TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Mat78, Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

4 partecipanti

Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Mer 15 Ago 2012, 15:41

Possiedo una racchetta Head Intelligence (mi è stata regalata qualche anno fa..non so l'esatto nome del modello ma sul telaio c'è scritto i.x boost mid plus). Ho sempre trovato questa racchetta precisa ma poco potente e soprattutto poco stabile..mi sembra sempre che la racchetta ruoti nella mano quando non colpisco la pallina con il centro della racchetta. Di sicuro è una racchetta leggera in testa. Non sono un esperto di racchette nè un giocatore molto bravo (gioco una volta a settimana con un amico..diciamo che me la cavo abbastanza ma sia la tecnica che la condizione atletica è ampiamente migliorabile). Questa premessa per dire che per rendere la mia racchetta più stabile, pesante e solida ho messo 6 grammi di nastro piombato ad ore 10 e 6 grammi ad ore 2. Ieri sera ho giocato e mi sembrava di avere un'altra racchetta..colpendo la pallina avevo l'impressione di maggiore solidità e potenza, anche il rumore dell'inpatto della pallina era diverso, più "bello". Mi è sembrato di avere in mano una racchetta migliore, più solida e potente..ed ho giocato meglio del solito. Il mio intervento sulla racchetta con il nastro piombato è stato un tentativo da dilettante, una prova, ma credo di aver migliorato la mia racchetta. Magari se mettevo il nastro piombato ad ore 3 e 9 oppure a ore 12 avrei avuto risultati anche migliori..chissà. Stessa cosa se mettevo meno grammi o più grammi. Scrivetemi le vostre opinioni ed i vostri consigli, ve ne sarò grato! Grazie!!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ago 2012, 15:48


Innanzi tutto bisognerebbe conoscere peso e bilanciamento della tua racca senza piombo.

Ci credo assolutamente che tu la senta un'altra racchetta: con 12 grammi aggiunti ad re 10/2 E' un'altra racchetta!

L'inerzia è aumentata di circa 30 punti (moltissimo) e la racchetta guadagna moltissima stabilità e pienezza del colpo.

Ma è probabile che tu l'abbia sbilanciata troppo in testa... e tu la debba equilibrare con peso al manico.

Facci sapere.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Mer 15 Ago 2012, 16:20

Per quanto riguarda le caratteristiche originarie della mia racchetta non riesco a capire esattamente quali siano perchè non trovo su internet questo modello di racchetta inserendo i dati scritti sul telaio (di sicuro è una Head Intelligence con tecnologia Intellifibre e sul telaio in basso vicino al manico c'è scritto i.X boost mid plus. L3). So anche che il piatto corde è di 98. Andando a cercare sul sito tennis-warehouse e dando come parametri di ricerca della racchetta Head Intelligence e piatto 98 mi dà questo modello:
- Head Intelligence i.X3 Midplus che ha le seguenti caratteristiche:


Technical Specifications

Length 27 inches 69 centimeters
Head Size 98 square inches 632 square centimeters
Weight 10.5 ounces 298 grams
Balance Point 12.875 inches
33 centimeters 5pts Head Light
Construction 24 mm Straight Beam
Composition Graphite Composite w / Piezzo Electric Fibers in Shaft and Shoulders
String Pattern 16 Mains / 19 Crosses

Babolat RDC Ratings

Flex Rating 71 Range: 0-100
Swing Weight 304 Range: 200-400

Non so se la mia racchetta sia identica a questa ma non credo che si discosti molto da queste caratteristiche.

Che ne dite in merito al nastro piombato che ho messo? Ho sbilanciato la racchetta? Devo apportare qualche correzione? Grazie mille!!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ago 2012, 16:27

Leggendo a spanne le caratteristiche, direi 10 grammi di silicone nel manico, ed un manico in cuoio.

Aumento totale del peso, compresi il piombo: 32 grammi.

però il peso lo metterei ad ore 3 e 9.

