TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso massimo per customizzare una Racchetta...

+3
marco61
nw-t
aless
7 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2016, 18:24

Promemoria primo messaggio :

Spesso mi capita di leggere che una Racchetta non dovrebbe essere customizzata oltre il 5% del proprio peso (una Racca da 300 grammi, massimo peso da aggiungere, 15 grammi)... altrimenti si "snaturerebbe" l'attrezzo.

Cosa ne pensate di quello che spiega questo link qui sotto? (Non nuovissimo... ma indicativo).

Date, in particolare, una letta al custom di Todd Martin, e Sampras.

http://web.tiscali.it/tennroby/

Andate nella parte alta del menu su "guida all'acquisto"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Mer 30 Nov 2016, 07:42

Ok, chiedo venia, messaggio ricevuto.
Diciamo che ho tentato di esprimere un concetto che riguarda soprattutto la difficoltà di giocare con telai pesanti per persone la cui struttura tendineo/muscolare non glielo permette.
Evidentemente mi sono espresso male, lungi da me passare per eretico.
La questione così come l'ho interpretata riguarda soprattutto i telai rigidi e i colpi decentrati, spesso vera causa di danni tendinei. Una signora esile, con poca forza nelle braccia, con un telaio relativamente leggero riuscirà a porre una resistenza all'impatto con la palla che verrebbe meno con telai più pesanti.
Diamo per scontato che la Signora X possa giocare con un telaio da 260 grammi non troppo rigido, corde morbide, senza subire danni, e che quello (insieme di bilanciamento, peso, rigidità) sia il suo telaio ideale.
Mettendole in mano un telaio da 300 grammi, dovrà opporre maggiore resistenza, la sua struttura muscolo/tendinea sarà sottoposta a maggior lavoro e la stessa signora X sarà maggiormente esposta ad infiammazioni varie.
Forse adesso mi sono espresso meglio.

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Mer 30 Nov 2016, 09:01

marco61 ha scritto:Ok, chiedo venia, messaggio ricevuto.
Diciamo che ho tentato di esprimere un concetto che riguarda soprattutto la difficoltà di giocare con telai pesanti per persone la cui struttura tendineo/muscolare non glielo permette.
Evidentemente mi sono espresso male, lungi da me passare per eretico.
La questione così come l'ho interpretata riguarda soprattutto i telai rigidi e i colpi decentrati, spesso vera causa di danni tendinei. Una signora esile, con poca forza nelle braccia, con un telaio relativamente leggero riuscirà a porre una resistenza all'impatto con la palla che verrebbe meno con telai più pesanti.
Diamo per scontato che la Signora X possa giocare con un telaio da 260 grammi non troppo rigido, corde morbide, senza subire danni, e che quello (insieme di bilanciamento, peso, rigidità) sia il suo telaio ideale.
Mettendole in mano un telaio da 300 grammi, dovrà opporre maggiore resistenza, la sua struttura muscolo/tendinea sarà sottoposta a maggior lavoro e la stessa signora X sarà maggiormente esposta ad infiammazioni varie.
Forse adesso mi sono espresso meglio.

Spiegati meglio, cosa vuol dire?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 09:31

marco61 ha scritto:Ok, chiedo venia, messaggio ricevuto.
Diciamo che ho tentato di esprimere un concetto che riguarda soprattutto la difficoltà di giocare con telai pesanti per persone la cui struttura tendineo/muscolare non glielo permette.
Evidentemente mi sono espresso male, lungi da me passare per eretico.
La questione così come l'ho interpretata riguarda soprattutto i telai rigidi e i colpi decentrati, spesso vera causa di danni tendinei. Una signora esile, con poca forza nelle braccia, con un telaio relativamente leggero riuscirà a porre una resistenza all'impatto con la palla che verrebbe meno con telai più pesanti.
Diamo per scontato che la Signora X possa giocare con un telaio da 260 grammi non troppo rigido, corde morbide, senza subire danni, e che quello (insieme di bilanciamento, peso, rigidità) sia il suo telaio ideale.
Mettendole in mano un telaio da 300 grammi, dovrà opporre maggiore resistenza, la sua struttura muscolo/tendinea sarà sottoposta a maggior lavoro e la stessa signora X sarà maggiormente esposta ad infiammazioni varie.
Forse adesso mi sono espresso meglio.

boh, per me è turco..... forse con qualche esempio stupido... Very Happy Very Happy Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Mer 30 Nov 2016, 11:58

Niente da fare, non siete all'altezza.
Con tutto quello che vi ho spiegato in questi anni...
Se mi aveste seguito un po' di più... Sad  Sad


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Mer 30 Nov 2016, 13:13

Secondo me é l'esatto contrario ma prima di dire..............

