TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:06

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

...e voi cosa ne pensate?

+10
dropshot II
marco61
gianlugi1978
Lupo65
oedem
Wacos
Kingkongy
Maurizio
miguel
dag
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da dag Ven 10 Mag 2013, 09:29

Spesso mi succede di incontrare nuovi tennisti che sperano attraverso un breve ciclo di lezioni di poter alzare di molto il livello loro tecnico. Dopo un breve colloquio leggo nei loro occhi una certa delusione quando garantisco una piccolissima crescita tecnica, ma allo stesso tempo un'esponenziale crescita tattica ottimizzando e perfezionando solo parzialmente la loro tecnica esecutiva. Prima di condividere con voi il perchè mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Naturalmente mi riferisco a giocatori di quarta categoria adulti, che anno incontrato il tennis per il piacere di fare sport e se ne sono innamorati!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da miguel Ven 10 Mag 2013, 09:47

in un adulto sono d'accordo con te, è meglio cercare di sfruttare al meglio quello che sa già fare apportando piccole modifiche che rendano più efficace il colpo. se poi un colpo è veramente disastroso allora si puo' pensare di partire quasi da zero. effettivamente lavorando su gestione della partita e preparazione atletica il rendimento in partita aumenta comunque considerevolmente anche se la tecnica è un po' ballerina
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Maurizio Ven 10 Mag 2013, 09:52

penso che non farai mai i soldi! lol!

ma scherzi a parte, se parliamo di adulti dire che la crescita tecnica sarà piccola è un atteggiamento onesto (cane vecchio non impara giochi nuovi), una crescita tattica, usando i mezzi a disposizione, la vedo già più possibile in termini di gestione del punto e della partita, il che consentirebbe loro di avere una cerscita comunque in termini di risultati e quindi di soddisfazione personale
non so se tu volessi intenderla in questo stesso mio modo
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 09:57

Dag, penso che tu lavi bene ma sbagli candeggio... Very Happy
Usi le parole sbagliate.
Se vuoi far giocare un Quarta...l'ultima cosa di cui ha bisogno e' la tattica!
È invece la tecnica che gli permette di avere un minimo di consistenza negli scambi. E per tecnica parliamo di rendere decente e costante lo swing ma, soprattutto (!!!) imparare a muoversi. Footwork.
Tattica??? Ma daiiii ! Hehehehe

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Wacos Ven 10 Mag 2013, 09:59

Che dipende da chi incontri.
La capacità di apprendimento è solo assopita negli adulti, non è svanita.

Il problema è che spesso gli adulti non vogliono mettersi in discussione perchè non vogliono perdere le loro certezze.
Però sono daccordo sul fatto che è più facile crescere tatticamente che tecnicamente, soprattutto perchè la parte tattica è molto bistrattata e la maggior parte delle persone pensa solo a buttarla di la.




Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da miguel Ven 10 Mag 2013, 10:13

quando si parla di tattica non si pensa a chissà quali strategie ma solo di fare la cosa giusta avendo presente i mezzi "tecnici" a disposizione.
concordo sul fatto che se ti muovi bene in campo a livello di quarta farti il punto è comunque difficile....avete mai visto un ex calciatore su un campo da tennis ? normalmente usa la racchetta come una padella ma fargli punto se non si hanno colpi per chiudere diventa una impresa
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da dag Ven 10 Mag 2013, 10:41

Kingkongy ha scritto:Dag, penso che tu lavi bene ma sbagli candeggio... Very Happy
Usi le parole sbagliate.
Se vuoi far giocare un Quarta...l'ultima cosa di cui ha bisogno e' la tattica!
È invece la tecnica che gli permette di avere un minimo di consistenza negli scambi. E per tecnica parliamo di rendere decente e costante lo swing ma, soprattutto (!!!) imparare a muoversi. Footwork.
Tattica??? Ma daiiii ! Hehehehe