In questo caso l'inerzia arriverebbe a 325 circa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Mer 15 Ago 2012, 16:36

Quindi te metteresti 10 grammi di silicone nel manico (dal tappo in fondo al manico? È facile farlo?) e sposteresti i nastri piombati che adesso sono ad ore 2 e 10 (6gr + 6gr) ad ore 3 e 9? Ho capito bene?

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ago 2012, 16:39

bradipo72 ha scritto:Quindi te metteresti 10 grammi di silicone nel manico (dal tappo in fondo al manico? È facile farlo?) e sposteresti i nastri piombati che adesso sono ad ore 2 e 10 (6gr + 6gr) ad ore 3 e 9? Ho capito bene?

Si.

Non è semplice mettere il silicone.

In alternativa, puoi mettere una grossa rondella da 10 grammi comprata da un ferramenta, e attaccarla al fondo con del nastro isolante (dopo aver tolto il grip).

Puoi applicare un manico in cuoio, che aumenta il peso di altri 10 grammi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ago 2012, 16:42


ecco qui:

http://www.tennis-warehouse.com/LC/customize.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Mer 15 Ago 2012, 19:25

Grazie!!! Vedo di riuscirci! Grazie a te e a chiunque altro voglia lasciare opinioni e suggerimenti!!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Gio 16 Ago 2012, 00:41

Ultima cosa..pensate che se avessi messo i nastri piombati ad ore 3 e 9 sarebbe stato meglio? Oppure va bene ad ore 2 e 10? Per appesantire il manico insomma non è uno scandalo attaccare del nastro piombato alla base del manico, vicino al tappo, anziché aprire il tappo siliconare e richiudere? Grazie di nuovo!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Mar 21 Ago 2012, 22:12

Ciao! Come mi avete consigliato ho appesantito il manico, visto che, come mi avete segnalato, probabilmente mettendo 6 grammi ad ore 2 e 6 ad ore 10 avevo probabilmente sbilanciato la racchetta. Ho messcilici meno di 10 grammi al manico, se sono troppi toglierò un po' di peso. Domani sera gioco e testerò quindi la racchetta. Volevo farvi 2 domande..e dovete scusarmi per la loro banalità. Mi avete detto che aggiungendo 12 grammi (6+6) ad ore 2 e 10 ho aumentato l'inerzia della racchetta di circa 30 punti..avendo aggiunto del peso al manico l'inerzia adesso è diminuita o rimane invariato l'incremento di circa 30 punti (scusate la mia ignoranza). Altra domanda..ho pesato la mia racchetta su una bilancia da cucina dopo l'aggiunta del peso al manico, quindi come è attualmente. Risulta pesare 329 grammi. Se si considera che è incordata che ha il grip che ho aggiunto in complesso più di 20 grammi..quanto poco pesava la mia racchetta in origine? Possibile che fosse così leggera?
Grazie a tutti voi!!!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Ven 24 Ago 2012, 14:41

Ho testato la racchetta sul campo. In effetti con l'aggiunta di peso è diventata un bel randello, estremamente potente. Ma ho trovato la racchetta fin troppo pesante (mi fa male il braccio dopo aver giocato) per cui ho intenzione di togliere qualche grammo di peso dal manico (almeno 4 o 5 direi) e probabilmente anche un grammo ad ore 2 ed 1 grammo ad ore 10. Non è facile trovare il miglior assetto..ma prima o poi ci riuscirò spero!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da candus Sab 25 Ago 2012, 10:55

Al di là del piacere del fai da te (con rischio non remoto di dover poi rivolgersi ad un fisioterapista), perché non ti rivolgi ad un serio professionista?
Mettere piombo è semplice, metterlo nella quantità e nei punti giusti è MOLTO ma molto difficile!
candus
candus

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 46
Località : Torino

http://www.thestringer.it

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Stefano Sab 25 Ago 2012, 13:31

Bradipo, il primo consiglio che ti posso dare, a parte quello (giustissimo!) che ti ha dato Candus poco sopra, e' quello di partire con poco piombo.

