TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:06

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

+8
Ursus
magazzie
Stefano
oedem
johnnyyo
Monte
Lupo65
janko60
12 partecipanti

Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da janko60 Ven 01 Giu 2012, 13:30


Riporto di seguito , le considerazioni e i consigli di Stefano, scritti in risposta a un quesito nel topic sui mono morbidi

Stefano ha scritto:
Io suggerisco sempre di usare la corda il piu' sottile possibile.

Piu' potenza, piu' spin, piu' tocco, piu' sensibilita'...

Soprattutto nel caso di un mono, che senso ha montare un 1.30 che comunque va tagliato dopo 10 ore?

Meglio montare un 1.20 che magari durera' solo 8 ore, ma ci si gioca benissimo.


Sarebbe interessante raccogliere in questo Topic, le esperienze di noi forumisti a tal proposito e cioè :

se abbiamo testato la stessa corda in Monofilamento in calibri diversi , quali sono i motivi principali per cui in ultimo ci siamo orientati su un determinato spessore piuttosto di un altro

Parlo di sensazioni esclusivamente soggettive riscontrate in campo, sia in allenamento che in eventuali partite

Ottimo sarebbe anche aggiungere dopo quanto tempo cambiamo le corde e il perche'


J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Lupo65 Ven 01 Giu 2012, 13:38

OK, comincio la lista - anche se non propriamente identiche, Alu Power normali e TiMo su BLX Blade 98 - le TiMo un po secche, le Alu normali avevano un impatto migliore e nel mio caso un po di spin in piu'.

Silverstring - sempre sulla Blade, le 1.25 non erano molto lontane dalle Alu Power, ma le 1.20 erano una favola - potenti (per un poly orientato al controllo) ma sopratutto reattive, ottimo spin.

In generale comunque io preferisco corde spesse a corde sottili, mi piace l'impatto solido che una corda spessa e' capace di dare. Al momento sulle Volkl ho un mono che e' 1.30 ( ma forse un po di piu') e le Alu Rough che sono in realta' 1.27.

Ogni quanto cambio corde? Beh, in generale le cambio perche' provo qualcosa d'altro, ma a memoria piu' di tre settimane sul telaio non stanno (approx 18 ore di gioco), ma nella seconda settimana di gioco, sopratutto se full poly, mi rendo conto che qualcosa comincia a non andare (perdita di controllo).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Monte Sab 02 Giu 2012, 18:29

2 anni fa, giocavo con le pro hurricane 1.30, ed ho provato le 1.25.

Secondo me, se un giocatore è dotato di buona tecnica, è incredibilmente avvantaggiato a giocare con delle corde più fini.

I motivi? semplici. Anche se una corda col profilo piu basso dura meno, la palla viaggia un buon 10% percento in più. Obbligatorio però giocare con delle rotazioni, imho, perchè la velocità aggiuntiva se si hanno dei colpi piatti, potrebbe risultare causa di errori gratuiti..

Per il fatto delle ore di gioco le 1.25 mi duravano 5 ore, le 1.30 molto di più, ma comunque mi vedevo costretto a tagliarle dopo circa 10 ore.



Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da janko60 Lun 18 Giu 2012, 12:26


Ragazzi

ci sta che siamo in tempo di Europei di calcio , ma non e' che state facendo "melina" vero ? Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556

Non ci posso credere che tra tutti , solo Lupo e Monte abbiano fatto prove in tal senso........

Ho letto di voli pindarici su corde incredibili , e nessun' altro ha provato la stessa corda in calibri diversi ?? scratch

Suvvia, non siate timidi Embarassed

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Giu 2012, 12:45

Io per la stagione su terra sono tornato al mono.

Nel mio caso specifico sposo la teoria di Stefano perché a parità di corda trovo il calibro più sottile migliore in tutto, tranne che per la durata.
Quando monto multi o synth rompo con una frequenza disarmante, che dipende da motli fattori (clima, superficie, etc...) ma notoriamente tra i miei compagni di squadra sono un grosso "rompitore" (di corde...). Quando passo al mono, viceversa, difficilmente (Mai?) rompo prima del tempo, ovvero prima che la corda perda le proprie qualità ed è meglio tagliare. Quindi chi me lo fa fare di tenere un 1.32 se cmq anche un 1.10 non lo rompo?!? Smile
Dopo tutto sto giro sono passato alla Black Code 1.18, che mi sta dando soddisfazioni.

