TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Oggi alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Oggi alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tagliare sì, ma quando?

+8
oedem
janko60
john mc edberg
Jimbo
miguel
oldblack
gianlugi1978
alain proust
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da alain proust Mar 25 Ott 2011, 15:25

sappiamo tutti che il monofilo ogni x ore di gioco deve essere tagliato.
sappiamo che non c'è una regola fissa, perchè dipende dalla tensione, dalla corda, dal fattore climatico ecc.

ma come si deve regolare un comune mortale che non è dotato della sensibilità necessaria per dire "ecco, la resa è cambiata. taglio"?
esistono tabelle?
si deve usare un misuratore di tensione?
altro?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da gianlugi1978 Mar 25 Ott 2011, 15:31

Personalmente, me ne accorgo che è il momento di tagliare un mono, quando mi si incomincia ad indolenzire l'avambraccio e la spalla: metodo infallibile!!!


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oldblack Mar 25 Ott 2011, 15:44

Il sistema infallibile è l'ERT 300.

Non nel senso che la macchinetta sia affidabile al 100% a livello di misurazione della DT (ci vorrebbe la Flex Infinity si Stefano), ma partendo dal valore ottenuto appena tolta la racchetta dalla macchina basta verificare dopo qualche ora di gioco di quanto questo dato sia sceso. Se è diminuito del 20% o più si deve tagliare.
Questo è a prescindere dalla tensione iniziale perchè se è vero che la DT cambia (tensione + bassa, valore iniziale + basso) comunque si dovrà tener conto della perdita del 20% rispetto al dato di partenza.
Un metodo moooolto artigianale per valutare i monofilo ( e solo quelli) se non si dispone di ERT 300, può essere vedere quando le corde cominciano a spostarsi. Probabilmente è il segnale che siamo molto vicini al fatidico -20% ed è ora di tagliare. Aspettare i dolorini (alla mia età) non è cosa buona... tagliare sì, ma quando? 106988


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da alain proust Mar 25 Ott 2011, 15:53

oldblack ha scritto:Il sistema infallibile è l'ERT 300.

Non nel senso che la macchinetta sia affidabile al 100% a livello di misurazione della DT (ci vorrebbe la Flex Infinity si Stefano), ma partendo dal valore ottenuto appena tolta la racchetta dalla macchina basta verificare dopo qualche ora di gioco di quanto questo dato sia sceso. Se è diminuito del 20% o più si deve tagliare.
Questo è a prescindere dalla tensione iniziale perchè se è vero che la DT cambia (tensione + bassa, valore iniziale + basso) comunque si dovrà tener conto della perdita del 20% rispetto al dato di partenza.
Un metodo moooolto artigianale per valutare i monofilo ( e solo quelli) se non si dispone di ERT 300, può essere vedere quando le corde cominciano a spostarsi. Probabilmente è il segnale che siamo molto vicini al fatidico -20% ed è ora di tagliare. Aspettare i dolorini (alla mia età) non è cosa buona... tagliare sì, ma quando? 106988
quindi, quando usi il mono lo fai sempre? misuri appena incordata e poi dopo qualche ora sino al fatidico -20%?
è interessante, anche perchè mi sto affezionando ai monofilo proprio adesso e mi rendo conto che potrei non capire quando dover tagliare (a 10 ore? 15? cinque ore sono una bella differenza , è il 50% di durata in più e visti i costi mi dispiacerebbe "buttar" via delle corde quando potrebbero rendere ancora...).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da miguel Mar 25 Ott 2011, 15:55

secondo me bisogna tagliare quando con la corda si avverte un calo della sua giocabilità, sino a quando la resa é soddisfacente ed il braccio non da problemi io non taglierei
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oldblack Mar 25 Ott 2011, 16:03

Lo faccio sempre con qualsiasi tipo di corda o ibrido, sia quando incordo per me che quando lo faccio per altri.

Ho un database dove mi segno la DT di ogni racchetta che faccio, per due motivi:
1) verificare se la volta successiva ottengo lo stesso risultato a garanzia di restituire la racchetta sempre uguale alla persona che me l'ha affidata (ed anche per me stesso)
2) tenere sotto controllo il famoso -20% in particolare se si tratta di monofilo.

Per quanto riguarda i costi, credo che se (come me) sei costretto a tagliare dopo 4-5 ore, allora non necessariamente devi montare le Luxilon...Trovi una corda con il giusto rapporto qualità-prezzo, ti compri la bobina e poi paghi solo l'incordatura risparmiando qualcosa rispetto al servizio corda+lavoro. Con la regola del -20% non butti via le corde che potrebbero andare ancora bene...ti salvi le articolazioni !!!
Quest' estate mentre aspettavo che arrivasse la macchina incordatrice, ho aspettato a tagliare le corde perchè da un giorno all'altro poteva arrivare la consegna (e volevo farmi io le prime incordature) e quindi sono andato oltre il fatidico -20%. Non ci crederai ma il dolore al gomito è arrivato puntuale come una maledizione...


