TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Oggi alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Ieri alle 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Ieri alle 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Ieri alle 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

+19
Space
andreacarli
benest
Ursus
RenaTheWiz
blek
Jimbo
vichi25
Stefano
Cesco
Aeroblast
Simba
muster
alechino
Filippo
oldblack
napalm_it
bradipo
Federyonex
23 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Mar 19 Lug 2011, 09:20

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Sono felice di partecipare a questo forum. Da qualche tempo ho deciso di acquistare una incordatrice manuale per incordarmi la racchetta da solo e, perché no, quella di qualche amico. Mi sono orientato sulle manuali, ma non saprei ancora se a contrappeso o a mulinello. Ho letto delle stringway, delle tyger, le protennis, le discho e altre e i dubbi sono cresciuti. Vi chiedo quindi una mano: facciamo una classifica di quella che secondo voi é :

- La migliore a contrappeso
- la migliore a mulinello

In piú, qual é il range di prezzo adeguato secondo voi per una manuale, in base al fatto che viene usata per incordare pochi telai?

E se secondo voi é meglio contrappeso o mulinello.

Ps: ma le contrappeso sono sempre tutte constant pull?

Ciao
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso


classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da vichi25 Gio 21 Lug 2011, 21:45

I soldi sono tuoi,devi regolarti in base al tuo budget,se proprio non arrivi alla stringway vanno bene anche le altre,pero' 400 euro per una normale contrappeso mi sembrano tanti.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Ursus Gio 21 Lug 2011, 22:04

Accumunare il tipo di tensionamento della Stringway con quello delle altre macchine a contrappeso non è corretto.
Sì, entrambe sono delle manuali e la regolazione della tensione avviene mediante lo spostamento del peso, ma la Stringway è un constant pull che non necessita del posizionamento della barra in orizzontale.
Questa, che sembra una sottigliezza, è in realtà una differenza abissale nell'uso e nelle prestazioni della macchina.
Se mettete un dinamometro su una "classica" manuale a contrappeso (io l'ho avuta) non leggete due volte la stessa tensione, causa posizionamento della barra e allungamento della corda.
Piccole variazioni nella posizione della barra corrispondono facilmente a minimo a 0,5 kg. di tensione. Io sulla mia, per cercare di essere il più preciso possibile avevo fissato una piccola bolla di livello sul contrappeso per avere una indicazione esatta della posizione della barra, cosa che visivamente non sempre si ha.
Su una "classica" a contrappeso quando si usano multifilo magari molto elastici, vedi Babolat Xcell o WS Explosive la barra continua a scendere causa l'allungamento della corda e la cosa a volte è di difficile gestione.
Sulla Stringway il sistema di tensionamento è del tutto paragonabile a quello "constant pull" che si ha su una elettronica. Inoltre anche il sistema di fissaggio della corda nel gruppo tensionatore è molto più comodo, sicuro e veloce di quello che si ha su macchine più economiche.
Avendo provato entrambe le machine, posso dire che, almeno nel mio caso, con la "tradizionale" rispetto alla Stringway ho avuto sempre dei piatti corde molto rigidi, forse a causa del fatto che la precisione della barra è molto approssimativa e involontariamente tendevo a sovra-tensionare.
Quanto sopra come mia esperienza diretta. Poi si può incordare benissimo anche con una contrappeso classica, sono il primo che l'ha fatto per diverso tempo. Adesso come adesso non tornerei certo indietro.
A mio parere, la Stringway è la migliore alternativa che uno può avere ad una elettronica semi-professionale. Con questo non voglio dire che sia la macchina perfetta perchè anche lì, sempre a mio parere ci sarebbe da lavorare, ma sicuramente nonostante il costo alto, il rapporto qualità/prezzo è sicuramente migliore di quanto si può trovare sulle altre manuali.
IMHO


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da vichi25 Gio 21 Lug 2011, 22:12