Tu hai aggiunto oltre 20 grammi di piombo, che sono una follia! Il tuo swingweight e' andato alle stelle e, a meno che tu non sia un SIGNOR giocatore, rischi solo di farti male. Se lo SW di 304 che hai segnalato e' giusto, adesso la tua racchetta e' arrivata grosso modo a 340. Uno swingweight del genere va bene per Djokovic e Murray!

UN grammo, se messo al punto giusto, puo' fare un'enorme differenza.

Per cui io proverei con 1 grammo a ore 3, 1 grammo ad ore 9 e 2 grammi al manico, sotto al grip, proprio dove c'e' il nastro che lo ferma.

Oppure 2 grammi a ore 12 e 2 grammi al fondello.

Sono due set up molto differenti, per cui vale la pena provarli per capire con quale ti trovi meglio.

Potrebbe bastare cosi'. Non farti prendere la mano aggiungendo enormi quantita' di piombo, senza oltretutto sapere dove metterlo.

Aggiungere 20 grammi ad una racchetta e' una cosa secondo me molto stupida. Meglio comprare una nuova racchetta, 20 grammi piu' pesante, che e' nata apposta cosi'.

E' molto difficile darti consigli giusti qui, in quanto per poter preparare un telaio nel modo giusto e' necessario osservare il giocatore, guardare ai suoi movimenti (la famosa biomeccanica), vedere dove sul piatto corde colpisce la palla (al centro? In alto? In basso) eccetera, che sono tutti dati che nessuno di noi ha.

Fai qualche prova e vediamo cosa ne viene fuori. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Chiros Sab 25 Ago 2012, 14:03

Stefano ha scritto:

E' molto difficile darti consigli giusti qui, in quanto per poter preparare un telaio nel modo giusto e' necessario osservare il giocatore, guardare ai suoi movimenti (la famosa biomeccanica), vedere dove sul piatto corde colpisce la palla (al centro? In alto? In basso) eccetera, che sono tutti dati che nessuno di noi ha.

Fai qualche prova e vediamo cosa ne viene fuori. Wink

Da scolpire nella pietra!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Sab 25 Ago 2012, 15:19

Concordo con quello che mi avete scritto. In effetti ho esagerato! Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
Stefano, il primo settaggio che mi consigli prevede 2 grammi nella parte alta del manico (sotto il grip)..ho capito bene? Puoi anche dirmi come cambia lo SW con il primo e con il secondo settaggio consigliato? Mi hai detto che sono 2 settaggi molto differenti, mi sai dire le caratteristiche dell'uno e dell'altro per favore? Grazie mille!!

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Stefano Sab 25 Ago 2012, 15:27

bradipo72 ha scritto:Stefano, il primo settaggio che mi consigli prevede 2 grammi nella parte alta del manico (sotto il grip)..ho capito bene?
Perfettamente!

bradipo72 ha scritto:Puoi anche dirmi come cambia lo SW con il primo e con il secondo settaggio consigliato?

Con il primo, lo SW si alza di circa 4 punti. Con il secondo, di circa 7. Sembra poco, ma 4 e 7 kg/cm2 in piu' non sono affatto pochi.

bradipo72 ha scritto:Mi hai detto che sono 2 settaggi molto differenti, mi sai dire le caratteristiche dell'uno e dell'altro per favore? Grazie mille!!

Certo!

Con il primo ottieni maggiore stabilita' e potenza, lo sweet spot rimane al centro del piatto. Con il secondo maggiore spin e alzi lo sweet spot verso l'alto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da bradipo72 Sab 25 Ago 2012, 15:48

Grazie mille!!! Sei stato gentilissimo

bradipo72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Stefano Dom 26 Ago 2012, 03:39

E' un piacere!
Tienimi aggiornato Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!! Empty Re: HEAD INTELLIGENCE E NASTRO PIOMBATO!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.