la problematica dei set incompleti!
Mi assumo in pieno la paternità e la connessa responsabilità della genialata! Very Happy
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da oedem Mer 27 Lug 2011, 15:36

cobrama ha scritto:Fermi tutti, scusate se mi intrometto: mi avanzano diversi set incompleti, vendo a prezzi di realizzo.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Che fare dei set incompleti? Empty Re: Che fare dei set incompleti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.