Ursus ha scritto:Accumunare il tipo di tensionamento della Stringway con quello delle altre macchine a contrappeso non è corretto.
Sì, entrambe sono delle manuali e la regolazione della tensione avviene mediante lo spostamento del peso, ma la Stringway è un constant pull che non necessita del posizionamento della barra in orizzontale.
Questa, che sembra una sottigliezza, è in realtà una differenza abissale nell'uso e nelle prestazioni della macchina.
Se mettete un dinamometro su una "classica" manuale a contrappeso (io l'ho avuta) non leggete due volte la stessa tensione, causa posizionamento della barra e allungamento della corda.
Piccole variazioni nella posizione della barra corrispondono facilmente a minimo a 0,5 kg. di tensione. Io sulla mia, per cercare di essere il più preciso possibile avevo fissato una piccola bolla di livello sul contrappeso per avere una indicazione esatta della posizione della barra, cosa che visivamente non sempre si ha.
Su una "classica" a contrappeso quando si usano multifilo magari molto elastici, vedi Babolat Xcell o WS Explosive la barra continua a scendere causa l'allungamento della corda e la cosa a volte è di difficile gestione.
Sulla Stringway il sistema di tensionamento è del tutto paragonabile a quello "constant pull" che si ha su una elettronica. Inoltre anche il sistema di fissaggio della corda nel gruppo tensionatore è molto più comodo, sicuro e veloce di quello che si ha su macchine più economiche.
Avendo provato entrambe le machine, posso dire che, almeno nel mio caso, con la "tradizionale" rispetto alla Stringway ho avuto sempre dei piatti corde molto rigidi, forse a causa del fatto che la precisione della barra è molto approssimativa e involontariamente tendevo a sovra-tensionare.
Quanto sopra come mia esperienza diretta. Poi si può incordare benissimo anche con una contrappeso classica, sono il primo che l'ha fatto per diverso tempo. Adesso come adesso non tornerei certo indietro.
A mio parere, la Stringway è la migliore alternativa che uno può avere ad una elettronica semi-professionale. Con questo non voglio dire che sia la macchina perfetta perchè anche lì, sempre a mio parere ci sarebbe da lavorare, ma sicuramente nonostante il costo alto, il rapporto qualità/prezzo è sicuramente migliore di quanto si può trovare sulle altre manuali.
IMHO

quoto,e aggiungo che secondo me o inizi con una contrappeso economica,intorno ai 200 euro, oppure vai direttamente di Stringway.Inutile spendere 400 euro per una macchina a contrappeso che poi magari cambierai dopo un anno perdendoci molto. IMHO

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da RenaTheWiz Gio 21 Lug 2011, 22:22

Quoto Ursus sul fatto che con una contrappeso classica non è facile essere precisi nel tensionamento e piccole variazioni della barra possono portare anche 1 kg di differenza. Anche io a volte ho l'impressione che il piatto esca più teso del dovuto. Se il sistema della Stringway risolve questo problema è sicuramente un fatto positivo tale da giustificare il prezzo superiore.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da vichi25 Gio 21 Lug 2011, 22:24

RenaTheWiz ha scritto:Quoto Ursus sul fatto che con una contrappeso classica non è facile essere precisi nel tensionamento e piccole variazioni della barra possono portare anche 1 kg di differenza. Anche io a volte ho l'impressione che il piatto esca più teso del dovuto. Se il sistema della Stringway risolve questo problema è sicuramente un fatto positivo tale da giustificare il prezzo superiore.

Lo risolve,e' impossibile tirare di piu' o di meno una corda,la tensione sara' sempre e solo quella impostata.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Ursus Gio 21 Lug 2011, 22:33

Nulla da aggiungere, mi si è solo bloccato il computer e mi inseriva un'altra volta lo stesso messaggio...


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Ven 22 Lug 2011, 13:38

Ursus, Vichi, Rana: ma voi quante racchette fate? Cioé incordate solo per voi o anche per altri? La Stringway manuale fino a che soglia di racchette/anno puó andar bene?
Sono queste le domande che mi faccio. Non vorrei strafare nella spesa ragionando su volumi bassi e poi magari prendo passione e "clienti" e il volume di lavorosale e devo comprare una elettronica seria. A quel punto della manuale che ne faccio? Protennis mi fa il ritiro dell'usato con upgrade; stringway?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da RenaTheWiz Ven 22 Lug 2011, 13:48