Però capiso anche il discordo personale di Lupo che sente un impatto migliore con corde più grosse. ci sta e siamo nel campo del soggettivo al 100%. Forse un paio di anni fa la pensavo così anch'io!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da oedem Lun 18 Giu 2012, 12:55

energy 1,25 vs energy 1,30: il mio braccio ignorante non è che abbia sentito chissà che differenze


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da janko60 Lun 18 Giu 2012, 13:35

johnnyyo ha scritto:
Quando passo al mono, viceversa, difficilmente (Mai?) rompo prima del tempo, ovvero prima che la corda perda le proprie qualità ed è meglio tagliare.

oedem ha scritto:
il mio braccio ignorante non è che abbia sentito chissà che differenze

Ragazzi

Mediamente ogni quanto tagliate ?

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Giu 2012, 14:14

Io ho molta variabilità.
Usando il mono è abbastanza facile capire quando perde le sue proprietà, perché ti può radicalmente cambiare di resa da un punto a quello succesivo. Però alla fine una decina di ore le sfrutto cmq.
Poi dipende se sono molto attivo coi tornei e voglio racchette sempre discrete (e taglio prima) oppure se sono in una fase di allenamento e basta ignoro abbastanza la cosa, e spesso tengo le racchette con corde più datate per quando gioco con signori del circolo, doppi misti, tornei gialli, etc... Insomma: quando non conta molto la prestazione.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Stefano Lun 18 Giu 2012, 14:30

Purtroppo c'e' chi e' OBBLIGATO a giocare con calibri piu' spessi.

Come dicevo in un altro post, ho incordato per gente che rompe corde in poliestere calibro 1.25 in 15 minuti! Se incordassero con un 1.10 o 1.15 riuscirebbero forse a colpire UNA pallina! Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556

Ma questi sono rompitori di corde. Chi rompe in 10 ore non lo e', per cui puo' tranquillamente usare un calibro piu' sottile. Giocarci 10 ore o 8, non credo che vada in fallimento nessuno...

Il dramma sono coloro che vogliono che la corda duri dai 3 ai 5 anni... Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da magazzie Lun 18 Giu 2012, 14:35

Stefano ha scritto:Purtroppo c'e' chi e' OBBLIGATO a giocare con calibri piu' spessi.

Come dicevo in un altro post, ho incordato per gente che rompe corde in poliestere calibro 1.25 in 15 minuti! Se incordassero con un 1.10 o 1.15 riuscirebbero forse a colpire UNA pallina! Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556

Ma questi sono rompitori di corde. Chi rompe in 10 ore non lo e', per cui puo' tranquillamente usare un calibro piu' sottile. Giocarci 10 ore o 8, non credo che vada in fallimento nessuno...

Il dramma sono coloro che vogliono che la corda duri dai 3 ai 5 anni... Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556

Quoto: il calibro sottile ha solo vantaggi nel monofilamento.

Nel multifilo personalmente mi trovo molto meglio come sensazioni con l' 1,30 rispetto all' 1,25.

magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da janko60 Lun 18 Giu 2012, 14:39

Stefano ha scritto:
Il dramma sono coloro che vogliono che la corda duri dai 3 ai 5 anni... Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556

Questa e' assolutamente vera, e chiedine conferma a uno dei tuoi ragazzi Irsa , che me l'ha fatto notare ieri al torneo di Coppa Italia in cui giocavano entrambi ......

Atleta di 4a che vuole assolutamente giocare con Luxilon perche' solo con quelle corde si trova bene, e non sente altre ragioni...............

25 Euro a incordatura e poi ???

per risparmiare , cambia le corde si' e no ogni 3 mesi quando va bene ............ Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 106988

Vai tu a spiegargli alcune cose o lo lasciamo nella beata ignoranza e qualcuno continua a intascare allegramente i suoi soldi ?? Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 150354

J


Ultima modifica di janko60 il Lun 18 Giu 2012, 14:44 - modificato 2 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Stefano Lun 18 Giu 2012, 14:42

Non sarei in grado si spiegarglielo, Gianca.

Ci provo tutti i giorni, ma certi personaggi proprio non ci sentono! Sono convinti che il tennis sia uno sport economico. Racchettina da 100 euro che dura 15 anni, corde da cambiare ogni 3 e quando si rompono i tipi si intristiscono...

Non c'e' verso, amico mio...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Giu 2012, 14:45

Certo, infatti come presupposto sono partito facendo una piccola descrizione del mio gioco e della mia frequenza di rottura.
La conclusione in poche parole è stata: se tanto un mono in 10 ore non lo rompo, ha senso cercare un calibro grosso o fine? Risposta scontata...

