TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La caduta dei guru

+9
yatahaze
Chiros
Davidev88
paoletto
Giampi83
scimi65
spalama
nw-t
correnelvento
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty La caduta dei guru

Messaggio Da correnelvento Gio 16 Giu 2022, 13:08

Promemoria primo messaggio :

"Historia magistra vitae" (storia maestra di vita).

La storia, appunto, ci insegna che tutti gli imperi, sono destinati a cadere.

Inca, Atzechi, Greci, Romani, Mongoli... come saranno destinati a cadere gli Stati Uniti.

Lo stesso, infinitamente più piccolo, lo puoi vedere nei Forum.

Dove i GURU (sempre, chiaramente, di STOCAZZO) spadroneggiano per anni, facendo allontanare dai viscidi amministratori gli utenti "divergenti"...

E mantenendo una pletora di utenti polli-leccaguru pronti a lisciargli il pelo e pubblicizzarli, assurgendoli lo a ruolo di Faraone.

Però il "potere", anche se fittizio, da alla testa, soprattutto se il guru, nella vita non ha mai contato, non conta e non conterà mai un cazzo.

Però succede che qualche utente munito di un minimo di palle (non da tennis) continui a "divergere" e risponda a tono e in modo risoluto al guru (di stocazzo)... creando delle crepe al suo dogma di infallibilità.

Ed è a questo punto che il guru (di STOCAZZO), vedendo la sua autorità virtuale (costruita con centinaia di cazzate) vacillare, diventa sempre più aggressivo ed intollerante.

Come la storia insegna, quando gli imperi stanno per cadere... diventano più violenti.

Tra l'altro l'aggressività dei guru (di STOCAZZO) è sempre proporzionale alla loro pochezza dimostrata nella vita

Sia essa lavorativa, che affettiva, che relazionale.

Il bello delle maschere che la gente indossa... e che, prima o poi, questa venga calata, dimostrando a tutti la persona di poco conto celata sotto di essa.

Quindi, è solo una questione di tempo: il GURU verrà messo da parte, e sostituito da un nuovo, coglione rampante che farà, nel tempo, la sua stessa fine

Il grande cerchio della vita.

O, se preferite, i corsi e ricorsi storici di Giambattista Vico memoria La caduta dei guru  - Pagina 3 768460
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso


La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da spalama Sab 17 Dic 2022, 09:01

Vero Luca.
Aggiungo che chi spara sentenze sull'attrezzatura, come racchette e corde, dovrebbe quantomeno palesarsi in video per far vedere quale sia la sua tecnica e la sua capacità di sviluppare il gioco. Altrimenti vale tutto, anche magari credere alle impressioni di uno che viene riconosciuto, a parole, come esperto, e poi criticare invece i video recensori più famosi. Su internet purtroppo questi fenomeni esistono. Come Pamela Prati è stata vittima di Lovescam, tanti oggi sono vittime di Tenniscam e scopriranno che il loro Marco Caltagirone altro non è che uno al quale non chiederebbero nemmeno di palleggiare un ora in amicizia. Ce ne sono molti in giro, alcuni dei quali li conosco personalmente e che, fidatevi, sono le ultime persone dalle quali potrei ricavare un impressione utile sulle attrezzature che usano.

spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da correnelvento Sab 17 Dic 2022, 09:34

Fabio Ferro, che conosco personalmente e con cui ho avuto il piacere di giocare, è un giocatore che sa fare bene TUTTI i colpi.

Oltre a capire, e bene, di racchette e corde.

E lo so può vedere in video chiaramente.

La cosa più divertente (o penosa) è che viene spesso criticato da chi, a tennis, NON È CAPACE A GIOCARE... e la cosa ancora più penosa è leggere di gente che chiede proprio A CHI NON È CAPACE A GIOCARE delle rece e delle impressioni su attrezzi vari.

Oppure si commette l'errore di chiedere, AD UN COMMERCIANTE, pareri o impressioni su determinate racchette, senza considerare (ingenui!) che il commerciante ha precisi interessi nello "spingere" un modello o marca piuttosto che un altro.

Sveglia ragazzi, SVEGLIA! La caduta dei guru  - Pagina 3 768460
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da correnelvento Mar 31 Gen 2023, 08:52

Quando un GURU (di STOCAZZO) da forum, incontra un PROFESSIONISTA dell'allenamento di tennis, e si permette di insultarlo...

