TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

+10
albesca
weryewry
Lupo65
swing
janko60
Elric
MSport
Stefano
john mc edberg
alain proust
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da alain proust Sab 30 Giu 2012, 08:42

Promemoria primo messaggio :

stamattina mi sono svegliato mettendo giù il piede sbagliato e voglio fare una provocazione.
ma davvero noi scarsoni, per capirci da itr 4.0 in giù, crediamo che corda, telaio e piombi possano influenzare decisamente il nostro gioco?

io sorrido quando leggo disquisizioni e consigli raffinatissimi in materia di corde, calibri, tensioni aggiustate di mezzo chilo in più o in meno, 2 nodi, 4 nodi, twistate, ritorte ecc., dati a tennisti che dichiarano di essere poco più che principianti. come se ad esempio un calibro 1.25 invece che 1.50 facesse la differenza. come se il 2 nodi o il 4 fossero la panacea. come se un sig. pippone che distingue appena il manico dal piatto corde, iniziasse a giocare meglio con quel chilo in più o in meno di tensione. ma non stiamo esagerando un po'? vabbene il divertimento, ma quando il problema è uno e uno solo - la tecnica - ma che penso? che forse a mettere la corda con quella leggerissima diversa composizione chimica cambia la mia prestazione? e non sto parlando del superprincipiante, ma di persone che giochicchiano (itr 4.0 appunto) ma che sfido io a vedere quanto vari significativamente la loro prestazione a parità di avversario e condizioni, cambiando il set up di un telaio di qualche sfumatura (ovvio che non parlo di mettere un paio di chili di piombo in testa).

uno che sa giocare decentemente, gioca bene con tutto le racche, le corde e le tensioni. avrà il set up preferito, ma qualunque racca e corda gli dai, il suo livello è quello.

invece mi pare che qui e là , con tutte queste disquisizioni (divertenti e interessanti, per carità), su corde, piombi alle ore 8 e 22 e 10 e 43, ma forse anche oltre perchè sono sempre ritardo Very Happy , telai con inerzia alta o bassa, bilanciamenti spostati di 1mm in più o in meno, si instilli nel principiante e nel pippone l'idea che davvero possa trovare beneficio in tutte queste raffinatezze.

è chiaro, escludiamo gli esempi estremi, come racche da 400g in mano ad uno gracilino, o corde incordate alla Muster, o con tensioni da poter prendere le farfalle, o telai da 85inch che ci stecca pure roger.

alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso


Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da weryewry Mer 04 Lug 2012, 00:50

Nostradamis ha scritto:
Stefano ha scritto:Per un 2 ITR esistono racchette fatte apposta. Penso a Head, per esempio. Esiste la Nano Ti Elite, perfetta per chi inizia a giocare (questo e' esattamente un 2 ITR, un principiante) oppure la serie Star, perfetta per giocatori fino al livello 4 ITR. Si chiamano "racchette da miglioramento" (improvement racquets), che e' proprio cio' che un giocatore di quel livello deve fare: migliorare!
Sono andato su Martashop a vedere queste Head Star ma sono tutte padelloni ultraleggeri! Shocked scratch
Su TW vedo che hanno diverse recensioni di gente fino a 5.5 NTRP: http://www.tennis-warehouse.com/feedback-HYT6.html

Siamo noi italiani probabilmente ad essere troppo "fighetti" per giocare con certe racchette... nei nostri forum non sono mai state nominate Smile

weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da janko60 Mer 04 Lug 2012, 09:27

Nostradamis ha scritto:
queste Head Star ma sono tutte padelloni ultraleggeri! Shocked scratch


Effettivamente....... Shocked scratch

Nostradamis ha scritto:
Siamo noi italiani probabilmente ad essere troppo "fighetti" per giocare con certe racchette... nei nostri forum non sono mai state nominate Smile

Mi sono scaricato il catalogo Head 2012

La serie Star, sinceramente mi ha poco entusiasmato gia' di concetto, pero' la serie Ti citata da DOC e' molto interessante.

