TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Rafapaul

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

pour parler

4 partecipanti

Andare in basso

pour parler Empty pour parler

Messaggio Da Maurizio Mer 26 Ott 2011, 14:27

ieri ho accompagnato mio figlio al tennis e su un campo c'erano due ragazzi, due buoni seconda alta che si allenavano.
Insomma, tiravano davvero forte, la palla usciva con quel suono sordo e pieno che non sento mai quando si gioca tra di noi, la palla camminava e girava tanto e nonostante giocassero "a farsi il punto" in pressione i palleggi non erano brevi e gli errori gratuiti davvero pochi. A vederli così sembravano davvero forti, poi mi sono sorpreso a riflettere che se un top ten o peggio un top four se ne trovasse uno davanti probabilmente gli nasconderebbe la palla. Allora dove sta l'inghippo? Forse in astratto è difficile riuscire a fare un corretto paragone, senza che giochino l'uno contro l'altro voglio dire. La pesantezza di palla, la capacità a impattare e la copertura di campo di un top player sono evidentemente di un gradino talmente superiore che una palla come quei due erano in grado di produrre non gli dà alcun fastidio. Anche se in "astratto" non subito questo si evidenzia.
Invece la differenza tra i miei palleggi e quelli di quei due erano evidenti anche così!
Perciò tutto questo che cosa significa, secondo voi? Che la differenza tra un quarta e un seconda è più ampia di quella che c'è tra un seconda e un top player?

PS: a coloro che hanno in passato dimostrato interesse a riguardo, su un altro campo dello stesso circolo ieri c'era Stefania Chieppa che stava giocando con un ragazzo dell'agonistica. E' la prima volta che mi capita di vederla lì, ma è parsa in grande confidenza con lo staff e i gestori, per cui è possibile che ci ritorni. Ragazza graziosa, ma devo dire che nelle foto "posate" che si vedeno in giro, fotografo e truccatore hanno fatto un bel lavoro...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da LaRana Mer 26 Ott 2011, 14:32

Secondo me la differenza vera la fa la "consistenza" cioè la capacità di tenere quel ritmo per un periodo di tempo tendente ad infinito :-)
Poi ho visto seconda categoria la cui velocità di palla da bordo campo sembrava superiore, ad esempio, a quella di un Murray. Ma ovviamente con l'inglese non avrebbero visto palla.
I tecnici poi potranno essere più precisi, ma le differenze per me si evidenziano in "velocità di crociera" e spostamenti.
In senso assoluto però è vero che la differenza fra un IV ed un II è maggiore che fra un II e Top 200.
Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da alain proust Mer 26 Ott 2011, 14:40

tralascio il commento sulla chieppa, che per quanto mi riguarda prenderei a scatola chiusa anche se fotoscioppata, posata e truccata, tutto quello che vuoi, ma anche senza averla vista dal vero ci metto la firma... pig

riguardo al gap quarta-seconda e seconda-pro, per quanto posso capirci avendo visto giocare dal vero tutti quanti (i quarta purtroppo molto più spesso), direi che il gap enorme è tra quarta e seconda. per tecnica in primo luogo.
con i pro, vado a naso, visto che sicuramente qui c'è chi ne ha esperienza diretta, ma direi che intanto la tecnica è a livello eccelso e diciamo non più "limabile" e rifinibile. quindi siamo al top del top tecnicamente.
in più c'è il fattore fisico, per cui dalla seconda ai PRO c'è una selezione naturale che si basa non solo sul talento puro o diciamo innato, quanto soprattutto anche su doti fisiche eccelse che a quei livelli fanno la differenza.
e poi il fattore testa, che chi arriva nell'olimo deve avere solida come una roccia (testa o cojones, tanto per capirci, e non solo in partita, ma anche in allenamento, per arrivare dove sono arrivati).
poi sì, direi che il peso di palla e il servizio sono maggiori, ma la cosa che mi ha più stupito guardando per la prima volta dal vivo i PRO, non è tanto la velocità pura di palla (che botte simili o uguali ne ho viste anche tra i seconda), quanto la costanza nel tirare forte e in sicurezza.
prime di servizio spaziali, seconde in totale sicurezza con rotazioni esasperate che neanche riesco a sognarmi, palleggi arrotati e a tutto braccio con sicurezza disarmante.
ecco, forse è la costanza del rendimento di tutti i colpi ad altissimi livelli e in sicurezza.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da alain proust Mer 26 Ott 2011, 14:40

