TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La domanda del principiante.

+3
oedem
Lupo65
Federyonex
7 partecipanti

Andare in basso

La domanda del principiante. Empty La domanda del principiante.

Messaggio Da Ospite Mar 19 Feb 2013, 15:51

Buongiorno a tutti,
ho cominciato da pochissimo a cimentarmi nell'incordaggio con una macchina manuale a contrappeso.
Guardando alcuni video su youtube sono incappato in questo del quale però non comprendo un passaggio:
l'incordatore inizia le orizzontali cominciado dalla seconda. Perchè? Per non applicare la tensione direttamente al nodo sulla prima? Eppure una volta terminato il nodo tensiona (per ben 2 volte) la prima orzzontale.
C'è qualche motivo particolare per cui va inserita corda nella seconda orizzontale e non la prima?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Ospite Mar 19 Feb 2013, 17:59

Si vede che sono principiante anche con il forum Smile
Ecco il video in questione

https://youtu.be/iuQS6g5TPgI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Federyonex Mar 19 Feb 2013, 18:27

Allora, se posso ti aiuto.
L'incordatura è una 4 nodi (o 2 pieces come dicono gli anglo), infila prima la seconda e poi la prima solo per evitare, dopo aver fatto il nodo dipartenza e messo in tensione la prima orizzontale, di avere quello che viene definito "hard weave", ossia un passaggio sopra-sotto alternato dell'orizzontale più difficoltoso a causa della tensione già applicata alla orizzontale precedente.

Il fatto che trazioni 2 volte può essere un modo per evitare di alzare la tensione del motore di un 10-20 %, in quanto si dice che ogni nodo possa portare a perdite di tensione anche di quelst'ordine di grandezza.
Come vedi, lui ha una starting clamp: in realtà, almeno secondo me, sarebbe preferibile partire senza il nodo di partenza, ma clampando all'esterno del telaio la prima orizzontale, tensionare la seconda, procedere con le altre orizzontali e, quando le pinze fisse sono in posizione comoda, ritensionare la prima orizzontale dove è attaccata la SC e solo a questo punto chiudere il nodo. E' anche più sicuro, visto che magari un nodo d'inizio mal fatto può disfarsi e addio lavoro!

Non è obbligatorio, ovviamente, nel manuale della USRSA è citato lo starting knot (pag.) 22 come modo per iniziare le O, ma io non lo uso.
So che molti incordatori, anche sul forum ,non lo usano, ma spero che ognuno ti fornisca la sua tecnica. Lupo e Stefano ci possono dare una mano.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Lupo65 Mar 19 Feb 2013, 20:33

Anonimo Arrotino, welcome!

Onestamente Federyonex ti ha gia' detto tutto; anche io faccio come suggerito, cioe' uso una starting clamp sul lato esterno del telaio e chiudo il nodo solo alla fine. Non mi piace usare lo starting knot, ma come dice giustamente FY c'e' chi lo usa - per me con lo starting knot ho un po troppa tensione sul primo nodo, sicuro che magari non succedera' mai nulla, ma preferisco non usarlo.

Non avendo una macchina elettronica o tiri due volte prima del nodo (sempre se lo vuoi fare, c'e' gente anche illustra che non lo fa) o alzi un po la tensione di quel 10-20%. Io per facilita', e considerando che non incordo quasi mai sopra i 25kg, aumento la tensione di 2kg prima del nodo.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Ospite Gio 21 Feb 2013, 12:07

Vi ringrazio per le risposte. La seconda domanda del principiante è:
si può fare a meno della starting clamp per iniziare le orizzontali?

La domanda del principiante. 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Federyonex Gio 21 Feb 2013, 14:02

Volendo si: nel video Yulitle la usa ma potresti chiudere il nodo di partenza anche senza. Tirandolo bene.
Ma se posso permettermi un consiglio, una starting clamp non lo dovresti considerare un accessorio, ma come una parte fondamentale del duo incordatrice-incordatore: ti permette di chiudere i nodi, fare i pattern ATW, rinforzare la chiusura delle pinze fisse nella trazione delle prime verticali...
E inoltre dovendola prendere e visto il ruolo determinante che svolge nel tenere stabile la trazione fino a fine incordatura in vari pattern, prendine una ottima, la Babolat col manico blu é attualmente la migliore, e su siti come stringer's world la trovi in totale a meno di 70€.
Se no ci sono le RAB. Personalmente non considero, avendone avute due, molto buone le protennis, perché alla lunga npn tengono molto.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Lupo65 Gio 21 Feb 2013, 14:16

Mi associo di nuovo al Federyonex-pensiero...e aggiungo manca mai che con la corda arrivi corto e non la riesci a passare nel tensionatore, la starting clamp ti aiuta anche li'!!!!

