TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Master 2013

+3
oedem
righeEnastro
Maurizio
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Master 2013 Empty Master 2013

Messaggio Da Maurizio Mer 06 Nov 2013, 08:23

quello che è successo ieri sera è esemplificativo di ciò che intendo quando dico che Federer, in un certo senso, non ce la fa più.
Complice un Djoko assai falloso di rovescio, nei primi due set lo svizzero ha giocato egregiamente alla pari, ma alla stretta finale è letteralmente crollato. Non so se si tratti di crollo fisico, si giocava da poco più di 2 ore e non dovrebbe essere un problema, forse è più un crollo mentale, sta di fatto che al terzo set sembrava di vedere uno sparring, perennemente in affanno, quasi investito da un tennis per lui esagerato. Poi magari mi smentirà ...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Mer 06 Nov 2013, 13:01

Mi sembra che sostenevi una cosa un pò diversa.... Smile 

Purtroppo non l'ho vista e l'ho potuta seguire solo da livescores. Mi sembra che al terzo ci sia stato ancora un calo sulla prima contro, ahimè, una ritrovata prima di Djokovic. Leggendo qua e la.... possiamo dire che anche Djokovic, dopo il DelPo, si è accorto come gira il Fed ?!

Fino al 2012 viaggiava con un buon rendimento sulla prima e X doppi falli in 1 slam mentre oggi li commette tutti in 1 solo match, credo che sia più un problema di fiducia (o di schiena) piuttosto che di gambe. Così come è accaduto al Basilea in cui nel giro di pochi giorni, da Istomin a DelPo, salta fuori un poderoso gioco di gambe. Non sto dicendo che è una cosa da poco, anzi.

Poi sicuramente entra il gioco l'età ma questo implica che dovrà focalizzare meglio gli obiettivi di fine carriera, ma attenzione a relegare un fenomeno del genere a ragionamenti mediamenti giusti e logici ma forse troppo scontati tanto da immaginarlo già ai giardinetti a dispensare becchime ai piccioni.
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da oedem Mer 06 Nov 2013, 13:44

l'ho vista quasi tutta.

oltre i meriti di federer, onestamente credo che il serbo non abbia giocato la sua miglior partita, sembrava faticare a prendere l'iniziativa e spingere come suo solito, rovescio lungolinea molto falloso tanto da giocarlo al 99% incrociato.

quando poi è salito un po' di livello (terzo set), allora non c'è stata più partita.

Federer gioca bene, è sempre un piacere vederlo ma mi sembra ormai non abbia speranze contro i primi: deve cercare e trovare la chiusura del punto sempre in pochi colpi


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da squalo714 Mer 06 Nov 2013, 16:51

Nelle statistiche di fine match c'erano tanti errori non provocati da entrambe le parti..probabilmente un Djokovic fresco avrebbe vinto facile.
Gli anni si fan sentire senza dubbio, comunque e' sempre un gran piacere vedere Roger in azione...un po' meno soffrire con lui.Sad 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Maurizio Gio 07 Nov 2013, 08:01

righeEnastro ha scritto:Mi sembra che sostenevi una cosa un pò diversa.... Smile 
non tanto diversa, la testa a quei livelli soprattutto, va di pari passo con il fisico, riuscire a tenere certi ritmi non è per Federer più "naturale", riesce a farlo per brevi tratti, a costi di energie fisiche e mentali molto onerose, è l'inevitabile fattore anagrafe, prima o poi ci arrivano tutti
l'altra sera lo sforzo di rimanere agganciato a un Djoko pur non in forma si è rivelato tutto nel terzo, dove al serbo è bastato essere più regolare per vedere arrivare i punti (non hanno evidenziato la statistica specifica, ma la mia sensazione è che il 90% degli errori di Djoko siano stati di rovescio)
fermo restando che, come dice squalo, un Nole in forma avrebbe archiviato l'incontro in fretta
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Gio 07 Nov 2013, 10:41

Caspita.... mi ritrovo a fare l'avvocato del Fenomeno Shocked Smile 

Beh, si sa anche che neanche il Fed è in piena forma e non ha 26 anni...... sarete d'accordo sul fatto che con i "se" e i "ma" del dopo partita si potrebbe star qui a discutere all'infinito e si potrebbero riscrivere chissà quante classifiche.

