TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

5 partecipanti

Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug 2012, 14:44

Come vi ho raccontato, in questi giorni mi sto appassionando alla fotografia.
Su un libro di fotografia ho letto questa storiella:
un fotografo viene invitato a una cena di gala da una nobildonna appassionata di fotografia. A fine cena la padrona di casa vuol fare i complimenti al fotografo e gli dice "mi piacciono molto le sue foto: che macchina fotografica adopera?". Il fotografo offeso le risponde "ho apprezzato molto la sua cucina: che pentole usa?".

Il senso della storia è che il risultato di una cosa, perchè ci gratifichi, deve provenire da noi e non dalla nostra attrezzatura. Ma che soddisfazione c'è a dire "con la nuova racchetta ho una palla più veloce del 10%"?
Dovrebbe essere molto più gratificante dire "dopo un inverno di cesti con il maestro ho una palla più veloce del 10%".

Coin questo non voglio dire che l'attrezzatura non abbia la sua importanza, ma solo che troppo spesso guardiamo solo alla racchetta e alle corde e non alla nostra tecnica.
Il numero dei post di questo forum relativi alla tecnica e alla tattica è di gran lunga inferiore a quelllo dei post sulle corde e sulle racchette.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Maurizio Gio 12 Lug 2012, 15:04

Alla domanda del titolo la mia risposta è "noi stessi", non ho alcun dubbio su questo.
Ho venduto una delle mie prime foto fatte con un Tamron da due soldi. Ho vinto incontri di torneo con racchette prestate all'ultimo momento e mai provate prima.
Se metto un diritto in rete non è certo colpa della racchetta. E se la foto fa schifo non è certo colpa della macchina.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da LaRana Gio 12 Lug 2012, 15:10

Maurizio ha scritto:
Se metto un diritto in rete non è certo colpa della racchetta. E se la foto fa schifo non è certo colpa della macchina.

Io mi sento anche un po' animista invece. Se non utilizzo un'attrezzatura in cui confido e' difficile che riesca a fare buone cose. In ambito fotografico non riesco a fare a meno della mia Eos 5D Mark II, ho altre macchine piu' moderne e piu' costose, ma alla fine le foto migliori le faccio con lei Smile

g867500 alla fine che macchina hai preso?
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 15:25

g867500 ha scritto:
Coin questo non voglio dire che l'attrezzatura non abbia la sua importanza, ma solo che troppo spesso guardiamo solo alla racchetta e alle corde e non alla nostra tecnica.

Il numero dei post di questo forum relativi alla tecnica e alla tattica è di gran lunga inferiore a quelllo dei post sulle corde e sulle racchette.


Mentre postavi questo tuo pensiero

stavo scrivendo qualcosa di tono un filo provocatorio, ma il cui succo si avvicina molto , per certi versi , a quanto scrivi.

Concordo in pieno con questo tuo pensiero ,

e te lo scrivo da perfetto cosciente della mia scarsa tecnica e del cosa dovrei fare per migliorarla Crying or Very sad e del mio continuo testare telai per diletto, ogni volta che posso.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 15:34

LaRana ha scritto:
Se non utilizzo un'attrezzatura in cui confido e' difficile che riesca a fare buone cose.

Idem cheers
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug 2012, 15:54

Andrea, dopo un lungo pensare e ripensare se prendere o non una macchina nuova e quale macchina prendere (c'è anche un mio post nel quale mi dicevo molto perplesso sulla fotografite) ho preso un olympus epm1, cioè una 4/3 entry level ma comunque di qualità.
Ho speso sui 350 euro da pixellmania che ha prezzi buoni e il vantaggio di non essere lontano dal mio ufficio. Tra l'altro ho ordinato la macchina che mi arriverà a giorni e non hanno voluto nemmeno un euro di anticipo, mentre altri negozi chiedono il pagamento completo anticipato.
Tutto sommato avrei anche potuto continuare ad usare la mia fujifilm comprata nel 2007 a 80 euro ma avevo voglia di una macchina che permettesse di fotografare anche in manuale e sopratutto di un nuovo hobby.
Sai com'è, l'età avanza e non mi vedo proprio a lungo su un campo da tennis... ho già 43 anni e certamente non sono fatto della stessa tempra di Corre!

