TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Rafapaul

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

"Morte" dei monofilamenti

+11
muster
oedem
sixers85
MSport
alain proust
janko60
johnnyyo
marco61
Lupo65
Fede81
Nessuno
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mar 30 Lug 2013, 08:56

Quali sono i parametri oggettivi che fanno capire che é giunto il momento di cambiare corda?

Cioé.....come posso verificare o dimostrare ad una persona che me lo chiede che il suo monofilamento é da sostituire?




Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Fede81 Mar 30 Lug 2013, 12:40

Al tatto si sente che le corde si sono ammorbidite....in campo,si fa fatica a spingere e a me capita di iniziare a sentire qualche dolorino al braccio,causa lo sforzo in più per far viaggiare la palla!comunque non vado oltre le 7/8 ore!!Ciao
Fede81
Fede81

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Lupo65 Mar 30 Lug 2013, 13:15

Avendo un ERT, la perdita di DT del 20% e' una buona guida.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mar 30 Lug 2013, 14:09

Quindi morbidezza delle corde (che indica una perdita di tensione) e 20% in meno di DT (che indica una perdita di tensione), sono i parametri che voi utilizzate per stabilire quando sostituire un mono.

E cosa mi sapete dire a proposito della cosidetta "morte" della corda?
È solo un modo di dire o corrisponde effettivamente a qualche cosa di oggettivamente verificabile?

Inoltre, che voi sappiate, la perdita di tensione dei mono é lineare o ad un certo punto si stabilizza e rimane tale sino a rottura?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Ospite Mar 30 Lug 2013, 14:17

Bertu ha scritto:

Inoltre, che voi sappiate, la perdita di tensione dei mono é lineare o ad un certo punto si stabilizza e rimane tale sino a rottura?

IMHO la seconda che hai detto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da marco61 Mar 30 Lug 2013, 14:27

Diciamo che, ERT alla mano, è lineare per un tot di ore di gioco per poi stabilizzarsi. Ma nel momento in cui si stabilizza, quella non è più una corda da tennis ma un volgare pezzo di plastica.
Un mono è vivo fin tanto che continua a cedere tensione, se arrivi a stabilizzarla avresti già dovuto tagliare da un pezzo perchè a quel punto potrà aver perso anche una decina di chili, a seconda della tensione iniziale.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da johnnyyo Mar 30 Lug 2013, 15:04

marco61 ha scritto:Diciamo che, ERT alla mano, è lineare per un tot di ore di gioco per poi stabilizzarsi. Ma nel momento in cui si stabilizza, quella non è più una corda da tennis ma un volgare pezzo di plastica.
Un mono è vivo fin tanto che continua a cedere tensione, se arrivi a stabilizzarla avresti già dovuto tagliare da un pezzo perchè a quel punto potrà aver perso anche una decina di chili, a seconda della tensione iniziale.

Concordo pienamente.
Non sono un profondo conoscitore dei dettagli scientifici ma la mia percezione è come dice Marco61.

Per quanto riguarda il gioco, mi rendo conto che improvvisamente la corda cambia! Spesso capita anche all'interno di una partita stessa, per qualche game va bene, poi cambia come il giorno e la notte!
La corda improvvisamente diventa indecifrabile: scappano un sacco di palle lunghe, stile fionda, ma allo stesso tempo se si vuole picchiare, il colpo risulta molto meno incisivo...

Lo strano è che a parità di corda ci sono mille fattori che incidono, per cui dire che mi dura tot. ore è impossibile... Ora col caldo ad esempio mi sembra che la resistenza sia metà di questo inverno!!!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mar 30 Lug 2013, 15:09

marco61 ha scritto:Diciamo che, ERT alla mano, è lineare per un tot di ore di gioco per poi stabilizzarsi. Ma nel momento in cui si stabilizza, quella non è più una corda da tennis ma un volgare pezzo di plastica.
Un mono è vivo fin tanto che continua a cedere tensione, se arrivi a stabilizzarla avresti già dovuto tagliare da un pezzo perchè a quel punto potrà aver perso anche una decina di chili, a seconda della tensione iniziale.


