TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 14:25

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

+6
jagui
ultravox
Lupo65
vichi25
cobrama
Federyonex
10 partecipanti

Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Mar 10 Gen 2012, 22:58

Ieri, dopo essermi informato sul JayCee method e sulla sua evoluzione, il Jet method, ho provato ad incordare una mia mantis 300 ispirandomi al concetto di trazione a basse tensioni e a velocità basse.
Corda scelta: protennis black magic 1,23 (una prosupex black ace soft), tanto per non sprecare una corda piú cara.

Tension scelte: 19V 17,5O. metodo Liam atw.
DT finale: 30.

Oggi la provo sul campo.
A parte che ho giocato di merda, ho perso 6-1 con una valanga di errori e doppi falli, la sensazione che ho avuto é un notevole aumento delle vibrazioni del telaio, probabilmente dovuto al fatto che l'ampiezza delle vibrazioni aumenta a tensioni piú basse.
I mirabolanti vantaggi decantati alle basse tensioni non li ho attualmente assaporati, ma venerdi, giornata di lezione col maestro, avró tempo e modo di testare meglio il setup.
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da cobrama Mar 10 Gen 2012, 23:05

le vibrazioni del telaio le avevo notate anch'io con le vendetta 1,30 a tensioni medio basse; secondo me è un problema di corde scadenti, cambia corda e riprova.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Mar 10 Gen 2012, 23:36

La black magic non é una brutta corda, dovrebbe essere di costituzione plasmatica come la poly plasma (costa anche 75 € a matassa di 200m).
Comunque un tentativo lo posso fare. Potrei montare un mono starburn, oppure un ibrido mono/mono facendo il jaycee con onestring carbon/nikita original o sb dynamite sulle yonex e vedere come vanno le vibrazioni.
Secondo me, peró, per una questione prettamente fisica, a minor tensione la stessa corda fa vibrazioni piú ampie e meno frequenti, perció mi sa che un mono, rigido, a coaí bassa tensione é libero di oscillare meno a lungo ma piú ampiamente nel telaio.

Tu che mono mi consiglierestidi provare?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da vichi25 Mer 11 Gen 2012, 08:31

Io ho l'impressione che questo metodo vada bene per i telai con pattern piu' fitti. Ad un mio amico monto sulla prerstige mid (18x20) le tornado tirate a 19 kg senza tirare di piu' le corde esterne e si trova benissimo, rompe molto meno e gioca meglio.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Lupo65 Mer 11 Gen 2012, 09:46

Chi di voi ha fatto il corso non se sa avete notato - o se glielo avete chiesto - ma Liam non alza mai la tensione della corda prima di fare il nodo, e non fa nemmeno il double pull.

E se qualcuno si fosse lamentato della cosa son sicuro avrebbe cambiato metodo.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Mer 11 Gen 2012, 10:32

Cioè? Lupo, non ho capito che cosa intendi


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Lupo65 Mer 11 Gen 2012, 10:47

Nel senso che Liam non usa incordature proporzionali e/o alza la tensione della corda prima di annodare. Se incorda a 23Kg son 23 dall'inizio alla fine.

Io devo dire che seguo il metodo del team Wilson suggerito da Stefano, ma questa e' un'altra cosa.

Credo - ma la memoria mi puo' ingannare- che al tempo del corso che feci con Liam il proprietario della PWP scozzese avesse chiesto del metodo di JayCee e che lui avesse commentato che il parere dei giocatori era che non cambiasse nulla.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Mer 11 Gen 2012, 11:21

Chiaro. Grazie. E il metodo del team wilson, se puoi, in 2 parole?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Lupo65 Mer 11 Gen 2012, 11:26

E' solo per annodare - alzare del 20% la tensione della corda prima di fare il nodo.

Ora la cosa va bene, ma sopra una certa tensione rischi di andare al di la' della tensione consigliata dal produttore. Se non sbaglio Stefano consigliava di non tirare troppo una volta superati i 26Kg.

Io di solito tiro 4Kg di piu' le verticali e 2Kg in piu' le orizzontali (son piu' corte). Se trovo il link dove Stefano lo spiega te lo metto.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Mer 11 Gen 2012, 12:03

Io uso la funzione knot della mia elettronica che mi sembra tarata per un aumento max del 20% della tensione impostata.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da cobrama Mer 11 Gen 2012, 13:02

Federyonex ha scritto:La black magic non é una brutta corda, dovrebbe essere di costituzione plasmatica come la poly plasma (costa anche 75 € a matassa di 200m).
Comunque un tentativo lo posso fare. Potrei montare un mono starburn, oppure un ibrido mono/mono facendo il jaycee con onestring carbon/nikita original o sb dynamite sulle yonex e vedere come vanno le vibrazioni.
Secondo me, peró, per una questione prettamente fisica, a minor tensione la stessa corda fa vibrazioni piú ampie e meno frequenti, perció mi sa che un mono, rigido, a coaí bassa tensione é libero di oscillare meno a lungo ma piú ampiamente nel telaio.

