TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 20:57

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 16:48

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

+2
patillo
Fra10
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Fra10 Dom 22 Ago 2010, 13:32

wik ti quoto completamente..a mio avviso l'unico pelo nell'uovo nella partita di roger di ieri è statao il fatto che si sarebbe potuto risparmiare qualche errore di troppo col rovescio in top..ma è veramente da pignoli sottolineare una cosa così insignificante davanti ad una prestazione di così alto livello..le 6 settimane di pausa e duro lavoro hanno dato i loro frutti
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 13:42

Fra10 ha scritto:wik ti quoto completamente..a mio avviso l'unico pelo nell'uovo nella partita di roger di ieri è statao il fatto che si sarebbe potuto risparmiare qualche errore di troppo col rovescio in top..ma è veramente da pignoli sottolineare una cosa così insignificante davanti ad una prestazione di così alto livello..le 6 settimane di pausa e duro lavoro hanno dato i loro frutti
Quel bischero di rovescio incrociato ha di fondo un errore tecnico che ha sempre avuto, o per lo meno io me lo ricordo così da sempre. Magari sul topic del rovescio lo scrivo che errore è.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Fra10 Dom 22 Ago 2010, 13:46

infatti quando mette il rovescio in top sul lungolinea è quasi sempre un vincente, mentre quando si mette a incrociare bisogna sempre pregare che non stecchi
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 13:49

Fra10 ha scritto:infatti quando mette il rovescio in top sul lungolinea è quasi sempre un vincente, mentre quando si mette a incrociare bisogna sempre pregare che non stecchi
prova a identificare il problema......... perché Federer stecca il rovescio incrociato ? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da patillo Dom 22 Ago 2010, 22:01

Taaaaaaaaaaaaaaac!...............zio Ruggero ha vinto!........partita gradevole ma il fed di ieri è rimasto ampiamente negli spogliatoi!...merito anche a Fish ( O pesce!) che ha giocato peopeio un bell' incontro......
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 22:28

Partita giocata sui servizi e sui dettagli, impossibile trovare ritmi e Co.
Questo è il tipo di partita che mi diverte per 30 min e poi mi annoia a morte perchè è carino vedere un po' di volèe in più del solito, ma non esiste praticamente costruzione di gioco.
Onore a Fish di aver giocato alla grande, è un ragazzo che istintivamnete mi piace molto come persona e mi dispiace abbia perso malgrado il partitone che ha fatto.
Bravo Federer comunque che nel breack decisivo l'ha tatticamente costretto alla diagonale di dritto, quella è casa sua.........e ha fatto quella piccola differenza fondamentale però.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 24 Ago 2010, 20:09

wik ha scritto:
Fra10 ha scritto:wik ti quoto completamente..a mio avviso l'unico pelo nell'uovo nella partita di roger di ieri è statao il fatto che si sarebbe potuto risparmiare qualche errore di troppo col rovescio in top..ma è veramente da pignoli sottolineare una cosa così insignificante davanti ad una prestazione di così alto livello..le 6 settimane di pausa e duro lavoro hanno dato i loro frutti
Quel bischero di rovescio incrociato ha di fondo un errore tecnico che ha sempre avuto, o per lo meno io me lo ricordo così da sempre. Magari sul topic del rovescio lo scrivo che errore è.
wik...spero che roger nn legga,si iscriverebbe subito per risponderti credo Very Happy Very Happy Very Happy cmq a parte gli scherzi roger e' la tecnica in persona,a mio modesto parere tecnicamente e' il migliore del circuito,senza difetti neanche sul rovescio.....per me il fatto e' che stanno uscendo sempre piu' bombardatori,lui ha 29 anni e le stecche aumentano con quel piatto 90,a 25 anni e' una cosa,a 29 e' completamente diverso,arrivi peggio sulla palla ecc....nn ha cmq mai steccato cosi' tanto come negli ultimi tempi,prima molto meno...mi sono quasi convinto che un piatto 95,unito alla sua tecnica perfetta pure col rovescio gli farebbe fare i buchi per terra,con sto battipanni che ha in mano a 29 anni nn so quanti slam potra' ancora vincere,spero ancora molti perche' sono uno dei suoi moltissimi tifosi,ma col battipanni...nn so....