Non ho visto la partita e quindi non posso aggiungere molto nella lettura del match ma la statistica evidenzia proprio nel terzo set decisivo ancora un crollo sull'andazzo del servizio del Fed:

Djoko/Fed
ace                       7-1
double faults          0-0
First service       74%-50%
First service w.   90%-63%
First return p. w. 36%-10%
Total Ser. points  70%-50%
Total Ret. points   50%-29%
Total points S/R    61%-38%

http://www.protennislive.com/lshd/main.swf?lang=en&ref=www.tennistv.com
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Maurizio Gio 07 Nov 2013, 11:10

righeEnastro ha scritto:Caspita.... mi ritrovo a fare l'avvocato del Fenomeno Shocked Smile 

Beh, si sa anche che neanche il Fed è in piena forma e non ha 26 anni...... sarete d'accordo sul fatto che con i "se" e i "ma" del dopo partita si potrebbe star qui a discutere all'infinito e si potrebbero riscrivere chissà quante classifiche.

Non ho visto la partita e quindi non posso aggiungere molto nella lettura del match ma la statistica evidenzia proprio nel terzo set decisivo ancora un crollo sull'andazzo del servizio del Fed:

Djoko/Fed
ace                       7-1
double faults          0-0
First service       74%-50%
First service w.   90%-63%
First return p. w. 36%-10%
Total Ser. points  70%-50%
Total Ret. points   50%-29%
Total points S/R    61%-38%

http://www.protennislive.com/lshd/main.swf?lang=en&ref=www.tennistv.com
è vero che il servizio nel terzo ha funzionato meno, ma, come dicono quelli che se ne intendono il servizio, essendo un colpo da fermo senza l'influenza della palla avversaria, denota più degli altri lo stato generale di forma propria del giocatore

guarda che anche a me dispiace che Federer non sia più lui, ma per ragioni, diciamo, caratteriali mie, non posso non farmene una ragione anche attraverso un'analisi che può apparire impietosa Smile 
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da squalo714 Gio 07 Nov 2013, 14:34

Sono curioso di vederlo oggi con Gasquet, il francese e' in buona forma e sicuramente puo' essere un test probante.
Se vince giocando bene vuol proprio dire che a parte i primi 4 con gli altri si sente piu' sicuro, se perde significa che il recupero sta diventando sempre piu' arduo.
Se avete letto Open di A.Agassi avete visto come scrive degli ultimi anni di attivita', al di la' dei dolori alla schiena che aveva sempre avuto, le fatiche improbe proprio a recuperare i match, e Roger non credo sia differente.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da squalo714 Gio 07 Nov 2013, 18:21

Partita zeppa di errori con Federer alla fine vincente 64 63, il francese particolarmente remissivo costantemente due metri fuori dal campo.
Vedremo con Delpotro...


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Ven 08 Nov 2013, 12:01

Maurizio ha scritto:
è vero che il servizio nel terzo ha funzionato meno, ma, come dicono quelli che se ne intendono il servizio, essendo un colpo da fermo senza l'influenza della palla avversaria, denota più degli altri lo stato generale di forma propria del giocatore
Lo credo bene, è il colpo più complesso e se viene a mancare la fiducia e/o hai problemi alla schiena.......

