TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

+7
Quaccula
RenaTheWiz
vecchiofrak
Filippo
paxmax75
smokingbs
marco61
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da marco61 Lun 19 Lug 2010, 19:19

A proposito di mentalità in quarta categoria: http://www.federtennis.it/TribunaApertaBlogCommenti.asp?IDPost=1326


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010, 19:25

Grande post, Marco!

L'amico se lo meritava... ha offerto il fianco!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da smokingbs Lun 19 Lug 2010, 20:05

cmq se prendi il discorso come se non fosse uno sfogo per l'incapacità di giocare a tennis, il discorso fila... anch'io non concepisco chi per dare fastidio alza pallonetti improbabili al posto di cercare un passante o al più di cercare di far fare una voleè all'avversario ( considerate che in 4° categoria le voleè ne sbagliano una infinità) .
Poi se mi dite basta che la palla stia in campo tutto è buono allora vi do ragione anche se alcune volte preferisco fare un bel punto che farne dieci per errori altrui; consapevole che dieci punti per errori sono proprio moltissimi
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010, 20:18

Io non mi curo di come gioca l'avversario.

Purchè rispetti le regole.

Se non riesco a battere un pallettaro (è già successo)... gli stringo la mano, e gli faccio i complimenti.

Il problema (tecnico) è il mio... non il suo.

Qualcuno preferisce fare una volèe smorzata sulla riga... e ricevere l'applauso... altri preferiscono portare a casa il 15...

...entrambe le scelte rispettabili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010, 20:25

smokingbs ha scritto:cmq se prendi il discorso come se non fosse uno sfogo per l'incapacità di giocare a tennis, il discorso fila... anch'io non concepisco chi per dare fastidio alza pallonetti improbabili al posto di cercare un passante o al più di cercare di far fare una voleè all'avversario ( considerate che in 4° categoria le voleè ne sbagliano una infinità) .
Poi se mi dite basta che la palla stia in campo tutto è buono allora vi do ragione anche se alcune volte preferisco fare un bel punto che farne dieci per errori altrui; consapevole che dieci punti per errori sono proprio moltissimi
smock, il tizio in questione non dovrebbe prendersela con l'avversario, ma con se stesso che non è in grado di battere un giocatore semplicemente monotono, se io perdo faccio il mio bravo esame e dico " non sei stato capace di", fine.
Che poi sia piacevole o meno farsi una partita con questo tipo di giocatore è altro discorso, a me ad esempio in torneo piace, ma in partitella fra amici no, per cui semplicemente lo evito al circolo, ma senza criticarlo, attaccarlo o denigrarlo ovviamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da smokingbs Lun 19 Lug 2010, 20:55

no no certo infatti il senso del mio discorso.... era proprio questo...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da paxmax75 Lun 19 Lug 2010, 21:49

Io penso che chi vince nel rispetto delle regole ha sempre ragione....
anche se mi infastidisco parecchio quando trovo quelli che giocano solo palle corte e nemmeno tutte volontarie...a volte steccano su una bella prima che hai messo dentro ed esce quella finta palla corta che non ce la fai a raggiungere Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 106988
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Filippo Lun 19 Lug 2010, 21:54



Lui non ha di questi problemi Smile
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da vecchiofrak Lun 19 Lug 2010, 22:04

correnelvento ha scritto:Io non mi curo di come gioca l'avversario.

Purchè rispetti le regole.

Se non riesco a battere un pallettaro (è già successo)... gli stringo la mano, e gli faccio i complimenti.

Il problema (tecnico) è il mio... non il suo.

Qualcuno preferisce fare una volèe smorzata sulla riga... e ricevere l'applauso... altri preferiscono portare a casa il 15...

...entrambe le scelte rispettabili.