Raccolgo la tua sfida e ti ringrazio chiedendoti a tuo parere il significato di tecnica!
Sul footwork tocchiamo un altro ambito, ovvero quello atletico! Muoversi non è cosi semplice come si possa pensare....potrei introdurre il concetto delle capacità coordinative, ma aspettiamo pazientemente.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da oedem Ven 10 Mag 2013, 10:58

secondo me il footwork è tecnica, non atletica: usare i passi giusti in avvicinamento, a seconda anche della stance, uscire dal colpo e recuperare la posizione è tutta una serie di "passi" che vanno insegnati.

atleticamente c'è la capacità di tenere a lungo la fatica e resistere ai continui cambi di ritmo.

comunque personalmente penso che, dopo un ciclo di lezioni con un maestro, io vorrei risolvere qualche grosso difetto tecnico ma ricevere tanti consigli su come aumentare la mia solidità, e intendo anche quei consigli "tattici" basilari su come gestire uno scambio senza ricercare il vincente di halley alla seconda palla.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da dag Ven 10 Mag 2013, 11:49

oedem ha scritto:secondo me il footwork è tecnica, non atletica: usare i passi giusti in avvicinamento, a seconda anche della stance, uscire dal colpo e recuperare la posizione è tutta una serie di "passi" che vanno insegnati.

atleticamente c'è la capacità di tenere a lungo la fatica e resistere ai continui cambi di ritmo.


...allora per la precisione diciamo che i 2 aspetti sono strettamente collegati! Bisogna costruire delle basi atletiche adeguate, mirate sopratutto alla valorizzazione delle capacità coordinative per poi capire meglio l'insieme e la costruzione del colpo che ne consegue. Per atletismo non significa solo saper correre, variare direzione piuttosto che accellerare. Afferrare, prendere, equilibrio, destrezza, sono tutti aspetti o meglio capacità che devono esse allenate per poi essere finalizzate.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Lupo65 Ven 10 Mag 2013, 14:59

Io ho un atteggiamento molto piu' olistico e relativo alla situazione che hai davanti.
Ammesso che non ci siano gravi difetti da correggere, penso che la prima cosa sarebbe rendere il tennis dell'allievo piu' soddisfacente, cioe' metterlo quantomeno in grado di migliorare gli aspetti che gia' ha come buoni e insegnare come trarne il maggior vantaggio.

Assumendo che poi tale allievo continui le lezioni, allora affronterei i lati tecnici meno eclatanti.

C'e' che fa mille lezioni e poi non gioca mai; credo che il compito sia anche quello di educare che il gesto o il "drill" va imparato ripetendolo un sacco di volte, quindi alternerei le lezioni per offrire all'allievo la possibilita' di concentrarsi per un'ora sull'aspetto del quale piu' a bisogno. E cioe' non solo cesti, ma anche partite, schemi ecc.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da gianlugi1978 Ven 10 Mag 2013, 15:29

Maurizio ha scritto:penso che non farai mai i soldi! lol!

ma scherzi a parte, se parliamo di adulti dire che la crescita tecnica sarà piccola è un atteggiamento onesto (cane vecchio non impara giochi nuovi), una crescita tattica, usando i mezzi a disposizione, la vedo già più possibile in termini di gestione del punto e della partita, il che consentirebbe loro di avere una cerscita comunque in termini di risultati e quindi di soddisfazione personale
non so se tu volessi intenderla in questo stesso mio modo
Anch'io sono d'accordo con Maurizio, credo che tu sia troppo sincero e questo ti porterà ad avere sempre meno clienti!!!