Io incordo solo per me, quindi molto poco. Inoltre non ho intenzione di incordare per altri, a meno di qualche favore occasionale, dato che non ho tempo neppure per le mie. Non saprei indicare un limite oltre cui conviene l'elettronica, è molto soggettivo. Se già adesso incordi nel tempo libero e in generale non hai molto tempo se hai già intenzione di estendere il giro potrebbe convenire da subito.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Ven 22 Lug 2011, 13:53

Grazie Rena(ho scritto rana prima, sorry).
Invece di diminuire mi aumenta l'indecisione... La stringway e la 442plus mi piacciono entrambe. Certo, è allettante il meccanismo constant pull della stringway, anche se non ho capito come lo hanno ottenuto da un punto di vista meccanico.
Dovró scrivere a questo Milo del piccoloslam.it
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da RenaTheWiz Ven 22 Lug 2011, 13:55

Interessa capirlo anche a me. Se hai notizie facci sapere Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Ursus Ven 22 Lug 2011, 14:13

Ursus, Vichi, Rana: ma voi quante racchette fate? Cioé incordate solo per voi o anche per altri? La Stringway manuale fino a che soglia di racchette/anno puó andar bene?
Sono queste le domande che mi faccio. Non vorrei strafare nella spesa ragionando su volumi bassi e poi magari prendo passione e "clienti" e il volume di lavorosale e devo comprare una elettronica seria. A quel punto della manuale che ne faccio? Protennis mi fa il ritiro dell'usato con upgrade; stringway?
I tuoi volumi li conosci solo tu. Ogni quanto tagli, ogni quanto tagliano le corde i tuoi possibili clienti ?? Perchè se hai dei vecchiardi di club che tengono un syn-gut per un anno, di racchette ne fai poche. Tieni inoltre presente che incordare per altri significa anche una certa gestione e impegno che esula dal tempo tecnico in cui hai la racchetta sulla macchina. Hai sempre tempo tutte le sere per incordare ? Quanto tempo ti danno prima di volre indietro la racca ? Sembrano stupidate ma se hai già la giornata pienotta, a volte l'oretta per fare una o due racchette fai fatica a trovarla se non a notte fonda.
Detto questo, per come la vedo io (discutibile, del resto) il volume delle racchette è ininfluente.....
Io sono passato da una contrappeso classica alla Stringway perchè volevo fare un lavoro migliore, non perchè avevo più racchette da incordare.
Penso che nessuno qui debba incordare a livello professionale e remunerativo quindi calcolandosi al centesimo il pay-back dell'investimento.
Per me incordare fa parte della mia passione per il tennis, così come si spende cambiando/provando telai e corde, si spende anche per incordarsi le racchette.
Se avete la passione della fotografia spendete per un obiettivo perchè vi piace e non perchè dovete fare più foto, se avete la passione del tiro a segno, spendete per prendervi un nuovo calibro per provarlo e non perchè dovete sparare di più.... reso l'idea ??
Se avessi il money comprerei una bella Babolat/Tecnifibre/Baiardo per il piacere di averla e di usarla per me e per gli amici (a cui di solito non faccio pagare niente), non perchè devo incordare 20 racchette al giorno.





Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da benest Ven 22 Lug 2011, 17:35

vichi25 ha scritto:

quoto,e aggiungo che secondo me o inizi con una contrappeso economica,intorno ai 200 euro, oppure vai direttamente di Stringway.Inutile spendere 400 euro per una macchina a contrappeso che poi magari cambierai dopo un anno perdendoci molto. IMHO

pienamente d'accordo, o ti prendi un pro's pro o simili, non spendendo più di 200 euro...oppure ti prendi qualcosa di "veramente" migliore, che restando nell'ambito dei prezzi umani diventa la Stringway che anche io stavo valutando.

Per i volumi, io vado a periodi ma ci sono mesi in cui faccio anche 10-15 racchette che per me non sono poche visto che ho già il mio lavoro e la famiglia!! Sono d'accordo che con una macchina seria si fa un lavoro migliore, ma sfiderei davvero qualcuno che non sia un professionista a riconoscere la racchetta fatta da me o da un incordatore "da negozio" (e quindi la qualità mediamente è bassa) con una elettronica seria.