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010, 20:19


uhm,
a dire il vero qui già qualcuno se ne vede di difettino a destra,....... a sinistra la perfezione è impressionante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010, 21:13

ibracadabra78 ha scritto:nn ha cmq mai steccato cosi' tanto come negli ultimi tempi,prima molto meno...mi sono quasi convinto che un piatto 95,unito alla sua tecnica perfetta pure col rovescio gli farebbe fare i buchi per terra,con sto battipanni che ha in mano a 29 anni nn so quanti slam potra' ancora vincere,spero ancora molti perche' sono uno dei suoi moltissimi tifosi,ma col battipanni...nn so....

Ibra... e secondo te, in allenamento, Rogi non ha mai provato un 95?

Non scherziamo... ci ha pure giocato...per un brevissimo periodo, diverso anni fa, lasciando la 85. La 95 non gli piacque, e gli fecero la 90.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 25 Ago 2010, 00:09

correnelvento ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:nn ha cmq mai steccato cosi' tanto come negli ultimi tempi,prima molto meno...mi sono quasi convinto che un piatto 95,unito alla sua tecnica perfetta pure col rovescio gli farebbe fare i buchi per terra,con sto battipanni che ha in mano a 29 anni nn so quanti slam potra' ancora vincere,spero ancora molti perche' sono uno dei suoi moltissimi tifosi,ma col battipanni...nn so....

Ibra... e secondo te, in allenamento, Rogi non ha mai provato un 95?

Non scherziamo... ci ha pure giocato...per un brevissimo periodo, diverso anni fa, lasciando la 85. La 95 non gli piacque, e gli fecero la 90.
giova'...certo che adesso,abituato al piatto 90 e avendo giocato diversi anni fa con la pro staff 85 nn sarebbe facile per niente abituarsi...avra' provato in allenamento,ma nn credo che basti,esiste la 6.1 95 con telaio box,sarebbe la stessa,ma leggermente piu' grande,dovrebbe provare 4 ore al giorno e cosa piu' importante azzardarla in qualche torneo minore,se poi vede che nn gli da' sicurezza in match ufficiali amen,tornerebbe al suo 90.....e aggiungo che se altri hanno fatto qualche cambio di racchetta perche' nn potrebbe farlo lui che e' 2 spanne sopra gli altri?questione di testa?di abitudine?mi piacerebbe sentire diversi pareri

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 00:53

Non cambierebbe assolutamente nulla, anche giocasse con un 100, steccherebbe nello stesso identico modo, o comunque non piglierebbe l'SS nemmeno in quella palla su 10 che stecca molto all'interno.
I problemi delle stecche non vengono dalle dimensioni del piatto, la differenza fra un 90 e un 100 è minima in dimensioni reali e non serve a non steccare, ma ad avere una racchetta di caratteristiche differenti.
Sul fatto se si adatterebbe ad un piatto più grande, assolutamente si, basta che gli facciano una racchetta con un centro di potenza elevato a discapito dell'SS ampio che a lui non serve assolutamente a niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Fra10 Mer 25 Ago 2010, 01:09

wik ha scritto:Non cambierebbe assolutamente nulla, anche giocasse con un 100, steccherebbe nello stesso identico modo, o comunque non piglierebbe l'SS nemmeno in quella palla su 10 che stecca molto all'interno.
I problemi delle stecche non vengono dalle dimensioni del piatto, la differenza fra un 90 e un 100 è minima in dimensioni reali e non serve a non steccare, ma ad avere una racchetta di caratteristiche differenti.
Sul fatto se si adatterebbe ad un piatto più grande, assolutamente si, basta che gli facciano una racchetta con un centro di potenza elevato a discapito dell'SS ampio che a lui non serve assolutamente a niente.