@Frank: io non parlo di giocare con un'attrezzatura che non ci convince, altrimenti giocherei con la maxply degli anni '80; il problema è che troppo spesso siamo alla continua ricerca dell'ultima novità, un pò perchè siamo convinti che giocheremo meglio con un nuovo telaio (ma cambiatori compulsivi di racchetta come me e te sanno benissimo che la nuova racchetta non ci darà un quid in più...), ma sopratutto per consumismo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Maurizio Gio 12 Lug 2012, 16:07

LaRana ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Se metto un diritto in rete non è certo colpa della racchetta. E se la foto fa schifo non è certo colpa della macchina.

Io mi sento anche un po' animista invece. Se non utilizzo un'attrezzatura in cui confido e' difficile che riesca a fare buone cose. In ambito fotografico non riesco a fare a meno della mia Eos 5D Mark II, ho altre macchine piu' moderne e piu' costose, ma alla fine le foto migliori le faccio con lei Smile

d'accordissimo, ma quella è una questione di feeling, indipendente, come tu stesso dici, dalla bontà dell'attrezzo che deve essere quello che più ci mette a nostro agio Wink
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 16:22

g867500 ha scritto:
@Frank: io non parlo di giocare con un'attrezzatura che non ci convince, altrimenti giocherei con la maxply degli anni '80; il problema è che troppo spesso siamo alla continua ricerca dell'ultima novità, un pò perchè siamo convinti che giocheremo meglio con un nuovo telaio (ma cambiatori compulsivi di racchetta come me e te sanno benissimo che la nuova racchetta non ci darà un quid in più...), ma sopratutto per consumismo!

No no, io non cercavo novità, ma un telaio che in torneo non mi facesse partire già sotto di un 15 o addirittura di un 30 ad ogni game............e l'ho trovato Twisted Evil
Ora almeno parto alla pari con tutti Cool
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da LaRana Gio 12 Lug 2012, 16:35

g867500 ha scritto:Andrea, dopo un lungo pensare e ripensare se prendere o non una macchina nuova e quale macchina prendere (c'è anche un mio post nel quale mi dicevo molto perplesso sulla fotografite) ho preso un olympus epm1, cioè una 4/3 entry level ma comunque di qualità.

Ottima scelta, se poi ti prenderà la passione ci potrai montare obiettivi di grande qualità
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Simoneshake Gio 12 Lug 2012, 16:47

io sono nikonista...............


La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? 150354
il mondo fotografico amatoriale ha delle analogie con quello tennistico, anche lì ci può essere la rincorsa al corpo macchina/obiettivo che dia sempre prestazionalmente qualcosa in più...ma se non hai la tecnica, la foto non esce...
Quindi: prima tecnica e poi materiali di supporto funzionali al nostro obiettivo


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da LaRana Gio 12 Lug 2012, 16:53

Simoneshake ha scritto:io sono nikonista...............

Io ho avuto lo stesso approccio che poi ho avuto nelle racchette :-)

Negli anni ho usato Nikon, Contax, Leica, Hasselblad, Rollei, Bronica, per arrivare a Canon nel digitale. La differenza con le racchette è che visto il tipo di investimento necessario per acquistare corpi e obiettivi di qualità... dopo un po' si diventa fedeli Smile
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Simoneshake Gio 12 Lug 2012, 16:59

LaRana ha scritto:
Simoneshake ha scritto:io sono nikonista...............

Io ho avuto lo stesso approccio che poi ho avuto nelle racchette :-)

Negli anni ho usato Nikon, Contax, Leica, Hasselblad, Rollei, Bronica, per arrivare a Canon nel digitale. La differenza con le racchette è che visto il tipo di investimento necessario per acquistare corpi e obiettivi di qualità... dopo un po' si diventa fedeli Smile
vero...però c'è anche chi, potendo, vendeva/rivendeva che era una bellezza...e poi il supergrandangolare 2.8 sarebbe stato carino averlo...e il 50 1.2 per foto che neanche cartier-bresson... Wink


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta? Empty Re: La gratificazione viene da noi stessi o dalla racchetta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.