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 7obxih

preferisco chiedere spiegazioni Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Mer 30 Nov 2016, 14:17

"Nonostante i dati in nostro possesso indichino con inequivocabile chiarezza che sarebbe meglio preferire l'uso di una tipologia di racchetta dal peso medio piuttosto del "badile da neve", dotata di un bilanciamento commisurato al peso piuttosto che quello da mazza da baseball, con uno swingweight ragionevole e non da "mazzetta da fabbro", ed una rigidezza appropriata allo stile di gioco, spesso il "racchettomane" opta per soluzioni da incredibile Hulk, al di là di ogni umana ragionevolezza, con l'effetto di consentire al nostro giocatore ben 15 minuti di fuoco in palleggio per poi passare i restanti 40 di partita, portati in giro per il campo da una racchetta che vive di vita propria e decide lei cosa fare e dove andare."

Dunque, in questi giorni salto dal forum ad una pagina FB, corro ad incordare racchette, telefono a chicchessia...e spesso non approfondisco a dovere quanto vorrei esprimere.
D'altronde anche bertu, quando dice che un giocatore leggero dovrebbe giocare con telaio pesante, dovrebbe forse spiegare un pochino meglio.

Ci riprovo, lungi da me presumere di poter ribaltare le leggi della fisica.
Un telaio leggero, all'impatto con la palla, produce più vibrazioni di un telaio più pesante con uguali caratteristiche.
Siamo tutti d'accordo?

Però, in virtù di uno sforzo fisico maggiore, un braccio non adeguato subirà più danni quanto più pesante sarà il telaio col quale giocherà. E sottolineo non adeguato.
Prendiamo un martello lungo 30 cm. con la testa vuota, peso totale 100 grammi. Colpiamo più volte una parete protetta da un materasso. Il nostro martello rimbalzerà come un fuscello scaricando forze negative sul braccio. Anche qui tutti d'accordo?

Prendiamo un martello lungo 30 cm. con la testa piena, peso totale 500 grammi. Colpiamo più volte la stessa parete protetta dallo stesso materasso. Il nostro martello affonderà nel materasso con poche ripercussioni sul braccio, ma A LUNGO ANDARE lo sforzo fisico compiuto per muovere il martello genererà ripercussioni negative sul nostro braccio PIU' GRAVI di quelle generate dal martello da 100 grammi.

E su questo punto non mi smuoverete mai, sperando di essere stato sufficientemente esplicativo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Mer 30 Nov 2016, 15:24

marco61 ha scritto:"Nonostante i dati in nostro possesso indichino con inequivocabile chiarezza che sarebbe meglio preferire l'uso di una tipologia di racchetta dal peso medio piuttosto del "badile da neve", dotata di un bilanciamento commisurato al peso piuttosto che quello da mazza da baseball, con uno swingweight ragionevole e non da "mazzetta da fabbro", ed una rigidezza appropriata allo stile di gioco, spesso il "racchettomane" opta per soluzioni da incredibile Hulk, al di là di ogni umana ragionevolezza, con l'effetto di consentire al nostro giocatore ben 15 minuti di fuoco in palleggio per poi passare i restanti 40 di partita, portati in giro per il campo da una racchetta che vive di vita propria e decide lei cosa fare e dove andare."

Dunque, in questi giorni salto dal forum ad una pagina FB, corro ad incordare racchette, telefono a chicchessia...e spesso non approfondisco a dovere quanto vorrei esprimere.
D'altronde anche bertu, quando dice che un giocatore leggero dovrebbe giocare con telaio pesante, dovrebbe forse spiegare un pochino meglio.

Ci riprovo, lungi da me presumere di poter ribaltare le leggi della fisica.
Un telaio leggero, all'impatto con la palla, produce più vibrazioni di un telaio più pesante con uguali caratteristiche.
Siamo tutti d'accordo?

Però, in virtù di uno sforzo fisico maggiore, un braccio non adeguato subirà più danni quanto più pesante sarà il telaio col quale giocherà. E sottolineo non adeguato.
Prendiamo un martello lungo 30 cm. con la testa vuota, peso totale 100 grammi. Colpiamo più volte una parete protetta da un materasso. Il nostro martello rimbalzerà come un fuscello scaricando forze negative sul braccio. Anche qui tutti d'accordo?