Non c'e' spesa meglio spesa, credici.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Federyonex Gio 21 Feb 2013, 21:00

Mi associo a Lupo.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da oedem Gio 21 Feb 2013, 21:05

nella massima ignoranza, mi associo anche io sulla fiducia La domanda del principiante. 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Ospite Sab 23 Feb 2013, 21:00

Grazie a tutti delle risposte. La terza domanda me la tengo da parte quando avrò preso la starting clamp.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Ospite Sab 06 Apr 2013, 20:55

Buonaserata a tutti,
dopo aver comprato una starting clamp la terza e ultima domanda del principiante è:
Quale nodo è meglio?
Io cerco di usare sempre il Parnell (ora che ho la starting clamp posso evitare anche lo starting knot sulle orizzontali) ma sarà la mancanza di esperienza o un eccesso di zelo, mi vien difficile serrarlo bene vicino al passacorda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Lupo65 Dom 07 Apr 2013, 07:57

Oila', il Parnell va bene - io uso il Pro Knot o PC Knot, eccolo qui:

https://youtu.be/-X8qYGHOdmQ

Crea un nodo molto piccolo e a patto che tu non lo usi come starting knot va benone. Comunque come dicevo sopra il Parnell va anche bene. Nel caso in cui i passacorde siano particolarmente deformati allora per non far sparire il nodo dentro il telaio uso il classico double half hitch.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da yreon Gio 11 Apr 2013, 14:07

Buongiorno a tutti.
Essendo gia' stato aperto un post col titolo perfetto, mi accodo.
Leggendo i vari post alla ricerca di informazioni utili per migliorare migliorare la qualita’ dei miei lavori, avrei un paio di quesiti sui quali qualcuno di voi esperti puo’ darmi aiutarmi a chiarire.

Quesito 1)
Leggendo i commenti al pattern ATW di Liam, Stefano gli dava la preferenza per una serie di motivi tra i cui menzionava il fatto che gli piaceva avere le ultime verticali tese alla stessa tensione.
Premettendo che preferisco i due nodi quando rispetto ai 4 con la stessa corda (non per motivi di tenuta tensione, ma + che altro perche’ i nodi mi rovinano i grommet), ho deciso di utilizzare questo pattern, per le racchette che lo necessitano.
Incordando ieri una Fischer dove le verticali terminano in testa ho utilizzato lo stesso tipo di chiusura, facendo i nodi sulla prima ed ultima orrizontale, ottenendo cosi le ultime verticale tese alla stessa tensione.
Che ne pensate?

Quesito 2)
Relativo sempre alle ultime verticali (Stefano mi ha messo veramente la pulce nell’orecchio per le verticali esterne).
La maggior parte delle mie racchette e di quelle dei miei amici, hanno 16 verticali, ho notato che i buchi per i nodi per chiuderle qualche volta sono sulla 6° verticale e qualche volta sulla 7°.
Nel caso la racchetta abbia il buco per i nodi sulla 6° ho provato dopo aver passato e teso la 6° ad entrare direttamente sulla 8° e a passare per ultima la 7° con un hard wave e annodandola sulla 6°, teoricamente ottenendo le due verticali esterne tese alla stessa tensione, una minore distanza tra l’ultima corda passata (7°) ed il nodo con minore perdita di tensione (penso) al rilascio del clamp dopo aver annodato.
Ha senso fare una cosa genere secondo voi?

Quesito 3)
Essendo ancora nuovo nel campo, utilizzo il tension advisor di stringway per calcolarmi le tensioni da applicare sui diversi tipi di racchetta, volendo ottenere un valore di DT.
Il tension advisor suggerisce sempre tensioni diverse fra le orrizontali e le verticali.
Utilizzando un lavoro a 2 nodi, e’ possibile produrre una buona incordatura, utilizzando tensioni diverse tra le orrizontali e le verticali, oppure in questo caso e’ meglio andare a 4 nodi?

Un ringraziamento a tutti voi, e penso che avro’ qualche altra domanda in futuro.




yreon

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.13

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da yreon Gio 11 Apr 2013, 20:34

correzione sul quesito due, l'hard wave non esiste, ho scritto una cavolata li.

yreon

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.13

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da marco61 Gio 11 Apr 2013, 21:02

1) L'ATW si utilizza quando le verticali terminano al cuore. Nelle tue Fischer, se le verticali terminano in alto, saltando l'ultima hai iniziato a montare le orizzontali dal basso, giusto? Se è così, questo è un errore.

2) procedimento corretto, si usa.

