TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Oggi alle 16:25

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Viaggio in Belgio e Olanda

4 partecipanti

Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da federervito Mer 24 Mar 2010, 10:12

Ciao ragazzi, domenica sono tornato da una 5 giorni in nord europa, vi scrivo perchè sono rimasto davvero molto colpito da una cittadina, e voglio rendervene partecipi.
Ho usufruito di un volo diretto per Bruxelles che ho visitato in 2 giorni, città graziosa ma senza esagerare, ha un piazza centrale ''la gran place'' che è straordinariamente bella e con locali molto caratteristici dove mangiare e dove assaggiare dell'ottima cioccolata, il resto piuttosto normale, chiese belle esteriormente un pò povere all'interno, parchi carini ma di questo periodo completamente secchi, musei interessanti. Da qui in 40 minuti di treno mi sono spostato a Bruges e... sono rimasto senza parole, una cittadina meravigliosa, piccola quanto basta per girarla tutta a piedi senza affaticarsi troppo e godere di ogni vicolo medioevale che si attraversa, per terra solo rigorosamente pavè in ogni dove, non esistono costruzioni moderne, solo le tipiche casa del medioevo nord europeo, macchine praticamente pari quasi a zero, sono molte di più le carrozze con cavalli per turisti, canali disseminati ovunque con una grazia incredibibile, abitati da uccelli acquatici di ogni tipo, davvero molto bello il giro in barca attraverso queste stradine acquatiche, passando ponti bassissimi dove bisogna abbassare la testa per non sbatterci, e godere da una visuale diversa della splendida cittadina. Anche qui come del resto a Bruxelles si può fare affidamento su un'ottima cioccolata, in varie varianti, cosi come si può contare su birre buonissime e particolari come la ''delirium''.
Tornato a Bruxelles il giorno successivo sono stato ad Amsterdam, non potevo non farci un salto, circa tre ore di treno per arrivare, apro una parentesi, ho trovato dei treni piuttosto obsoleti nonostante si dica che nel nord europa siano più avanti di noi... molto meglio il nostro eurostar Bari - Roma che sembra una mclaren, dei loro treni! Amsterdam mi ha deluso parecchio, città bella ma senza monumenti importanti, e soprattutto non tenuta benissimo, locali alternativi interessanti ma fondamentalmente la città è di basso livello, i coffee-shop sono abbastanza deludenti, sembrano bancarelle di sostanze stupefacenti, la città è triste, la zona rossa pure, teatri del sesso live dove per 2 euro potevi assistere e donne di ogni tipo in vetrina...certo meglio li che sulle nostre strade!
Spero di non essermi dilungato troppo, e di non avervi annoiato, se avete la possibilità pensateci perchè bruges vale davvero di essere vista!
Ciao
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da gp Mer 24 Mar 2010, 10:20

condivido le tue impressioni su tutto: ho visitato tutte e tre le città dove sei stato.
sei andato solo od accompagnato da moglie/compagna/amica? in questo caso probabilmente le sarà rimasto attaccato qualche merletto di produzione artigianale a Bruges...
Amsterdam mi ha lasciato addosso principalmente sensazioni negative: una città decadente che ho trovato anche "rischiosa"...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da gp Mer 24 Mar 2010, 10:23

amo quelle atmosfere ed io mi sono spinto anche un po' più a nord: Vorkum, Stavoren e tutta la zona meritano una visita.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da federervito Mer 24 Mar 2010, 10:39

Ci sono andato accompagnato dalla mia ragazza ''storica'' 7 anni Viaggio in Belgio e Olanda 87822 !
Sono contento che anche tu hai avuto le mie stesse impressioni, conosco molta gente invece entusiasta di Amsterdam.
Sarebbe piaciuto anche a me approfondire la scoperta di quelle zone, meritano ed hanno un'atmosfera particolare.
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da Filippo Mer 24 Mar 2010, 15:45

Bruges l'ho vista solo in un film (In Bruges: la coscienza dell'assassino) e mi è sembrata davvero molto bella Wink viene definita una piccola Amsterdam/Venezia
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da Pito Mer 24 Mar 2010, 20:11

Condivido le impressioni su Bruges e su Brussel (anche se a Brussels c'è qualcosa in più da vedere , tipo la Place du grand sablon dietro la grand Place) , meno quelle su Amsterdam.
Premesso che ci vado almeno due volte l'anno per lavoro (sia a brusseles che ad amsterdam), se escludiamo il quartier a luci rosse il resto della città è a dir poco entusiasmante ; non so che tempo avete trovato , ma le città del nord Europa cambiano molto a seconda del tempo che ci si trova (Londra con il sole è incredibile) ; ma a parte le condizioni climatiche consideriamo che noi tutti viviamo nel più grande museo all'aperto del mondo. Nessun paese al mondo è paragonabile all'Italia da questo punto di vista ; ad Amsterdam ci sono degli scorci tra i canali che fanno veramente sognare, per non parlare di alcuni parchi incredibili. dal punto di vista musei è vero non c'è moltissimo , ma il museo di van gogh , il Rijksmuseum , o anche la casa di Anna Frank non è che siano da buttare .... non paragonabili a uno dei nostri o al Louvre etc.... Credo che un piccolo approfondimento su amsterdam vada fatto.... Per non parlare dei locali o dei ristoranti , parlo di cose da coppia non italian single hot men Very Happy , c'è un gusto per gli arredi a dir poco strepitoso...