Prendiamo un martello lungo 30 cm. con la testa piena, peso totale 500 grammi. Colpiamo più volte la stessa parete protetta dallo stesso materasso. Il nostro martello affonderà nel materasso con poche ripercussioni sul braccio, ma A LUNGO ANDARE lo sforzo fisico compiuto per muovere il martello genererà ripercussioni negative sul nostro braccio PIU' GRAVI di quelle generate dal martello da 100 grammi.


E su questo punto non mi smuoverete mai, sperando di essere stato sufficientemente esplicativo.

Molto bene, vedo che ci avviciniamo al dunque............

Allora, invece di sbattere il martello contro il muro, immagina di doverlo usare per rompere una noce di cocco.

Se usi il martello piú leggero, usi la forza del tuo braccio per spingerlo molto veloce ad impattare la noce che si romperá. Al momento dell'impatto, la noce ti restituira una certa quantitá di moto che dal martello risalirá al tuo braccio.

Se usi un martello pesante, applicherai sempre la stessa forza perché quella é la forza che hai ed il martello si muoverá piú lentamente. L'energia cinetica del martello pesante sará la stessa di quella del martello veloce (martello leggero veloce = martello pesante lento)
Quando questo impatterá la noce, anch'esso la romperá come avvenuto per il martello piú leggero ma la quantitá di moto che ritornerá indietro sará molto minore di quella che ritorna col martello leggero e quindi che risale il braccio.

In sintesi, il martello pesante ti restituisce meno shock da impatto ma viaggia piú lentamente. Se invece tu ipotizzi che lo si debba far viaggiare veloce come quello leggero allora l'impatto con la noce sará molto piú violento (la disintegrerai) ed il braccio sará piú affaticato.

Tutto ció per dire che una racchetta piú pesante influenza in modo negativo la velocitá dello swing ed in modo positivo le vibrazioni che ritornano dopo l'impatto con la palla.

Se giochi piatto vai sul pesante senza problemi ma se giochi arrotato appesantisci un pochino altrimenti se esageri non riesci piú ad arrotare.

Altro esempio lo puoi immaginare con una palla da tennis che rotola su un piano e viene colpita d'incontro da una palla da baseball o da una palla da bowling. L'effetto e le conseguenze sono le medesime.

Se hai voglia di approfondire..........

https://it.wikipedia.org/wiki/Urto_elastico


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 16:46

Marco: dal punto di vista delle conoscenze delle leggi della fisica, e di conseguenza dell'impatto racchetta-palla e dei danni derivanti alle articolazioni da questa...

Dico solo una cosa:

STAI INGUAIATO!

Sei lontano dalla verità 1000 anni luce...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 16:55

Comunque l'ultimo intervento di Bertu, ti INCHIODA in modo inconfutabile.

Marco: le tue tesi sono semplicemente insostenibili.

Fermo restando che non mi importa un caxxo farti cambiare idea, essendo tu uno Stringer certificato, mi permetto di darti un consiglio:

NON DIRE QUESTE COSE AI TUOI CLIENTI!

Limitati a dire, se vuoi, che una Racca leggera facilita il gioco, poiché, essendo più maneggevole, facilità lo swing e stanca meno i muscoli....

Ma lascia perdere vibrazioni e shock da impatto, perché faresti figure barbine!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Mer 30 Nov 2016, 17:26

La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
L'amatore, perchè di questo si sta parlando, cercherà di tirare più forte che può qualsiasi cosa si trovi in mano.
Se con un telaio da 250 grammi tira il servizio a 100 kmh, con un telaio da 300 grammi non si limiterà ad usare meno forza per raggiungere ugualmente i 100 kmh, ma cercherà di farla viaggiare di più e questo farà infiammare i suoi muscoli più facilmente.

Può essere che io faccia confusioni con le leggi della fisica, vorrei dire solo che, A PARITA' DI RIGIDITA', trovato il telaio col peso ideale, è più ragionevole nel caso giocare con un telaio più leggero piuttosto che con uno più pesante.

Può essere che lo shock da impatto, come dice corre, non c'entri nulla.
Diciamo che voi sostenete che 1 + 3 fa 4, io sostengo che 3 + 1 fa 4.
Non a caso, quando parlo con i miei clienti, non parlo mai di fisica. Lo lascio fare a chi lo sa fare.
Ci sto studiando sopra, (vedi concetto virgolettato post precedente) e può essere che tra qualche tempo io mi metta anche a discutere di fisica.
Per ora mi limito a dire che occorre star lontano da telai leggeri perchè spesso troppo rigidi, ma ancor di più da telai pesanti SE UGUALMENTE RIGIDI, e per fortuna che in giro ce ne sono pochi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 18:01

Star lontani da telai rigidi è sempre una buona idea.