3) a 4 nodi la differenza di tensione tra orizzontali e verticali rimane più omogenea, ma si usa un chilo di differenza anche incordando a 2 nodi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da yreon Gio 11 Apr 2013, 22:02

Grazie per la risposta marco,

Mi sono espresso male sul primo, non ho usato l'atw liam, ma da quel pattern ho visto che il lato corto non lo chiude su una verticale, ma lo fa su una orrizontale, cosi ho fatto sulle fischer chiudendo il lato corto sulla prima orrizontale in testa e col lato lungo entrare sulla seconda orrizontale in testa a scendere.

yreon

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.13

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Eiffel59 Ven 12 Apr 2013, 06:58

1)I nodi rovinano il grommet solo se male eseguiti, non è una questione di numero...comunque la spiegazione non è perfettamente comprensibile: passi fare il nodo sulla prima orizzontale dall'alto con l'ultima verticale del lato corto -anche se personalmente non lo farei mai- ma mi sfugge come lo si possa eseguire sull'ultima orizzontale -in basso- visto che è l'ultima corda ad essere trazionata...
2)Solo se lo stesso procedimento è applicato anche dal lato opposto, altrimenti lo sforzo di montaggio è applicato in maniera asimmetrica. Comunque in quel caso è un JET, ed il Liam non c'azzecca nulla...
3)Incordare a due nodi differenziando si usa, anche se è abbastanza inutile ai fini del gioco per la tendenza ad omogeneizzarsi su un punto intermedio della tensione applicata.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Federyonex Ven 12 Apr 2013, 13:12

Son d'accordo con Eiffel; l'unica cosa è che, in generale, i nodi rovinano i grommet alla lunga, anche se i nodi sono ben chiusi. Credo anche che i materiali dei grommet, ultimamente, siano peggiorati. Nonso se è solo una mia impressione.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Eiffel59 Ven 12 Apr 2013, 13:57

Su quello non ci piove, purtroppo...normalmente, cambiavo i grommet ai miei clienti dopo una quindicina di montaggi; ora sempre più spesso avviene dopo la metà... Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Lupo65 Ven 12 Apr 2013, 15:43

Federyonex ha scritto:Son d'accordo con Eiffel; l'unica cosa è che, in generale, i nodi rovinano i grommet alla lunga, anche se i nodi sono ben chiusi. Credo anche che i materiali dei grommet, ultimamente, siano peggiorati. Nonso se è solo una mia impressione.

Ne parlavo proprio l'altro giorno con Dag, stessa sensazione, cioè che i grommets al giorno d'oggi si allargano subito; uso molto piu' spesso o i grommets singoli oppure il tubo in teflon.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da sixers85 Ven 12 Apr 2013, 21:39

Lupo65 ha scritto:
Federyonex ha scritto:Son d'accordo con Eiffel; l'unica cosa è che, in generale, i nodi rovinano i grommet alla lunga, anche se i nodi sono ben chiusi. Credo anche che i materiali dei grommet, ultimamente, siano peggiorati. Nonso se è solo una mia impressione.

Ne parlavo proprio l'altro giorno con Dag, stessa sensazione, cioè che i grommets al giorno d'oggi si allargano subito; uso molto piu' spesso o i grommets singoli oppure il tubo in teflon.

salve a tutti
volevo chiedervi cosa è meglio usare in questo caso, i fittex singoli o passare di tubing in teflon? io ho l'abitudine di smontare tutti i passacorda di racchette che han visto " il terreno" per avere dei grommet di ricambio.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Lupo65 Sab 13 Apr 2013, 09:00

Sai che -almeno io- i grommet singoli non riesco quasi mai ad usarli decentemente a parte alcuni telai. Per abitudine uso il tubo in teflon e comunque se proprio ce n'e' bisogno i grommet di ricambio di quasi tutte le racchette mi arrivano in un giorno.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da sixers85 Sab 13 Apr 2013, 22:29

no, vabbè io raramente mi son trovato a dover aggiustare grommet, e le rare volte ho sempre usato il teflon. i passacorde " rottamati" li conservo in caso di sostituzione singola ma non avendo il grinder non li uso.
tra l'altro ne devo "intubare " proprio uno della mia racca, si è spezzato il poverino ed è al livello del telaio...meglio prevenire.

in una aero pro strike di un amico gli si è spezzato proprio al centro del ponte..ma li non so proprio che fare.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da marco61 Sab 13 Apr 2013, 22:34

In un caso simile io ho eseguito un espianto seguito da un trapianto. La domanda del principiante. 786556
Ho sollevato il passacorde, tagliato il grommet rotto e messo un altro tagliato da un passacorde usato. Un po' di attack e via andare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La domanda del principiante. Empty Re: La domanda del principiante.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.