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 15:37

dag ha scritto:
Kingkongy ha scritto:Dag, penso che tu lavi bene ma sbagli candeggio... Very Happy
Usi le parole sbagliate.
Se vuoi far giocare un Quarta...l'ultima cosa di cui ha bisogno e' la tattica!
È invece la tecnica che gli permette di avere un minimo di consistenza negli scambi. E per tecnica parliamo di rendere decente e costante lo swing ma, soprattutto (!!!) imparare a muoversi. Footwork.
Tattica??? Ma daiiii ! Hehehehe

Raccolgo la tua sfida e ti ringrazio chiedendoti a tuo parere il significato di tecnica!
Sul footwork tocchiamo un altro ambito, ovvero quello atletico! Muoversi non è cosi semplice come si possa pensare....potrei introdurre il concetto delle capacità coordinative, ma aspettiamo pazientemente.
Ok, faccio il saputello ma sui "modi", non sulla sostanza, perché il maestro sei tu!!!
In effetti, se chiacchieriamo un po' ...arriviamo a posizioni semi-identiche.
Per me, strasemplificando:
Tecnica = colpo
Tattica = scambio
Strategia = visione match
Atletismo = capacità di spostare adeguatamente la piattaforma di tiro = fisicita' + tecnica
Carattere = dare senza pretendere
Classe = ...scordatelo...
Ora, se vuoi che il Quarta non giochi con l'intelligenza tattica di un'alga...devi fare in modo che sia in grado di "toccarla bene" (tecnica). Nella catena alimentare...serve che sia in grado di arrivarci (atletica) e poi di swingare decentemente (tecnica).
Parimenti, se uno e' un ex Apt con 50 kg di ciccia in più, ha tattica, tecnica, strategia e magari pure classe...ma non ci arrivaaaa!
Un Quarta, magari, ci arriva alla grande, ha pure tanto buon senso...ma la deve toccare benino. Già, magari ci arriva come corsa...ma come "esce dal colpo"? Impiccato? Con una falcata in meno? Senza step? È esattamente come per la boxe. Devi saltare la corda ma il peso lo devi portare correttamente con tonnellate di esercizi tecnici.
Come vedi, anzi, come sai tu, meglio di me, ci son troppi "temi" trasversali...
Dipingi il quadro e lascia scegliere al bipede... Hehehe
"Vuoi fare S&V? Tattica d'attacco? Ok, dottor Rossi, lavoriamo sullo slice e sulle volée sotto il nastro? Come dice? Non sa nemmeno di cosa parlo? Vuol comprare una vocale e girare la Ruota? Mmmmm, ok Rossi, facciamo un bel allenamento su come si colpisce la palla in avanzamento...". E accendi un cero in chiesa.
Il dottor Rossi dirà a tutti che Vilas gli e' comparso in sogno e gli ha detto che è lui il suo erede. Tu gli insegni la "tecnica di base"....gli amici diranno: "Rossi? Il Napoleone della terra rossa!".
Ok, come candeggio e ammorbidente?

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da marco61 Ven 10 Mag 2013, 19:38

Scusa KK, io in quarta ci campo da anni e posso assicurarti che anche ai nostri infimi livelli usare un po' di tattica aiuta eccome.
Ovvio, a livelli più alti ad un giocatore si può consigliare di scambiare sulla diagonale di rovescio piuttosto che su quella del dritto, di fare serve&volley quando l'avversario è sotto pressione, e tante altre belle cosine.
Con un quarta non è che si possa spaziare più di tanto, ma proprio perchè le soluzioni non sono tante è importante azzeccare quella giusta.
Col mio maestro lavoriamo molto sul dritto, il mio colpo più debole, ma contemporaneamente mi consiglia che durante il match devo sempre rispondere sul lato sinistro, perchè 9 volte su 10 il mio avversario farà la stessa cosa con me e lo scambio si sposterà sul mio colpo più forte. Non è tattica questa?
Parliamo invece di n.c.: il 99% è straconvinto di avere un dritto nettamente migliore del rovescio. Con quest'ultimo si limita a buttare la palla di là, col dritto si avventa su qualunque cosa gialla che assomigli vagamente ad una pallina.
Risultato: col rovescio butta la palla di là in qualche modo e porta a casa anche qualche gratuito dell'avversario, col dritto ha una percentuale di un vincente su 10, gli altri 9 sono punti dell'avversario.
Facendo due righe di conti, il rovescio risulta più redditizio del dritto.
Compito del suo maestro: lavorare ovviamente sulla tecnica di base, su entrambi i colpi, ma convincere anche il suo allievo che se, allo stato attuale, vuole vincere qualche game in più, quando ha la palla sul dritto gli conviene scambiare così come fa col rovescio. Ok, siamo all'abc della tattica di gioco, ma sempre di tattica si tratta.
Quando il mio cane ha voglia di uscire, mi si presenta davanti col guinzaglio in bocca. Cosa devo pensare? E' tatticamente intelligente, perchè fa l'unica cosa che sa fare per farmi capire quali sono le sue intenzioni? Oppure è tecnicamente scarso, perchè in 11 anni non ha imparato a girare la toppa nella chiave per poter uscire per i cavoli suoi?
Per non parlare dei mal di testa di mia moglie. Anche questa è tattica eh... muro