Ma, a parità di rigidità, il telaio leggero sarà SEMPRE e COMUNQUE più dannoso per le articolazioni di uno pesante...

Unica eccezione chi ha problemi alla cuffia dei rotatori, per i motivi che ho spiegato sopra.

È questo che, ostinatamente, ti rifiuti di capire!


Marco, amico mio, io in questo post, mi fermo qui..

Tutto quello che avevo da dire, l'ho detto. study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 18:24

In teoria Marco potresti aver ragione....
In pratica il martello non per terra,non sui materassi, non sui muri MA SUI MARONI te lo devi tirare
Provi col martello da un grammo, e poi con quello da un kilo...
Poi vieni qua e ci racconti come sta il braccio e come stanno i maroni.
Ah ricordati di insistere col martello da kilo finchè ti farà male al braccio e solo allora ti darò ragione!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Mer 30 Nov 2016, 18:56



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mer 30 Nov 2016, 23:12

Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Gio 01 Dic 2016, 08:36

Faccio l'ultimo tentativo poi mi arrendo...........non tanto per convincerti quanto piuttosto perché vedo che interpreti le leggi della fisica in modo errato.

"L'amatore, perchè di questo si sta parlando, cercherà di tirare più forte che può qualsiasi cosa si trovi in mano.
Se con un telaio da 250 grammi tira il servizio a 100 kmh, con un telaio da 300 grammi non si limiterà ad usare meno forza per raggiungere ugualmente i 100 kmh, ma cercherà di farla viaggiare di più e questo farà infiammare i suoi muscoli più facilmente.
"

C'é sostanzialmente un errore di fondo...........

A paritá di rigiditá, se con un telaio da 250 grammi servi a 100Km/h, vuol dire che la tua racchetta viaggerá, al momento dell'impatto a X Km/h
Se peró usi una racchetta da 500gr e la fai viaggiare sempre a X Km/h mettendoci una forza disumana, il tuo servizio non sará piú a 100Km/h ma molto ma molto piú veloce, es. a 200Km/h. Questo é il motivo per cui pochi grammi sulla racchetta non incidono in modo significativo sulla velocitá dello swing ma incidono sulla velocitá del servizio.
Se invece applichi alla racchetta da 500gr la stessa forza che hai applicato con quella da 250gr (muscoli e tendini sono quindi sollecitati nello stesso modo) la racchetta al momento dell'impatto andrá piú lentamente, es X/2 Km/h. Avendo peró una massa doppia rispetto alla racchetta da 250gr, la velocitá del servizio sará comunque di 100Km/h

Tutto questo per dire che cambiando esageratamente peso ed usando la propria forza come sempre, la velocitá del servizio non sará cambiata.
Ma allora cosa cambia?
Cambia che la racchetta da 500gr viaggerá piú lentamente ma potrá scaricare la stessa energia della 250gr sulla palla che potrá quindi essere lanciata nuovamente a 100Km/h
Ma molto piú importante é che 56grammi contro 250 daranno molte piú reazioni che 56 grammi contro 500 ed in caso di colpo scentrato, con la 500 te ne accorgi appena, con la 250 ti vibrano anche le palle.
Inoltre essendo la velocitá della racchetta minore, le rotazioni saranno meno efficaci quindi ripeto.......per arrotini esasperati bisogna fare attenzione al peso della racchetta molto piú che per chi gioca piatto.


Concludendo........all'aumento di peso della racchetta corrisponde un rallentamento dello swing proporzionale all'aumento stesso.
Per piccoli pesi, il rallentamento é insignificate mentre l'aumento dell'energia della racchetta puó essere invece considerevole (é proporzionale alla massa per il quadrato della velocitá) ed é per questo che bisogna cercare di non usare attrezzi troppo leggeri a patto solamente di dover favorire la maneggevolezza.


P.S. ho arrotondato le leggi della fisica per semplificare la spiegazione

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Gio 01 Dic 2016, 11:59

Bertu ha scritto:Faccio l'ultimo tentativo poi mi arrendo...........non tanto per convincerti quanto piuttosto perché vedo che interpreti le leggi della fisica in modo errato.
Miiiiii!!! Non ci posso credereee!! Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 106988 Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 106988
Non leggo nemmeno il resto, ho spiegato che non parlavo di fisica, ma parlavo di danni in generale.
Il danno più grosso che può subire il braccio del tennista è il distacco di un tendine della cuffia.
Questo può succedere più facilmente con telai pesanti, specialmente se sono molto rigidi.
Ora porto mia moglie a far la spesa che sto già rischiando grosso... Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 49721