Forse saró pedante ma é questo che voglio capire. Cosa vuol dire la tua affermazione? In fondo un mono non é altro che un filo di plastica.

Per quanto riguarda la perdita di tensione il discorso é chiaro. Il mono si cambia quando la tensione scende troppo ma un conto é semplicemente scendere un conto é quello che dici tu.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da janko60 Mar 30 Lug 2013, 15:23

Se vi ricordate, si e' parlato dell'argomento gia' svariate volte in tempi diversi, specie qui :

https://tennisteam.forumattivo.com/t5216-monofilamenti-quando-avviene-la-morte-della-corda

Concordo con l'osservazione di Bertu

a oggi, personalmente non ho ancora trovato nessuno studio o pubblicazione di parametri oggettivi che determinano quando un monofilamento perde le sue caratteristiche intrinseche

Ci sono solo indicazioni e parametri soggettivi , peraltro come sempre molto personali e quindi opinabili

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da alain proust Mar 30 Lug 2013, 16:09

E io, a distanza di un anno e mezzo, sono sempre più convinto di quanto scrissi in risposta al tuo post di apertura del 3D che hai linkato, Janko, ossia che si tratta per lo più di di pippe mentali alimentate ad arte dai produttori e dai commercianti che devono pur vendere le corde e non possono permettersi che vengano cambiate solo quando si rompono. In più aggiungiamo la naturale tendenza alla pippologia da forum che è tipica degli appassionati di qualunque cosa (sport e hobby vari) ed ecco che la frittata è fatta.
Non nego che ci possa essere differenza tra un mono appena montato ed uno con 10 ore di gioco, sia per il rendimento, sia per la salute del braccio. Ma se sul lato sanitario non posso esprimermi perchè gioco troppo poco per risentirne (e, come scrissi, l'unico episodio di epicondilite me lo beccai proprio con un multifilo, tanto per dire), sul lato della performance l'esperienza su di me mi conferma che la differenza di prestazioni fra mono appena montato e uno con n ore di gioco non è apprezzabile, o almeno io non vedo una differenza sostanziale nella mia performance. Forse, ma dico forse, dopo tante ore di gioco con monofilo perdo più spesso la palla in lunghezza e allora, un po' perchè forse è davvero così, un po' perchè me ne convinco perchè so che il mono in questione è montato da molte ore, memore di tutte le considerazioni di questo forum, taglio e reincordo.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da johnnyyo Mar 30 Lug 2013, 16:46

alain proust ha scritto:E io, a distanza di un anno e mezzo, sono sempre più convinto di quanto scrissi in risposta al tuo post di apertura del 3D che hai linkato, Janko, ossia che si tratta per lo più di di pippe mentali alimentate ad arte dai produttori e dai commercianti che devono pur vendere le corde e non possono permettersi che vengano cambiate solo quando si rompono. In più aggiungiamo la naturale tendenza alla pippologia da forum che è tipica degli appassionati di qualunque cosa (sport e hobby vari) ed ecco che la frittata è fatta.
Non nego che ci possa essere differenza tra un mono appena montato ed uno con 10 ore di gioco, sia per il rendimento, sia per la salute del braccio. Ma se sul lato sanitario non posso esprimermi perchè gioco troppo poco per risentirne (e, come scrissi, l'unico episodio di epicondilite me lo beccai proprio con un multifilo, tanto per dire), sul lato della performance l'esperienza su di me mi conferma che la differenza di prestazioni fra mono appena montato e uno con n ore di gioco non è apprezzabile, o almeno io non vedo una differenza sostanziale nella mia performance. Forse, ma dico forse, dopo tante ore di gioco con monofilo perdo più spesso la palla in lunghezza e allora, un po' perchè forse è davvero così, un po' perchè me ne convinco perchè so che il mono in questione è montato da molte ore, memore di tutte le considerazioni di questo forum, taglio e reincordo.  