Nei pochi negozi fisici che ho visitato recentemente ( tralascio il Decat*), non sanno nemmeno
cos'e' una racchetta inferiore alla PD o alla Head Extreme e compagnia bella

Anche online ( vedi TW solo per fare un nome ) , trovarle e' gia' difficile.

Quindi , difficile parlarne se nessuno le prova

E a parte qualche sporadico caso, fiufiu

qui e altrove, non vedo praticamente nessuno che testa telai "tweener" e men che meno quelli da principianti base terra-luna............. Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 786556

Qui i casi sono 2 :

O le case costruttrici hanno telai in catalogo e non li "spingono" per motivi che mi sfuggono Wink

Oppure mancano di lungimiranza in promozione commerciale.

Basta che seguono il ns. Forum, ci mandano un po' di telai in prova e noi siamo ben felici di

parlarne nei ns. voli pindarici............. drunken

Non e' che possiamo continure a comprarceli di tasca nostra, per poi non riuscire a rivenderli nemmeno a meta' prezzo dopo poche ore di test , perche' , come hai giustamente scritto, "siamo troppo fighetti" tongue

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da weryewry Mer 04 Lug 2012, 10:45

In effetti su TW Europa non ci sono neanche tutte le Star. Dovrebbero fare padelloni da 250g, piatto 115 e profilo 28 con i pj di Prestige o Speed, allora sì ne venderebbero! Smile


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 11:11

Sante parole, ragazzi!

La serie Star di Head e', a mio avviso, molto ben fatta. Fermo restando che a me non piacciono i telai potenti, ma questo e' un gusto assolutamente personale, la Star 5 e la 6 sono davvero fantastiche racchette.

Negli Stati Uniti le avevano promosse in un modo molto intelligente: chi comprava una STar partecipava ad un'estrazione per vincere una giornata con Andre Agassi e Steffi Graf. Inutile dire che le racchette sono andate a ruba...

Io le vendo bene, un po' meno la Star 3.

Queste racchette sono state progettate grazie proprio all'aiuto di Agassi e Graf. Si cercava un telaio potente, abbastanza "controlloso" e soprattutto molto confortevole.

Direi che ci sono decisamente riusciti.

E considerando che quei due li', insieme, hanno vinto qualcosa come 30 Grand Slam, 2 medaglie d'oro alle olimpiadi e 6 Master, piu' tutto il resto, direi che possiamo fidarci... Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da weryewry Mer 04 Lug 2012, 11:17

La Star 6 è stata nominata "Best Racquet of 2010" dal Men's Journal Magazine!

Frank? fiufiu lol!


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da janko60 Mer 04 Lug 2012, 11:32

Nostradamis ha scritto:La Star 6 è stata nominata "Best Racquet of 2010" dal Men's Journal Magazine!

Frank? fiufiu lol!

Profilo : 26/26/28
Peso senza corde : 255 Gr.
Ovale : 107 sq.in.
Bilanciamento : 1HH senza corde


Mi sa che Frank , non la guarda nemmeno se gliela regali .................. Smile

forse pero' , con un paio di etti di piombo e silicone allegati come optionals ...........

Very Happy

J


janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 12:15

E non so se avete notato una cosa...

Fra le review di TW l'unico che non ha lodato la racchetta al 100% e' un ITR 3.0!!!

Dal 4.0 in su, tutti commenti positivi.

Piu' scarsi sono e piu' credono di essere fenomenali.

Ecco perche' certa gente non imparera' MAI a giocare a tennis!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da john mc edberg Mer 04 Lug 2012, 13:09

Nostradamis ha scritto:La Star 6 è stata nominata "Best Racquet of 2010" dal Men's Journal Magazine!

Frank? fiufiu lol!

Penso che Frank abbia questo 3D in "Ignore" Very Happy (e fa bene)
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 13:53

C'è però da dire una cosa su questi telai ultra facili, che non va dimenticata e anzi va sottolineata.