Maurizio ha scritto:
guarda che anche a me dispiace che Federer non sia più lui, ma per ragioni, diciamo, caratteriali mie, non posso non farmene una ragione anche attraverso un'analisi che può apparire impietosa Smile 
Non mi sembra impietoso. Hai espresso un ragionamento che ci sta tutto tanto che è un anche un pensiero di massa. E' la mia struttura mentale che mi porta ad ragionare in maniera analitica senza badare al pensiero di massa. Wink
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Ven 08 Nov 2013, 12:08

squalo714 ha scritto:Sono curioso di vederlo oggi con Gasquet, il francese e' in buona forma e sicuramente puo' essere un test probante.
Se vince giocando bene vuol proprio dire che a parte i primi 4 con gli altri si sente piu' sicuro, se perde significa che il recupero sta diventando sempre piu' arduo.
Se avete letto Open di A.Agassi avete visto come scrive degli ultimi anni di attivita', al di la' dei dolori alla schiena che aveva sempre avuto, le fatiche improbe proprio a recuperare i match, e Roger non credo sia differente.
Mi sembra che Agassi fosse davvero in una situazione estrema tanto da dover dormire sul pavimento e la riattivazione del mattino era un inferno...... Dai no ! Roger no Smile
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Ven 08 Nov 2013, 12:15

Va beh, capisco bene che finchè parlo io del Fed...... Allora eccovi un parere più autorevole

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/11/07/978517-gasquet_federer_vincere_masters.shtml

righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Maurizio Ven 08 Nov 2013, 14:34

righeEnastro ha scritto:Va beh, capisco bene che finchè parlo io del Fed...... Allora eccovi un parere più autorevole

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/11/07/978517-gasquet_federer_vincere_masters.shtml

nei prossimi giorni scopriremo se ha detto una cosa sensata o se, come temo, a Londra gli abbiano rifilato roba di non buona qualità fiufiuMaster 2013 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Ven 08 Nov 2013, 16:02

Per nessuno dei partecipanti sarà facile aggiudicarsi questo master.

Il messaggio di fondo di Gas è "Roger c'è" e se lo dice lui che ha ancora la racca fumante e la mano destra sporca di sudore del Fed....

Probabilmente gli ha fatto davvero tanto male durante il match per spingerlo in questo pronostico.

Mi spiace solo che domani o il Delpo o il Fed usciranno.
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da oedem Dom 10 Nov 2013, 15:50

Rafa vs Roger, match che siripete dopo un po' di tempo in semifinale.

Partita equilibrata e sul 3-2 x lo svizzero non ha finalizzato 3 palle break, cosa invece fatta da Nadal sul 4 pari alla prima occasione disponibile.

Partita però per ora non a livello di precedenti loro storici match


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da oedem Dom 10 Nov 2013, 15:51

E subito contro break


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da oedem Dom 10 Nov 2013, 16:36

E ricontro break per lo spagnolo che poi chiude 7-5 6-3:

Partita davvero bruttina onestamente


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da patillo Dom 10 Nov 2013, 21:03

Uribila!........brutta almeno sarebbe stata guardabile.....non so cosa pensare.....bleah!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Maurizio Lun 11 Nov 2013, 08:57

 Mi tocca autoquotarmi, ma Gasquet aveva davvero fumato pesante lol!

Scherzi a parte, il francese era sicuramente l'anello più debole e si è visto;
Dovendo tenere in conto il fatto che lo svizzero aveva sulle spalle i 3 set con Delpo del giorno prima, ieri Federer ha contrastato Nadal per 4/5 games poi, tralasciando qualche episodio, non ha retto il passo e non ha mai dato realmente l'impressione di potersela giocare, l'incontro non è mai stato nemmeno in discussione ed è stato brutto per "colpa" di Federer, Nadal è stato perfetto, in fondo non aveva bisogno di rischiare nemmeno più di tanto.
Quello che è impressionante di Federer, in negativo, e che dovrebbe farlo riflettere, è la percentuale ridicola di punti vinti sulla propria seconda di servizio: segno che, se non mette subito in difficoltà l'avversario con la prima (almeno un avversario di livello) la speranza di portare a casa il punto è davvero poca. E tutto questo indoor, che è forse la superficie a lui più congeniale. Staremo a vedere.