verissimo..giocatori di questo livello si adattano alle racchette in modo rapidissimo..la vera differenza la fanno le corde, non la racchetta, intesa come piatto, profilo, pesantezza..roger, se prendesse in mano la blx 6.1 90 in commercio,vincerebbe comunque, anche se con maggior fatica all'inizio..i pro, nei periodi di cambio racchetta, ci mettono 2 o 3 ore al massimo per adattarsi perfettamente al nuovo telaio, mentre a noi servono giorni interi
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 25 Ago 2010, 02:01

wik ha scritto:
uhm,
a dire il vero qui già qualcuno se ne vede di difettino a destra,....... a sinistra la perfezione è impressionante
verissimo che la henin esegue il rovescio alla perfezione......pero' perfezione bisogna pure vedere cosa si intende,nn esiste un solo modo,cioe' con stessi movimenti identici per tutti per eseguire un colpo,ma varianti differenti su una tecnica di base corretta,trovando la stessa efficacia in alcuni casi con diversita' di movimenti,quindi personalmente nn mi sentirei proprio di trovare un difetto nel rovescio di roger.Nella sua carriera,siccome mi pare che si parlava del rovescio incrociato,ha fatto moltissimi punti pure con quel colpo,pur essendo il lungolinea il miglior colpo eseguito col rovescio e nn e' che erano cosi' brutti i punti che ha fatto col monomane in diagonale,semplicemente lui lo esegue cosi' il colpo e a 29 anni,contro gente che gioca sempre piu' forte e gli punta cmq il suo colpo piu' debole per vari motivi rispetto agli altri colpi,va un po' in difficolta',ma nn per un errore tecnico,ma perche' il rovescio monomane ha questo svantaggio,di nn essere efficace come il bimane sulla diagonale,questo e' risaputo,poi appunto per i suoi 29 anni,dunque perche' nn arriva bene sullla palla come anni fa quand'era piu' giovane e come gia' detto perche' con quel battipanni che ha in mano nn sempre riesce a centrare lo sweetspot,anzi stecca parecchio,cosa che faceva anni fa molto meno invece......sotto postero' un video a caso con alcuni dei suoi rovesci e a guardare anche gli incrociati nn mi sembra che si possa dire qualcosa sulla sua tecnica nell'eseguire il colpo,lui lo tira cosi',diversamente da molti altri che numero uno al mondo per 3-4 anni di fila nn lo sono stati,questo per dire che se lui avesse una lacuna tecnica su un colpo di sicuro nn sarebbe stato li' in cima per tutto questo tempo e nn lo sarebbe tutt'ora(cmq e' numero 2 nonostante eta',battipanni90,avversari che bombardano sempre piu' ecc...)........e per finire per fare un esempio di lacuna tecnica si potrebbe dire per esempio roddick che il bimane lo tira quasi solo di braccia,con nn molta torsione del busto,risultando cosi' un semplice colpo di rimessa(anche se e' migliorato un pochino rispetto al passato),ma si vede chiaramente,nn fa mezzo punto col bimane,roger invece qualche rovescino decente a 29 anni,col battipanni lo fa ancora....hai voja a vedere il braccio a 45 gradi,la gamba a 90,il gomito a 60,analizzare le angolature,tutte teorie sono,l'importante e' il risultato e quello che si vede sul campo e quest'ultimo ha sempre dato ragione a roger e nn alle teorie sulle angolazioni del gomito ecc.....ora molto meno di prima per i motivi sopra elencati,poi forse nn ho seguito bene il discorso,cioe' sul perche' si e' andato a cercare un difetto sul rovescio incrociato di roger,cmq in ogni caso su questo argomento la penso cosi',voi che pensate?ho scritto in modo forse un po' confuso ma so le 2 de notte,son stancoooooo perché Federer stecca il rovescio incrociato ? 106988 e siamo OTTTTTTT Rolling Eyes ..scusate...ecco il link di qualche rovescino un po' difettoso Very Happy ..godetevelo,guardate gli incrociati,ne faceva molti di piu' prima ovvio,da piu' giovane arrivava meglio sulla palla col battipanni che in mano ancora adesso,altro che errori tecnici,emmo' ha 29 anni,che deve fa'... Very Happy https://www.youtube.com/watch?v=fhaxKLMDW7s