Questi telai portano a un miglioramento immediato nel gioco ma a lungo andare sono molto dannosi.
Sono dannosi innanzitutto per le articolazioni, perchè sono ultra leggeri, ultra rigidi e ultra bilanciati in testa, tutte caratteristiche che fanno rima con epicondilite.
Inoltre a lungo andare portano all'acquisizione di una tecnica sbagliata: durante la mia adolescenza io ho iniziato a giocare con una head dal piatto 720 e mi sono abituato a gesti compatti e con poca spinta di gambe, perchè con quel telaio il problema non era certo la spinta ma il controllo.

Ora non voglio dire che bisogna usare telai agonistici, non l'ho mai detto e mai lo dirò; tuttavia tra six star e six one c'è un mondo di racchette intermedie che sono secondo me più adatte a un giocatore medio.
Per es. in casa prince tra la rebel 95 e la blue o la silver ci sono telai come la white, con cui ho giocato per 6 mesi, con otttimi risultati.
Racchetta facile, che spinge, ma che comunque ti costringe a tirare il colpo e che è abbastanza gentile per le articolazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Lupo65 Mer 04 Lug 2012, 14:40

g867500 ha scritto:C'è però da dire una cosa su questi telai ultra facili, che non va dimenticata e anzi va sottolineata.

Questi telai portano a un miglioramento immediato nel gioco ma a lungo andare sono molto dannosi.
Sono dannosi innanzitutto per le articolazioni, perchè sono ultra leggeri, ultra rigidi e ultra bilanciati in testa, tutte caratteristiche che fanno rima con epicondilite.
Inoltre a lungo andare portano all'acquisizione di una tecnica sbagliata: durante la mia adolescenza io ho iniziato a giocare con una head dal piatto 720 e mi sono abituato a gesti compatti e con poca spinta di gambe, perchè con quel telaio il problema non era certo la spinta ma il controllo.

Ora non voglio dire che bisogna usare telai agonistici, non l'ho mai detto e mai lo dirò; tuttavia tra six star e six one c'è un mondo di racchette intermedie che sono secondo me più adatte a un giocatore medio.
Per es. in casa prince tra la rebel 95 e la blue o la silver ci sono telai come la white, con cui ho giocato per 6 mesi, con otttimi risultati.
Racchetta facile, che spinge, ma che comunque ti costringe a tirare il colpo e che è abbastanza gentile per le articolazioni.

Yep, e' una buona osservazione.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 14:52

Ottima osservazione in generale.

Ma le Head Star sono molto "arm friendly" e non causano nessun problema al braccio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 12:13

john mc edberg ha scritto:Concordo su tutto eccetto che sulle corde

Fai una prova: sulla tua racchetta, qualsiasi essa sia, monta Alupower a 23 kg, ci fai un paio d'ore e tagli. Poi monti una TF NRG 2 a 20 Kg e ci fai altre 2 ore

se hai giocato nello stesso modo ti invio bonifico per le 2 incordature

Mi riallaccio spinto da John...ho la fortuna di aver azzeccato al primo colpo sia il multi che il mono, e relativa tensione, sulle mie T-Flash 300...le sto alternando in partita di allenamento e fermo restando che si gioca bene con entrambi i settaggi, le differenze ci sono e sono marcate:
con il multi ho più velocità di palla ma la traiettoria rimane più tesa, ottimo confort generale, ottimo il back...con il mono la palla è meno veloce ma più pesante, più controllosa, la traiettora è più "alta", il top è immediato...confort quasi identico e con il back debbo eseguire con più attenzione il movimento affinchè resti basso e profondo....insomma ci giochi bene con entrambe, ma le differenze ci sono tutte Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 768460
meglio il mono...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Influenza di corde, piombo e telai per i principianti - Pagina 3 Empty Re: Influenza di corde, piombo e telai per i principianti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.