Beh anche qui c'è sempre il parametro soggettivo che incide parecchio.
Forse dipende da quello che uno si aspetta da una corda e dalle proprie prestazioni in campo.
Come dici tu, lasciamo stare per un attimo la componente medica: se devo giocare al club con amici o in allenamento non penso molto a che corda ho. So che se il mono è montato da molte ore, sarà un po' meno performante, ma non da pregiudicare una prestazione in allenamento o in amichevole.
Mentre se sto giocando un match di torneo più o meno importante che sia, cerco ovviamente il massimo e anche un piccolo GAP diventa importante! Soprattutto se per risolverlo non devo fare altro che incordare di nuovo Wink

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da MSport Mar 30 Lug 2013, 18:25

forse coi mono old generation il gap non si sente tanto.

Ma coi mono co-polimero di ultimo tipo si sente eccome.
Un tf razor code appena montato e uno con 5 ore di tennis, la differenza si sente eccome e non solo come sensazione soggettiva, ma oggettiva spinta di palla (e relativo sforzo) completamente differente nei due casi.


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da marco61 Mar 30 Lug 2013, 19:00

Ogni corda, anche la più rigida, ha un certo grado di elasticità.
Questo permette alla corda di compiere il proprio lavoro: corda elastica = tanta spinta, corda meno elastica = maggior controllo.
Un monofilamento, dopo tot numero di ore, finisce per perdere quella tanta o poca elasticità che potesse avere tant'è che molto spesso, quando la corda viene tagliata, rimane nella sua posizione. E questo già indica che quella corda ha terminato il suo ciclo vitale. Tagliando un mono ancora "reattivo", la corda si accorcia in virtù della sua elasticità, che ancora non ha perso.
Quanto tempo possa impiegare un mono a "morire" è molto soggettivo. Dipende da: elasticità iniziale, calibro, tensione, qualità del materiale, ore di gioco, potenza del giocatore, temperatura...
Come accorgersi che un mono è da tagliare? A parte l'uso dell'Ert, che non tutti possiedono, anche questo è molto soggettivo e dipende dalla sensibilità del giocatore.
Supponiamo che la nostra corda venga inizialmente tirata a 23 kg. Nelle prime ore perderà da 1 a 2 kg. di tensione, poi continuerà a perderne sempre meno, ma sempre almeno intorno ad 1 kg. l'ora.
Dopo 6/8 ore avrà perso almeno 8 kg. Ad un certo punto inizierà a perdere sempre meno, fino a stabilizzarsi. In questo momento, la corda avrà perso tutta la sua elasticità.
Cosa succede? Intanto non assorbe più le vibrazioni dovute all'impatto con la palla che andranno a ripercuotersi sul braccio, inoltre avrà un forte decadimento prestazionale. Non sarà in grado di generare potenza perchè avrà perso tutta la sua reattività, e tanto meno controllo.
Ora, per quanto riguarda il comfort, sempre meglio giocare con una corda morta a tensioni basse che con un mono fresco a tensioni troppo alte.
Se però, ipoteticamente, potessimo rimontare la stessa corda ormai morta e tirarla nuovamente ai nostri 23 chili, se non si dovesse rompere durante l'incordatura, diventerebbe devastante.
Per quanto riguarda le prestazioni, il giocatore di club spesso non percepisce la differenza perchè non ha sufficiente tecnica e sensibilità. Inoltre, giocando sempre con la stessa racchetta, anche il braccio pian piano si abituerà ai mutamenti della corda. La differenza la sente nel momento in cui va a ritirare la racchetta incordata di fresco. Se anche in questo caso non si accorge di nulla, i casi sono due: è un principiante assoluto, oppure è uno che col tennis c'entra proprio poco.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da sixers85 Mar 30 Lug 2013, 19:21

personalmente taglio quando vedo che la corda non ritorna in posizione e comincia a spostarsi un po troppo alla " multi-syngut"
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mar 30 Lug 2013, 20:20