A parte le differenze iniziali dovute alla macchina e alla mano dell'incordatore, dubito seriamente che poi la differenza qualitativa del lavoro sia sostanziale: i ragazzi cui incordo le racchette (diversi 3 categoria bravini) le fanno incordare a me invece che dove andavano di solito...perché? perchè le faccio veloce e piuttosto bene...con la mia Pioneer Pro's Pro...Wink.

In torneo ciò che cambia è la velocità associata alla consistenza di cui parla Stefano...e lì è un altro discorso...sempre IMHO..per il resto concordo con l'amico Ursus...è tutta questione di passione, cosa che spesso gli altri tra l'altro non capiscono....

ciao!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Sab 23 Lug 2011, 12:20

Scusate la mia ignoranza ma IMHO che significa?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da RenaTheWiz Sab 23 Lug 2011, 12:41

Federyonex ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma IMHO che significa?

E' l'acronimo internettiano per "In My Humble Opinion", cioè "A mio modesto parere".

ciao Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Sab 23 Lug 2011, 13:51

Grazie Rena


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Mar 26 Lug 2011, 00:14

Preso la protennis 442 plus. Vi sapró dire come va


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da andreacarli Mar 26 Lug 2011, 12:17

Federyonex ha scritto:Preso la protennis 442 plus. Vi sapró dire come va
Ciao, io ed un mio amico circa 2 anni fa abbiamo acquistato la 441 pinze volanti (la versione precedente dove cambia solo il basamento) ma il sistema di fissaggio della racchetta e il sistema di tensionamento è uguale alla 442.
Incordiamo solo per noi 2. Dopo che hai preso la mano la macchina va molto bene.Devi stare attento a fissare bene la racchetta perchè con le regolazioni separate rischi di chiudere prima da una parte,l'ideale sarebbe avera una regolazione per stringere i due bracci per essere sicuri del centraggio.Abbiamo preso anche 1kit di pinze volanti Stringway (la doppia + la tripla sono le migliori volanti) perchè le originali non sono il massimo.
Per essere sicuri che l'asta del contrappeso sia perfettamente parallela al terreno e perciò la corda sia tesa alla tensione impostata, abbiamo messo una livella (quella da muratore) dull'asta,quando è stata in bolla abbiamo fatto un segno di riferimento fra il circ mibile e il suo supporto fisso cosi quando coincide il segno l'asta è in bolla e non la devi osservare ogni volta.
ciao

andreacarli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Mar 26 Lug 2011, 15:05

Ciao. Grazie per la dritta. Le pinze fisse della plus dovrebbero essere migliori delle volanti, ma sapere che quelle di stringway vanno bene mi consola.
Per la taratura orizzontale dell'asta mi regoleró come te.
In quanto tempo incordi una racca?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Cesco Mar 26 Lug 2011, 15:27

Federyonex ha scritto:Preso la protennis 442 plus. Vi sapró dire come va

Auguri classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 768460
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Simba Mar 26 Lug 2011, 16:03

Federyonex ha scritto:Ciao. Grazie per la dritta. Le pinze fisse della plus dovrebbero essere migliori delle volanti, ma sapere che quelle di stringway vanno bene mi consola.
Per la taratura orizzontale dell'asta mi regoleró come te.
In quanto tempo incordi una racca?
Ecco, vedi? C'è già lo zampino della Stringway....
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da andreacarli Mar 26 Lug 2011, 16:10

Federyonex ha scritto:Ciao. Grazie per la dritta. Le pinze fisse della plus dovrebbero essere migliori delle volanti, ma sapere che quelle di stringway vanno bene mi consola.
Per la taratura orizzontale dell'asta mi regoleró come te.
In quanto tempo incordi una racca?
Io ho 2 racchette e le incordature le faccio di solito quando il bimbo (2 anni) fa il riposino del pomeriggio,mentre incordo mi faccio anche il caffè, in tutto ci metto circa 1 ora incordando con un metodo ATW semlice che Stefano aveva spiegato in un altro forum.

