TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Operazione agli occhi

+3
Maurizio
sergio1467
Jimbo
7 partecipanti

Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Operazione agli occhi

Messaggio Da Jimbo Gio 01 Mar 2012, 19:59

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze dirette od indirette di operazioni agli occhi per togliere problemi quali miopia, astigmatismo o altro?
Ne parliamo?
E' un pò che ci penso, ma in giro i pareri sono i più vari e contrastanti.
Grazie per la vostra collaborazione Smile


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da sergio1467 Gio 01 Mar 2012, 20:44

Operato nel 99 - miope e astigmatico , all'epoca il laser che usavano toglieva solo la miopia - infatti sul destro ho un'astigmatismo residuo di circa un grado - visione binoculare passata da 7/10 a 10/10 - lo rifarei se fosse necessario , nonostante al secondo intervento il laser pensò bene di guastarsi e mi lascio con l'intervento all'occhio sinistro a metà e per sei mesi sono rimasto quasi cieco da quest'occhio - dopo sei mesi il nuovo intervento (il terzo - dato che si faceva un 'occhio per volta , ora da quel che sò li operano entrambi in giornata stessa )con un laser più moderno mi ha portato a 11 decimi il sinistro - dopo quasi 13 anni l'eta che avanza comincia a farmi allontanare un po le cose che leggo ma è fisiologico superando i 40 anni e nn mi preoccupo -
ripeto ,per me è stata la scelta migliore , forse un po incosciente dato che eravamo agli inizi in italia ma complessivamente , anche se travagliato , alla fine è stato un successo Operazione agli occhi 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Jimbo Gio 01 Mar 2012, 20:50

Grazie Sergio
effettivamente pare che ora esistano tecniche e macchinari (femtolaser mi pare), per cui oltre ad operarli insieme dopo due ore ricominci ad acquistare la vista e con nessun dolore.
Io purtroppo inizio a non sopportare più le lenti, e anche gli occhiali alla lunga mi disturbano.
Certo che il costo è un pò elevato, però i benefici dovrebbero valerli tutti i soldi secondo me.


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Maurizio Ven 02 Mar 2012, 08:24

Io l'ho fatto solo 3 anni fa perché come te avevo un sacco di timori. Il mio oculista sebbene non sia uno che consiglia questi tipi di intervento a cuor leggero, quando glielo chiesi mi disse che il mio era uno di quei casi nei quali valeva la pena tentare: 9 diottrie al sinistro e 2 al destro che però era astigmatico (obbligato ad usare le lenti a contatto sin dal 1972, impossibile la correzione con occhiale). Gli esami preliminari fortunatamente evidenziarono la possibilità di togliere 9 diottrie, cosa non sempre possibile (dipende tra l'altro dallo spessore della cornea).
Intervento riuscito, miopia azzerata, lieve astigmatismo residuo al destro.
Lo rifarei eccome.
Gli oculisti, almeno quelli prudenti, eseguono tutt'oggi ancora un solo occhio per volta, per valutare la possibilità di complicanze che, sebbene generalmente lievi, possono sempre insorgere, comunque sempre un intervento chirurgico rimane.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da gp Ven 02 Mar 2012, 10:01

per avere un idea, quanto può costare, grossolanamente, un intervento?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Maurizio Ven 02 Mar 2012, 10:44

Jimbo ha scritto:Grazie Sergio
effettivamente pare che ora esistano tecniche e macchinari (femtolaser mi pare), per cui oltre ad operarli insieme dopo due ore ricominci ad acquistare la vista e con nessun dolore.
Io purtroppo inizio a non sopportare più le lenti, e anche gli occhiali alla lunga mi disturbano.
Certo che il costo è un pò elevato, però i benefici dovrebbero valerli tutti i soldi secondo me.

i laser ovviamente sono sempre più sofisticati e precisi, addirittura adesso so che per il genere di intervento che ho fatto io si usa il laser anche per lo scoperchiamento della cornea che prima si faceva in modo meccanico, riducendo la possibilità di complicanze che potevano essere portate da questa tecnica eseguita manualmente dall'oculista. I dolori dopo non sono niente di che, però per alcuni giorni gli occhi bruciano e danno parecchio fastidio e il raggiungimento dell'optimum visivo si raggiunge in tempi variabili, ma non è immediato, io ci avrò messo un paio di mesi.
Nel complesso tutto molto sopportabile, se si considera il risultato finale e la comodità.


gp ha scritto:per avere un idea, quanto può costare, grossolanamente, un intervento?
Credo che l'intervento si possa fare anche in strutture pubbliche, a patto che si abbia la pazienza di attendere la lista d'attesa e si sia ovviamente disposti a fidarsi di chiunque sia l'oculista che interviene.
Io l'ho fatto privatamente, mi sembra di ricordare che per ogni occhio il costo sia stato di 1000 euro per l'oculista + 350 euro per il laser. A questo vanno aggiunti gli esami preliminari a 150 euro complessivi per i due occhi. Nei 1000x2 euro per l'oculista erano comprese le visite di controllo dopo, mi pare siano state 5 o 6 complessivamente, oltre alla sua disponibilità (una volta l'ho chiamato di venerdì sera e mi ha subito visitato il sabato mattina - a studio chiuso - perché avevo un gonfiore anomalo che si è rivelato essere una allergia ad un farmaco (collirio) della terapia post intervento).
Come detto però, parliamo di un prezzo di 3 anni fa, o forse 4.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Jimbo Ven 02 Mar 2012, 12:21

gp ha scritto:per avere un idea, quanto può costare, grossolanamente, un intervento?