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 20:00

Mmm Marco, non sono convinto. Tu lavori sul dritto: questa e' tecnica. Se non avessi questo colpo non potresti nemmeno entrare in campo. La tattica, su di te, come per chiunque, precede e getta le basi per lo scalino superiore.
Se tu non reggessi 10 scambi di dritto, diresti che è un problema tecnico oppure tattico "perché non hai capito che dovevi uscire dalla diagonale dopo il terzo"???
Chiedi a tuo figlio cosa gli succede se il suo maestro viene a sapere che non regge 10 scambi....
La tattica e' il "regalo di Natale della tecnica". Se non hai problemi tecnici puoi concentrarti sulla tattica. Ma se non hai problemi...non sei un Quarta...
Hehehehe

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 20:03

Marcuz... Non confondiamo la Tattica con il "Survival"...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da marco61 Ven 10 Mag 2013, 20:59

Dunque, mettiamo ti dovesse capitare di fare il capitano in una squadra di D3 (quindi basso livello), e magari in squadra ci fosse anche tuo figlio. A me è successo, Niki aveva 13 anni.
Ricordo un incontro in particolare, io ero nel campo del suo compagno di squadra che giocava in contemporanea.
Ad un certo punto Niki mi ha fatto segno di andare anche da lui perchè era in difficoltà. Gli ho detto cosa secondo me avrebbe dovuto fare, giusto un paio di cosette, ed ha portato a casa il match. Consigli tattici eh.
In questo frangente cosa faresti? A mio avviso durante il match la cosa più sbagliata è cercare di correggere il gesto tecnico, perchè il giocatore va in confusione. Queste cose si fanno in allenamento. Ok, posso dirgli di essere più reattivo e muoversi di più, ma non devo spingermi oltre.
Durante la gara, un buon capitano deve saper consigliare in base a ciò che passa il convento. E qui si va sulla tattica, non sulla tecnica. Deve saper studiare l'avversario e consigliare il suo giocatore sul da farsi, non sul come farlo. E non deve chiedere cose che il suo giocatore non riuscirebbe a fare.
Altrimenti il capitano a che serve? A dire dai forza che ce la fai?
Se tuo figlio un giorno ti chiedesse cosa deve fare per vincere quel dannato match, non ti sentiresti in dovere di dargli consigli tattici? Ricordati che sei il suo capitano, qualcosa ti devi inventare perchè lui si aspetta che tu lo faccia. Vorrai mica deluderlo?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 21:56

Nein nein nein caro il mio paparino... Dag parlava di "lezione", non di "gara". Sono due ambiti totalmente differenti.
Bene hai fatto a dire "la cosa giusta"...ma Niki era in torneo, era in difficoltà. Tattica? Forse....ma non credo. A 13 anni aveva bisogno di una botta di sicurezza.
Niki non ti ha chiesto aiuto mentre si stava allenando...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da marco61 Ven 10 Mag 2013, 22:36

Kingkongy ha scritto:Se vuoi far giocare un Quarta...l'ultima cosa di cui ha bisogno e' la tattica!
Io mi riferivo a questa tua frase, generalizzando. Anche durante la lezione si può disquisire di tattica di gioco.
Cose spicciole, ma sempre di tattica si tratta.
Poi per il resto son d'accordo con te: un quarta deve soprattutto preoccuparsi di fare cesti, ma qualcosina terra terra detta nel modo giusto può sempre servire.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 22:49