Tu che mono mi consiglierestidi provare?
prova luxilon
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da ultravox Mer 11 Gen 2012, 21:08

Federyonex ha scritto:Ieri, dopo essermi informato sul JayCee method e sulla sua evoluzione, il Jet method, ho provato ad incordare una mia mantis 300 ispirandomi al concetto di trazione a basse tensioni e a velocità basse.
Corda scelta: protennis black magic 1,23 (una prosupex black ace soft), tanto per non sprecare una corda piú cara.

Tension scelte: 19V 17,5O. metodo Liam atw.
DT finale: 30.

Il metodo JC nasce come ricerca di uniformita' del piatto corde.Si basa principalmente sul 4 nodi e,facendolo sul due nodi,come credo abbia fatto tu,la tensione V/O deve essere la medesima.
La sua evoluzione prevede un tiraggio ( faccio un esempio per un pattern a 16 V/19 O alla stessa tensione) delle prime 3 verticali,per lato ovviamente,alla tensione di riferimento,scendere di due Kg nelle altre 3 e salire di 4 Kg nelle ultime due.Facendo questo in sequenza le ultime due saranno di 2 Kg in più della tensione di riferimento non di 4 Kg come qualcuno suppone.Nelle orizzantali mantiene la tensione delle ultime due verticali per le prime 3,partendo ovviamente dall'alto,per poi scendere di 2 Kg e tornare alla tensione di riferimento fino alle ultime 2 in cui si incrementerà ancora la tensione di 2 Kg.

Il JET method,che ho visto chiedevi in un altro 3d ,è un'ulteriore evoluzione ma basa molto la sua attenzione sulle corde orizzontali.In pratica,sempre avendo in mente l'uniformita' del piatto corde e la minor perdita di tensione possibile,non hanno fatto altro che notare che le verticali ,ad incordatura finita,erano ad una tensione più alta dell'originale.Ogni orizzontale che passa sulla verticale non fa altro che curvare quest'ultima del diametro della corda stessa arrivando,con tutte le orizzontali, ad una differenza anche di 2 kg, nelle verticali,sul valore di partenza.Da qui puoi intuire la soluzione.

Detto questo io uso,ed incordo ad alcuni amici, con il metodo JC e devo dire che tutti siamo soddisfatti,meno vibrazioni,sweetspot più ampio, e durata della vita corda aumentata.
Sono arrivato a tensioni anche di 14 Kg ma ho trovato il mio "best" a 20 Kg
Maurizio
ultravox
ultravox

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da jagui Gio 12 Gen 2012, 01:44

Grazie ultravox.
Dove si possono trovare informazioni approfondite sul metodo JC?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Gen 2012, 08:36

ultravox ha scritto:
Facendo questo in sequenza le ultime due saranno di 2 Kg in più della tensione di riferimento non di 4 Kg come qualcuno suppone.

Ti riferisci al mio commento sui nodi o c'e' qualcun altro che ha spiegato il JayCee utilizzando salite di tensione di 4kg?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da picchio000 Gio 12 Gen 2012, 10:11

Lupo65 ha scritto:Chi di voi ha fatto il corso non se sa avete notato - o se glielo avete chiesto - ma Liam non alza mai la tensione della corda prima di fare il nodo, e non fa nemmeno il double pull.

E se qualcuno si fosse lamentato della cosa son sicuro avrebbe cambiato metodo.

Visto, annotato e chiesto chiarimenti a Liam, il quale dice che non serve alzare tensione nelle ultime corde, perchè essendo più corte risulteranno cmq più tese delle corde centrali più lunghe (o almeno così mi pare di aver capito....ma il mio inglese stenta parecchio), ma fisicamente ha un senso più che logico. Tra l'altro se consideriamo un pattern ATW fatto con il suo metodo le ultime corde in trazioni sono sempre le ultime orizzontali (la prima e l'ultima), quindi le corde più corte del piatto. Io l'unica cosa che non ho abbandonato è tensionarle a velocità minima.

Mi riallaccio quindi al metodo JC...se tensiono le ultime due verticali a 4 kg in più rispetto alle prime tre centrali, in questo modo avremo più dei 2 kg in più dichiarati...almeno credo Rolling Eyes


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da ultravox Gio 12 Gen 2012, 10:20

Lupo65 ha scritto:
ultravox ha scritto:
Facendo questo in sequenza le ultime due saranno di 2 Kg in più della tensione di riferimento non di 4 Kg come qualcuno suppone.

Ti riferisci al mio commento sui nodi o c'e' qualcun altro che ha spiegato il JayCee utilizzando salite di tensione di 4kg?

No, non mi riferivo al tuo commento sui nodi ma al fatto che in alcuni post si diceva questo.

Maurizio
ultravox
ultravox

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da mattacchione90 Gio 12 Gen 2012, 16:32

picchio000 ha scritto:

Visto, annotato e chiesto chiarimenti a Liam, il quale dice che non serve alzare tensione nelle ultime corde, perchè essendo più corte risulteranno cmq più tese delle corde centrali più lunghe (o almeno così mi pare di aver capito....ma il mio inglese stenta parecchio), ma fisicamente ha un senso più che logico. Tra l'altro se consideriamo un pattern ATW fatto con il suo metodo le ultime corde in trazioni sono sempre le ultime orizzontali (la prima e l'ultima), quindi le corde più corte del piatto. Io l'unica cosa che non ho abbandonato è tensionarle a velocità minima.

