TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

+3
Stefano
janko60
Ryan78
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da Ryan78 Mar 31 Lug 2012, 00:46

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum, ho 34 anni e ho recentemente deciso di tornare a giocare a tennis dopo quasi 10 anni di inattività. Ho giocato con discreta regolarità dai 14 ai 25 anni, facendo sia scuola tennis che partite regolari con amici e qualche occasionale torneo.

Dovendo ricominciare dopo 10 anni e trovandomi nell'esigenza di acquistare una racchetta, vorrei orientarmi verso uno strumento confortevole e e un telaio, diciamo così, "poco frustrante": la mia racchetta in passato è stata una Head Ventoris 660, caratterizzata da un piatto piuttosto generoso che tutto sommato non mi dispiacerebbe ritrovare.

Avevo quindi pensato di orientarmi verso il modello in oggetto, avendo sentito parlare molto bene delle racchette Volkl di cui mi attirano molto alcune caratteristiche tecniche come la poca rigidità dichiarata e il nuovo sistema di assorbimento delle vibrazioni.

Ero quindi orientato a prendere la racchetta in oggetto: non conoscendo però bene il mercato delle racchette attuali chiedo umilmente lumi a chi ne sa di più per evitare di spendere soldi in un modello non ottimale e/o con difetti o caratteristiche per me negative e che potrei ignorare. Qualcuno ha avuto modo di provare la racchetta in oggetto e/o se la sente di condividere le sue impressioni? Oltre alla Volkl Organix 4 ero incuriosito anche dalla Organix 6 (piatto meno generoso e avente caratteristiche - almeno sulla carta - simili) e dalla Babolat Pure Drive 107 GT Mid Plus (piatto ancora più generoso, sui 690).

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi Smile
Ryan78
Ryan78

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso


Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da PaoloD Mar 28 Ago 2012, 17:11

Ryan78 ha scritto:
PaoloD ha scritto:
Ottima la qualità Volkl anche per la spalla, avendo la Organix 6, adesso è il momento di avere p o t e n z a !

Ciao,

che differenze sostanziali noti tra la 4 e la 6? Ho un amico che è interessato all'acquisto di uno di questi due modelli (ora che il primo, purtroppo, non è più scontato) e cercava proprio un feedback in tal senso.

Il corriere deve ancora arrivare... a presto !

PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da weryewry Mer 29 Ago 2012, 12:00

PaoloD ha scritto:Presa con lo sconto,
per la prima volta prendo una racchetta consigliatami da Stefano,
così questa se va male, so a chi dare la colpa Wink
Ottima la qualità Volkl anche per la spalla, avendo la Organix 6, adesso è il momento di avere p o t e n z a !
In questo ultimo mese con questa racchetta ho ottenuto i miei migliori risultati da quando ho ripreso a giocare. C'è poco da dire, la maneggevolezza e il piatto corde mi aiutano sia nel rovescio che nello scambio da fondo quando sono costretto a remare. Ho rigiocato un paio d'ore con la Speed Elite mentre la mia Organix era da incordare e appena ho ripreso in mano la Organix ho notato subito la differenza. Molto più facile, stabile e pastosa la Organix, soprattutto nei colpi leggermente decentrati.

Purtroppo però ieri sera mi sono scassato la caviglia... Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 961853 Probabile minuto distacco osseo dice la radiografia. Mah, vedremo, nei prossimi giorni mi farò vedere da qualche esperto. Mi dispiace saltare queste ultime settimane di gioco all'aperto però, stavo giocando bene. Sad


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da Ryan78 Mer 29 Ago 2012, 12:04

Nostradamis ha scritto:
In questo ultimo mese con questa racchetta ho ottenuto i miei migliori risultati da quando ho ripreso a giocare. C'è poco da dire, la maneggevolezza e il piatto corde mi aiutano sia nel rovescio che nello scambio da fondo quando sono costretto a remare. Ho rigiocato un paio d'ore con la Speed Elite mentre la mia Organix era da incordare e appena ho ripreso in mano la Organix ho notato subito la differenza. Molto più facile, stabile e pastosa la Organix, soprattutto nei colpi leggermente decentrati.

Anche io continuo a trovarmi molto bene, l'unico problema è che quando tento di tagliare le palle ogni tanto il colpo esce troppo forte: dipende senz'altro da una inclinazione errata del piatto corde e dalla potenza garantita dalla racchetta e (forse) dall'incordatura. La differenza, che con qualsiasi altra racchetta meno potente è relativa, con la Organix diventa davvero considerevole, facendomi perdere qualche punto. Per carità, non pretendo certo che la racchetta possa risolvere i miei errori, ma mi è venuto il dubbio che forse le TNT Gamma 1.30 a 25kg siano un pelo troppo "potenti".

... O magari invece non c'entra assolutamente nulla.

Per curiosità, tu che corde/tensione hai montato?
Ryan78
Ryan78

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da weryewry Mer 29 Ago 2012, 12:16

Io ho le Gosen Umishima AK Control 1.30 a 25kg, e devo dire che mi piacciono di più rispetto ad un multifilo classico tipo il Dulop Hexy Fiber che avevo prima (alla stessa tensione), troppo "morto" quest'ultimo, le AK Control le ho trovate un pelo più nervose e reattive.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da Ospite Mer 29 Ago 2012, 12:28

Il problema di queste racchette è che appunto spingono troppo e quindi è facile andare fuori giri, se non si ha una tecnica adeguata.
Ecco perchè si montano sulle racchette molto potenti dei monofili, appunto per cercare controllo.
Però mettere un monofilo su una racchetta rigido è pericoloso per le articolazioni; ecco allora che si scende con le tensioni con il rischio però di perdere di nuovo controllo.

Secondo me è il caso di scegliere un monofilo morbido (per es. il black code) e fare dei tentativi per capire la tensione giusta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da weryewry Mer 29 Ago 2012, 12:38

Non è rigida questa racchetta, è per quello che mi piace, spinge pur non essendo una padella per caldarroste tipo la Juice 100 per dire.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da PaoloD Dom 23 Set 2012, 14:00

Dopo qualche ora di gioco,
posso dire che è davvero un'ottima racchetta:
grande confort e potenza.
Una nota sulle corde : il multifilo Volkl PF 2 è una corda fantastica ma di durata molto ridotta nella versione 1.25.
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente" - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su Volkl Organix 4 o "equivalente"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.