TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

5 partecipanti

Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011, 09:15

Inizio questo argomento con una metafora che apparentemente c'entra poco.

Avete presente quelle donne, in evidente sovrappeso... che non vogliono dichiarare il loro peso?

Avete presente le donne "di una certa età" che mentono sulla loro reale età?

Bene... sono sicuro che tutti voi conoscete persone del genere.

Ovviamente questi sono meccanismi di difesa assolutamente inutili... in quanto TUTTI sono in grado di capire che una è una grassona... e l'altra una signora in pre-menopausa!

Allo stesso modo... il tennista medio da Circolo, cerca di giustificare, minimizzare... o nascondere le sue eventuali sconfitte.

Perchè?

Perchè ha una visione EGO-CENTRISTICA del proprio tennis.
Ritiene che tutto il mondo tennistico sia assolutamente interessato al risultato da lui conseguito sul campo.
La realtà, ovviamente... è un'altra.
Noi tennisti di club altro non siamo che un granello di sabbia nel deserto del Sahara.
I nostri risultati non cambiano MINIMAMENTE quelle che è il nostro tennis, le nostre capacità percepite da chi ci guarda o chi ci conosce.
Esattamente come il peso o l'età della signora di cui parlavo prima.

Al massimo possono interessare qualche collega di circolo per chiacchiere e sfottò da bar.

Ma anche tali chiacchiere non CAMBIAMO I FATTI!

Se la mia palla non viaggia... se sbaglio dopo 6 scambi al massimo... se non so servire una seconda, tutte le parole del mondo con cambieranno mai I FATTI!

Tutti noi, quando giochiamo... NON siamo il centro dell'universo tennistico: siamo solo del "pulviscolo cosmico".

Ecco perchè bisogna tendere ad eddere dei tennisti TENNIS-CENTRICI.

La soddisfazione deve essere nel gioco stesso, nella battaglia, nel miglioramento del proprio tennis.

Che passa per una analisi giusta ed obiettiva della partita (magari aiutati da un Maestro).

Personalmente... parto dal presupposto che a NESSUNO possa importare una cippa se Corre vince o perde...

E quando perdo (magari contro un avversario contro cui potevo vincere) non mi sfiora neppure lontanamente il pensiero di cosa possa dire Tizio o scrivere Caio.

Se arriva lo sfottò al circolo... sono il primo a ridere...

sia chiaro che NON mi piace perdere... ma in questo caso la mia mente va dritta all'analisi asettica della partita:

- Ho giocato corto
- Ho servito poche prime
- Ho preso troppi rischi inutili

Sono conscio di essere un granello di sabbia nel deserto del Sahara dl tennis!

La mia visione personale del Tennis è TENNIS-CENTRICA...

Entro in campo... lotto e sputo sangue nell'arena.

Analizzo asetticamente la mia prestazione.

Accettando serenamente il verdetto del campo e divertendomi con gli eventuali sfottò da circolo... (a cui assegno un'importanza MINIMA)

....ma che rendono la mia visione TENNIS-CENTRICA ancora più divertente.

Saluti dal vecchio Corre.. pirat






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da stetennis Sab 22 Ott 2011, 09:30

Quoto Giovanni e bentornato!!!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da oldblack Sab 22 Ott 2011, 09:36

Anch'io la vedo come te.

Al circolo (che è piccolo) siamo in pochi a fare attività agonistica: 4-5 uomini, 3-4 donne...
Chiaramente quando uno di noi gioca un torneo o un campionato a squadre lo sanno tutti e quindi immancabilmente scatta la domanda "Com'è andata ??"
Sono certo che alcuni me lo chiedono sperando che io dica "Ho perso" perchè in questo momento sono l'unico terza del circolo e probabilmente qualcuno un po' invidioso "gufa"...
Fatta questa premessa (in cui credo si ritroveranno in tanti) in genere mi limito a dire "ho vinto-ho perso" con quelli che non capiscono una cippa.
Con quelli che invece ne masticano un po' di più e che hanno davvero il piacere di sapere come sono andate le cose faccio una disamina tecnica come dice Giovanni, analizzando il mio gioco e non quello dell'avversario se non per dire che ha giocato bene o che era più forte. Punto.

Non me ne frega niente di giustificare una sconfitta o enfatizzare una vittoria. Ogni match porta un valore aggiunto in termini di esperienza e questo vale solo per le partite ufficiali, dove la vera capacità emotiva (al di là del gioco visto il nostro livello) alla fine fa la differenza.
Se gioco tranquillo, se esprimo il mio gioco al massimo delle mie capacità del momento (non siamo sempre in forma allo stesso modo) io sono contento. Se vinco sono stra-contento; se perdo mi passa in un quarto d'ora...


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011, 09:39

oldblack ha scritto:Anch'io la vedo come te.