Confermo che il tuo inglese funziona alla perfezione Wink
mattacchione90
mattacchione90

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 33
Località : Codroipo (UD)

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Simba Gio 12 Gen 2012, 16:47

mattacchione90 ha scritto:
picchio000 ha scritto:

Visto, annotato e chiesto chiarimenti a Liam, il quale dice che non serve alzare tensione nelle ultime corde, perchè essendo più corte risulteranno cmq più tese delle corde centrali più lunghe (o almeno così mi pare di aver capito....ma il mio inglese stenta parecchio), ma fisicamente ha un senso più che logico. Tra l'altro se consideriamo un pattern ATW fatto con il suo metodo le ultime corde in trazioni sono sempre le ultime orizzontali (la prima e l'ultima), quindi le corde più corte del piatto. Io l'unica cosa che non ho abbandonato è tensionarle a velocità minima.

Confermo che il tuo inglese funziona alla perfezione Wink
Magari è consigliabile usare il tast "knot" dell'incordatrice chi non è pro tour stringer..... Very Happy Very Happy Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da picchio000 Gio 12 Gen 2012, 17:14

Ma il tasto knot aumenta la tensione......quindi che fare???


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da jagui Gio 12 Gen 2012, 18:55

jagui ha scritto:Grazie ultravox.
Dove si possono trovare informazioni approfondite sul metodo JC?

Mi rispondo da solo, questa è una sintesi del metodo JayCee:

1. Le 6 centrali, 3 per lato, alla tensione di riferimento, esempio 24k.
2. Poi 3 per ogni lato a -2k => 22k.
3. Skip della penultima verticale, passare l'ultime, poi la penultima, tirare insieme a +4k => 26k, spingendo col dito la penultima per far tendere bene anche l'ultima.
4. Annodare al grommet della terzultima verticale.
5. Le prime due orizzontali in testa tirate insieme a 26k, la stessa tensione delle ultime due orizzontali.
6. Le successive orizzontali tirate una per una a -2k => 24k.
7. Osservare dove si farà il nodo dell'ultima orrizzontale => si dovrebbe percorrere la minima distanza esterna possibile.
8. Se il nodo è sulla terzultima orizzontale: passare la 4ultima e la 3ultima, tirale insieme a +2k => 26k, poi passare l'ultima e la penultima e tirare insieme sempre a a 26k, tagliare la corda ad un angolo di 90° non troppo vicino al nodo.
9. Se il nodo è sulla quartultima orizzontale: saltare la 3ultima, passare l'ultima e la penultima e tirare insieme a 26k, passare la 3ultima e tirare sempre a 26k, tagliare la corda ad un angolo di 90° non troppo vicino al nodo.
10. The one IMPORTANT issue they don’t really address is the need to press firmly on the center of R7 and L7 while tensioning. This pulls the slack from R8 and L8 (assuming 16 mains) on the double pull and allows the outer mains to be tensioned at the reference level. This pushing while tensioning technique is also used on when tensioning the center mains.
11. One thing I don't see in your description is to push down (hard) on the strings after tying off the mains, going from the outside to the middle. Use your thumbs, and press down the outer string from each side, then the next one in, etc., all the way to the middle strings. This helps bed the knots, and also distributes the tension evenly. It makes a racquet to feel great from the beginning, instead of after hitting for an hour.
12. In fact, by applying this technique you pick up the slack and push it progressively to the centre of the string bed. Of course this makes the centre softer, but also gives you better comfort and gives you more speed on the ball. The biggest advantage is the stability in the tension. There is no more slack to migrate towards the centre (this is the main cause of loss of tension during the first hour or 2 of play) instead the strings settle in after about 10 minutes of warm up, then they stay constant for about 4-6 hours play for a very good player, and several weeks or even months for the average club player.


Manca qualcosa?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Gen 2012, 19:22

picchio000 ha scritto:Ma il tasto knot aumenta la tensione......quindi che fare???

Non premerlo. lol!

Comunque come gia' si diceva tempo fa Liam non le tira, mentre Stefano segue piu' o meno il metodo del team Wilson, solo riduce il tiraggio delle orizzontali a 2kg in piu' invece che il generico 20% degli americani.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Federyonex Gio 12 Gen 2012, 20:46

Grazie ultravox. Ho un pdf del JC, peccato non trovare nulla del JET



Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da oedem Gio 12 Gen 2012, 20:58

Lupo65 ha scritto:
picchio000 ha scritto:Ma il tasto knot aumenta la tensione......quindi che fare???

Non premerlo. lol!
altrimenti parte il countdown per l'autodistruzione?

Very Happy


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni. Primi pareri Empty Re: Poliestere a basse tensioni. Primi pareri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.