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Gio 01 Dic 2016, 13:27

marco61 ha scritto:
Bertu ha scritto:Faccio l'ultimo tentativo poi mi arrendo...........non tanto per convincerti quanto piuttosto perché vedo che interpreti le leggi della fisica in modo errato.
Miiiiii!!! Non ci posso credereee!! Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 106988  Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 106988
Non leggo nemmeno il resto, ho spiegato che non parlavo di fisica, ma parlavo di danni in generale.
Il danno più grosso che può subire il braccio del tennista è il distacco di un tendine della cuffia.
Questo può succedere più facilmente con telai pesanti, specialmente se sono molto rigidi.
Ora porto mia moglie a far la spesa che sto già rischiando grosso... Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 49721

Ma come cazzo fai a scollegare le 2 cose. La fisica vive con noi in ogni momento della giornata e non puoi ignorarla. Al massimo é lei che ignora te dalla vergogna!!

E poi continui a mescolare le carte tirando in ballo elementi contraddittori.

Rispondi a questa domanda:

Ad un tennista in salute, fa piú male usare un telaio rigido da 260gr o un identico telaio in termini di rigidezza e bilanciamento ma che pesa 320gr?


Pensa bene a quello che dici perché c'é in gioco la tua reputazione.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Gio 01 Dic 2016, 13:47

Bertu: Marco e un politico mancato!

Gira la frittata alla grandissima!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Gio 01 Dic 2016, 13:49

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Ma cos'è, un interrogatorio?
Perchè adesso mi sto pure incazzando.
Si parla di telai leggeri o di telai pesanti: secondo te un telaio da 320 grammi, per un tennista in salute, è da considerarsi pesante?
Sono anni che ripeto che occorre giocare col telaio più pesante che il proprio braccio riesce a gestire.
Qui ci sono dentro 5 anni di storia del forum eh.

IO RIPETO DA 3 GIORNI CHE, STABILITO IL PESO IDEALE CHE UN TENNISTA RIESCE A GESTIRE (INTENDENDO UN INSIEME DI PESO, BILANCIAMENTO E INERZIA), NEL TEMPO POTRA' SUBIRE DANNI PIU' GRAVI AUMENTANDO COL PESO, PIUTTOSTO CHE SCENDENDO COL PESO.
E REPUTO MOLTO PIU' GRAVE IL DISTACCO DI UN TENDINE AD UN EPICONDILITE O AD UN'INFIAMMAZIONE AL POLSO.

Ma di quale cazzo di reputazione stai parlando???


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Gio 01 Dic 2016, 14:00

Bertu, ti voglio bene. Magari ci incontriamo in Austria e ci mettiamo d'accordo, ok? Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da superpipp(a) Gio 01 Dic 2016, 14:00

Quando ho cominciato a giocare a tennis ero felice, mi preparavo la borsa, andavo, giocavo e mi divertivo ....... poi ho cominciato a leggervi e mi sono iscritto al forum ..... ho deciso di iscrivermi ad Ingegneria perche' non riesco piu' a seguirvi ...... ne riparliamo minimo fra 5 anni. Very Happy Very Happy Very Happy tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue

ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Gio 01 Dic 2016, 14:14

Bertu, pensaci bene prima di rispondere perchè ne va della tua reputazione.
Secondo te, il tuo sederino sarà più infiammato dopo un rapporto con me o con Rocco Siffredi? Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da superpipp(a) Gio 01 Dic 2016, 14:27

Posso rispondere anche io, e' fisica a livello elementare: Rocco
Very Happy Very Happy


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Gio 01 Dic 2016, 14:43

Bertu ha scritto:

Ad un tennista in salute, fa piú male usare un telaio rigido da 260gr o un identico telaio in termini di rigidezza e bilanciamento ma che pesa 320gr?

Questa è una domanda intelligente e spunto di riflessione...

Risposta:
Dipende.
- dalle corde
- dal soggetto in questione ovvero struttura fisica, genetica, postura, esecuzione tecnica

Una racchetta da 260 non è assolutamente detto sia dannosa se bilanciata ed incordata a dovere
Una racchetta da 320 non è matematico dia problemi alla spalla, lo può fare in soggetti predisposti per uno dei motivi succitati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Nessuno Gio 01 Dic 2016, 15:06

correnelvento ha scritto:Bertu: Marco e un politico mancato!

Gira la frittata alla grandissima!


Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 X4v74v

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Gio 01 Dic 2016, 16:27

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Tafazzi


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso massimo per customizzare una Racchetta... - Pagina 3 Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.