Proprio questa sera, il mio abituale compagno di sfide (e che, me le suona spesso Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_cry ), ha perso al primo turno, del torneo sociale, con l'anticristo del tennis Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_eek ! Un 55enne Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 495372 che gioca tutti (ma proprio tutti) pallonetti e smorzate di rovescio alte 10 metri (e non lo fa per tattica, ma proprio perchè, meglio di così non sa giocare ! ).
Giuro che, se avessi scommesso, ci avrei perso anche la casa....ma il mio amico è andato, da subito, fuori giri, non ha mai trovato il ritmo partita e, nel tentativo di fare il punto, ha sbagliato anche l'impossibile !!
Alla fine era inc@$$@to nero Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 459769 , ma con se stesso, non con l'avversario e ha detto, che se non è in grado di vincere con certa gente, vuol dire che non sa giocare a tennis Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 38982


Ultima modifica di vecchiofrak il Lun 19 Lug 2010, 22:15 - modificato 1 volta.
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010, 22:12

Alla fine era inc@$$@to nero Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 459769 , ma con se stesso, non con l'aversario e ha detto, che se non è in grado di vincere con certa gente, vuol dire che non sa giocare a tennis Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 38982



Concetto già espresso in passato da Satrapo... e che condivido IN TOTO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da RenaTheWiz Lun 19 Lug 2010, 22:37

Quoto.
Il mese scorso ho perso con il proprietario del circolo, un 50enne che gioca con pallonetti e pallette moscie. Conducevo 3-2, mi sono distratto, ho perso 6-3 e me lo sono meritato Evil or Very Mad
Ho sbagliato tante di quelle palle stupide che in allenamento avrei "inutilmente" polverizzato che alla fine mi sono vergognato a morte. Ci preoccupiamo di 1mm di bilanciamento e crediamo che 1gr di piombo faccia la differenza ma se perdiamo queste partite siamo proprio scarsi...altro che storie... muro
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010, 22:43

RenaTheWiz ha scritto:Quoto.
Il mese scorso ho perso con il proprietario del circolo, un 50enne che gioca con pallonetti e pallette moscie. Conducevo 3-2, mi sono distratto, ho perso 6-3 e me lo sono meritato Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_evil
Ho sbagliato tante di quelle palle stupide che in allenamento avrei "inutilmente" polverizzato che alla fine mi sono vergognato a morte. Ci preoccupiamo di 1mm di bilanciamento e crediamo che 1gr di piombo faccia la differenza ma se perdiamo queste partite siamo proprio scarsi...altro che storie... Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 38982

lo capirà pure Frank... quando comincerà a prendere scoppole devastanti in torneo....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Quaccula Mar 20 Lug 2010, 14:14

fare il pallettaro è una chiara manifestazione di basso livello tecnico e non vuol dire che per questo uno deve essere dileggiato. certo se uno scende in campo per fare una partita tipo sky allora rimane deluso come il nostro amico. mi è capitato di giocare con certi tizi che essendo pallettari nel dna e non riuscendo a chiudere un punto se non per errore dell'avversario, esultavano esclusivamente su mio errore esclamando "peccato era un bel tiro". non è facile mandarla giù, ma quando ci si riesce vuol dire che si è raggiunto un buon livello di autocontrollo. e cmq alla fine il pallettaro soccombe sempre Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Fresse


L'importante è partecipare: verbo del perdente.
Quaccula
Quaccula

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da sergio1467 Mar 20 Lug 2010, 15:10

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_twisted c'è da dire che spesso il pallettaro che gioca pallonetti e palle mosce ,in realtà sà giocare anche a un ritmo un pò + alto ma che prevede rischi e di conseguenza abbassa il ritmo volontariamente perchè a livello + basso vince senza problemi - non si tratta di gente che non sà giocare a tennis ma che ha scelto un tipo di gioco vincente a livello di 4^ - e certe volte se il pallettaro in questione ha anche una certa varietà di colpi questo tipo di gioco gli permette di mettere in difficoltà anche qualche 3.5- 3-4 - certo se uno poi vuole salire fare il pallettaro non basta ma ne ho visti tanti ai quali basta e avanza vincere il torneo di 4^ e magari non fare + tornei se c'è il rischio di avere i punti per salire tra i terza dove un gioco solo di regolarità non ti garantisce + la vittoria - Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_evil
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Mar 20 Lug 2010, 15:12