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da alain proust Mar 25 Ott 2011, 16:09

miguel ha scritto:secondo me bisogna tagliare quando con la corda si avverte un calo della sua giocabilità, sino a quando la resa é soddisfacente ed il braccio non da problemi io non taglierei
eh... questo è il problema... tu hai un certo livello di gioco che te lo permette. io ho una qualità scarsa e altalenante, per cui potrei scambiare una giornata no (come molte) per un calo della giocabilità delle corde (mentre sono io il colpevole...).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da alain proust Mar 25 Ott 2011, 16:12

http://www.tennis-planet.it/online-tennisshop/pn/tmt503/name/tyger-ert-300-tenniscomputer

Shocked non si può dire che lo regalino...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da alain proust Mar 25 Ott 2011, 16:14

http://www.ert300.com/ert300/en/monitoring-the-stringing.html
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da miguel Mar 25 Ott 2011, 16:16

mah livello a parte io gioco con un multifilo e non taglio praticamente mai rompendo ogni 10/15 ore.
ti assicuro che se giochi male e le corde sono messe su da 10/15 ore difficilmente la colpa della tua prestazione sarà da imputarsi all'incordatura, a questo punto se il tuo braccio non ne risente secondo me almeno una dozzina di ore le puoi tenere.
old le taglia, se ho capito bene, perché il suo braccio lo avverte non perché le corde dopo 5/6 ore cominciano ad essere ingiocabili
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da Jimbo Mar 25 Ott 2011, 16:17

Si trova a prezzi molto più ragionevoli... fortunatamente tagliare sì, ma quando? 786556


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oldblack Mar 25 Ott 2011, 16:32

miguel ha scritto:mah livello a parte io gioco con un multifilo e non taglio praticamente mai rompendo ogni 10/15 ore.
ti assicuro che se giochi male e le corde sono messe su da 10/15 ore difficilmente la colpa della tua prestazione sarà da imputarsi all'incordatura, a questo punto se il tuo braccio non ne risente secondo me almeno una dozzina di ore le puoi tenere.
old le taglia, se ho capito bene, perché il suo braccio lo avverte non perché le corde dopo 5/6 ore cominciano ad essere ingiocabili

Sì Michele, in effetti taglio perchè avverto che le corde mi fanno perdere un po' di controllo ed anche perchè (lo devo ammettere) sono un po' fissato con la DT e quindi la controllo praticamente alla fine di ogni ora o match giocato.
Col fatto che mi incordo le racchette da solo non mi pesa l'idea di dover rifare la racchetta e soprattutto mi sono posto come obiettivo di presentarmi ai prossimi tornei con una racchetta fatta di fresco ogni volta.

Tu, usando il multifilo (che perde DT più lentamente) rompi le corde prima di arrivare al -20%, ma col monofilo non c'è scampo, la tensione cala repentinamente e quindi (almeno per me) è impensabile arrivare a 10-15 ore. In questo periodo ho cambiato racchetta e sto sperimentando un ibrido con mono sulle verticali e synth gut sulle orizzontali. Uno dei motivi, non ti nascondo, è quello di allungare di qualche ora la durata dell'incordatura ma temo che difficilmente migliorerò la "tenuta" di tensione (la prima impressione è che oltre le 5-6 ore non vado comunque).
Stefano dice che è perchè picchio troppo forte....mi piace pensarlo in maniera un po' vanitosa ma penso che non sia affatto così tagliare sì, ma quando? 961853


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da john mc edberg Mar 25 Ott 2011, 16:44

Sono sulle 10 ore per un multi
l'ultima volta che ci ho giocato mi è accaduta una cosa stranissima, anzi è accaduta 2 volte

dritto in lungolinea. Intorno alla metà del campo avversario la palla vira verso destra e va fuori. La prima volta ho pensato ad un mio errore anche se è moooolto strano (ho al limite il difetto opposto, in caso di lungolinea tenermi troppo cautelativo e virare verso il centro. Non ho memoria di aver mai fatto un errore del genere)

Alla seconda volta vista l'inconsuetudine a questo tipo di errore ho pensato all'allentamento delle corde

Che dite

pippagine o corde? tagliare sì, ma quando? 786556 Laughing



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da miguel Mar 25 Ott 2011, 16:55

pippaggine Very Happy Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oldblack Mar 25 Ott 2011, 17:01

