TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio racchetta per mio babbo

4 partecipanti

Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Cervantes Dom 22 Lug 2012, 20:20

Ciao a tutti,
ho trovato oggi questo forum e penso che inizierò a frequentarlo visto che i tanti argomenti interessanti Very Happy

Intanto però vengo al motivo per il quale cercavo un posto dove si parlasse di Tennis.

Mio babbo (58 anni) cerca una racchetta che gli permetta di giocare senza dover smettere ogni 2 volte che gioca per problemi fisici.
E' un tipo atletico, allenato fisicamente, in quanto va a correre e in generale pratica sport 365 giorni l'anno ma dobbiamo considerare che inizia a non essere più di primo pelo e che ha una spalla malandata (la destra..quella con cui gioca a tennis) che dopo poco che ci gioca a Tennis gli fa molto male e non riesce a tirarla bene su. Credo sia artrosi o comunque un'infiammazione che anche se sta fermo 1 anno dopo 2 volte che gioca gli torna fuori.

Il suo livello di Tennis lo inserirei nella scala di autovalutazione al 4.0. Gioca prevalentemente da fondo, un buon diritto e rovescio in topspin. All'occorrenza anche rovescio in back e buona sensibilità generale. battute profonde ma poco potenti

Cambiando varie racchette cercandone una che non gli facesse male a giocare ha trovato una Prince (non so il modello) che pesa sui 250gr..con la quale però non si trova, in quanto non riesce a spingere la palla e non ha nemmeno un grande sensibilità. La racchetta l'ha scelta unicamente perchè cosi leggera non gli da problemi alla spalla.

Secondo voi c'è qualcosa magari anche un po' più pesa ma bilanciata diversamente in modo e maniera che non gravi troppo sulla spalla? Oppure anche più leggera ma con bilanciamento più idoneo al suo gioco. Oppure può andare bene la racchetta che ha magari con un incordatura particolare?

So che non è facile..ma qualunque consiglio e/o opinione è gradita. Grazie

Cervantes

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da marco61 Dom 22 Lug 2012, 21:11

Benvenuto nel forum. Wink
Intanto potrebbe essere molto utile sapere qual'è il problema che ha tuo padre alla spalla.
Potrebbe trattarsi di una semplice calcificazione facilmente risolvibile. Non ha mai fatto esami clinici?
Come racchetta, potrebbe trovarsi bene con la Prokennex Q30. Piatto molto grande, non è leggerissima per cui spinge anche bene. Se vi capita fagliela provare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da janko60 Dom 22 Lug 2012, 21:40

marco61 ha scritto:Benvenuto nel forum. Wink
Intanto potrebbe essere molto utile sapere qual'è il problema che ha tuo padre alla spalla.

Potrebbe trattarsi di una semplice calcificazione facilmente risolvibile. Non ha mai fatto esami clinici?
.

Assolutamente in sintonia con quanto scritto da Marco

Non c'e' racchetta che tenga se ha problemi seri alla spalla , e se invece sono solo l'inizio di qualcosa , e' meglio

sviscerare prima che diventi troppo tardi.

E te lo scrivo proprio perche' ci sono passato Wink

Come racchetta poi, potrebbe andare molto bene anche la ProKennex Ki15-260

http://www.tennis-warehouse.com/ProKennex_Ionic_Ki_15_260/descpageRCPK-KI1512.html#spec

Cervantes ha scritto:
La racchetta l'ha scelta unicamente perchè cosi leggera non gli da problemi alla spalla.

Attenzione, leggerissima non e' detto che sia sempre meglio , anzi , e poi ci sono anche altri parametri da tenere ben presenti , tipo rigidita', bilanciamento , tipo e tensione delle corde.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Cervantes Lun 23 Lug 2012, 01:03

Ha fatto fisioterapia per un po', ma alla fine gli hanno detto che è la vecchiaia, quindi credo sia artrosi. Magari mi informo meglio per essere più preciso!

Per il discorso che leggerissima non è detto che sia sempre meglio è quello che volevo sentirmi dire! Nel senso, secondo voi per dare meno problemi alla spalla quant'è il bilanciamento giusto? Più in testa o più sul manico? Partendo da un bilanciamento diciamo di 325mm secondo voi meglio andare sopra?

E come schema di corde? Un 16x20?

Il profilo influisce in qualcosa?