Cumunque... vincere i quarta, non è poi male! pirat

Comunque quello che dici è correttissimo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da sergio1467 Mar 20 Lug 2010, 15:14

per la cronaca , nella mia provincia c'è ne sono almeno un paio di pallettari di lusso come li chiamo io che quest'anno giocando la serie C hanno qualche scalpo di giocatori ben + quotati - uno in particolare si lamentava del fatto che avendo battuto un 3.1 adesso lo passavano 3.5 con i 2 tornei di 4 che ha vinto - Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 106988
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da marco61 Ven 23 Lug 2010, 22:56

Carino questo commento a proposito della tattica da usare contro i pallettari:

Pallettaro? contrattaccante da fondo?serve and volley?
Nick Bollettieri nel suo libro "Tennis your way" (gioca a modo Tuo) enuncia 3 regole:
1)tira la palla oltre la rete
2)Resta fra le righe
3)Fallo una volta di piu dell'avversario.
Sono istruttore FIT ed ai giocatori della squadretta agonistica che alleno mi limito a dire le stesse cose.
Cosa significhi "giocare a tennis" (agonisticamente)rispetto ad un cosiddetto pallettaro non lo so.
Ha detto bene qualcuno qui nel forum: se si vogliono provare tutti i colpi e tattiche è giusto farlo con idoneo compagno in allenamento, stemperandoli dal risultato.
Ma nell'agonismo..chi vince festeggia e chi perde..spiega, magari dicendo "..ho trovato un pallettaro..-"


Scritto da Daniele, fonte Tribuna Aperta su sito FIT


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Satrapo Sab 24 Lug 2010, 01:30

Un grande Maestro era solito ripeterci che i così detti "pallettari" ci mettevano in crisi in quanto ci superavano tecnicamente semplicemente perchè sapevano fare più cose di noi. Dopo aver ascoltato brevemente i nostri piagnistei, tra il compiaciuto e il divertito soleva ripeterci più o meno così:

"Ragazzi ma guardate che Tizio (il pallettaro di turno) vi batte perchè sa fare più cose di voi, infatti se lui vuole ci riesce benissimo a tirar pallate sui pini come fate voi, il problema è che voi non siete capaci a tenerle tutte dentro come fa lui!"

Purtroppo oggi Maestri del genere non se ne trovano più tanti in giro, e frasi come questa, che dette sorridendo ti segnano la pelle come una frustata, sono sempre più rare.

Quello che penso io di un "pallettaro" è il frutto di un mio ragionamento molto più ampio che prescinde dal modo in cui si fanno i punti e si vincono i match ed è pertanto applicabile a qualsiasi avversario di qualsiasi categoria o levatura tecnica.

Riassumendo il tutto mi limito a dire: prima di ritenerti superiore a qualcuno battilo, e dopo averlo fatto dagli la mano tenendo bene a mente che anche quando lo avrai battuto mille volte sarà comunque sempre il prossimo incontro a stabilire chi tra voi due è davvero più forte.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Sab 24 Lug 2010, 08:50

Satrapo ha scritto:
Riassumendo il tutto mi limito a dire: prima di ritenerti superiore a qualcuno battilo, e dopo averlo fatto dagli la mano tenendo bene a mente che anche quando lo avrai battuto mille volte sarà comunque sempre il prossimo incontro a stabilire chi tra voi due è davvero più forte.

Più ti leggo e più mi rendo conto che siamo "Figli dello STESSO TENNIS". Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. 786556

I maestri di cui parli parlavano esattamente come i miei e i "valori tennistici (ed idee)" che hai sono spesso coincidenti a ciò in cui credo io (vedi l'importanza delle "testa" ad esempio)... Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_wink

...si vede proprio che l'era tennistica (purtroppo di era si tratta ormaiAh ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_cry) in cui ci siamo cimentati era la stessa e i valori pure: SANGUE E SUDORE!!!