Sarei portato a dire che la perdita di tensione causa solo una perdita di controllo (quindi palla che scappa lunga), ma pensare che la palla possa virare durante la sua traiettoria (a meno che tu non le abbia impresso un effetto) mi sembra strano. Forse hai dato un taglio involontario, amplificato dalla perdita di tensione. Comunque un multifilo dopo 10 ore (se non tiri mazzate pazzesche) dovrebbe avere ancora una tenuta più che decente, fosse stato un mono sarebbe stato diverso... Wink


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da janko60 Mar 25 Ott 2011, 18:44

alain proust ha scritto:http://www.tennis-planet.it/online-tennisshop/pn/tmt503/name/tyger-ert-300-tenniscomputer

Shocked non si può dire che lo regalino...

alain

c'era un post dedicato anche con dei link di scelta per il prezzo migliore

Uno fra tanti : http://www.keller-sports.de/zubehoer/ert-spannungshaerte-messgeraet.html ( spedizione gratuita) Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oedem Mar 25 Ott 2011, 19:06

oppure http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_ATS_ERT_300_Tenniscomputer/descpageGAMMA-ERT300.html

e partecipi al gruppo dell'ordine su TWH che si sta facendo Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da john mc edberg Mar 25 Ott 2011, 19:37

miguel ha scritto:pippaggine Very Happy Very Happy Very Happy

tongue


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da john mc edberg Mar 25 Ott 2011, 19:40

oldblack ha scritto:Sarei portato a dire che la perdita di tensione causa solo una perdita di controllo (quindi palla che scappa lunga), ma pensare che la palla possa virare durante la sua traiettoria (a meno che tu non le abbia impresso un effetto) mi sembra strano. Forse hai dato un taglio involontario, amplificato dalla perdita di tensione. Comunque un multifilo dopo 10 ore (se non tiri mazzate pazzesche) dovrebbe avere ancora una tenuta più che decente, fosse stato un mono sarebbe stato diverso... Wink

Concordo su tutto con te. E' stata la tipologia dell'errore ad insospettirmi, in teoria avrei dovuto dare un taglio da dx a sx. Cosa che come dicevo, di dritto non mi è mai capitato a mia memoria.


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da john mc edberg Mar 25 Ott 2011, 19:47

Comunque scusate per la mia ignoranza, tecnicamente perchè un'allentamento dell'incordatura può far male al braccio?
Potrei capire se mano mano la corda aumentasse la tensione. Se diminisce troppo ci si gioca peggio ok, ma visto che spesso in caso di problemi si consiglia di diminuire il tiraggio delle corde.... boh


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da oedem Mar 25 Ott 2011, 19:51

il problema non è l'allentamento ma la diminuzione delle caratteristiche di elasticità che ha una corda che con l'uso va diminuendo.

è questo il motivo per cui può dare fastidio


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da john mc edberg Mar 25 Ott 2011, 19:59

Thanksssssssssss


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da Simba Mar 25 Ott 2011, 20:20

oedem ha scritto:oppure http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_ATS_ERT_300_Tenniscomputer/descpageGAMMA-ERT300.html

e partecipi al gruppo dell'ordine su TWH che si sta facendo Wink
Con TW-USA risparmi qualcosa in più


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da cobrama Mar 25 Ott 2011, 21:50

oedem ha scritto:oppure http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_ATS_ERT_300_Tenniscomputer/descpageGAMMA-ERT300.html

e partecipi al gruppo dell'ordine su TWH che si sta facendo Wink
okkio pero che la scatola non è troppo piccola perche a me e jimbo che ne abbiamo presi 2 ci ha fatto andare nel 3° scaglione:


Dettagli:

altezza: 13.00

larghezza: 39.00
profondità: 26.00
peso: 0.82
peso volumetrico: 2.20
Corriere: gsnms
Tracking Corriere: xxxxxxxxxxx
Arrivato: 2011-10-19 Invio E-mail: 2011-10-19
Charges: EUR 32.00
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da cobrama Mar 25 Ott 2011, 21:53

Simba ha scritto:
oedem ha scritto:oppure http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_ATS_ERT_300_Tenniscomputer/descpageGAMMA-ERT300.html

e partecipi al gruppo dell'ordine su TWH che si sta facendo Wink
Con TW-USA risparmi qualcosa in più
si molto di piu risparmi ora non ricordo bene , senti jimbo, ma mi pare che venga in euro sui 130 e spiccioli
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

tagliare sì, ma quando? Empty Re: tagliare sì, ma quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.