Beh, Marco, si'. Certo, di sicuro non si fa peccato.
Soprattutto se il Quarta non ha un gran bisogno di tecnica.... Hehehehe
Generalizzo anche io. Per forza.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da dag Ven 10 Mag 2013, 23:15

...desideravo rispondere sul fatto che dichiarando il mio punto di vista perderei clienti! Bè ormai da anni è l'esatto contrario. Oggi 13 -22,30 e non di lezioni individuali ma di scuola tennis quindi con gruppi da 4 adulti o da 8 bambini. Qualcuno,sempre invitato da me, ci prova ad andare a fare lezioni di carattere tecnico, ma poi per magia tornano indietro perchè un conto e fare un dritto da un cestino un conto è giocare un dritto contro un'altro giocatore. Il concetto della lezione come la partita è ormai da tempo un punto di forza. L'allenamento alla situazione e della situazione aiutano ad aumentare le proprie sicurezze tecniche e le proprie certezze tattiche. Il punto non arriva per meritocrazia estetica da parte di un giudice, come per i tuffatori, ma perchè sono stato più abile del mio avversario!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Ven 10 Mag 2013, 23:27

Beh Dag, allora, se sei sempre in tutto esaurito...era superfluo anche trovare amarezza nel comportamento "schiocchino" di alcuni tuoi allievi alla ricerca del Sacro Graal: la tecnica vincente.
Però...il consiglio di migliorare le "etichette", il marketing, rimane.
Non perché tu ne abbia bisogno ...ma perché ne han bisogno i tuoi allievi che, come Marco-papi, con la sola presenza a bordo campo, hanno dato energia e fiducia.
Io, sotto sotto, faccio fatica a pensare in termini di tattica e strategia perché ho sempre fatto "a istinto" heheheh il che non depone a mio favore!
A istinto, però, ho il sospetto che Dag abbia ragione nel portare avanti il suo metodo. Primo perché mi è simpatico, secondo perché piace ai suoi allievi.
Sempre a istinto...la chiamo tecnica o "minimo sindacale". Lui la chiama tattica e poca tecnica. Tagliamo la testa al toro: chiamiamolo "Metodo Dag"...sa dottor Rossi, e' quello che usa Federer, roba svizzera, tutto originale garantito... Ti fai le magliette "Dag Metod Academy"...e vai alla grande!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da dag Ven 10 Mag 2013, 23:53

Kingkongy ha scritto:.
Sempre a istinto...la chiamo tecnica o "minimo sindacale". Lui la chiama tattica e poca tecnica. Tagliamo la testa al toro: chiamiamolo "Metodo Dag"...sa dottor Rossi, e' quello che usa Federer, roba svizzera, tutto originale garantito... Ti fai le magliette "Dag Metod Academy"...e vai alla grande!

...e voi cosa ne pensate? 925962

... Bella idea ...prossimamente ci confronteremo sul metodo!
Insegno a giocare il gioco del tennis....questo potrebbe essere il titolo!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Sab 11 Mag 2013, 00:04

"Insegno a giocare col tennis"
Filosofico! Hehehehe

"Insegno come giocare col tennis"
Ricreativo...

"Insegno il tennis col gioco"
Piccoli fans....

"Insegno a giocare il tennis da giocare"
Minimal...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da gianlugi1978 Sab 11 Mag 2013, 08:14

Gioco a tennis insegnando..giochi a tennis imparando!!!
(È una cagata pazzesca!! ...e voi cosa ne pensate? 420441 )


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Kingkongy Sab 11 Mag 2013, 09:13

Mmmm e' sottile... Se la leggi con un po' di malizia, e' carina e pure "perfida"!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

...e voi cosa ne pensate? Empty Re: ...e voi cosa ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.