Grande Sat. Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Roberto Sab 24 Lug 2010, 09:14

attento Toppone ... che se "qualcuno" si studia bene le tre regole di Nick (vedi mex di Marco61), e riesce a metterle in pratica Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_wink ... ...non ce n' e' pi' per nessuno!
Ma...come dice Alex "la mente" e' il motore ...


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Ospite Sab 24 Lug 2010, 09:33

Roberto ha scritto:Ma...come dice Alex "la mente" e' il motore ...

Veramente, sia io che il Sat, non la pensiamo proprio così... Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_rolleyes

...potrai vedere, spulciando qui sul forum, la "nostra visione". Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_study

Ciao. Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da albesca Sab 24 Lug 2010, 09:37

Tra un NC/4 "pallettaro" ed uno "all court" si potrebbe dire in sintesi, che entrambi non hanno i colpi di chiusura, ma il primo ha la decenza di ammetterlo e si comporta in campo di conseguenza.

Meditiamo fratelli di scarsezza ... noi abbiamo una percentuale, quando si tratta di accelerare e chiudere il punto, da far rabbrividire. Fare il pallettaro a livello basso ci sta tutto, se stai giocando per vincere.

Vincere è divertente solo quando te la ridi sotto la doccia... ma durante il gioco, proprio per niente... invece noi vogliamo essere giocatori e spettatori di noi stessi allo stesso tempo ... non è possibile a questi livelli, e non mi fa per niente piacere ammetterlo.

La differenza è tecnica, non di testa, in quanto accelerare una palla che cade debole sul tuo campo e ti consente di avanzare, è un colpo a se'.

Il dritto profondo "a tenere" da fondocampo è un colpo di una certa difficolta', ma l'accelerazione per prendere il controllo del punto è un'altro colpo, molto, molto piu' difficile...ma siccome la palla è piu' lenta ... noi "abbocchiamo come delle trote in frega" alla trappola del colpo facile.

Battere un pallettaro richiede aver speso tante e tante ore, oltre che con esercizi classici di consistenza e tenuta atletica, sui colpi piu' tecnici: il servizio, lo smash, le accelerazioni, i ribaltamenti di diagonale, le chiusure a campo aperto....

A noi scarsi pero'...fanno fare solo esercizi "crepacuore" .. pertanto piu' che fare i pallettari, con questo genere di allenamento non possiamo fare. Eppure in campo, ci ostiniamo ad eseguire quasi esclusivamente "colpi speciali" per i quali non siamo minimamente allenati ... ma non lo facciamo per male, credetemi, nè per presunzione... e' che proprio su queste distinzioni di difficolta' tecnica fra un colpo e l'altro, tanti di noi ne sanno meno di zero.

Ma se non ci frega un fico secco di vincere o perdere...e allora si, possiamo giocare come ci pare... e hippy hippy urra' alla partitella della domenica !!!! cheers
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Roberto Sab 24 Lug 2010, 11:17

...forse ho mal interpretato la frase

"vedi l'importanza delle "testa" ad esempio"

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Icon_question


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Roberto Dom 25 Lug 2010, 13:45

vi riporto il testo di un articolo scritto da un caro amico, Istruttore Federale (n.d.r.), in cui si mette in evidenza