Mi piacerebbe fare un esperimento:

2 racchette identiche

Sulla prima viene montato un mono a tensione un po' altina e misurato col ERT

Si giocano alcune ore e il DT diminuisce. Dopo parecchie ore di gioco, quando il DT sembra abbastanza stabile, sulla seconda racchetta si monta lo stesso mono ma fresco ed a tensione piú bassa in modo da avere un DT identico a quello della prima racchetta con molte ore di gioco sulle spalle.

A questo punto sarei curioso di vedere quanti sarebbero in grado, giocandoci, di riconoscere le due racchette.

La mia opinione? Ben pochi !!




Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da oedem Mar 30 Lug 2013, 20:28

io concordo con alain.
personalmente gioco con i mono un bel po' di ore visto che li rompo praticamente quasi mai.

forse, e sottolineo forse, avverto la perdita di controllo col passare delle ore però mi chiedo sempre quanto sia demerito delle corde e quanto invece sia merito della mia tecnica approssimata.

La corda nuova la avverto anche io che da una sensazione diversa rispetto alla vecchia ma il fatto è che col passare delle ore praticamente mi assuefaccio al suo progressivo allentamento e quindi durante non lo noto più di tanto.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da marco61 Mar 30 Lug 2013, 21:24

Bertu, puoi avvertire la differenza quando il mono è ormai morto. Se ha ancora qualcosa da dare, son d'accordo con te. Pochi avvertirebbero la differenza perchè la differenza è ben poca.
Ti propongo un altro esperimento: due racchette identiche, monta lo stesso mono su entrambe alla stessa tensione. Giocaci alternandole fin quando l'ERT non ti dà errore, significa che la tensione è troppo bassa per poter essere misurata. A quel punto recupera 6 metri di corda da un telaio e altri 6 metri dall'altro. Reincorda i due telai alla stessa tensione, uno con mono fresco, l'altro con l'ibrido formato dai 6 metri + 6 delle incordature precedenti. Giocaci poi mi dici se ti accorgi della differenza.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da muster Mar 30 Lug 2013, 22:11

ma io la farei più semplice prendi due racchette uguali incordale con la stessa corda e stessa tensione ,usane una sola per 20 ore ,poi usa quella a zero ore , e poi vedrai che la differenza cè.
muster
muster

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mer 31 Lug 2013, 07:19

muster ha scritto:ma io la farei più semplice prendi due racchette uguali incordale con la stessa corda e stessa tensione ,usane una sola per 20 ore ,poi usa quella a zero ore , e poi vedrai che la differenza cè.

Grazie al piffero.....

Quella usata 20 ore avrá una tensione molto piú bassa di quella fresca. Fino li ci arrivo anche io.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Nessuno Mer 31 Lug 2013, 08:06

marco61 ha scritto:Bertu, puoi avvertire la differenza quando il mono è ormai morto. Se ha ancora qualcosa da dare, son d'accordo con te. Pochi avvertirebbero la differenza perchè la differenza è ben poca.
Ti propongo un altro esperimento: due racchette identiche, monta lo stesso mono su entrambe alla stessa tensione. Giocaci alternandole fin quando l'ERT non ti dà errore, significa che la tensione è troppo bassa per poter essere misurata. A quel punto recupera 6 metri di corda da un telaio e altri 6 metri dall'altro. Reincorda i due telai alla stessa tensione, uno con mono fresco, l'altro con l'ibrido formato dai 6 metri + 6 delle incordature precedenti. Giocaci poi mi dici se ti accorgi della differenza.