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da federervito Mer 24 Mar 2010, 20:32

Pito essendo stato solo per una giornata, ovviamente non ho avuto il tempo di approfondire la conoscenza della città, converrai che girando una giornata non si fa in tempo a viverla e ad aprrezzarne alcune particolarità, la mia è stata l'impressione di una giornata, dove ciò che rimane è l'immagine del quartiere a luci rosse e dei coffè shop Viaggio in Belgio e Olanda Icon_neutral .
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da gp Gio 25 Mar 2010, 07:35

il motivo per cui viaggio sempre meno a scopo "turistico" è proprio il cercare di evitare di incorrere in approssimazioni dettate dalla fretta: spesso e volentieri si finisce per accettare alcuni stereotipi dei posti che vengono visitati perchè non si riesce per mancanza di tempo a sostituirli con altre immagini più veritiere e rappresentative della realtà.
però per fare questo occorrerebbe troppo tempo e uno dovrebbe permanere nei luoghi per molto tempo, magari lavorandoci, anche.
solo così si possono apprezzare, a mio avviso, gli aspetti "veri" di una città o di un paese. Che non sono comunque neanche il museo o la piazza x piuttosto della piazza y, beninteso, ma l'insieme di arte, cultura, civiltà, servizi, organizzazione e tessuto sociale dei luoghi che si visitano o che, piuttosto, si "vivono": altrimenti il rischio è quello di accettare come rappresentativo un secondo stereotipo che rappresentativo invece non è...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da Pito Gio 25 Mar 2010, 09:50

Quoto gp , anche se non sarei così radicale; ripeto io ci vado spesso per lavoro in quelle città in particolare; però quando viaggio per puro diletto , un minimo di informazione prima la prendo ; ci sono ormai così tante guide o informazioni online che si può arrivare ovunque con un minimo di programma. Comunque rispetto a 10-15 anni fa Amsterdam è sicuramente meno hippy e sporca..... immagina un pò

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da gp Gio 25 Mar 2010, 10:07

Pito ha scritto: però quando viaggio per puro diletto , un minimo di informazione prima la prendo ; ci sono ormai così tante guide o informazioni online che si può arrivare ovunque con un minimo di programma.

si, questa è anche la posizione ufficiale della mia compagna e per certi versi posso condividerla e capirla: lei, ad esempio, è fatalmente attratta da luoghi medio orientali e li ha girati praticamente tutti grazie ad "avventure nel mondo". di fondo c'è la sua enorme cultura di quel mondo che conosce in tutte le sue più minute "pieghe" perchè ha letto di tutto a riguardo (io la chiamo "scanner": non ho mai conosciuto una persona in grado di divorare tanti libri quanti ne divora lei in tempi brevissimi ): è normale quindi per una persona così "anelare" il contatto con quei luoghi di cui conosci tutto solo per averne letto, perchè in questo modo rendi più vera la tua conoscenza e riesci anche a distinguere ciò che corrisponde a quanto hai letto da ciò che invece ti rendi conto essere sciocchezza. Guide come la lonely planet (mi sembra si chiamino così) hanno certamente una grande utilità per il viaggiatore, anche se abbiamo constatato che tante informazioni non sempre corrispondono a realtà.
io non la vedo così, però: i miei studi di base ed avanzati non sono "umanistici" ma scientifici e sicuramente questo incide molto sul mio modo di vedere le cose, sicuramente più superficiale per alcune cose, ma più analitica per altre. Io ho bisogno di vivere una realtà per poterla comprendere, perchè mi affido molto ai sensi, nella conoscenza... devo partecipare, per poter far sì che qualcosa mi rimanga dentro...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da Pito Gio 25 Mar 2010, 10:19

Complimenti alla tua compagna, poichè viaggiare con avventure nel mondo non è da tutti....
Io sono d'accordo con te , ma il tempo a disposizione per i viaggi non è illimitato; una scorciatoia , ovviamente, può essere conoscere qualcuno che abita nel posto che si visita, ma è chiaro che non c'è sempre questa possibilità; the last but not the least un "ammorbidimento" umanistico, grazie alla tua compagna , farebbe di te una persona........ Smile

esperienza vissuta da me , il mio pragmatismo è stato smussato da mia moglie negli ultimi 23 anni ; solo perchè glielo ho permesso. Viaggio in Belgio e Olanda 768460

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da gp Gio 25 Mar 2010, 11:20

c'è anche una strada diversa: quest'anno, per la prima volta, partecipo ad un torneo di tennis internazionale per veterani che si gioca in quel di Cipro dall'1 all'8 maggio (sono già ufficialmente iscritto). Cipro ha vestigia importanti del passato e in questo modo la mia compagna si abbevererà di storia (e come giustamente hai osservato, Pito, a proposito dell'"osmosi umanistica", la farà assaporare anche a me) ed io "addenterò ed assaggerò" le atmosfere dell'isola anche "facendo" qualcosa che mi faccia sentire dentro quel mondo...
Non mi aspetto certo una conoscenza a tutto tondo, però penso che sarà un esperienza gradevole per entrambi: la vita di coppia è fatta anche di compromessi che sta a noi rendere il meno possibile indigesti!
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio in Belgio e Olanda Empty Re: Viaggio in Belgio e Olanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.