Il lato oscuro del tennista

Lo spunto per questo articolo mi è venuto pochi giorni fa quando al mio circolo si stavano disputando le fasi finali di un Master giovanile di tennis
In campo si stavano fronteggiando due under 12 tra i migliori della Lombardia ed il punteggio era sul 2 pari.
Si era sul 40 pari e,visto che nei tornei giovanili vige la regola del no-ad cioè non si giocano i vantaggi ,si stava giocando un punto secco.
Il ragazzino più basso (secondo me,il più bravo dei due ) serve e, dopo uno scambio combattuto,perde il punto, e quindi il game.
Poco male! Il punteggio era in una fase tranquilla e soprattutto a questa età il servizio non è vitale ai fini del game ma….a questo punto….scoppia la tragedia!
Il piccolino inizia a piagnucolare ed a lamentarsi vistosamente sul fatto che “non vinco mai il punto importante”,che “capitano tutte a me”,”cosa gioco a fare” ecc. ecc. e nel contempo smette praticamente di giocare a tennis per 2-3 game,poichè la sua mente è troppo occupata in questa spirale di negatività,morale:6-2 per l’avversario in 1 minuto e mezzo!

Da “vecchio giocatore” capisco molto bene lo stato d’animo di quel bambino,poichè innumerevoli volte l’ho provato sulla mia pelle (perdendoci anche qualche partita),infatti come Maestro,sebbene sia perfettamente d’accordo sullo stigmatizzare determinati comportamenti,provo però anche molta empatia con tutti quelli che vengono trascinati nel “lato oscuro” della mente tennistica che li porta irrimediabilmente a perdere punti e partite.

Tutto questo per introdurre cosa porta noi tutti nel “lato oscuro”:il pessimismo.

Questo atteggiamento mentale è, badate bene,molto umano e normale,ma specialmente in uno sport dove ad ogni punto accade tutto e il contrario di tutto, è quanto più di deleterio possiate avere ai fini di un risultato agonistico… e ve lo dice uno che ha dovuto imparare a non essere pessimista :-).
Ma che cosa fa in d efinitiva un pessimista? Vede sempre una realtà soggettiva peggiore di quella che è!
E questo ,in tutti gli sport (ma anche nella vita),non porta mai risultati….
E parlo di realtà soggettiva poichè ,nel caso del ragazzino sopracitato,tutto il suo dramma per un punto perso si basa solamente su di un….suo film mentale che niente ha a che vedere con il reale:la realtà,infatti, è che egli ha perso un 15 ed un game….basta!
Tutta la psicologia sportiva tratta il pessimismo come atteggiamento mentale da eliminare quanto più possibile dal nostro modo di vivere il momento agonistico perchè sa bene (attraverso studi approfonditi) che questo non potrà mai portarci alla vittoria.
Ai miei allievi porto sempre questo esempio (un pò fantasioso ma significativo):supponiamo che tu abbia un clone di te stesso in tutto e per tutto uguale a te (stesse capacità fisiche e tecniche) e che disputiate un match uno contro l’altro;la sola differenza tra voi è che tu continui a pensare “non ce la farò mai a vincere” e lui invece “se mi impegno al massimo posso farcela”:chi credi vincerà quell’incontro?
La risposta naturalmente è scontata per tutti noi e questo vi può dare un esempio della potenza negativa del pessimismo.
Per questo cercate sempre di rendervi conto di cosa pensate in campo durante le fasi negative del match e state bene attenti a “pulire” il più possibile i vostri pensieri da frasi pessimistiche.
Come avrebbe dovuto fare il ragazzino,anche voi attenetevi per quanto possibile alla realtà del punteggio e non all’interpretazione che voi date di esso,vedrete che la maggior parte delle volte avrete perso solo un 15 e che la partita sarà ancora lunga.
Ricordatevi che nel tennis tutto può sempre accadere e tante volte si tratta solo di ….resistere!

P.S. Alla fine il ragazzino basso in questione ha perso la partita 6-2 6-3.

Fonte : Max- www.iltennista.com.


Ultima modifica di Roberto il Mar 27 Lug 2010, 17:17 - modificato 1 volta.


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da albesca Dom 25 Lug 2010, 13:53

Avrei fatto un post ad hoc per questo Roberto, molto interessante... anche per andare a fondo sulle varie tecniche per tirarsi fuori da queste inevitabili situazioni emotive.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ah ah ah, questo l'hanno massacrato. Empty Re: Ah ah ah, questo l'hanno massacrato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.