Il GURU viene completamente SMERDATO dal professionista dell'insegnamento tennistico.
La caduta dei guru  - Pagina 3 150354

E qui si torna al titolo di questo topic:
"La caduta dei guru"
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da spalama Mar 31 Gen 2023, 20:59

Davvero incommentabile
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da correnelvento Lun 20 Feb 2023, 17:36

Vi faccio un quesito.

Se un GURU vi dicesse che 3 grammi di piombo aggiunti in testa, "aiutano a velocizzare lo swing, senza penalizzare la maneggevolezza"...

Voi cosa pensate:

A) Non capisce un cazzo di racchette
B) Si è bevuto un fiasco di Chianti
C) Soffre di demenza senile
D) A, B, C sono tutte corrette.

Bene, se aggiungo 3 grammi in testa, aumento l'inerzia di 10 punti, e avanzo il bilanciamento di circa 3 mm.

Quindi, la maneggevolezza diminuirà in ogni caso, dato importante aumento di inerzia, e per via di questo, lo swing NON sarà facilitato, ma rallentato.
Sempre e comunque.

Che poi si abbiano ALTRI vantaggi, è discorso differente.

In conclusione, se un GURU vi dicesse una CAZZATA DEL GENERE, mandatelo affanculo.

Farà bene a voi, ma anche a lui. La caduta dei guru  - Pagina 3 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da spalama Mar 21 Feb 2023, 07:44

Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da correnelvento Mar 21 Feb 2023, 07:50

spalama ha scritto:Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.

Verissimo!

Ma l'aggiunta in testa, dal punto di vista della manovrabilità, è il punto più penalizzante in assoluto.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da johnnyyo Mar 21 Feb 2023, 09:23

spalama ha scritto:Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.

Mi dai spunto per una domanda che mi ronza in testa: indossare un anello al dito della mano dominante, possiamo considerarlo sostanzialmente analogo all'aggiunta di peso al manico?
Nel complesso di tutto il movimento il peso cadrebbe nello stesso punto ed a pari distanza dal centro di rotazione.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

[pura curiosità, non voglio perdermi in una auto-supercazzola Razz ]
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da yatahaze Mar 21 Feb 2023, 10:17

johnnyyo ha scritto:
Mi dai spunto per una domanda che mi ronza in testa: indossare un anello al dito della mano dominante, possiamo considerarlo sostanzialmente analogo all'aggiunta di peso al manico?
Nel complesso di tutto il movimento il peso cadrebbe nello stesso punto ed a pari distanza dal centro di rotazione.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

[pura curiosità, non voglio perdermi in una auto-supercazzola  Razz ]

dipende su quale dito lo metti, se lo metti sul medio mandi tutto in quel posto Very Happy
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da spalama Mar 21 Feb 2023, 12:47

Se il centro di rotazione è la spalla si, anche indossare un polsino cambia qualcosa, è sempre peso in più che devi far viaggiare insieme al braccio.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da Wacos Ven 24 Feb 2023, 09:47

johnnyyo ha scritto:
spalama ha scritto:Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.

Mi dai spunto per una domanda che mi ronza in testa: indossare un anello al dito della mano dominante, possiamo considerarlo sostanzialmente analogo all'aggiunta di peso al manico?
Nel complesso di tutto il movimento il peso cadrebbe nello stesso punto ed a pari distanza dal centro di rotazione.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

[pura curiosità, non voglio perdermi in una auto-supercazzola  Razz ]

Non è la stessa cosa


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da johnnyyo Ven 24 Feb 2023, 11:49

Wacos ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
spalama ha scritto:Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.

Mi dai spunto per una domanda che mi ronza in testa: indossare un anello al dito della mano dominante, possiamo considerarlo sostanzialmente analogo all'aggiunta di peso al manico?
Nel complesso di tutto il movimento il peso cadrebbe nello stesso punto ed a pari distanza dal centro di rotazione.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

[pura curiosità, non voglio perdermi in una auto-supercazzola  Razz ]

Non è la stessa cosa

Perché?
Non ti sto contestando, sia chiaro, voglio solo capire meglio dove stia la differenza, perché se considero nel complesso spalla/braccio/mano/racchetta, si tratta di peso in più collocato nello stesso punto, se consideriamo l'anello di peso analogo a silicone iniettato nel manico, ad esempio.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da Wacos Ven 24 Feb 2023, 16:14

johnnyyo ha scritto:
Wacos ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
spalama ha scritto:Qualsiasi aggiunta di peso, in qualsiasi posizione del telaio, aumenta l'inerzia reale (in gioco) della racchetta. Quella che si misura al banco è solo riferita al polso, non alla spalla che è il vero centro di rotazione di ogni colpo.