Ho guardato la Pro Kennex Kinetic Ki 15 260 sembra un ottima racchetta, spero di riuscire a trovarla per fargliela provare. Eventualmente che credo sia più facile da reperire una Wilson Six.One Lite BLX 2012 o Wilson Pro Lite BLX 2012 posso andare bene secondo voi?

Grazie mille!

Cervantes

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da janko60 Lun 23 Lug 2012, 08:40

Cervantes ha scritto:Ha fatto fisioterapia per un po', ma alla fine gli hanno detto che è la vecchiaia, quindi credo sia artrosi. Magari mi informo meglio per essere più preciso!

Come lo capisco Old

Cervantes ha scritto:
Nel senso, secondo voi per dare meno problemi alla spalla quant'è il bilanciamento giusto? Più in testa o più sul manico? Partendo da un bilanciamento diciamo di 325mm secondo voi meglio andare sopra? E come schema di corde? Un 16x20?
Il profilo influisce in qualcosa?

Hai fatto domande mica da niente

Non c'e' una regola valida per tutti purtroppo, perche' ognuno ha le sue caratteristiche uniche.

Posso dirti che nel mio caso,

racchetta di peso medio ( comunque non meno di 290 Gr. ) , bilanciata + verso il manico, rigidita' medio-bassa, profilata , hanno aiutato.

Ma la parte del leone l'ha fatta sicuramente la tipologia costruttiva e il tipo di corda.

La ProKennex Ki 15 , oltre ad essere una buona racchetta , e' riconosciuta come presidio medico ,

cioe' ha un sistema di smorzamento degli schock e delle vibrazioni che aiuta moltissimo.

Cosi' come aiutano molto corde morbide, di spessore medio-grosso ( certo non in monofilamento ) e a tensione umana

Pero' sono ausili che aiutano, ma non ti possono certo risolvere i problemi da soli.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da m4nd Lun 23 Lug 2012, 11:12

Quoto l'idea della PK, o la KI15 o anche la Q30 .
Per non sforzare troppo la spalla sul servizio meglio a mio avviso un telaio con una inerzia non troppo elevata (quindi bilanciato più verso il manico).
Ha provato a farsi vedere da un osteopata?? Io avevo una infiammazione alla cuffia dei rotatori dovuta ad contrattura che mi portavo dietro da anni e che l'osteopata mi ha rimesso a posto .

P.S. : Benvenuto !!
P.S.2 : Io odio le superspin tongue


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Cervantes Lun 23 Lug 2012, 13:46

Se la trovo gli farei provare la ki q15 che a vedere le caratteristiche mi sembra quella che possa farlo giocare decentemente senza farsi male.

Grazie mille di avermi fatto scoprire queste racchette.

P.s. Io mi trovo molto bene con le superspin :-P Anche con le sensation nn mi trovavo male...


Cervantes

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da janko60 Lun 23 Lug 2012, 13:56

Cervantes ha scritto:
Anche con le sensation nn mi trovavo male...


Allora dovresti provare le

Gosen OG sheep Micro o le MSV Multi Q10 o le Yonex 850 Pro Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Cervantes Lun 23 Lug 2012, 21:34

Attualmente ho un rotolone delle superspin, magari quando l'ho finite proverò, grazie Smile

La racchetta che ha adesso il mi babbo è la Prince Exo3 Tour Lite 100.

A me sembra proprio non adatta.

Ciao!

Cervantes

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da janko60 Mar 24 Lug 2012, 14:20

Cervantes ha scritto:
La racchetta che ha adesso il mi babbo è la Prince Exo3 Tour Lite 100.

A me sembra proprio non adatta.


Personalmente non l'ho testata

Dai dati tecnici, il flex direi buono , un po' leggerina per lo scopo e troppo bilanciata in testa.

Se fosse mia, tenterei di mettergli 12-15 Gr. di silicone nel manico , cosi' otterresti un bilanciamento quasi "Even" , un ulteriore smorzamento a vibrazioni e shock e monterei corde + consone

Giusto per provare e divertirsi Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Cervantes Mer 25 Lug 2012, 10:23

Io gliela faccio vendere per prendere una di quelle che mi avete consigliato voi Razz

Cervantes

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da janko60 Mer 25 Lug 2012, 10:46

Cervantes ha scritto:
Io gliela faccio vendere per prendere una di quelle che mi avete consigliato voi Razz

Pensa se poi si trova ancora peggio di quella che aveva prima !

Sai le risate !!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta per mio babbo Empty Re: Consiglio racchetta per mio babbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.