Seconda semifinale anche quella senza molta storia. Wawrinka ha fatto anche delle belle cose, ma quando c'è stato da chiudere, quella iena di Djoko non si è fatto sfuggire l'occasione, anche lì incontro prevedibile senza suspense.

In generale nessuno degli otto sembrava essere arrivato a Londra in grande forma e i round robin non è che siano stati esaltanti, ma ieri Nadal e Djokovic hanno mostrato di essere entrati in palla, perciò si può sperare in una buona finale.

D'altronde chi meglio dei primi 2 giocatori al mondo dovrebbe giocarsi la finale delle finals? Vediamo quando rientrerà Murray in che condizioni sarà, ma l'impressione mia è che attualmente quei due giochino un gradino sopra gli altri.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Chiros Lun 11 Nov 2013, 09:23



speriamo continui a giocare
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Lun 11 Nov 2013, 13:13

Maurizio ha scritto: Mi tocca autoquotarmi, ma Gasquet aveva davvero fumato pesante lol!
Ma daaaai Shocked  Smile   .... Gas è un top10. Il suo messaggio di fondo voleva essere di stare attenti ad un ritrovato Fed.

Maurizio ha scritto:
Dovendo tenere in conto il fatto che lo svizzero aveva sulle spalle i 3 set con Delpo del giorno prima....
quasi tutti in 3 set x 3 settimane

Maurizio ha scritto:
Staremo a vedere.
Staremo a vedere se il 2014 sarà peggiore e se uscirà dai top10 come avevi pronosticato. Per ora i segnali di ripresa colti al Basilea hanno portato un po’ di frutti, diversamente da quanto probabilmente ti aspettavi in questo finale di stagione.

In questo master, con gruppi più equilibrati, avrei voluto vedere all'opera nell’altra semifinale il DelPo contro Djokovic.
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da squalo714 Lun 11 Nov 2013, 13:32

Come prevedibile Federer ha giocato male non avendo recuperato dai match precedenti (a proposito, non capisco perche' a Nadal e' stato dato un gg di riposo in piu', non e' corretto e alla pari..), lo svizzero all' 80% avrebbe vinto con un Nadal che indoor non e', e non e' mai stato a proprio agio. Non lo sapremo mai ma sono convinto che Del Potro lo avrebbe asfaltato in due set, purtroppo Federer quel frullone di diritto sul suo rovescio penso che se lo sogni ogni notte nei suoi incubi peggiori.
Comunque Djoko ampiamente favorito per la finale (pronto a essere smentito eh..) Rolling Eyes 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Maurizio Lun 11 Nov 2013, 14:29

 @ righeenastro
Gasquet a mio avviso è un top 10 di passaggio Wink
comunque Federer rimane un giocatore di grandissima classe con giocatori come il francese non può perdere se non occasionalmente, troopo grande il divario tecnico
e che Federer possa uscire dai 10 non voleva essere un pronostico, temo solo che potrebbe succedere se qualche giocatore dalle immediate retrovie (come Raonic) dovesse cominciare a macinare punti

squalo, ma tu di che 80% parli? perché se intendiamo l'80% del Federer ai massimi livelli hai pienamente ragione, ma credi ancora plausibile che possa essere quello il parametro di riferimento?
anche io mi sentirei di dare Nole favorito per la finale, ma se solo Nadal sente l'odore dei polpacci del serbo non lo molla più, e son dolori
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da squalo714 Lun 11 Nov 2013, 14:47

Chiaramente intendevo l'80% di un buon Federer, per battere Nadal sarebbe il minimo...credo ancora che a quella percentuale ci possa arrivare, anche se e' difficile che outdoor possa bastare per battere quei due...con gli altri si.Smile 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da righeEnastro Lun 11 Nov 2013, 14:56

in effetti con uno stop di una giornata ci avrebbe guadagnato sicuramente lo spettacolo. Boh

Djokovic in questo momento è più forte ma troverà un Nadal coriaceo e determinato su un indoor un pò più lento. Volendo giocare una scommessa direi Nadal.
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Master 2013 Empty Re: Master 2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.