Mi dai spunto per una domanda che mi ronza in testa: indossare un anello al dito della mano dominante, possiamo considerarlo sostanzialmente analogo all'aggiunta di peso al manico?
Nel complesso di tutto il movimento il peso cadrebbe nello stesso punto ed a pari distanza dal centro di rotazione.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

[pura curiosità, non voglio perdermi in una auto-supercazzola  Razz ]

Non è la stessa cosa

Perché?
Non ti sto contestando, sia chiaro, voglio solo capire meglio dove stia la differenza, perché se considero nel complesso spalla/braccio/mano/racchetta, si tratta di peso in più collocato nello stesso punto, se consideriamo l'anello di peso analogo a silicone iniettato nel manico, ad esempio.

Perché quando metti peso sulla racchetta , in qualsiasi punto tu lo faccia, modifichi il bilanciamento e soprattutto il modo di muoversi di quell'oggetto nello spazio e il modo in cui reagisce alla collisione con la palla.

Mettere peso sul tuo dito non influisce in alcun modo sulla racchetta, che rimane esattamente nello stato in cui era prima.







Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da johnnyyo Ven 24 Feb 2023, 16:25

Che non influisca sulla racchetta sono d'accordo.
Quello che intendo è l'incidenza sul colpo, visto che la racchetta non si muoverà mai senza la mano che la impugna.
Però effettivamente quello che può variare è la solidità o rilassatezza della presa ed in effetti questo è un parametro che può variare l'incidenza di un peso sul dito, rispetto allo stesso peso collocato nel manico, che non varia mai.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da yatahaze Ven 24 Feb 2023, 20:59

johnnyyo ha scritto:Che non influisca sulla racchetta sono d'accordo.
Quello che intendo è l'incidenza sul colpo, visto che la racchetta non si muoverà mai senza la mano che la impugna.
Però effettivamente quello che può variare è la solidità o rilassatezza della presa ed in effetti questo è un parametro che può variare l'incidenza di un peso sul dito, rispetto allo stesso peso collocato nel manico, che non varia mai.

ma non ti da fastidio un anello nel impugnare la racchetta?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da johnnyyo Ven 24 Feb 2023, 22:43

yatahaze ha scritto:
ma non ti da fastidio un anello nel impugnare la racchetta?

Non lo so, mai portato anelli in vita mia, avevo sollevato il dubbio come pura curiosità; idem il discorso del polsino citato da @spalama, che a mio avviso poteva avere una piccola componente nel complesso del gesto, come ha confermato lui.
Diciamo che ho una mia idea, forse errata, in merito all'aggiunta di peso al manico, ma non voglio farla troppo lunga, anche perché a dirla tutta non modifico più le mie racchette da anni, quindi era giusto un pourparler Razz
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da Wacos Mar 28 Feb 2023, 13:18

johnnyyo ha scritto:Che non influisca sulla racchetta sono d'accordo.
Quello che intendo è l'incidenza sul colpo, visto che la racchetta non si muoverà mai senza la mano che la impugna.
Però effettivamente quello che può variare è la solidità o rilassatezza della presa ed in effetti questo è un parametro che può variare l'incidenza di un peso sul dito, rispetto allo stesso peso collocato nel manico, che non varia mai.

Ciò che impatta la palla è la testa della racchetta.
La velocità della testa è estremamente superiore alla velocità della mano al momento dell'impatto, quindi qualunque peso tu aggiunga alla tua mano risulterà del tutto ininfluente riguardo la forza impressa.

In un normale dritto fino a poco prima dell'impatto infatti la tua racchetta starà puntando la palla con il manico. A quel punto il tuo avanbraccio e spalla cominciano a ruotare internamente e questo fa "recuperare" la testa della racchetta che acquista velocità.

Peso aggiunto alla racchetta modifica la velocità e la fatica richiesta per questo recupero, più lenta e faticosa se il peso è in testa più veloce e meno faticoso se è al manico, ma se lo metti sulla mano non guadagni nulla in questi termini


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

A Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La caduta dei guru  - Pagina 3 Empty Re: La caduta dei guru

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.