Poi ovviamente ci sono tante situazioni da considerare, ad esempio la superficie di gioco (sulla terra rompo in un terzo del tempo rispetto al veloce) o giocatori che rompo davvero parecchio come nel caso descritto da Stefano. Ma mi sbilacio dicendo che quella è davvero una esigua minoranza e non so in quanti nel forum possono riconoscersi in quella tipologia di giocatore. Poi è giusto poratare tutti i casi, se no non ci spiegheremmo perché fanno le PHT 1.30 Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Giu 2012, 15:26

johnnyyo ha scritto:.... se no non ci spiegheremmo perché fanno le PHT 1.30 Smile

pensavo le facessero apposta per me... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da oedem Lun 18 Giu 2012, 17:47

janko60 ha scritto:Ragazzi

Mediamente ogni quanto tagliate ?

J
risultato variabile.

parti però dal presupposto che la energy è una corda delicata per cui su una steccata può saltare subito (anche dopo 30 minuti come successo).

finché mi alleno, cerco di sfruttarla finché non sento perderci tanto in controllo


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Ursus Lun 18 Giu 2012, 18:27

Normalmente preferisco stare su calibri "fini" che per me vuol dire 1,20 - 1,25 solo per avere un pizzico di rotazioni in più, visto che pur impegnandomi lo spin rimane uno sconosciuto.
Però a volte ho l'impressione che calibro fine = palla leggera e calibro grosso = palla più pesante, può essere ?? scratch


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da adip89 Lun 18 Giu 2012, 20:04

Mi associo, calibro più grosso = palla più pesante. Credo sia dovuto al fatto che una corda con un calibro maggiore fa più "effetto tavoletta" sul piatto corde e c'è una maggiore restituzione dell'energia.
Pronto ad essere smentito


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 35
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Giu 2012, 20:24

adip89 ha scritto:Mi associo, calibro più grosso = palla più pesante. Credo sia dovuto al fatto che una corda con un calibro maggiore fa più "effetto tavoletta" sul piatto corde e c'è una maggiore restituzione dell'energia.
Pronto ad essere smentito
eccomi qua lol!

L'energia all'impatto si divide a seconda della rigidita' relativa degli oggetti in collisione, dove la maggior parte dell'energia va nell'oggetto meno rigido....cioe', un piatto piu' rigido restituisce una velocita' di uscita della palla minore poiche' la palla si deforma di piu' che non la corda stessa. Un piatto piu' morbido invece fa si' che il piatto corde assorba la maggior parte dell'energia all'impatto cosicche' l'energia all'impatto della palla sara' minore e la velocita' di uscita maggiore.

Ma in generale, anche abbassando la tensione di un 5kg cio' che si ottiene e' solo il 2% di velocita' in piu', cioe' su un colpo tirato a 100km/hr guadagni solo 2km/hr in piu'. E' la percezione dovuta al dwell time che ci confonde....

Quindi a parita' di tensione una corda sottile generera' un piatto piu' rigido, ma la corda essendo piu' elastica assorbe di piu' l'energia all'impatto cosicche' la palla ne perdera' di meno....e viceversa.

Compratevi sto libro di Cross & Lindsey, cosi' vi incasinate pure voi lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da adip89 Lun 18 Giu 2012, 20:53

Eh, è un da un po' che ci penso a quel libro Rolling Eyes


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 35
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Federyonex Lun 18 Giu 2012, 23:01

Io ce l'ho.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da marco61 Lun 18 Giu 2012, 23:56

Esaminando la stessa corda ma con calibri diversi, quella più spessa ha sempre un'indice di rigidità maggiore di quelle più sottili. Dubito quindi che un calibro spesso possa generare più pesantezza di uno sottile, ovviamente a parità di tensione. E' probabile forse che siamo noi stessi, avendo una risposta minore da parte della corda, a cercare col gesto tecnico di generare più pesantezza.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Federyonex Mar 19 Giu 2012, 10:35

Marco, Lupo ha ragione. Sul libro di fisica del tennis si fanno esempi simili


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Maurizio Mar 19 Giu 2012, 12:59

adip89 ha scritto:Eh, è un da un po' che ci penso a quel libro Rolling Eyes

oppure poni i tuoi quesiti sul forum e approfitti amichevolmente di chi l'ha già letto!
Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Lupo65 Mar 19 Giu 2012, 13:04

Federyonex ha scritto:Marco, Lupo ha ragione. Sul libro di fisica del tennis si fanno esempi simili

Ha ragione anche Marco, in quanto la percezione di una corda meno "vivace" ci fa compensare con un gesto piu' veloce. Magari poi ti dico la pagina dove e' fatto questo esempio.... Smile lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze Empty Re: Monofilamento a diversi Spessori - Esperienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.