Questo potrebbe essere un buon test per capire come stanno realmente le cose.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da MSport Mer 31 Lug 2013, 08:36

Bertu ha scritto:
marco61 ha scritto:Bertu, puoi avvertire la differenza quando il mono è ormai morto. Se ha ancora qualcosa da dare, son d'accordo con te. Pochi avvertirebbero la differenza perchè la differenza è ben poca.
Ti propongo un altro esperimento: due racchette identiche, monta lo stesso mono su entrambe alla stessa tensione. Giocaci alternandole fin quando l'ERT non ti dà errore, significa che la tensione è troppo bassa per poter essere misurata. A quel punto recupera 6 metri di corda da un telaio e altri 6 metri dall'altro. Reincorda i due telai alla stessa tensione, uno con mono fresco, l'altro con l'ibrido formato dai 6 metri + 6 delle incordature precedenti. Giocaci poi mi dici se ti accorgi della differenza.


Questo potrebbe essere un buon test per capire come stanno realmente le cose.

bravo

fai anche un video, che voglio vederti smadonnare mentre cerchi di :
- sfilare senza tagliare i mono dalle racchette per estrarre i 6+6 metri
- re infilare i 6+6 di mono plasticoso e deformato nella racchetta ibrida

correggetemi se ho inteso male......

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Frank Ottobre Mer 31 Lug 2013, 09:08

Msport ha scritto:
Bertu ha scritto:
marco61 ha scritto:Bertu, puoi avvertire la differenza quando il mono è ormai morto. Se ha ancora qualcosa da dare, son d'accordo con te. Pochi avvertirebbero la differenza perchè la differenza è ben poca.
Ti propongo un altro esperimento: due racchette identiche, monta lo stesso mono su entrambe alla stessa tensione. Giocaci alternandole fin quando l'ERT non ti dà errore, significa che la tensione è troppo bassa per poter essere misurata. A quel punto recupera 6 metri di corda da un telaio e altri 6 metri dall'altro. Reincorda i due telai alla stessa tensione, uno con mono fresco, l'altro con l'ibrido formato dai 6 metri + 6 delle incordature precedenti. Giocaci poi mi dici se ti accorgi della differenza.


Questo potrebbe essere un buon test per capire come stanno realmente le cose.

bravo

fai anche un video, che voglio vederti smadonnare mentre cerchi di :
- sfilare senza tagliare i mono dalle racchette per estrarre i 6+6 metri
- re infilare i 6+6 di mono plasticoso e deformato nella racchetta ibrida


correggetemi se ho inteso male......


Very Happy Very Happy


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da marco61 Mer 31 Lug 2013, 09:19

È fattibile, richiede solo un po' di pazienza ma si può fare. Il telaio deve essere incordato a due nodi, si taglia in prossimità di uno dei nodi, si inizia a sfilare, quando si hanno 6 metri di corda si fa la stessa cosa con l'altro telaio. Et voilà.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da sixers85 Mer 31 Lug 2013, 11:11

fattibile è fattibile, una gran dose di pazienza..sia a togliere che a rimettere, anzi direi piu a rimettere considerando che sarà tutto piegato a 90° ahah "Morte" dei monofilamenti 786556 

ma sto test non sarà un pò eccessivo e non proprio l'ideale? cioè il mono avrà perso la sua qualità, reincordandolo lo vai a stressare ancora di piu,vai a sparare ad un cadavere.

e se prendi 2 incordature fresche ed una la prestiri alla grande x fargli perdere le sue qualità e poi incordi?
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Wacos Mer 31 Lug 2013, 14:33

boh, io me ne accorgo semplicemente perchè comincio ad andare lungo (perdita di tensione) e perchè nei colpi di fino la palla a volte muore sul piatto corde e nei fuori centro capita di sentire proprio lo "sdeng" plasticoso (perdita di elasticità).

Il back secondo me dice un sacco di cose, è il colpo con cui mi accorgo subito se le corde fanno schifo, non so spiegarne il perchè però.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

"Morte" dei monofilamenti Empty Re: "Morte" dei monofilamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.