andreacarli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Space Mer 27 Lug 2011, 15:44

andreacarli ha scritto:
Per essere sicuri che l'asta del contrappeso sia perfettamente parallela al terreno e perciò la corda sia tesa alla tensione impostata, abbiamo messo una livella (quella da muratore) dull'asta,quando è stata in bolla abbiamo fatto un segno di riferimento fra il circ mibile e il suo supporto fisso cosi quando coincide il segno l'asta è in bolla e non la devi osservare ogni volta.
ciao
Ciao ragazzi ,
anche io uso con buona soddisfazione una 442 a pinze fisse ;volevo ringraziarti per il prezioso suggerimento del segno da riportare in base alla planarità dell' asta in bolla.
Gian Luca
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da cobrama Mer 27 Lug 2011, 15:51

Space ha scritto:
andreacarli ha scritto:
Per essere sicuri che l'asta del contrappeso sia perfettamente parallela al terreno e perciò la corda sia tesa alla tensione impostata, abbiamo messo una livella (quella da muratore) dull'asta,quando è stata in bolla abbiamo fatto un segno di riferimento fra il circ mibile e il suo supporto fisso cosi quando coincide il segno l'asta è in bolla e non la devi osservare ogni volta.
ciao
Ciao ragazzi ,
anche io uso con buona soddisfazione una 442 a pinze fisse ;volevo ringraziarti per il prezioso suggerimento del segno da riportare in base alla planarità dell' asta in bolla.
Gian Luca

per la 442 a pinze fisse penso che possa incidere di piu' la non planarita del basamento su cui si bloccano le pinze fisse:
controlla se mentre(non mi riferisco a lasco mentre rilasci la tensione) blocchi la pinza( prima di rilasciare la tensione) al basamento la stessa(pinza) non abbia degli spostamenti. A me in alcuni punti si nota ed in altri no, il basamento è identico sulla mia.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da andreacarli Mer 27 Lug 2011, 17:06

Space ha scritto:
andreacarli ha scritto:
Per essere sicuri che l'asta del contrappeso sia perfettamente parallela al terreno e perciò la corda sia tesa alla tensione impostata, abbiamo messo una livella (quella da muratore) dull'asta,quando è stata in bolla abbiamo fatto un segno di riferimento fra il circ mibile e il suo supporto fisso cosi quando coincide il segno l'asta è in bolla e non la devi osservare ogni volta.
ciao
Ciao ragazzi ,
anche io uso con buona soddisfazione una 442 a pinze fisse ;volevo ringraziarti per il prezioso suggerimento del segno da riportare in base alla planarità dell' asta in bolla.
Gian Luca
Di niente ragazzi,il fatto che l'asta sia perfettamente parallela al terreno indica che la corda sostiene in "perfetto" equilibrio il peso impostato; uno scarto anche solo di 5 gradi in alto o in basso vuol cire che la corda è o troppo tesa o poco tesa.La planarità del supporto delle pinze riguarda il serraggio delle corde.

andreacarli

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Federyonex Gio 28 Lug 2011, 21:59

La 442plus è arrivata oggi, ordinata lunedi. Bella, facile da montare, istruzioni chiare. In più mi hanno regalato 5 matassine da 12 m di 5 armeggi diversi, dal mono al synthetic gut.
Vedremo.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da oldblack Ven 29 Lug 2011, 13:23

Oggi sono entrato anch'io ufficialmente nel mondo degli incordatori "fai da te".
Dopo aver letto tutti i vostri interessantissimi post, ho optato per una Stringway drop-weight e mi sono affidato a Milo per l'acquisto (molto cortese sia via e-mail che per telefono). La macchina arriverà tra l'8 ed il 14 agosto ed approfitterò del periodo di ferie per fare pratica (parto da zero) classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 961853
Vorrei ringraziare pubblicamente anche Andrea (Ursus) per le belle foto che mi ha inviato e per la pazienza con cui ha risposto ai miei infiniti quesiti.
In altre occasioni (vedi questione delle racchette acquistate recentemente e non conformi) ha dimostrato di essere una bella persona e credo che si debba riconoscergli questo merito. cheers
Grazie anche a bradipo per aver postato i suoi video che mi sono "bevuto" più volte, esponendosi (come dice lui) al pubblico ludibrio.
Naturalmente sarò a disposizione di tutti coloro che vorranno sapere qualcosa sulla Stringway.


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

classifica - Incordatrici manuali: facciamo una classifica? - Pagina 3 Empty Re: Incordatrici manuali: facciamo una classifica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.