ops, la rana, mentre scrivevo e poi ho inviato, vedo che abbiam scritto la stessa cosa. cheers
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da miguel Mer 26 Ott 2011, 14:43

secondo me a livello di palleggio la differenza tra un seconda ed un top 100 e la stessa che puo' esserci tra un terza medio/buono ed un seconda.
un quarta mostra spesso delle lacune in uno o più colpi per cui la differenza balza maggiormente agli occhi.
come sparring possono andare benissimo ma se si fa partita quello con classifica più alta ha una velocità di crociera superiore che in un match gli fa guadagnare campo ad ogni scambio.
la velocità é poi una solo delle componenti, ho visto pro (uno su tutti felix mantilla) che come velocità di palla non erano impressionanti sicuramente esistevano dei seconda che tiravano molto più forte, ma la palla in questo caso é una trottola la cui complessità si capisce solo giocandoci contro e poi anche a velocità supersoniche hanno un controllo superlativo.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da miguel Mer 26 Ott 2011, 14:48

angolo del gossip: conosco la chieppa tra le tenniste é sicuramente carina sopra la media ma non la bomba sexy che si legge sui forum tennistici (idem la disderi che é anche meno bella).
sicuramente se girate per strada ne incontrate di altrettanto belle con una certa facilità
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da Ospite Mer 26 Ott 2011, 14:50

miguel ha scritto:angolo del gossip: conosco la chieppa tra le tenniste é sicuramente carina sopra la media ma non la bomba sexy che si legge sui forum tennistici (idem la disderi che é anche meno bella).
sicuramente se girate per strada ne incontrate di altrettanto belle con una certa facilità

Ma NON con un fisico come il suo! pig

Cosce e glutei da urlo! affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da miguel Mer 26 Ott 2011, 14:58

tieni presente che stai parlando praticamente di una professionista del tennis quindi é sicuramente tonica, ma secondo me ha la tipologia di fisico che tende ad ingrassare e non é neppure alta di statura
pero' a te piace serenona (la chieppa é decisamente meglio) quindi puo' andare più che bene
fine ot
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da alain proust Mer 26 Ott 2011, 14:59

correnelvento ha scritto:

Ma NON con un fisico come il suo! pig

Cosce e glutei da urlo! affraid
corre, mi deludi Wink , hai dimenticato un altro particolare, sempre doppio, sempre altrettanto da urlo... e non parlo degli occhi. pig
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da alain proust Mer 26 Ott 2011, 15:00

miguel ha scritto:
pero' a te piace serenona
hai capito...
mi sa che io e il pirata abbiamo gusti simili...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da Maurizio Mer 26 Ott 2011, 15:25

Si, anch'io credo che la differenza sia la tenuta, soprattutto in partita. Un top player controllerebbe palle di quel genere senza troppe difficoltà, all'infinito, ma questo implica avere timing, tecnica e capacità di spostamento adeguatamente superiori. Ma quanto superiori? Sarebbe interessante poter scomporre gli elementi e poter individuare dove nasce il gap. Pour parler, appunto.

Sulla Chieppa: lungi da me volerla denigrare, ripeto che è una graziosa ragazza e sono rimasto per qualche minuto a guardarla non solo perché era una bella giornata di sole,la giovane età sicuramente aiuta a conferirle un aspetto mooolto gradevole con quel fisico bello tonico (a fine allenamento aveva un look da "miss maglietta bagnata", se capite cosa intendo), però con le foto posate che si vedono la differenza è evidente così come lo è per qualunque top beauty del mondo, Ranocchio sa di cosa parlo Wink
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da miguel Mer 26 Ott 2011, 15:35

sicuramente mediamente un top player ha un po' più di tutto ed infatti presi singolarmente i singoli aspetti non differiscono più di tanto ma alla fine se uno ha i colpi un po' meglio dei tuoi, si muove un po' meglio, é un po' più reattivo etc etc é normale che il risultato in una ipotetica partita sia tanti a pochi per il top player
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

pour parler Empty Re: pour parler

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.