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 06:24



]giova'...certo che adesso,abituato al piatto 90 e avendo giocato diversi anni fa con la pro staff 85 nn sarebbe facile per niente abituarsi...avra' provato in allenamento,ma nn credo che basti,esiste la 6.1 95 con telaio box,sarebbe la stessa,ma leggermente piu' grande,dovrebbe provare 4 ore al giorno e cosa piu' importante azzardarla in qualche torneo minore,se poi vede che nn gli da' sicurezza in match ufficiali amen,tornerebbe al suo 90.....e aggiungo che se altri hanno fatto qualche cambio di racchetta perche' nn potrebbe farlo lui che e' 2 spanne sopra gli altri?questione di testa?di abitudine?mi piacerebbe sentire diversi pareri[/quote]

Allora NON MI SONO SPIEGATO....

Federer ha GIA' USATO (ed in torneo) la boxed 95. Dopo la 88, quando non era il N. 1 al mondo.

Non gli è piaciuta, vinceva di meno... ed è passato alla 90, che in pratica hanno fatto per lui...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 06:57

Personalmente (e non da tecnico, ma da pippa da circolo...) trovo che l'esecuzione tecnica del rovescio di Federer sia superiore a quello della Henen.

La Belga, spesso si trova a colpire la palla andando leggermente indietro con il busto, quando colpisce il rovescio coperto.

Qualche anno fa, su Tennis Italiano, c'era un bel sevizio di un tecnico che paragonava (fotogramma per fotogramma) i due rovesci.

A suo parere, risultava superiore il rovescio dello Svizzero.

Ma, sia chiaro, SIAMO A LIVELLI DI ECCELLENZA!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 15:45

OK, spostiamo questa parte del topic per parlare specificatamente di queste stecche che compaiono come giustamente ha fatto notare Fra 10 stranamente sull'incrociato coperto (e in risposta al servizio aggiungo io, ma qui é un problema tutto diverso).
Possiamo anche visto che ci siamo fare una vera e propria analisi del rovescio coperto di Federer, pro e contro, pregi e difetti se ce ne sono.

Ricapitolando 1
Ibra sostiene che é un problema principalmente di dimensioni ridotte della racchetta argomentando che il rovescio di Federer é perfetto senza difetto alcuno.
Io sostengo invece che il problema é tecnico e ben specifico

Ricapitolando 2
Io sostengo che il rovescio coperto della Henin é tecnicamente migliore del rovescio di Federer, Ibra sostiene che sono solo differenti, ma di pari qualitá, Corre anche citando un servizio di Tennis Italiano sostiene il rovescio di Federer superiore a quello della Henin.

Prima di proseguire nelle analisi qualcun'altro ha da dire la sua ? Considerazioni ? Opinioni ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da albesca Mer 25 Ago 2010, 16:45

Come stabilite se un colpo è superiore ad un altro ?
Confrontate la potenza ? lo spin ? la consistenza ?
E poi, rispetto a quale modello di riferimento si puo' stabilire la correttezza tecnica a quei livelli ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 16:50

Il rendimento Albe, quanto un colpo rende
Modello di riferimento é un modello teorico in cui i principi di rendimento vengono rispettati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da albesca Mer 25 Ago 2010, 17:05

Mi pare di notare una diversa modalita' di caricamento del tronco.. Federer fa un gran angolo di separazione tra spalle e anche rispetto alla belga... lei mi pare che tenga spalle ed anche abbastanza parallele prima di liberare il colpo ... di certo lei rispetta i canoni del "turborovescio".. Smile


Ultima modifica di albesca il Mer 25 Ago 2010, 17:14 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 17:08

Ovvero dá piú spalle alla rete, girando piú il tronco in relazione alle gambe ?
intendi questo ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da mosgio Mer 25 Ago 2010, 17:11

wik ha scritto:OK, spostiamo questa parte del topic per parlare specificatamente di queste stecche che compaiono come giustamente ha fatto notare Fra 10 stranamente sull'incrociato coperto (e in risposta al servizio aggiungo io, ma qui é un problema tutto diverso).
Possiamo anche visto che ci siamo fare una vera e propria analisi del rovescio coperto di Federer, pro e contro, pregi e difetti se ce ne sono.