Quello che hanno detto a me dovrebbe costare massimo 1500 a occhio, più qualche "spicciolo" per le visite di idoneità e controllo.
Credo però che un pò cambi da città/zona a città.
In alcune regioni credo che si possa fare tramite il SSN da noi in Sardegna per esempio no.


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da oldblack Ven 02 Mar 2012, 12:40

Jimbo ha scritto:
gp ha scritto:per avere un idea, quanto può costare, grossolanamente, un intervento?

Quello che hanno detto a me dovrebbe costare massimo 1500 a occhio, più qualche "spicciolo" per le visite di idoneità e controllo.
Credo però che un pò cambi da città/zona a città.
In alcune regioni credo che si possa fare tramite il SSN da noi in Sardegna per esempio no.

No tramite il SSN non si può più da anni se non in casi particolari e gravi. Lo Stato si stava dissanguando col boom iniziale ed ha chiuso i rubinetti da anni.
Oggi il 95% dei pazienti paga...


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Jimbo Ven 02 Mar 2012, 12:43

Grazie old, meglio così, almeno eventualmente non mi sentirei il fesso che paga Smile


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da oldblack Ven 02 Mar 2012, 12:50

Jimbo ha scritto:Grazie old, meglio così, almeno eventualmente non mi sentirei il fesso che paga Smile

Purtroppo è così....se ti servono nominativi validi fammi sapere..


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Jimbo Ven 02 Mar 2012, 12:56

Grazie old Wink


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da john mc edberg Ven 02 Mar 2012, 13:06

oldblack ha scritto:
Jimbo ha scritto:
gp ha scritto:per avere un idea, quanto può costare, grossolanamente, un intervento?

Quello che hanno detto a me dovrebbe costare massimo 1500 a occhio, più qualche "spicciolo" per le visite di idoneità e controllo.
Credo però che un pò cambi da città/zona a città.
In alcune regioni credo che si possa fare tramite il SSN da noi in Sardegna per esempio no.

No tramite il SSN non si può più da anni se non in casi particolari e gravi. Lo Stato si stava dissanguando col boom iniziale ed ha chiuso i rubinetti da anni.
Oggi il 95% dei pazienti paga...

Vero
A meno che non ci sia abbinata anche la rimozione di cataratta, in quel caso puoi unire cataratta+eliminazione difetto in maniera gratuita presso struttura pubblica
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da dropshot II Ven 02 Mar 2012, 14:31

scusate se approfitto ma vi vedo ferrati.
Non mi sono mai informato molto bene perchè ho una certa diffidenza, ma leggiucchiando qui e lì avevo capito che alcune regioni avessero previsto dei limiti e dei parametri oltre i quali era mutuabile.
Ora, avendo una miopia da 8 e rotti, qualcuno sa in Lombardia o Piemonte come funziona?
grazi

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da oldblack Ven 02 Mar 2012, 20:44

Leggi questo articolo, spiega tutto purtroppo...

Chirurgia refrattiva:

criteri molto restrittivi per ottenere l'intervento in convenzione!
La chirurgia refrattiva con laser a eccimeri, molto utilizzata per correggere la miopia, rimane tra le prestazioni parzialmente escluse dal SSN, cioè erogabili solo in base a specifiche indicazioni cliniche.
Potranno usufruirne gratis solo un limitato numero di pazienti con difetti visivi gravi.

In passato in Italia ogni Regione ha regolamentato la chirurgia refrattiva con proprie direttive: alcune l’avevano esclusa totalmente, in alcune realtà erano stati concessi rimborsi parziali, in Lombardia gli interventi erano completamente mutuabili (con il pagamento di un modesto ticket di 36 Euro). Solo nell’anno 2000 in Italia i trattamenti (250 mila) hanno superato il numero dei parti, attestandosi come il primo intervento eseguito nel nostro Paese. Siamo stati anche i primi in Europa, davanti a Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra.



In Lombardia ci sono circa una trentina di Centri accreditati per gli interventi di chirurgia refrattiva. Per stringere i cordoni della borsa sanitaria, dal 2003 il Servizio sanitario nazionale non rimborsa più ai Centri accreditati gli interventi di chirurgia refrattiva con laser a eccimeri. Salvo per i pazienti con gravi problemi che impediscono di portare occhiali o lenti a contatto. Inoltre sono stati definiti i budget massimi per le prestazioni da fornire in convenzione per ogni struttura accreditata. Purtroppo questi tetti di spesa vengono raggiunti già nella prima parte dell'anno dalla maggior parte delle strutture, che quindi non sono più in grado di fornire l'intervento tramite la mutua.

I criteri per potere comunque beneficiare dell’intervento in convenzione sono molto restrittivi (difetto rifrattivo molto elevato in un solo occhio…). Di fatto l’intervento rimane quindi solo in regime a pagamento. Lo scopo del provvedimento è quello di limitare le richieste di prestazioni a carico pubblico per difetti di grado lieve o medio, in seguito agli alti costi e l´elevato deficit in cui versa la Sanità. I vari centri accreditati hanno istituito un pacchetto terapeutico da proporre ai propri pazienti a prezzi concorrenziali rispetto a quello applicato dagli oculisti privati. Ciò significa per l'intervento di PRK 500-1500 Euro per occhio, comprese le visite e gli accertamenti pre operatori, rispetto agli 800-2500 Euro per occhio delle cliniche private.


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Operazione agli occhi Empty Re: Operazione agli occhi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.