Al circolo (che è piccolo) siamo in pochi a fare attività agonistica: 4-5 uomini, 3-4 donne...
Chiaramente quando uno di noi gioca un torneo o un campionato a squadre lo sanno tutti e quindi immancabilmente scatta la domanda "Com'è andata ??"
Sono certo che alcuni me lo chiedono sperando che io dica "Ho perso" perchè in questo momento sono l'unico terza del circolo e probabilmente qualcuno un po' invidioso "gufa"...
Fatta questa premessa (in cui credo si ritroveranno in tanti) in genere mi limito a dire "ho vinto-ho perso" con quelli che non capiscono una cippa.
Con quelli che invece ne masticano un po' di più e che hanno davvero il piacere di sapere come sono andate le cose faccio una disamina tecnica come dice Giovanni, analizzando il mio gioco e non quello dell'avversario se non per dire che ha giocato bene o che era più forte. Punto.

Non me ne frega niente di giustificare una sconfitta o enfatizzare una vittoria. Ogni match porta un valore aggiunto in termini di esperienza e questo vale solo per le partite ufficiali, dove la vera capacità emotiva (al di là del gioco visto il nostro livello) alla fine fa la differenza.
Se gioco tranquillo, se esprimo il mio gioco al massimo delle mie capacità del momento (non siamo sempre in forma allo stesso modo) io sono contento. Se vinco sono stra-contento; se perdo mi passa in un quarto d'ora...

Parli con le mie parole. cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011, 09:41

stetennis ha scritto:Quoto Giovanni e bentornato!!!

Ciao, Ste!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da alain proust Sab 22 Ott 2011, 10:19

concezione molto interessante.
dal canto mio, sono ipercritico con me stesso, al limite del masochismo e, a fronte di sconfitte (che in quanto tali sono SEMPRE meritate), l'autocritica verso me stesso raggiunge un tale apice dal farmi pensare, per alcuni giorni successivi alla sconfitta bruciante, di mollare tutto, perchè non fa per me. salvo poi ritrovare verve quando riinizio ad allenarmi e trovo qualche vittoria in partite combattute.
il lato egocentrico mi tocca invece quando gioco e credo che chi mi guarda sia profondamente interessato al mio tennis e all'esito della mia partita (con conseguente disagio, da parte mia, in caso di netta sconfitta e presunta "brutta figura"), quando dovrei mettermi in testa che quella mia prestazione sarà dimenticata nel giro di qualche ora, così come saranno dimenticate le mie gesta "eroiche" e i miei colpi da applauso, al pari delle mie stecche e del mio "tiro al telone".
dovremmo davvero tutti più concentrarci (parlo per me di sicuro) sulla crescita tennistica, che è lenta e faticosa, piuttosto che sull'analisi spasmodica della singola partita e della singola prestazione (che sempre da pippe, per me, rimane).

p.s.: BENTORNATO! Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? 768460
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011, 10:28

alain proust ha scritto:

p.s.: BENTORNATO! Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? 768460

Bentrovato! Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Feliciano Sab 22 Ott 2011, 10:30

Sarebbe opportuno analizzare asetticamente una sconfitta o anche una vittoria.
Ma non è facile.
È nella natura umana "giustificare" le sconfitte o esaltarsi nelle vittorie.

Nell'altro topic si parlava di "testa".
Ecco, la testa di un giocatore "agonista" è tarata nel giudicare nella maniera più oggettiva possibile la propria prestazione.
Se io ho fatto tutto quanto era nelle mie possibilità e ciò nonostante sono uscito sconfitto, significa che l'avversario nell'occasione è stato più bravo. Punto.
Devo lavorare per diventare meglio di lui (rafforzando i miei punti di forza e colmando le mie eventuali lacune o debolezze).

Ma questa è una capacità che si acquisisce da giovani, praticando sport che ci portano al naturale confronto con gli altri.
All'amatore in età avanzata viene più difficile comprendere questo meccanismo. Anche perché significa mettersi continuamente in discussione e non tutti sono disposti a farlo.






www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011, 10:34

Feliciano ha scritto:
Ma questa è una capacità che si acquisisce da giovani, praticando sport che ci portano al naturale confronto con gli altri.
All'amatore in età avanzata viene più difficile comprendere questo meccanismo. Anche perché significa mettersi continuamente in discussione e non tutti sono disposti a farlo.


Punto di vista molto interessante.... Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Elric Sab 22 Ott 2011, 10:50

per me dipende in gran parte dalle circostanze. se giochi 2 ore a settimana con i tuoi amici è normale giustificare o minimizzare una sconfitta con tutto l'armamentario a disposizione che spazia dal bambino con colica che non ti ha fatto dormire al cibo oggi davvero pesante ecc.... Se cominci a fare tornei e inanelli sconfitte con gente che ritieni alla tua portata cominci a chiederti cosa non va nel tuo gioco e per forza diventi tennis-centrico.


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Elric Sab 22 Ott 2011, 10:53

Feliciano ha scritto:

Ma questa è una capacità che si acquisisce da giovani, praticando sport che ci portano al naturale confronto con gli altri.
All'amatore in età avanzata viene più difficile comprendere questo meccanismo. Anche perché significa mettersi continuamente in discussione e non tutti sono disposti a farlo.




Quotone!


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI? Empty Re: Siete tennisti EGO-CENTRICI... o TENNIS-CENTRICI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.