Ricapitolando 1
Ibra sostiene che é un problema principalmente di dimensioni ridotte della racchetta argomentando che il rovescio di Federer é perfetto senza difetto alcuno.
Io sostengo invece che il problema é tecnico e ben specifico

Ricapitolando 2
Io sostengo che il rovescio coperto della Henin é tecnicamente migliore del rovescio di Federer, Ibra sostiene che sono solo differenti, ma di pari qualitá, Corre anche citando un servizio di Tennis Italiano sostiene il rovescio di Federer superiore a quello della Henin.

Prima di proseguire nelle analisi qualcun'altro ha da dire la sua ? Considerazioni ? Opinioni ?

Non vorrei dire una fesseria, ma a me sembra che Roger (sul rovescio coperto incrociato) a volte non tenga la giusta distanza dalla palla trovandosela un po troppo addosso e frontalizzando leggermente il busto..
Chiaro che magari lo avessi io un rovescio così.....!!!! perché Federer stecca il rovescio incrociato ? 786556

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da albesca Mer 25 Ago 2010, 17:32

wik ha scritto:Ovvero dá piú spalle alla rete, girando piú il tronco in relazione alle gambe ?
intendi questo ?

La schiena la orientano a rete entrambi, ma Federer quando mette giu' il piede destro, spinge dietro con il gomito destro ( e probabilmente tira anche con la mano sinistra ), causando una torsione di 90 gradi tra linea delle spalle e linea delle anche, similmente a come si fa sul dritto..quindi c'è sicuramente molta piu' potenza ...ma potrebbe essere questa la causa della saltuaria steccata .. ovvero un eccessivo ( ma voluto ) caricamento del tronco, che tra l'altro mi pare non rispetti un granchè i modelli teorici.. come dire, a me pare un rischio voluto e calcolato per avere piu' pesantezza di palla...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 17:33

Eccolo lì, bravo Mosgio che hai centrato appieno il problema.
Resta da analizzare però del perchè e del percome, perchè lo fà, da dove proviene il problema, quali sono le conseguenze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Ago 2010, 17:39

albesca ha scritto:
wik ha scritto:Ovvero dá piú spalle alla rete, girando piú il tronco in relazione alle gambe ?
intendi questo ?

La schiena la orientano a rete entrambi, ma Federer quando mette giu' il piede destro, spinge dietro con il gomito destro ( e probabilmente tira anche con la mano sinistra ), causando una torsione di 90 gradi tra linea delle spalle e linea delle anche, similmente a come si fa sul dritto..quindi c'è sicuramente molta piu' potenza ...ma potrebbe essere questa la causa della saltuaria steccata .. ovvero un eccessivo ( ma voluto ) caricamento del tronco, che tra l'altro mi pare non rispetti un granchè i modelli teorici.. come dire, a me pare un rischio voluto e calcolato per avere piu' pesantezza di palla...
Si Albe anche tu hai centrato una delle caratteristiche peculiari del rovescio di Federer, anche se forse non riguarda esattamente lo steccare, ma quella grande torsione è esattamente come dici una caratteristica di Federer e fattore di rischio che può, ma non è detto che, discostarsi da un modello teorico biomeccanicamente corretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

perché Federer stecca il rovescio incrociato ? Empty Re: perché Federer stecca il rovescio incrociato ?

Messaggio Da albesca Mer 25 Ago 2010, 18:42

Federer si permette a mio avviso un punto di impatto piu' arretrato proprio perche' parte da una posizione molto "avvitata" e secondo me, quel punto di impatto è ottimale per il suo tipo di swing...come dire, ogni naso sta bene alla sua faccia .. Smile